Atelier dei Libri: Cinque libri che stanno per diventare film e serie tv nel 2019 + i trailer!

giovedì 31 gennaio 2019

Cinque libri che stanno per diventare film e serie tv nel 2019 + i trailer!

Cari appassionati di film e serie tratti dai libri, spero che i calendari nuovi di zecca che avete da poco appeso alle pareti di casa siano molto capienti, perché anche quest'anno l'elenco di titoli da segnarci sopra per non perdersi la data d'uscita è davvero sterminato! In questa prima Bookish Chart del 2019 ho selezionato un po' di titoli che mi sembrano particolarmente promettenti, ma nonostante trame e trailer accattivanti, solo il futuro potrà dirci se tra questi si nascondono dei clamorosi flop o dei fenomeni che faranno impazzire il pubblico. Ma ricordate, noi lettori abbiamo sempre un asso della manica per stare un passo avanti a tutti gli altri: possiamo sempre comprare il libro in anticipo!



A UN METRO DA TE (Five feet apart)
Rachael Lippincott


Se il solco che Colpa delle stelle vi ha lasciato nel cuore non fosse ancora abbastanza profondo, allora è il caso di prepararsi all'avvento di Five feet Apart, il romance YA scritto da Rachael Lippincott che dopo aver conquistato i lettori d'oltreoceano, sta per fare il suo prepotente ingresso anche nei cinema e nelle librerie italiane.
La storia ci parla di Stella e Will, due adolescenti affetti da fibrosi cistica che si incontrano durante uno dei loro frequenti trial ospedalieri. Per evitare l'aggravarsi della loro condizione che potrebbe persino ucciderli, i due sono costretti a non potersi avvicinare a meno di un metro e mezzo. Ma quando tra loro scocca la scintilla, la prospettiva di non poter mai colmare quella distanza diventa un'insopportabile prigione. Un'occhiata alla trama è quanto basta per fare degli ovvi collegamenti con il fenomeno Colpa dell stelle, del quale i produttori sperano di poter bissare il successo coinvolgendo nel cast due giovani attori promettenti come Cole Sprouse (Riverdale) e Haley Lu Richardson (Split) e puntando tutto sulla loro alchimia sullo schermo. Per non perdere l'appuntamento con l'uscita del film (segnalata per marzo), pare che la Mondadori abbia tutte le intenzioni di tradurre e pubblicare il libro nella collana Chrysalide nei primi mesi del 2019. Non sappiamo ancora quanto margine ci sarà per leggere il libro prima dell'uscita nelle sale, ma se volete essere sicuri di averlo tra le mani il prima possibile, potete già prenotarlo su Amazon (e speriamo in un bel lieto fine!)
marzo 2019 (data provvisoria)

Mondadori, 17,00
Autoconclusivo
Preacquistalo in sconto su Amazon







BUONA APOCALISSE A TUTTI (Good Omens)
Terry Pratchett & Neil Gaiman


Quando due degli autori fantasy più visionari, talentuosi ed eccentrici emersi negli ultimi cinquant'anni decidono di scrivere insieme un libro, il risultato non può che essere la fine del mondo!| 
Ed è proprio l'Apocalisse il tema centrale di Good Omens, il fantasy ricco di humour che gli Amazon Studios hanno deciso di trasformare in una mini-serie da sei episodi, che nei primi mesi di questo 2019 debutterà su Prime Video, la piattaforma streaming inclusa in ogni abbonamento Amazon Prime. 
Secondo un'antica profezia, la fine dei giorni incombe inesorabile sulla terra, attesa con trepidazione dalle forze ultraterrene che si preparano ad accogliere l'Armageddon. Ma l'angelo Aziraphale e il demone Crowley non condividono l'entusiasmo dei loro simili. Dopo aver vissuto tra gli umani per millenni, sono piuttosto affezionati al loro stile di vita e per preservarlo, dovranno formare un'improbabile alleanza con lo scopo di scongiurare l'Apocalisse. L'adattamento, curato dallo stesso Gaiman, vanta un cast ricco di talenti e due protagonisti d'eccezione: Michael Sheen David Tennant, che già dalle prime immagini del trailer sembrano vestire a pennello i loro ruoli e sono sicura renderanno onore a questa piccola gemma della letteratura.
28 dicembre 2017
Mondadori, 14,00
Autoconclusivo
Acquistalo in sconto su Amazon









