Atelier dei Libri: Ricetta: British scones, i dolcetti tradizionali inglesi, senza uova, che rendono speciale l'ora del tè (e non solo)!

giovedì 4 aprile 2019

Ricetta: British scones, i dolcetti tradizionali inglesi, senza uova, che rendono speciale l'ora del tè (e non solo)!


Scones

Solo qualche weekend fa io ed Eterno Fidanzato siamo volati a Londra per trascorrere un fine settimana nella nostra città del cuore, assieme ai nostri amici del cuore. Inutile dire che, nonostante l'influenza incombesse sul nostro gruppo sgangherato, sono stati dei giorni davvero incredibili, il cui ricordo rimarrà per sempre nel mio cuore. Se mi seguite sui social (in particolare su Instagram), saprete che per tutto il viaggio sono andata a caccia di prelibatezze con cui viziarci, ma nella frenesia del momento ho dimenticato di concedermi un té pomeridiano con annessi manicaretti dolci e salati, quindi mi sono ripromessa che al mio ritorno a casa avrei rimediato a modo mio, sfornando una teglia di scones fragranti, che sono i miei dolcetti da tè preferiti sin dalla prima volta in cui li ho scoperti. Fragranti, burrosi e leggermente dolci, gli scones sono dei biscotti di frolla che è impossibile non amare!

Scones   Scones


Gli scones sono diventati il mio dolce da credenza preferito non solo perché sono assolutamente deliziosi (e senza uova, cosa per me fantastica visto che non amo particolarmente il sapore delle uova nei prodotti da forno!), ma soprattutto perché sono davvero facilissimi da preparare. Sono dei dolcetti così semplici da fare, che persino Eterno Fidanzato (noto per la sua incapacità totale in cucina), seguendo la mia ricetta è riuscito a prepararli senza mandare a fuoco l'intera casa. Questi infatti sono dei dolci a prova di imbranato, da fare senza pensieri e gustare tiepidi, magari farciti con del mascarpone e della confettura (la tradizione li vorrebbe serviti con la clotted cream, ma è un prodotto che non si trova in Italia ed è molto simile al mascarpone). Seguendo la mia ricetta e i miei consigli, in men che non si dica potrete gustarvi sfornare dei deliziosi dolcetti con cui fare colazione, merenda o, perché no, uno spuntino di mezzanotte!





BRITISH SCONES
x 13 scones
  • 500  grammi di farina
  • 110 grammi di burro (io uso quello bavarese, ma ho sostituito con l'olio di cocco ed è perfetto!)
  • 50 grammi di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • 15 grammi di lievito per dolci setacciato
  • 220 ml di latte (potrebbe essere necessario aggiungere qualche goccia)
  • 200 grammi di uva passa ammollata e strizzata (opzionale, potete ometterla o sostituire con 200 grammi di gocce di cioccolato)
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare (opzionale)

ISTRUZIONI

1. Accendete il forno a 200° e foderare con carta forno una teglia rettangolare o quadrata piuttosto capiente; 
2. Mescolate lo zucchero, la farina, il lievito e il sale. Unire il burro a tocchetti e strofinate con la punta delle dita o con il mixer da cucina così che la farina e il burro formino una sorta di sabbiatura. 
3Quando il burro sarà stato completamente assorbito dalla farina, formate una fontana e versate al centro il latte e, se la usate, l'uvetta.  
5. Impastate il tutto con l'aiuto di una spatola (io uso questa) o un cucchiaio. Poi finite a mano (fatelo rapidamente, senza scaldare l'impasto) fino a quando non avrete un composto omogeneo e asciutto. Se ci fossero briciole nella ciotola, unite un cucchiaio di latte e impastate fino ad assorbimento.
6. Trasferite l'impasto sul piano di lavoro, spolverizzate con poca farina e stendetelo mantenendo uno spessore di circa 3 cm o qualcosina in più (non fateli più sottili o non cresceranno).
8. Con l'aiuto di un coppapasta infarinato da 8 cm (io ne ho uno ondulato, ma anche questi sono perfetti), tagliate gli scones dando un colpo secco, senza girare lo stampino. Solo in questo modo gli scones avranno la classica forma cilindrica con la frattura al centro. Continuate fino a quando non vi resteranno i ritagli che reimpasterete brevemente (anche con l'aiuto di un po' di latte se necessario) e ritaglierete fino a esaurimento dell'impasto. 
10. Spennellate, se volete, con del tuorlo d'uovo sciolto con del latte, infornate a 200°per 12/17 minuti (fino a doratura) e sfornateli. Gli scones sono pronti per essere gustati semplici o farciti. 
Una volta freddi potrete conservarli in una latta per qualche giorno o surgelarli (io preferisco questa opzione): da scongelati saranno come appena fatti!

Scones







LI AVETE MAI MANGIATI? SPERO CHE LA MIA RICETTA VI PIACCIA!

9 commenti:

  1. Oh mamma.... sicuramente sostituirò l'uvetta che a "rompipalle" marito non piace... ma li farò sicuramente *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noo, marito come puoi non amare l'uvetta? Comunque anche senza sono stra buoni. Puoi aumentare un po' lo zucchero se non metti nulla dentro.

      Elimina
  2. Proverò la tua ricetta. Con l'ultima ricetta usata non sono venuti granché. Ma opterò per le gocce di cioccolato per invogliare i figli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi dici cosa non ti convince a della ricetta precedente posso darti una mano!

      Elimina
  3. Buonissimi e bellissimi, in questi giorni di pioggia sono l'ideale, credo li farò domani! Gnam!

    RispondiElimina
  4. Fatti in tt e due le versioni... Buoniiii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico! Sono felicissima che ti siano piaciuti ^_^

      Elimina
  5. Ho provato a fare la versione con le gocce di cioccolato e sono squisiti! Decisamente approvati anche dalle coinquiline xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro! Sono felicissima (e invidio le coinquiline, anche io vorrei che qualcuno li preparasse per me!)

      Elimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!