Atelier dei Libri: Recensione in anteprima "Dry" di Neal e Jarrod Shusterman. In libreria il romanzo che ci racconta come sarebbe il mondo se l'acqua finisse

mercoledì 16 ottobre 2019

Recensione in anteprima "Dry" di Neal e Jarrod Shusterman. In libreria il romanzo che ci racconta come sarebbe il mondo se l'acqua finisse

Vi capita mai di morire dalla voglia di condividere una vostra opinione con qualcuno? Ecco, a me è successo oggi, dopo la lettura del romanzo di cui vi parlerò nella mia recensione. Vi avviso, si tratta di una recensione scritta di getto perché non avevo davvero il tempo per esprimere tutti i miei pensieri, ma spero possiate accontentarvi!

Data di pubblicazione: 17 ottobre 2019
Autori: Neal e Jarrod Shusterman
Titolo: Dry (Autoconclusivo)
Dove comprarlo: Amazon
Editore: Hot Spot
Prezzo: 16,50 €
Pagine: 385
Il mio giudizio


Da tempo la siccità non dà tregua alla California. La vita di tutti è ormai diventata un'infinita lista di divieti: non innaffiare il prato, non riempire la piscina, non fare docce troppo lunghe. Fino a quando, un giorno, dai rubinetti non scende più una goccia. E la catastrofe ha inizio. Improvvisamente la città diventa una zona di guerra: in preda alla disperazione, i vicini e le famiglie si scontrano alla ricerca di acqua. Quando i suoi genitori non tornano a casa, Alyssa capisce che la sua vita e quella di suo fratello sono in pericolo, e sarà costretta a fare delle scelte difficili, se intende sopravvivere.




La mia recensione

Questa mattina, mentre stavo ancora prendendo il caffè, il corriere ha bussato alla mia porta e mi ha lasciato un pacco che non aspettavo. 
Ovviamente ho messo da parte la mia tazza di caffé bollente, per dare uno sguardo al contenuto (sono una ragazza molto curiosa) e ovviamente conteneva un libro (ne ricevo davvero tanti, per essere una che non ha nemmeno una libreria in casa). 
Come ho detto non aspettavo nulla, ma mi è bastato sfogliare qualche pagina per farmi capire che questo libro l'avrei amato e che il mio caffè avrebbe dovuto aspettare.
Avete presente quei romanzi che non si possono proprio posare? Sì, intendo quelli che devono essere letti d'un fiato e con il cuore in gola? Ecco, quello di cui vi parlo oggi è uno di quelli e visto che esce domani, 17 ottobre, ho deciso di condividere la mia gioia con voi, così che possiate innamorarvene a vostra volta e correre a comprarlo. Sì perché sono convinta che questo bel libro dovrebbe trovarsi sul comodino di ognuno di noi, dal più giovane al più adulto. Il perché ve lo racconto nella mia breve, ma intensa, recensione spoiler free!

Il romanzo si intitola semplicemente "Dry" ed è stato scritto a quattro mani da Neal e Jarrod Shusterman, padre e figlio. Lasciatemi dire quanto sia tenero il fatto che Neal Shusterman, noto autore di libri con giovani protagonisti, ma adatti a ogni età, abbia scritto un libro con il giovane figlio che ha deciso di seguire le sue tracce e diventare anch'esso autore. È una cosa davvero dolcissima e questo è uno dei motivi per cui il libro ha attirato la mia attenzione. Ma quello che mi ha convinta definitivamente a dare una possibilità a questo esperimento letterario, è stata indubbiamente la trama. 
Come suggerisce il titolo, "Dry" (in italiano "Asciutto - Secco") parla di una grande siccità che mette letteralmente in ginocchio la Southern California lasciando l'umanità in balia di uno scenario apocalittico da cui è difficile uscire vivi. A raccontarcela saranno le voci dei quattro protagonisti, tutti adolescenti e alle prese con qualcosa che li cambierà per sempre. Isolati dal resto del mondo, Alyssa, Garret, Kelton, Jacqui e Henry, subiranno la sete peggiore che possiate immaginare e vedranno l'altra faccia dell'umanità, quella feroce e spietata, selvaggia e brutale, che affiora quando è in gioco la propria vita e quella dei propri cari. 

"Dry" è una storia di sopravvivenza e di orrore incredibilmente realistica e che, senza troppe cerimonie, ci mette al muro, costringendoci a riflettere sulle scelte che compiamo ogni giorno e su come il cambiamento climatico potrebbe distruggere ogni nostra sicurezza in una manciata di secondi
Neal e Jarrod Shusterman riescono a dar voce alla crisi climatica in cui versa il mondo e lo fanno instillando nella mente del lettore una domanda: "e se succedesse davvero, io da che parte starei?". Se pensate che la risposta sia semplice, pensateci ancora. Anzi, leggete "Dry" per comprendere quanto poco scontato possa in realtà essere un quesito del genere.
I due autori hanno dipinto un futuro che non è difficile immaginare e che, proprio per questo, è davvero terrorizzante. Il viaggio di Alyssa, di suo fratello e dei loro compagni d'avventura è un'esperienza che mette i brividi e fa luce sulla fragilità su cui si basano le certezze dell'intera umanità. 
Vi dico soltanto che, dopo aver letto metà di questo libro, ho guardato la mia tazza di caffè ormai diventato freddo e poco attraente e, invece di buttarlo, l'ho bevuto fino all'ultimo sorso. Fossi in voi, questo libro non me lo lascerei scappare. Unica nota negativa, forse, il finale, ma non posso dirvi nulla senza fare spoiler, quindi lascerò a voi l'ardua sentenza.

Verdetto: un'avventura al cardiopalma che non lascia scampo

6 commenti:

  1. Uno spunto interessatissimo! Forse su un tema troppo spesso ignorato...
    Che dire, aggiunto subito in wish list!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sembra un'uscita davvero molto interessante! Sicuramente utile per far riflettere le persone su questa tematica! Io, ovviamente, me lo segno!

    RispondiElimina
  3. Mi ero persa questa uscita davvero interessante. Dritto in lista!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Mi chiamo la signora Russo Patrizia e sono un negoziante. Noto che al momento sono come il più felice. Vengo in testimonianza di un prestito tra privati ​​che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del signor Pierre COMBALUZIER. Ho iniziato le procedure con lui martedì e venerdì scorso alle 11:35, poi ho ricevuto conferma che il bonifico della mia richiesta di 65.000 euro è stato inviato sul mio conto e dopo aver consultato molto presto il mio conto in banca, con mia grande sorpresa il bonifico è stato ricevuto. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com

    Ecco la sua E-mail: combaluzierp443@gmail.com


    RispondiElimina
  6. che ne dici di https://streamingcommunity.onl/1028-fast-x-2023.html cinema? Non pretendiamo di essere nuovi, ma abbiamo solo cercato di raccogliere le citazioni più vivide e belle sulle donne con significato.

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!