Atelier dei Libri: Anteprima "Fino a tardi per vedere l'alba" di Kodi Keplinger. A giugno in libreria un nuovo romanzo dell'autrice di "Quanto ti ho odiato"

giovedì 5 aprile 2018

Anteprima "Fino a tardi per vedere l'alba" di Kodi Keplinger. A giugno in libreria un nuovo romanzo dell'autrice di "Quanto ti ho odiato"

E' sempre bello venire a conoscenza della pubblicazione di un libro con largo anticipo. In primo luogo perché l'attesa rende tutto più dolce. E poi, perché aspettare un romanzo assieme a voi è una delle gioie di essere blogger e le piccole gioie sono la parte migliore della vita, giusto?
Perciò oggi vi parlerò di un romanzo che sarà sugli scaffali a giugno, ma di cui abbiamo già una cover e un titolo italiani (entrambi di dubbio gusto, se devo pronunciarmi, ma tant'è).
Gli amanti della letteratura young adult saranno felici di sapere, infatti, che è in arrivo "Fino a tardi per vedere l'alba" di Kody Keplinger, autrice molto amata che ha firmato titoli di grande successo come "Quanto ti ho odiato" (qui), da cui è stato anche tratto un film e "TVB" (qui), entrambi tittoli acclamati da pubblico e critica. Non è un mistero, dunque, che questa autrice sia una sorta di garanzia in merito alla narrativa per giovani adulti e sono sicura che "Fino a tardi per vedere l'alba" non faccia eccezione, anzi. Questa volta Kody Keplinger ha deciso di giocarsi la carta del retelling, riscrivendo cioè una storia del passato, ma in chiave moderna. Trattandosi di un'autrice davvero sopra le righe, non sorprende la scelta della storia da cui ha tratto ispirazione, ovvero la commedia greca Lisistrata di Aristofane. Non lasciatevi intimorire, però, come i romanzi precedenti della Keplinger, anche "Fino a tardi per vedere l'alba" è ambientato in un liceo americano, è carino di ironia, sorellanza e non lesina in romanticismo.
La storia, abbastanza divertente, è quella di Lissa che come Lisistrata vorrebbe porre fine alle guerre che flagellano la sua giovane vita. Se vi state chiedendo a quali guerre mi riferisca è presto detto: quelle che infuriano tra la squadra di calcio e quella di football della sua scuola. L'acredine che intercorre tra le due squadre è così forte da mettere tutti in difficoltà, al punto da portare le ragazza della scuola a prendere una drastica decisione: nessuna uscirà più con i componenti delle due squadre, fino a quando non smetteranno di comportarsi come gorilla sotte effetto di stimolanti. Ma a estreme decisioni, corrispondono conseguenze altrettanto estreme, infatti da questa presa di posizione nascerà una lotta tutta nuova: quella tra ragazzi e ragazze. Chi cederà per primo?





Titolo: Fino a tardi per vedere l'alba (Autoconclusivo)
Data di pubblicazione:  21  giugno 2018
Editore: Newton Compton
Autrice: Kody Keplinger
Prezzo: 9,90 €

In un liceo americano le rivalità scolastiche degenerano in una guerra senza esclusione di colpi


Nelle scuole americane succede spesso che ci sia rivalità tra le squadre sportive. Ma al liceo Hamilton la faccenda ha assunto proporzioni diverse: è una guerra civile. L’odio tra il team di football americano e quello di calcio ormai è insostenibile. E Lissa si è stancata. Non pensava che fidanzarsi con il quarterback della squadra, Randy, significasse venire costantemente piantata in asso in nome di qualche vendetta. In almeno tre occasioni la macchina di Randy è stata bombardata di uova mentre lui e Lissa cercavano di stare un po’ da soli in intimità. Ma adesso basta. Lissa non ha più intenzione di contendersi le attenzioni del suo ragazzo con un branco di scimmioni sudati. Lei e le altre ragazze metteranno fine a questa sciocca rivalità una volta per tutte: nessuna si farà più avvicinare dal proprio fidanzato finché le squadre della scuola non faranno pace. Uno sciopero in piena regola. Ma Lissa e le altre non hanno messo in conto una nuova forma di rivalità: quella tra maschi e femmine. Adesso resistere ai propri impulsi è tutto. E il fatto che si senta improvvisamente attratta da Cash Sterling, il leader dei ragazzi, non aiuta per niente…








SIETE IMPAZIENTI QUANTO ME DI LEGGERE QUESTA NUOVA STORIA?

1 commento:

  1. Non ho mai letto nulla di quest'autrice, concordo con te sulla cover e sul titolo, che se pure quelli origine non mi fanno impazzire.

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!