Atelier dei Libri: Cover Love #295

lunedì 14 gennaio 2019

Cover Love #295



Al cospetto della nuova Regina di Cover Love eletta nelle scorse puntate speciali, ricominciamo il consueto appuntamento del lunedì per trovare le prossime, splendide candidate a indossare la coroncina settimanale. Benvenuti a una nuova puntata di Cover Love, rubrica inventata da me, che consiste in una classifica in cui vi mostro tre copertine che mi hanno stregata, siano esse di libri italiani, stranieri, vecchi o nuovi e vi da la possibilità di scoprire libri inediti in Italia! 
A voi non resta che dare uno sguardo alle copertine, innamorarvi follemente e scegliere nel sondaggio quella che vi è piaciuta di più! Se poi voleste lasciare un segno del vostro passaggio con un commento o condividere la rubrica con i vostri amici per farli partecipi della vostra nuova cotta letteraria, mi renderete una ragazza felice! 



ECCO LE TRE FANTASTICHE COVER IN CORSA QUESTA SETTIMANA!


WE WALKED THE SKY


Le parole non possono aggiungere molto alla meravigliosa cover di We Walked the Sky, un romanzo generazionale che ci racconterà della giovane funambola Callie e del suo rapporto con la nonna Victoria, vissuto a distanza di mezzo secolo grazie a un prezioso quaderno di appunti. La copertina racchiude in modo esemplare ed esteticamente superbo così tante metafore legate ai contenuti del libro, che farne un elenco sarebbe difficile. Per la sottoscritta, un primo posto assoluto.




TRAMA TRADOTTA DA ME

Nel 1965 la diciassettenne Victoria, appena scappata da una instabile situazione familiare, si rifugia nel luogo meta di ogni sognatore e fuggitivo--il circo. Precisamente, nel VanDrexel Family Circus, dove insieme a domatori, operai e trapezisti, Victoria spera di iniziare una vita migliore.
Cinquant'anni dopo, la nipote sedicenne di Victoria, Callie, è divenuta una talentuosa e accorta camminatrice sul filo con il sogno di diventare una leggenda del circo come sua nonna, incapace di immaginare se stessa all'infuori di quel mondo. Ma quando la mamma di Callie accetta il lavoro dei sogni in un santuario per animali in Florida pochi mesi dopo la morte di Victoria, Callie è costretta a lasciarsi alle spalle la sua casa.
Sradicata dal suo mondo, Callie si rifugia nei ricordi della sua famiglia circense, inclusa una scatola appartenuta a Victoria quando aveva la sua età. Nella scatola, Callie trova delle note che Victoria ha scritto a se stessa con suggerimenti e trucchi per orientarsi nel suo nuovo mondo. Ispirata da questo scorcio sulla vita di sua nonna, Callie decide di usare l'esperienza di Victoria per navigare nelle acque sconosciute della sua nuova scuola superiore.
Attraverso le generazioni, Victoria e Callie abbracciano la sfida di ricominciare da zero lasciandosi tutto alle spalle, cercando nuove famiglie nei luoghi più inaspettati.




LA CUSTODE DI LEONARDO


Non sono molte le cover di libri Italiani a sfilare tra le candidate alla corona di Cover Love, ma quando ho il piacere di imbattermi in copertine ben realizzate e affascinanti come quella di La custode di Leonardo, è sempre un grande piacere ospitarla nella mia rubrica. Sullo sfondo di un meraviglioso scorcio di Istanbul al tramonto, il bel profilo della protagonista Sofia è un invito irresistibile a immergersi in questa epica avventura rinascimentale.



TRAMA

La vita della quindicenne Sofia cambia per sempre il giorno in cui, giunta in Vaticano per mostrare al papa le sue abilità di spadaccina, riceve un'offerta incredibile dal grande inventore e artista Leonardo da Vinci: ufficialmente nuova modella del maestro, diventa in realtà la sua guardia del corpo. Il coraggio e l'intraprendenza di Sofia vengono messi alla prova quando Leonardo scopre che qualcuno ha rubato i disegni di alcune nuove e potentissime armi che sta progettando e decide di partire con lei all'inseguimento del ladro. Il pericoloso viaggio li conduce sempre più lontano, navigando alla larga dai porti in cui infuria la peste, fino a Istanbul. Ma anche alla sfarzosa corte del sultano in ogni angolo qualcuno trama contro Sofia, che deve trovare quei disegni a ogni costo, prima che finiscano nelle mani sbagliate... All'interno un inserto a colori con le immagini delle opere di Leonardo che hanno ispirato il romanzo.




BIG WATER

La stupenda cover interamente illustrata a mano di Big Water riesce ad evocare al primo sguardo la sensazione di caotica e incontrollabile magnificenza che soltanto un mare in tempesta può suscitare, nonostante in questo caso si parli in realtà di un lago. Una dettaglio di scarsa rilevanza nella tragica storia vera di Christina, giovane vittima di un naufragio che ha sconvolto la sua vita per sempre. 




TRAMA

La diciassettenne Christina McBurney ha sempre avuto una vita facile. Ma quando il fratello gemello Jonathan muore di consunzione, Christina rifiuta di essere relegata al ruolo di governante o insegnante e decide di scappare da casa e dal suo destino. Raggiunta Owen Sound, si imbarca sull'Asia, una nave che trasporta merci e passeggeri attraverso i Grandi Laghi. Non ha un piano preciso oltre quello di raggiungere Sault Saint Marie. Penserà a qualcosa quando vi sarà arrivata..
Ma una violenta tempesta si leva all'improvviso sulla baia, e la nave pesante e sovraccarica inizia ad affondare. Christina si trova catapultata fuori bordo e viene trascinata in salvo su una scialuppa appena prima di perdere conoscenza. Si troverà circondata da un numero di passeggeri e marinai scossi e terrorizzati. Uno ad uno soccomberanno alle loro ferite, finché Christina e un giovane uomo di nome Daniel non resteranno gli unici sopravvissuti. Le comuni regole sociali non varranno più nulla--Daniel e Christina dovranno lavorare insieme come eguali per sopravvivere.








ALLORA QUAL E' LA VOSTRA CLASSIFICA?

VOTATE!


4 commenti:

  1. Ciao Glinda,
    Leggo quasi ogni giorno il tuo blog, da tanto tempo, e amo particolarmente questa rubrica che curi.
    A parte le cover bellissime, spesso passano di qui storie molto interessanti e devo dire che tra questi libri mi piacciono tutte!
    Grazie per il lavoro che fai e per la dedizione che metti sempre in questo blog e per la tua passione che si percepisce a ogni riga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Se fossi qui ti abbraccerei fortissimo. Non sai quanto valore abbia un simile commento per me. Queste parole mi ripagano di tutto e mi danno conferma che tutta la mia passione è ben riposta. Grazie davvero ❤

      Elimina
  2. Ho votato We walked the sky, davvero particolare!

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!