Atelier dei Libri: Recensione "Il nostro momento imperfetto" di Federica Bosco: partecipa e vinci una copia del romanzo!

mercoledì 3 ottobre 2018

Recensione "Il nostro momento imperfetto" di Federica Bosco: partecipa e vinci una copia del romanzo!


Uscito il 27 Settembre 2018, "Il nostro momento imperfetto" è il nuovo irresistibile romanzo scritto dall'autrice campione di incassi di "Ci vediamo un giorno di questi", Federica Bosco. Io, che ho potuto leggerlo in anteprima, non vedevo l'ora di condividere con voi la mia recensione spoiler free !


Titolo: Il nostro momento imperfetto (autoconclusivo)
Data di pubblicazione: 27 settembre 2018
Dove acquistarloAMAZON
Autore: Federica Bosco 
Editore: Garzanti
Prezzo: 17,90 €
Pagine: 297


La vita non rispetta mai i piani che decidi tu. E Alessandra lo ha scoperto a sue spese e nel peggiore dei modi. Credeva di avere tutto sotto controllo: il suo amato lavoro come professoressa di fisica all’università, una famiglia impegnativa ma sempre presente, e un uomo solido accanto con cui pensare al futuro. Una esistenza senza troppi scossoni che, varcata la soglia dei quarant’anni, ti regala quella stabilità agognata a lungo. Stabilità che credi di meritarti. Fino al giorno in cui il suo castello di carte crolla a causa di un colpo di vento inaspettato. Un colpo di vento che spalanca la finestra, gonfia la tenda e butta giù tutti gli oggetti rigorosamente ordinati sulle mensole. Un colpo di vento che abbatte la sua relazione d’amore e una buona dose delle sue certezze di donna, insieme alla fiducia, la stima e l’illusoria certezza di conoscere l’altro. E allora meglio tirare i remi in barca, meglio smettere di provare, ricominciare, mettersi in gioco, quando il dolore è tanto forte da paralizzarti. Invece è proprio fra quei dettagli ormai stonati della sua vita che le cose succedono, e l’improvvisa custodia dei nipoti, deliziosi e impacciatissimi nerd, le regala una maternità che arriva quando ormai il desiderio era stato da tempo riposto in soffitta. Porta con sé anche una rivoluzione imprevista fatta di domande, richieste d’affetto e rassicurazione e lezioni in piscina osservate con orgoglio dagli spalti. Ed è proprio tra quegli spalti che incontra Lorenzo con i suoi modi gentili e il suo ottimismo senza freni. Lorenzo e il suo divorzio ancora fresco, una ex moglie malvagia come una strega e una figlia adolescente capricciosa e viziata. Tante cose li accomunano, ma tante li dividono. Perché è poco per loro il tempo da dedicare all’amore. Perché ci vuole coraggio per ricalcolare il percorso e azzardare un cammino alternativo e sconosciuto, che rischia di portarti fuori strada, ma anche a vedere panorami inaspettati e bellissimi. Perché a volte la felicità risiede nella magia di un momento imperfetto. Dopo lo straordinario successo di Ci vediamo un giorno di questi, per mesi in cima alle classifiche, Federica Bosco torna dai suoi lettori che vivono delle sue storie. Un nuovo romanzo che sfata il mito della perfezione per ridare vita alle scelte sbagliate, agli errori, alle cadute. Perché non c’è un tempo giusto o uno sbagliato per amare, perdonare, cambiare, vivere. C’è il tempo dettato da ognuno di noi con il suo personale e magico rintocco.




