Atelier dei Libri: Serie Tv: i miei consigli sui titoli imperdibili da vedere per affrontare al meglio l'isolamento! (parte 2)

venerdì 8 maggio 2020

Serie Tv: i miei consigli sui titoli imperdibili da vedere per affrontare al meglio l'isolamento! (parte 2)


Bentornati miei cari, spero come sempre di trovarvi sereni e positivi nella misura che questa difficile situazione possa consentire. L'isolamento prolungato ci ha imposto dei sacrifici difficili da sostenere, ma grazie a essi e alla buona volontà di ognuno di noi, le prospettive iniziano ad apparire più luminose, a patto di continuare ad agire con cautela e tutto il buon senso necessario. Limitare il contatto con gli altri e rimanere a casa il più possibile è ancora la strategia più sicura per non rischiare passi falsi, e per questo non vedo l'ora di potervi suggerire alcune delle nuove serie che ho scoperto nelle ultime settimane e che mi hanno tenuto compagnia, senza farmi rimpiangere (troppo) le libertà quotidiane alle quali saremo costretti a rinunciare ancora un po'.


Prima di parlarvi delle prossime serie, è opportuno spendere due parole per introdurvi STARZ PLAY: si tratta di una piattaforma streaming relativamente nuova in Italia (io stessa l'ho scoperta da poco), del tutto simile nelle funzioni a quelle più note come Netflix. Offre una settimana di visione gratuita che vi suggerisco di sfruttare per valutare alcuni dei titoli in offerta, che ho trovato molto interessanti.



Sci-Fi


Years & Years

Questa interessante mini serie della BBC è un azzeccato incrocio tra un family drama e una distopia ambientata nel prossimo futuro. Attraverso le vicende dei Lyons, una famiglia inglese contemporanea, avremo modo di vivere gli sviluppi drammatici del mondo e della nostra società nel corso dei prossimi dieci anni (2019-2029), funestati da crisi politiche internazionali, crash economici, conflitti bellici e le drammatiche conseguenze dell'ascesa dei sovranismi sulle vite delle persone comuni, persino nei paesi che oggi ci sembrano i più illuminati e avanzati. Per quanto si tratti di pura fiction, una delle qualità indiscutibili della serie è l'assoluta credibilità con cui vengono affrontati molti degli sconvolgenti plot-twist che si intrecceranno in ogni puntata, e il modo in cui gli eventi su scala globale vengano portati una dimensione umana, consentendo di vivere attraverso la prospettiva dell'uomo comune tutti i loro effetti drammatici. Nessuna guerra tra uomini e robot o invasioni aliene: tutti gli eventi descritti in Years & Years nascono da spunti assolutamente plausibili, al punto da costringere a inaspettate riflessioni sulle nostre scelte quotidiane e l'effetto che queste potrebbero avere sul futuro, ma senza mai smettere di intrattenervi. Una serie quantomai attuale e assolutamente consigliata, disponibile su Starz Play.





The Mandalorian

La serie cavallo di battaglia di Disney+, la nuova piattaforma streaming della Disney arrivata qualche settimana fa anche in Italia, non sembra aver bisogno di particolari presentazioni, visto che spot e AD la propongono no stop su qualsiasi media fin dalla sua uscita. Nonostante questo, voglio spendere due parole per tutti quelli che, come me, non sono grandi appassionati dell'universo Star Wars, di cui la serie è parte integrante, e potrebbero essere ancora indecisi se concedergli o meno un'occasione. Confesso di non essere mai stata una fan sfegatata dei film della saga, ma questo non può che deporre a favore di The Mandalorian, visto che nonostante l'impossibilità di cogliere tutti i riferimenti presenti nella serie, ne sono rimasta totalmente rapita. Estetica curata, trama accattivante, personaggi interessanti e soprattutto l'adorabile presenza di Baby Yoda, che vi farà venire gli occhi a cuore lanciando gridolini teneri in più di un'occasione, sono tutti i motivi per cui vi consiglio di immergervi nella serie alla prima occasione, senza la necessità di dovervi fare una cultura di Star Wars imponendovi 20 ore di maratona per recuperare tutti i film (ma se volete farci un pensierino, anche quelli sono tutti già belli e pronti su Disney+!).