CHAOS (Chaos Walking Trilogy)
Patrick Ness


Dopo l'adattamento dell'incantevole Sette minuti dopo la Mezzanotte, la talentuosa penna di Patrick Ness torna a riempire gli schermi grazie alla trasposizione cinematografica di Chaos Walking, la sua trilogia YA distopica che ha riscosso grande successo internazionale. La storia racconta di un mondo in cui un particolare virus ha ucciso tutta la popolazione femminile, lasciando in vita solo gli uomini e dando loro il potere di ascoltare i pensieri di tutti. Nel paese in cui vive, Todd è l'unico ragazzo, ma a pochi giorni dal compimento della maggiore età, percepisce che i suoi concittadini gli nascondono qualcosa di così sbagliato da costringerlo a scappare nei boschi.
 Braccato dai suoi, incontrerà una strana ragazza silenziosa, misteriosamente sopravvissuta alla diffusione del virus. 
Come intuibile dalla locandina (provvisoria), Todd sarà impersonato da Tom Holland, protagonista degli ultimi Spider-Man, ma le informazioni su questo progetto si interrompono più o meno qui. Infatti, nonostante la data di uscita annunciata sia il 1 marzo 2019, l'assenza di una vera campagna di promozione (non esiste nemmeno un trailer ufficiale) e di ulteriori notizie fanno pensare che il progetto sia slittato in là nel tempo. Vale comunque la pena tenerlo d'occhio, anche perché questo ritardo potrebbe rivelarsi l'ultima occasione per tuffarsi nella lettura della trilogia e prepararsi all'uscita nelle sale di questo nuovo, potenziale fenomeno YA.
17 marzo 2015
Mondadori, 17,00
Serie
(Chaos Walking, #1) Chaos: la fuga
(Chaos Walking, #2) Chaos: il nemico
(Chaos Walking, #3) Chaos: la guerra
Acquistalo in sconto su Amazon





DOVE VAI BERNADETTE? (Where'd you go, Bernadette?)
Maria Semple


L'originale protagonista del best seller scritto da Maria Semple è Bernadette, una brillante quanto complicata donna di mezza età che, non senza una certa fatica, prova ad adattarsi al ruolo di mamma e cittadina modello nella frenetica città di Seattle. Nonostante preferisca la tranquillità delle mura domestiche, Bernadette affronta con coraggio i problemi più spinosi: dagli impegni col comitato scolastico alla piaga dei rovi infestanti che minacciano il suo vicinato. Ma quando sua figlia Bee si presenta a casa con una pagella perfetta e la richiesta di un viaggio-premio in Antartide, la vita di Bernadette inizia a franare verso una sequela di intoppi e disastri che la spingono a sparire nel nulla, lasciando a Bee il compito di mettere insieme gli indizi per ritrovare la mamma e far luce su un'insospettabile verità del suo passato. Caratterizzato da uno humour pungente e una narrazione fresca e coinvolgente, il romanzo della Semple si è guadagnato la sua fama e un adattamento cinematografico di alto livello con un cast stellare. Prima tra tutte il premio Oscar Cate Blanchett, che vestirà proprio i panni di Bernadette nel film che vedremo al cinema a partire dal 22 marzo.
24 aprile 2014
Rizzoli, 18,50
Autoconclusivo








UMBRELLA ACADEMY
Gerard Way & Gabriel Bá 



Quest'ultima entry della nostra bookish esce un po' dai tradizionali binari, visto che l'opera da cui è tratta Umbrella Academy non è un libro bensì un'acclamata Graphic Novel, che 
il 15 febbraio uscirà sull'arcinota piattaforma Netflix , ormai immancabile nelle nostre chart. Rispetto alle tradizionali storie di Supereroi che da qualche tempo hanno letteralmente invaso i nostri schermi, Umbrella Academy si distingue fin da subito per la sua originalità, a cominciare dalla genesi dei suoi protagonisti: 47 bambini dotati di abilità speciali nati nello stesso giorno da altrettante mamme che fino al giorno prima non avevano mostrato nessun segno di gravidanza. Tra questi, sette verranno adottati dal milionario inventore Reginald Hargreeves e riuniti nell'Umbrella Academy allo scopo di essere preparati per "salvare il mondo". Ma i piani del magnate non vanno lisci come previsto, e le divergenze tra i membri della neo-famiglia li porteranno su strade separate per lungo tempo, finché un mistero da risolvere e una minaccia planetaria non li costringeranno a tornare uniti. Un'eccentrica famiglia di supereroi non convenzionali interpretati da cast pieno di talenti (tra tutti la nominata all'Oscar Ellen Page) sono gli elementi di forza che potrebbero far spiccare questa serie tra le tante concorrenti, ma l'unico modo per sapere in anticipo se vale la pena segnare il 15 febbraio sul calendario, è fare un salto su Amazon per comprare una copia del fumetto!
27 luglio 2017
Bao Publishing, €20,00
Serie:
(The Umbrella Academy #1) La suite dell'apocalisse
(The Umbrella Academy #2) Dallas
(The Umbrella Academy #3) Hotel Oblivion



ALLORA, QUALE TRA QUESTI LIBRI/TRASPOSIZIONI VI ISPIRA DI PIU'?

6 commenti:

  1. Oh CHAOS, finalmente, finalmente, finalmente *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Entusiasmo contagioso! Non ho ancora avuto modo di leggere la trilogia, è davvero bella come dicono?

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie! E non finisce qui, la lista è così lunga che probabilmente dovrò farne uno simile prima di primavera ^_^'

      Elimina
  3. A un metro da te sicuramente e anche Chaos mi incuriosisce!

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!