La mia recensione



Ci sono autori che ci prendono per mano, accompagnandoci con le loro storie durante le fasi più disparate della nostra vita, magari aiutandoci e ispirandoci più di quanto possano immaginare. Per me Federica Bosco è quel genere di autore. La prima volta che ho sfogliato un suo libro ero una ventiquattrenne alle prese con uno dei momenti più complicati che io abbia vissuto e da allora i suoi racconti sono parte di me. I suoi romanzi popolati da donne che amano, lottano, inciampano e si rialzano e, soprattutto, ce la fanno da sole, prendendo a morsi la vita anche quando sembra troppo difficile, sono un'incessante fonte di emozione e ispirazione. Ecco perché non ho potuto lasciarmi sfuggire l'occasione di leggere in anteprima "Il nostro momento imperfetto", in uscita proprio oggi per Garzanti. Ancora una volta Federica ci ha regalato una storia di vita tutta al femminile, che con un pizzico di cinismo e una consistente carica emotiva offre una visione realistica e scevra di sovrastrutture su come alcune dure prove a cui la vita ci sottopone non siano altro che un'occasione per reinventarsi e concedersi una seconda possibilità. Chiunque sia alla ricerca di un romanzo intenso e delicato, che sappia parlare direttamente al cuore, sincero e disilluso, ma comunque intriso di speranza e positività, dovrebbe concedersi il piacere di perdersi tra le pagine di "Il nostro momento imperfetto" e regalarsi la gioia di rimanerne incantato. 



La storia di Alessandra somiglia a quella di tante di noi: una vita ordinaria fatta di compromessi, vittorie, qualche rinuncia e tanti piccoli sogni non troppo ardimentosi, tutti ordinatamente riposti nei propri compartimenti stagni. 
Quando la conosciamo la troviamo alle prese con la surreale fine della sua storia d'amore, che si rivelerà uno dei momenti più traumatici in cui abbia avuto la sfortuna di incappare, le cui ripercussioni avranno un influsso radicale sulla sua vita. In fondo, quando un amore finisce, succede sempre così: ti si rimescolano i pensieri e i sentimenti, ti si sgretolano i piani e sei costretta a rimettere assieme i cocci, per scoprire un giorno, di essere una persona diversa da quella che ricordavi. 
Un romanzo che inizia con la tragica fine di un amore potrebbe apparire come una lettura dalla spiccata vena drammatica, ma è qui che l'arte narrativa di Federica Bosco fa centro. Perché nonostante gli sgambetti del destino e la scia di rimpianti che la attanagliano, Alessandra scopre che anche un momento tragicamente imperfetto può offrire sorprese inaspettate. Complice un patto tra sorelle, Alessandra si vedrà alle prese con due marmocchi deliziosamente nerd che, con la loro sfacciata incoscienza adolescenziale le daranno filo da torcere, dimostrandole però che la felicità, l'amore e la speranza possono arrivare anche senza far rumore, in punta di piedi, ma investendoti con la forza di un uragano. 

"In nostro momento imperfetto" è una storia che commuove e sorprende, offrendo al lettore un'esperienza emozionante e carica di energie positive. Adoro i romanzi di narrativa incentrati sul tema delle seconde possibilità e della felicità che rompe gli argini della diffidenza e delle aspettative troppo alte e Federica Bosco è senza dubbio una garanzia quando si tratta di certi argomenti. Le sue protagoniste sono donne tanto fragili quanto tenaci, vere al punto da potersi perfettamente immedesimare in esse e Alessandra non fa eccezione. La sua crescita è eccezionale ma credibilissima e sicuramente di grande ispirazione per chiunque abbia il piacere di scoprirla. Mi sono riconosciuta nelle sue fragilità e ho perdonato i suoi errori, facendo il tifo per lei a gran voce. Adorabile la complicità palpabile tra lei e sua sorella, che con una mossa d'ingegno degna di un'astuta stratega costringe Alessandra a risvegliarsi dal torpore che l'attanagliava e mettersi nuovamente in gioco. Grazie all'inaspettata presenza dei suoi imprevedibili e simpaticissimi nipoti, assisteremo a una progressiva rinascita di Alessandra che imparerà a guardare la vita in prospettiva senza farsi ossessionare dalla ricerca della perfezione, perché in fondo è proprio negli imprevisti che si celano le emozioni più indelebili. Emozioni a fior di pelle, belle e brutte, dolci momenti d'amore romantico ma anche personale, sorrisi e qualche lacrima vi accompagneranno durante la lettura di questo romanzo in cui tutto è possibile e che ci convince che nemmeno i colpi più duri possono spezzare le ali della felicità.





Verdetto: un concentrato di emozioni!