Horror


Channel Zero 

La variegata sottocultura del web ha dato origine a tanti fenomeni letterari, alcuni più mainstream, come le fan-fiction di EFP o Wattpad, altre più inusuali e di nicchia. Forse qualcuno di voi potrebbe aver sentito parlare dei Creepypasta, brevi racconti dell'orrore perlopiù di autori anonimi che, rimbalzando tra numerose community della rete, sono diventate virali, originando vere e proprie leggende urbane. Gli autori di Channel Zero prendono spunto proprio da alcuni tra i più famosi racconti di questo sotto genere, dando maggior spessore a trama e personaggi ma mantenendo invariata l'atmosfera inquietante che le contraddistingue, senza lesinare su "jump scares" e dettagli raccapriccianti che gli amanti dell'horror apprezzeranno di sicuro. La suddivisione in stagioni autoconclusive è perfetta per un binge watch da brivido, ma soprattutto per tenere alta la tensione, incastrando un colpo di scena dopo l'altro e rendendo chiaro fin da subito che, in una struttura che non è obbligata a tenere in vita dei personaggi chiave per i capitoli successivi, ogni protagonista potrebbe cadere vittima dell'orrore di turno, e la lotta tra il bene e il male ha un esito sempre incerto. Tutte le stagioni sono disponibili su Starz Play, dovete solo scegliere quella che vi ispira di più e tenervi stretti i pop-corn!





Castle Rock

Il sinistro poster qui a fianco è un indizio sufficiente per capire che sto per parlarvi di un'altra serie horror, ma per tutti gli appassionati dell'onnipresente maestro Stephen King, sarebbe bastato anche solo leggere il titolo. Castle Rock è il nome della famigerata (e per fortuna solo immaginaria) cittadina del Maine dove King ha ambientato numerosi dei suoi più terrificanti romanzi di paura. Un luogo simbolo che racchiude in se forze misteriose e inenarrabili orrori, perfetto per ambientare una serie dedicata non a un singolo libro, ma piuttosto al variegato universo letterario creato dall'autore nel corso della sua carriera. Come spesso succede nelle opere di King, la trama ruoterà attorno a diversi personaggi chiave di cui inizieremo a fare la conoscenza in modo graduale nei primi episodi, costruendo a piccoli passi un setup inquietante del quale non voglio svelarvi troppi dettagli, visto che io stessa non ho ancora terminato la prima delle due stagioni disponibili su Starz Play. Di certo, la penna di King e la presenza tra i produttori esecutivi di J.J. Abrams sono due ottime premesse per dedicargli tutto il tempo necessario!












 QUALCUNA TRA QUESTE SERIE VI HA INCURIOSITI? 
SE AVETE CONSIGLI ANCHE VOI, CONDIVIDETELI PURE NEI COMMENTI!

2 commenti:

  1. Ciao! Non conoscevo Starz Play, sembra una piattaforma interessante, tra le serie citate mi incuriosisce non poco castle rock.

    RispondiElimina
  2. COME HO OTTENUTO IL MIO PRESTITO DA QUESTA GRANDE AZIENDA

    Ciao miei cari, sono Linda McDonald, che attualmente vive ad Austin in Texas, negli Stati Uniti. Sono una vedova al momento con tre figli ed ero bloccato in una situazione finanziaria ad aprile 2018 e dovevo rifinanziare e pagare le mie bollette. Ho provato a cercare prestiti da varie società di prestito sia private che aziendali, ma mai con successo, e la maggior parte delle banche ha rifiutato il mio credito, non preda completamente di quei teppisti che li chiamano prestatore di auto-denaro sono tutti truffatori, tutto ciò che vogliono è il tuo soldi e tu non hai più avuto notizie di loro, me l'hanno fatto due volte prima che incontrassi il signor David Wilson, la parte più interessante è che il mio prestito è stato trasferito a me entro 74 ore, quindi ti consiglio di contattare il signor David se sei interessato ad ottenere un prestito e sei sicuro di poterlo rimborsare in tempo, puoi contattarlo via email ... pianificare se è necessario contattare qualsiasi azienda con riferimento alla garanzia di un prestito senza garanzie, quindi contattare il signor David Wilson oggi per il prestito

    Offrono tutti i tipi di categorie di prestito che

    Prestito a breve termine (5_10 anni)
    Prestito a lungo termine (20_40)
    Prestito a termine per media (10_20)
    Offrono un prestito simile
    Prestito immobiliare ............., Prestito commerciale ........ Prestito di debito .......
    Prestito studentesco .........., prestito per l'avvio di imprese
    Prestito commerciale ......., prestito aziendale ........... ecc
    Email .......... (davidwilsonloancompany4@gmail.com)
    Quando si tratta di crisi finanziaria e prestiti, il prestito finanziario di David Wilson è il posto dove andare, per favore, digli che la signora Linda McDonald ti dirige Buona fortuna ................... ....

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!