Atelier dei Libri: Anteprima "Mentre noi restiamo qui" di Patrick Ness. In arrivo il nuovo imperdibile romanzo dell'autore di "Sette minuti dopo la mezzanotte"

giovedì 24 maggio 2018

Anteprima "Mentre noi restiamo qui" di Patrick Ness. In arrivo il nuovo imperdibile romanzo dell'autore di "Sette minuti dopo la mezzanotte"


Quante volte, al cospetto di un libro urban fantasy YA che pullula di profezie, prescelti, avvenimenti catastrofici ed eroi per caso, vi siete chiesti:"Sì, ma il resto del mondo, intanto, cosa fa mentre i nostri paladini si battono per la sua salvezza?". Se la risposta è "moltissime volte", allora "Mentre noi restiamo qui" di Patrick Ness, in uscita a giugno per Mondadori, potrebbe essere il libro perfetto per voi. Un'azzeccata e parodistica mescolanza di realismo e magia che, con tagliente ironia, ma scavando in profondità nelle debolezze dell'animo umano, prova a rispondere alla domanda di cui sopra. 
Gli amanti di Patrick Ness (io l'ho conosciuto con "Sette minuti dopo la mezzanotte" da cui è stato tratto anche un bellissimo film) non saranno stupiti dall'idea che questo immaginifico autore abbia deciso di dar voce, durante un'apocalisse con tanto di zombie e voragini spazio tempo che si aprono nei licei in stile Buffy, non ai beniamini di tutti, ai prescelti armati fino ai denti e pronti a sconfiggere il male. Ma al resto del mondo, a tutti coloro che sono, appunto normali: niente doni sovrannaturali di cui occuparsi, ma solo le loro classiche, incasinatissime vite. C'è chi ha i genitori alcolisti, chi soffre di disturbo ossessivo compulsivo, chi si preoccupa di non riuscire a trovare il coraggio di essere se stesso e chi lotta per non essere bocciato a fine anno. Come Michael, che non fa parte dei Prescelti - degli Indie - che sembrano essere alle prese con una lotta epica contro il male assoluto, ma ha un bel po' di grane di cui occuparsi: amori, famiglia, amicizie in bilico e piccole grandi sfide quotidiane. 
"Mentre noi restiamo qui" è un romanzo che con intelligenza, sagacia e un una buona dose di umorismo, mette in luce le deboli basi su cui si fondano alcuni stereotipi che non dominano soltanto la scena letteraria YA, ma anche, purtroppo, le nostre interazioni sociali quotidiane. Chiarendo, in modo piuttosto geniale, che non bisogna per forza far parte del gruppo dei Prescelti, perché la propria vita, le proprie tragedie e i propri successi abbiano un valore imprescindibile.


Titolo originale: Mentre noi restiamo qui (autoconclusivo)
Data di pubblicazione: 5 giugno 2018
Autore: Patrick Ness
Editore: Mondadori
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 240


Mentre i coraggiosi Prescelti - gli indie, con i capelli perfetti e i vestiti vintage - tentano di salvare il mondo dall'Apocalisse, in uno sperduto paesino di provincia Michael, un ragazzo normale che studia e che, al massimo, combatte contro la noia, ha desideri più semplici: per esempio riuscire a baciare Henna, di cui è innamorato da sempre, aiutare la sua problematica sorella Mel, e studiare per gli esami senza perdere l'amicizia con Jared, il migliore amico che sembra nascondergli più di un segreto. Tra apparizioni di daini dagli occhi illuminati d'azzurro, attacchi di zombie e misteriose morti dei Prescelti, Michael scoprirà che, anche se tutto attorno a lui sembra avvicinarsi alla catastrofe, le vite ordinarie come la sua possono rivelarsi le più straordinarie di tutte. C'è un momento in cui la vita stessa viene invasa dalle storie degli altri, e non c'è nient'altro da fare che tener duro e sperare di ritrovarti ancora vivo alla fine, per poter riprendere il filo della tua storia. Ed è quel che abbiamo fatto.





CHI DI VOI, COME ME, ASPETTA QUESTO LIBRO E PENSA CHE, DURANTE UN'APOCALISSE, FAREBBE PARTE DEL GRUPPO DI QUELLI "NORMALI"?

3 commenti:

  1. Davvero interessante! Effettivamente è un interrogativo che mi sono posta a volte leggendo questo genere. I "non eroi" diciamo, come affrontano il tutto? Va dritto in lista!

    RispondiElimina
  2. Molto interessante! :D :D mi ispira!!! :D :D

    RispondiElimina
  3. I AM FINALLY FREE FROM FINANCIAL BONDAGE THANKS TO MOORE LOAN COMPANY (mooreloancompany@yahoo.com).

    Good day everyone,I can’t hide this great testimony that took place in my life I will love everyone to know it and be a partaker of this, that is why I want to share it to the whole world by placing this advert on classifieds, I am Mrs Karen Brown by name, I live in Chattanooga, Tennessee United State, I want to thank ROBBINSON MOORE for his kindness upon my family life, I never knew that there is still a sincere and trustworthy lender like this on the internet and on earth. Just some days I was in search for a loan of $ 100,000.00, As I was running out of money for feeding, School fees, My business was really going out of capital and my rent. I was scammed about $15,000.00 dollars and I decided not to involve my self in such business again. But a Friend of mine introduced me to a loan firm due to my appearance and doings and also my complains to her. And I told her that I am not interested in any loan deal anymore but she told me that there is still a sincere lender who she will recommend me to, And she gave me the details of this man who is called MOORE ROBBINSON. And I really put a trial and I am most greatful and lucky today, I was given a loan amount of $95,000,00 Dollars by this great firm MOORE LOAN COMPANY. If you arew in need of a genuine, Sincere, durable and a truth worthy loan lender or financial assistance and also you know you can be reliable and trusted, capable of paying back at the due / duration time of the funds I will advice you to send your contact to them via email @[ mooreloancompany@yahoo.com] OR Text +1(414) 454-9493 . And you will be free from scams on the internet. Please I am begging everyone on earth to help me thank Mr ROBBINSON MOORE. And I ill always being sharing this great surprise and testimony that happened in my life everyday to all that need loans. Contact them now if you are in need of a loan: AS THEY ARE EFFICIENT,DYNAMIC AND RELAIBLE.....Again there contact email [mooreloancompany@yahoo.com OR Text +1(414) 454-9493..

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!