24 commenti:

  1. Adoro questa autrice e mi fa piacere sapere che anche questo libro non deluda. Non vedo l'ora di leggerlo 😍

    RispondiElimina
  2. Non ho ancora letto nessun libro di Federica Bosco, ho letto molti commenti positivi e adesso sono molto curiosa. ��

    RispondiElimina
  3. La trama mi sembra molto interessante, a volte si ha bisogno di romanzi del genere. Che raccontano di spaccati di vita quotidiana, dei vari problemi che possono insorgere. Quindi partecipo :D

    Email: Alessandranekkina93@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ho conosciuto la Bosco con il suo libro precedente e mi ha folgorato. Questo lo vorrei leggere quindi provo a partecipare!!!

    RispondiElimina
  6. Ho alte aspettative su questo libro e la recensione non ha fatto altro che incuriosirmi ancora di più.

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questa autrice ma la tua bellissima recensione mi è piaciuta talmente tanto che lo leggerò sicuramente!

    RispondiElimina
  8. La vita non rispetta mai i piani che decidi tu....potrei parlarne per ore. Sono molto incuriosita dalla trama e le tue parole mi hanno confermato la buona sensazione sul libro. Poi non conosco l'autrice, quindi penso sia un'ottima occasione per farmi un'opinione.

    RispondiElimina
  9. Non ho ho ancora letto nulla di questa autrice ma ho diversi suoi libri in lista e questo sembra altrettanto degno di essere letto Grazie per la recensione.

    RispondiElimina
  10. Concordo pienamente con la tua recensione ,quest'autrice è un concentrato di emozioni che arrivano dritte al cuore.
    Il suo libro precedente l'ho amato e spero prima possibile di leggere questo nuovo,intanto tento la sorte.

    RispondiElimina
  11. Bellissima recensione, non conoscevo l'autrice ma la trama e la cover mi hanno davvero acceso la scintilla della curiosità!Vorrei tanto leggerlo!

    RispondiElimina
  12. conosco i libri della Bosco da tantissimi anni. Ne ho letti diversi tra cui "Ci vediamo un giorno di questi" che mi era piaciuto davvero tanto! Spero di leggere presto anche questa sua ultima fatica ;)
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  13. Finalmente è uscito il nuovo libro della Bosco! Non vedo l'ora di leggerlo.

    RispondiElimina
  14. Non ho mai letto un libro di quest'autrice sebbene mi siano stati più votle consigliati i suoi libri. La tua recnesione è stata molto interessante, grazie per averla condivisa.

    RispondiElimina
  15. Conosco questa autrice per altri libri e mi sono piaciuti. Sono curiosa di leggere questo dove finalmente i protagonisti non sono adolescenti. Si parla di maturità, senso materno e soprattutto di "colpi di vento" come scritto da te, che ti scombussolano la vita. Finalmente una protagonista matura che affronta prove più grandi di lei e impreviste. Mi incuriosisce e spero di vincerlo. Grazie come sempre. ciao

    RispondiElimina
  16. Questo libro mi intriga molto e non vedo l'ora di poter carpire le stesse emozioni anch'io. Spero davvero di poter leggerlo presto. :)

    RispondiElimina
  17. curiosa di leggere questo libro, la recensione è molto interessante

    RispondiElimina
  18. Cosa ha attirato la mia attenzione? La copertina! E, in secondo luogo, il fatto che l'autrice porti lo stesso cognome di una mia amica!!! Infine, la presentazione del libro fatta su questo blog e la recensione! <3

    RispondiElimina
  19. La copertina del libro è davvero curiosa, la recensione è stupenda. Non conosco l'autrice del libro. Mi piacerebbe leggere il libro. :)

    RispondiElimina
  20. Salve,
    Stai cercando un prestito? Offriamo prestiti a tassi di interesse molto bassi di
    3%. Diamo prestiti per tutti i paesi del mondo. Di seguito sono riportati i tipi di prestiti che offriamo.
    * Prestito personale
    * Prestito aziendale
    * la garanzia del prestito
    * prestiti non garantiti
    * prestito commerciale
    * Prestito per studenti
    * mutuo ipotecario
    * Prestito di consolidamento
    * Il prestito di occupazione
    * Per pagare i debiti del prestito
    * Prestito di investimento
    Nota: se sei molto interessato ai nostri servizi e imponi un prestito, ti preghiamo di contattarci: .... tortoragiuseppe54@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366

    RispondiElimina
  21. Avevo già letto di questa autrice. La Sua recensione mi ha convinta. Partecipo e, se non vinco, lo comprerò! Grazieeee!

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!