Atelier dei Libri: Anteprima + Trailer "Doctor Sleep" di Stephen King. Presto nelle sale il film tratto dal seguito di "Shining"!

mercoledì 23 ottobre 2019

Anteprima + Trailer "Doctor Sleep" di Stephen King. Presto nelle sale il film tratto dal seguito di "Shining"!

Manca ormai meno di una settimana alla fine di ottobre e alla fatidica notte di Halloween! Questo vuol dire tante cose belle: dolcetti, feste a tema, caffetterie inondate di bevande speziate e, se siete appassionati di horror, l'invasione di tanti nuovi titoli promettenti in uscita in tutte le librerie e le sale cinematografiche! Tra i mille titoli in uscita, oggi dedichiamo questa anteprima a quello che tra tutti sembra destinato a far parlare di se: parliamo di Doctor Sleep, dal genio creativo di Stephen King!
Come molti sapranno, il libro è uscito sugli scaffali già da un po' di tempo e il suo successo lo ha portato a guadagnarsi una trasposizione cinematografica che esordirà proprio nel periodo di Halloween nei cinema di mezzo mondo, compresa l'Italia, dove sarà possibile vederlo a partire dal 31 ottobre! 
Nel film (così come nel libro), vivremo le avventure di Dan Torrance, il bambino ormai adulto che fu protagonista degli eventi dello spaventoso Overlook Hotel, il sinistro albergo infestato al centro delle vicende di Shining. Divenuto fenomeno di culto negli anni '80 grazie alla regia del maestro Stanley Kubrik e all'interpretazione indimenticabile di Jack Nicholson nei panni del padre squilibrato di Dan, in Shining abbiamo avuto i primi assaggi della Luccicanza, una particolare dote paranormale grazie al quale il piccolo Dan è riuscito a malapena a salvarsi dalla furia omicida del padre, trascinato in un abisso di follia dalle oscure presenze dell'hotel.
Pur scampando alla morte, da adulto Dan è ancora segnato dalle orribili esperienze di quel tragico inverno e ha trascorso la sua vita sfuggendo ai fantasmi del passato (letteralmente). La Luccicanza dentro di lui si è affievolita, ma quel residuo di potere gli ha permesso di trovare il suo spazio in una piccola cittadina, lavorando in un ospizio dove regala ai pazienti prossimi alla morte una sorta di conforto finale sfruttando il suo dono, guadagnandosi il soprannome "Doctor Sleep".
Ma il suo fragile, nuovo equilibrio è destinato a infrangersi nell'incontro con Abra Stone, una giovane dotata della Luccicanza più abbagliante di tutti i tempi, che risveglierà i suoi demoni e lo catapulterà in una drammatica lotta contro un male ancestrale.
Perché Dan non è l'unico ad aver percepito il potere di Abra: i membri del Vero Nodo, un clan di girovaghi dall'apparenza innocua sotto cui si celano esseri quasi immortali che bramano il calore della Luccicanza, pronti a tutto per dare la caccia ad Abra e nutrirsi di lei.
Un classico racconto di Stephen King insomma, a cavallo tra l'horror e il fantastico, nello stile che lo ha consacrato come una delle icone della letteratura più influenti degli ultimi cinquant'anni. Riuscirà il film a rispecchiare il suo immenso talento? Di certo possiamo dire che i produttori non hanno lesinato in risorse, ingaggiando come protagonista il pluripremiato Ewan McGregor e la talentuosa Rebecca Ferguson nei panni di Rose The Hat, leader dei sinistri antagonisti.
A darmi le maggiori speranze, però, la scelta del regista Mike Flanagan, uno dei più talentuosi registi di film horror attualmente sul mercato che è già stato in grado di rendere onore a uno dei romanzi di King girando con dovizia Il Gioco di Gerald, disponibile su Netflix.
Il giudizio finale è rimandato al 31 ottobre, ma nel frattempo, gustiamoci il trailer di Doctor Sleep!





SIETE PRONTI A QUESTA VISIONE? AVETE LETTO IL LIBRO?

2 commenti:

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!