Atelier dei Libri: Anteprima "Darkest Minds" di Alexandra Bracken: presto in italia la serie Sci-Fi distopica che è già diventata un film: scopri il trailer e la trama!

venerdì 6 luglio 2018

Anteprima "Darkest Minds" di Alexandra Bracken: presto in italia la serie Sci-Fi distopica che è già diventata un film: scopri il trailer e la trama!



Con un netto ritardo rispetto alla pubblicazione del primo volume avvenuta negli USA nel 2012, arriva finalmente anche in Italia la serie distopica di Alexandra Bracken The Darkest Minds, una "trilogia allargata", diventata difatti una quadrilogia, che negli Stati Uniti ha scalato le vette delle classifiche dei best sellers e messo d'accordo tanto il pubblico quanto la critica, al punto da essere stata convertita in un film che verrà distribuito nelle nostre sale questa estate.
La serie, che è composta da quattro volumi principali (di cui uno ancora inedito), più altre tre novelle, avrà come protagonista la giovane Ruby, una dei pochi fortunati scampati al morbo misterioso che ha decimato quasi tutti i bambini degli Stati Uniti, lasciandosi dietro degli strascichi dagli effetti persino più catastrofici. Così come tutti i suoi coetanei sopravvissuti, Ruby ha sviluppato dei poteri soprannaturali che è incapace di controllare, pericolosi al punto da costringere i suoi genitori a consegnare la piccola di soli dieci anni in mano alle autorità per farla rinchiudere nel "campo di riabilitazione" di Thurmond, più simile in realtà a un campo di detenzione. Nella struttura, le forze governative suddividono i bambini in base alle loro peculiari abilità assegnandogli un colore, e Ruby è destinata alla categoria più temuta di tutte: gli Arancioni, in grado di controllare e manipolare la mente altrui. Nel corso del primo capitolo, Ruby riuscirà a fuggire dal campo e, ormai sedicenne, si unirà a un gruppo di ragazzi fuggiaschi per tentare di raggiungere East River, l'ultimo porto sicuro per quelli come lei e le forze che si oppongono all'autoritarismo del governo. Con uno di loro, Liam, sboccerà un interesse romantico che Ruby però sarà costretta a rifuggere, visto che giunti a East River capirà ben presto che l'avamposto antigovernativo è ben lontano da essere un rifugio tranquillo, ma piuttosto il focolare dove si prepara a divampare la fiamma della rivolta.

Per quanto il world building non brilli per originalità, il consenso universale riscosso dalla serie parrebbe reggersi sulle grande penna di Alexandra Bracken, che a detta dei suoi numerosi fan è riuscita a imprimere a questa serie la marcia giusta creando il perfetto mix di azione e suspense unito a dei personaggi principali ben caratterizzati. E non mi stupisce, visto l'amore nutrito per la serie "Passenger" (qui e qui le mie recensioni). Comunque saprò dirvi di più quando avrò modo di leggerlo dopo la sua uscita prevista per il 24 luglio.
Per quanto riguarda il film, le mie previsioni non sono altrettanto ottimiste. Dopo la chiusura sottotono di The Maze Runner e la deriva catastrofica della serie ispirata a Divergent, la mia fiducia nei confronti dei franchise cinematografici tratti da sci-fi e distopici YA è ai minimi storici. Conservo tuttavia un barlume di speranza soprattutto grazie ad Amandla Stemberg, la talentuosa giovane attrice (protagonista di Noi siamo tutto e dell'inedito The Hate U Give) che interpreterà Ruby. Riuscirà il suo carisma a dare il tocco in più alla pellicola? Suppongo che lo scopriremo insieme nelle sale il 14 agosto, nel frattempo continuate a leggere per vedere il primo trailer e leggere la trama del libro!







Titolo: Darkest Minds (The Darkest Minds #1)
Data di pubblicazione: 24 Luglio 2018
Autorice: Alexandra Bracken
Editore: Sperling & Kupfer
Dove comprarlo: AMAZON
Prezzo: 17, 90 €


Quando Ruby si sveglia il giorno del suo decimo compleanno, qualcosa in lei è cambiato, tanto da costringere i genitori a mandarla a Thurmond, un brutale campo di riabilitazione gestito dal governo dove sono raccolti e imprigionati i giovani come lei. Ovvero, i giovani che sono riusciti a sopravvivere alla misteriosa malattia che ha decimato la popolazione e che da allora sembrano aver acquisito poteri speciali. Ci sono i Verdi, dotati di intelligenza straordinaria; i Blu, di telecinesi; i Gialli, che controllano l’elettricità, i Rossi il fuoco e gli Arancioni, come Ruby, la mente umana. Ora Ruby ha sedici anni ed è riuscita ad evadere da quell’inferno, ma essere in fuga non è come essere liberi, e presto capirà che non può fidarsi di nessuno.



La serie The Darkest Minds è così composta:



1.The Darkest Minds (The Darkest Minds, #1)

- In Time (The Darkest Minds, #1.5) 
- Liam's Story (The Darkest Minds, #1.6)
2. Never Fade (The Darkest Minds, #2)
- Sparks Rise (The Darkest Minds #2.5)
3. In the Afterlight (The Darkest Minds #3)
- Beyond the Night (The Darkest Minds #3.5)
4. The Darkest Legacy (The Darkest Minds, #4)






CHI NON VEDE L'ORA DI POSARE LE GRINFIE SU QUESTO TITOLO? CHE NE DITE DEL TRAILER?

3 commenti:

  1. Ciao, questo libro mi sembra fantastico! Lo aspettavo da così tanto che avevo quasi perso le speranze che arrivasse da noi.
    Ma perché hanno cambiato la copertina? Non mi piace per nulla.

    RispondiElimina
  2. Che bello questo trailer (e anche la colonna sonora!). Curiosissima di leggere il libro e guardare il film!
    Ho visto il finale di “Maze Runner” proprio ieri e devo dire che mi è piaciuto, come tutta la saga. Credo che sul piano cinematografico la serie di Thomas & co sia quella meglio riuscita. Mi mancherà!

    RispondiElimina
  3. Ho visto il trailer al cinema e considerando il mio amore per l'attrice protagonista, lo vedrò. La serie credo che invece mi assicurerò che finisca e dopo deciderò. Se scriverai una recensione, avrò meno dubbi xD

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!