Atelier dei Libri: Ricetta "Crackle muffin alla zucca" facilissimi, leggeri e perfetti per Halloween!

martedì 29 ottobre 2019

Ricetta "Crackle muffin alla zucca" facilissimi, leggeri e perfetti per Halloween!



Con l'arrivo dell'autunno, la mia voglia di preparare dolci cresce a dismisura. In effetti è più la smania di cucinarli, che quella di mangiarli, infatti sforno in continuazione e poi surgelo tutto per le colazioni. Non che io non sia una fan dei dolci, sia chiaro. Lo sono eccome, ma la mia golosità è surclassata dal piacere immenso che provo preparando qualcosa di buono per le persone che amo. Detto ciò, torniamo al fatto che con l'autunno che avanza la mia cucina di spezie, ortaggi e frutta e cerco sempre modi nuovi per consumare le bontà che la terra ci offre in questa stagione. Essendo una grandissima fan della zucca butternut (anche conosciuta come zucca violina), non ho perso occasione di inaugurare la stagione autunnale con dei dolcetti alla zucca che, il caso vuole, sarebbero anche perfetti per Halloween anche grazie al loro aspetto unico!
I crackle muffin, prendono il nome dalle crepe che lo zucchero a velo crea sui dolcetti durante la cottura e sono davvero una gioia per gli occhi, oltre che per il palato. Ho usato la stessa tecnica per i crinkle cookies al cioccolato, che sono sempre un successo e vi consiglio di provare!
Questi muffin sono un concentrato di dolcezza e spezie, grazie alla presenza della cannella e della noce moscata, che conquisterà chi come me non riesce a resistere al pumpkin spice latte! Ma se non amate le spezie nessun timore, potete ometterle e aggiungere all'impasto 100 grammi di gocce di cioccolato fondente e finite il tutto con zucchero a velo, saranno deliziosi e ancora più golosi! Farli è semplicissimo. Sono seria: basta mescolare gli ingredienti con una spatola e il gioco è fatto. Quindi se cercate un dolcetto da fare al volo per halloween, i crackle muffin sono la risposta. Per prepararli ho usato della purea di zucca fresca, ma se volete semplificare ancora di più la preparazione, usate della purea di zucca in scatola!


Crackle muffin alla zucca
 Ingredienti per 12 muffin: 



    Per i muffin
    • 300 grammi di farina
    • 1/2 bustina di lievito per dolci
    • 225 grammi di purea di zucca (io uso la butternut fatta al vapore e poi frullata, ma anche quella nella latta va bene)
    • 72 grammi di olio vegetale (io cocco)
    • 2 uova
    • 5 grammi di cannella e noce moscata in polvere
    • 200 grammi di zucchero 
    • 4 grammi di bicarbonato
    • 4 grammi di sale


    Per decorare 

    • 30 grammi di zucchero a velo
    • 5 grammi di cannella (opzionale)



    Istruzioni



    Accendete il forno a 200° e preparate la teglia per muffin
    1. In una ciocolina mescolare lo zucchero a velo e la cannella che vi serviranno per la decorazione. Mettete da parte.
    2.Mescolate la farina, il sale, il lievito, il bicarbonato, le spezie e mettete da parte;
    3. In una ciotola mescolate la zucca con lo zucchero e l'olio, poi unite le uova e mescolate fino ad ottenere una crema liscia. 
    4. Unite l'insieme di farina e ingredienti secchi, impastando fino a quando il tutto è incorporato per bene (questione di minuti).
    5Con l'aiuto di un porzionatore per gelato, versare l'impasto nella teglia per muffin riempiendo i pirottini fino al bordo. 
    6. Con l'aiuto di un setaccio cospargere ogni muffin con lo zucchero e la cannella, pulendo i bordi della teglia per evitare che lo zucchero bruci.
    6Infornare a 200° e cuocere per 10 minuti. Poi abbassate il forno a 180 e cuocete per altri 5 minuti!
    7. Far raffreddare i muffin prima di maneggiarli. 






    CHE DITE DI QUESTA RICETTA? VI ISPIRA? SE LA RIFATE, NON DIMENTICATE DI FARMI SAPERE!

    4 commenti:

    Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!