Atelier dei Libri: Anteprima "Iron Gold - Il fuoco dei conquistatori" di Pierce Brown. In arrivo il quarto capitolo della saga sci-fi Red Rising

domenica 21 ottobre 2018

Anteprima "Iron Gold - Il fuoco dei conquistatori" di Pierce Brown. In arrivo il quarto capitolo della saga sci-fi Red Rising


Nonostante le giornate si accorcino e le temperature si abbassino sempre di più, questo autunno si sta rivelando particolarmente caldo per la sottoscritta, quantomeno per via delle uscite letterarie che si avvicenderanno in questa ultima parte di ottobre. Dopo avervi anticipato la pubblicazione di Obsidio, è il turno di Iron Gold - Il fuoco dei conquistatori", nuovo capitolo della prolifica saga sci-fi scritta da Pierce Brown che uscirà in Italia il 23 ottobre.
Il quarto volume della serie Red Rising sancirà un punto di svolta nella serie, che seppur non sia riuscita ad emozionarmi al pari di Illuminae Files, è stata una delle poche nel genere sci-fi in grado di regalarmi ore di piacevole lettura negli ultimi anni, soprattutto grazie al talento narrativo di Brown che è riuscito a creare un intero universo di personaggi complessi e credibili, intrecci inaspettati e sequenze d'azione degne delle migliori sceneggiature hollywoodiane.
Anche in questo caso, ho almeno un paio di motivi per non anticiparvi troppo della trama del libro: il primo è, come al solito, evitare di spoilerare punti salienti della storia a tutti quelli che non abbiano ancora letto i libri precedenti o magari debbano ancora mettersi in pari. Il secondo è che anche io faccio parte di questa categoria!

La mia lista di letture davvero infinita mi ha fatto perdere di vista la serie per un po', ma proprio in questi giorni sto cercando di rimediare divorando gli ultimi capitoli di "Morning Star", il terzo della serie che costituisce anche la fine della trilogia originale. In Iron gold ci sarà un netto distacco temporale di ben dieci anni rispetto agli eventi narrati nel terzo, aggiungendo quindi preziosi tasselli all'epica conclusione e gettando le basi per una nuova trilogia che avrà come protagonista sempre lo stoico, irriducibile Darrow.
Non posso dirvi di più, e non perché io voglia fare la preziosa, ma perché sto evitando come la peste qualsiasi genere di informazione sul libro per evitare di imbattermi in tragici spoiler! Quindi non vi resta che leggere la trama (che inserirò facendo un copia e incolla ad occhi rigorosamente chiusi) e aspettare insieme a me che sia martedì!



Data di pubblicazione: 23 ottobre 2018
Autore: Pierce Brown
Titolo: Iron Gold - Il fuoco dei conquistatori (Red Rising #4)
Dove comprarlo: AMAZON
Editore: Mondadori
Prezzo: 22,00 €
Pagine: 622

L'universo è in guerra. Da dieci anni. La rivolta dei Colori capeggiata da Darrow, il Mietitore Rosso, e Virginia, erede di Casa Augustus, è riuscita a sconfiggere il dominio crudele dei superbi Oro. Ma la giovane Repubblica è fragile e minacciata dalle ultime roccaforti degli antichi tiranni che tramano nell'ombra. Mentre gli artigli del passato sono pronti a colpire dove nessuno si aspetta, quattro cammini stanno per incrociarsi: Darrow scopre dolorosamente che un uomo può mettere in pericolo la pace che lui ha costruito, e persino chi ama con tutto se stesso; Lisandro, erede sopravvissuto dei Sovrani Oro, deve decidere a quale ideale offrire le sue doti eccezionali; Lyria, giovane minatrice di Marte, lotta per difendere la sua famiglia e i suoi sogni da un universo molto più vasto e crudele di quello conosciuto nei suoi anni da schiava; Ephraim, un ex militare che cerca di affogare nelle droghe lo strazio per un amore perduto, viene coinvolto in un furto che minaccia di inghiottire la sua stessa anima. Sono loro i protagonisti e al tempo stesso le pedine di un gioco crudele, dove niente è ciò che sembra, mentre dalle ceneri di una guerra risorgono le fiamme di un nuovo devastante conflitto, e già si vedono danzare le ombre degli antichi conquistatori, gli Oro-Ferro... In questo capitolo della saga di "Red Rising", Pierce Brown espande ulteriormente i confini del regno che ha creato: dalle sabbie sulfuree di pianeti remoti ai recessi da incubo di navi spaziali abbandonate, questo viaggio straordinario - che unisce epica e sci-fi, distopia e noir e omaggia George R.R. Martin del "Trono di Spade", Philip Dick di "Blade Runner" e J.K. Rowling - ci getta in mezzo a duelli sanguinosi, schermaglie politiche, inattese tenerezze, risate e lacrime. Se finora abbiamo letto il racconto della fine di un universo, con "Iron Gold" comincia invece la storia della creazione di un nuovo mondo, dove è sempre possibile, per odio o pietà, per calcolo o coraggio, compiere una scelta capace di cambiare il destino di tutti.

La serie "Red Rising" è così composta:
1. Red Rising
2. Golden Son
3. Morning Star
4. Iron Gold
5. Dark Age (inedito in italia)
6. Senza titolo


UN'ALTRA EPICA SAGA GIUNGE ALLA CONCLUSIONE! CHI ALTRO NON VEDE L'ORA?

1 commento:

  1. Avevo trovato interessante la trama del primo libro, ma alla fine complice anche la lista infinita, non gli ho mai dato una possibilità. Considerando che si allunga di altri tre romanzi dubito che la leggerò.

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!