Atelier dei Libri: Anteprima: The Ballad of Songbirds and Snakes. Arriva il prequel di Hunger Games, da cui verrà tratto un film!

venerdì 4 ottobre 2019

Anteprima: The Ballad of Songbirds and Snakes. Arriva il prequel di Hunger Games, da cui verrà tratto un film!


Se al cospetto della parola panem non pensate a una versione di latino, ma a un mondo distopico in cui l'America è divisa in distretti e gli equilibri si basano su giochi mortali a cui prendono parte solo ragazzini, e quando sentite la canzone Girl on Fire di Alicia Keys non potete fare a meno di visualizzare Katniss che impugna il suo arco, allora siete nel posto giusto al momento giusto, ragazzi. 
Oggi, infatti, Suzan Collins ha annunciato che nel 2020 sarà pubblicato un romanzo prequel della fortunata trilogia che ha cambiato la letteratura Young Adult su scala mondiale. Ebbene sì, gli Hunger Games stanno tornando e l'attesa è febbrile.  Po
Il romanzo, intitolato "The Ballad of Songbird and Snakes", uscirà negli USA il 19 maggio del 2020 (preordinatelo qui!) e sarà ambientato a Panem, ben sessantaquattro anni prima degli eventi che si sono consumati nella trilogia di Hunger Games. Sembrava che dopo Mokinjay la Collins non avesse più intenzione di tornare nell'universo in cui la sua storia di scrittrice ha avuto origine, ma a quanto pare il richiamo di Panem era semplicemente irresistibile. Leggete fino in fondo per saperne di più!
La storia racconterà dei Giorni Bui, ovvero i dieci anni successivi alla guerra che ha messo in ginocchio la Nazione. Proprio in quegli anni di ricostruzione, infatti, la popolazione di Panem provò a ribellarsi alla dittatura, fallendo miseramente e sarà interessante poterne sapere di più. 
In quegli anni, tra l'altro, si svolgevano i decimi e gli undicesimi Hunger Games e questo vuol dire che, come ci fa notare l'autrice Jessica James, potremmo persino imbatterci in una versione adolescente  dell'amatissima Mags (lo so, anche il solo pensiero vi fa venire gli occhi lucidi), ma questa non è una notizia confermata. Qualcuno già ipotizza l'inizio di una nuova trilogia, ma al  momento c'è ancora molto mistero attorno a questo romanzo.
Riguardo al libro Suzanne Collins ha dichiarato:

“Con questo libro, volevo esplorare la natura umana, ciò che siamo e ciò che noi crediamo sia necessario per la nostra sopravvivenza. Il periodo della ricostruzione, 10 anni dopo la guerra, a cui ci si riferisce comunemente come i Giorni Bui — mentre la comunità di Panem lotta per rimettersi in piedi — hanno offerto terreno fertile perché i personaggi potessero porsi certe domande, definendo la loro visione sull'umanità.”

Visto il successo planetario della trasposizione cinematografica della serie Hunger Games, osannata dalla critica e dai fan di tutto il mondo, ovviamente la notizia della pubblicazione di un nuovo libro ha messo subito i riflettori sulla possibilità che venga prodotta una nuova pellicola ambientata nel mondo di Panem. Alle pressanti domande della stampa, la Lionsgate ha risposto così:
“Essendo la casa degli ‘Hunger Games’ movies, siamo impazienti riguardo alla pubblicazione del prossimo libro di Suzanne. Abbiamo comunicato con lei durante la stesura e non vediamo l'ora di poter lavorare fianco a fianco con lei sul prossimo film.”
Una velata conferma, dunque, che lascia pochi spazi a dubbi. Inutile dire che le speculazioni sulla produzione del film e sul romanzo in generale fioccheranno nei prossimi mesi. Se vi state già chiedendo quando il nuovo libro uscirà in Italia, la risposta potrebbe non piacervi. La Mondadori, infatti, non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione a riguardo, ma sono sicura che la buona sorte sarà dalla nostra parte (citazione per intenditori). Ovviamente, appena ci saranno novità, vi aggiornerò (potete preordinare il libro qui)!




SPERO CHE QUESTA NOTIZIA VI RENDA FELICI! SIETE FAN DELLA SERIE OPPURE NE APPROFITTERETE PER SCOPRIRLA?

3 commenti:

  1. 2020? Mondadori, non farci penare, dacci la conferma pure tu! ;)

    RispondiElimina
  2. Che notizia! Sono molto curiosa e sicura che la Mondadori non ci deluderà!

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!