Atelier dei Libri: Recensione e giveaway: Rebel - The Defector Saga di Greta Cipriano! Partecipa e vinci una copia cartacea e due ebook del romanzo!

martedì 23 luglio 2019

Recensione e giveaway: Rebel - The Defector Saga di Greta Cipriano! Partecipa e vinci una copia cartacea e due ebook del romanzo!



Da vera amante del genere fantasy, quando i miei occhi si sono posati sulla cover e la trama di "Rebel - The Defector Saga" di Greta Cipriano non ho potuto resistere all'impulso di tuffarmi in questa avventura. Se mi è piaciuta? Ve lo racconto nella mia recensione spoiler free, ma c'è una sorpresa: una copia cartacea del libro e due copie digitali cercano casa! Per provare a vincerle non vi resta che leggere fino in fondo. 


Titolo: Rebel - The Defector Saga (The Defector Saga #1)
COMPRALO SU AMAZON
Editore: Genesis Publishing
Autrice: Greta Cipriano
Prezzo: € 11,60
Pagine: 258
La mia votazione:





Nelle Terre di Nebbia nessuno sopravvive a lungo. Lo sa bene Alya Lovelace che, a diciannove anni, ha sempre dovuto lottare per sé e per la sua famiglia. Questo fino a quando, sulla sua strada, incontra Dastan, un giovane e affascinante soldato di una terra lontana, che porta con sé un grande segreto. Cosa ha a che fare Alya con la storia che lo straniero le racconta? Catapultata in un mondo fatto di intrighi, giochi di potere e tradimenti, Alya scoprirà presto di essere chiamata a compiere delle scelte che potrebbero mettere a rischio la sua stessa vita e quella di chi le sta più a cuore. Regni lontani, creature leggendarie e spietati invasori fanno da sfondo alla lotta all’ultimo sangue di cui Alya si trova, suo malgrado, a essere il cuore pulsante. 

La serie "The Defector Saga" è così composta:
1. Rebel - The Defector Saga;
+ altri due libri a seguire

La mia recensione


Dopo anni di lavoro in ambito editoriale, so che esordire nel mondo della scrittura non è mai semplice e che dietro ogni autore si nasconde un topo da libreria. 
Chi osserva un lettore appassionato dall'esterno spesso si sofferma sull'evidenza di librerie, mensole e scaffali traboccanti di libri, ma non è altrettanto semplice quantificare le sconfinate raccolte di storie, emozioni, personaggi e universi fantastici che ognuno di noi accumula nel cuore e nella mente. Le pagine indimenticabili che serbiamo nell'anima si sovrappongono una all'altra, andando a comporre il nostro personalissimo libro immaginario che, quando in te brucia la fiamma della scrittura, inizierà a chiedere a gran voce di trovare la sua forma fatta di carta e inchiostro. Chiunque ci abbia provato, però, sa che tradurre questo impulso in un'opera che possa trasferire le emozioni che l'hanno generata alla mente e al cuore di un altro lettore, è un'impresa che richiede coraggio. E di coraggio, Greta Cipriano ne ha da vendere, e lo dimostra l'estrema naturalezza con cui si legge "Rebel - The Defector Saga", suo libro d'esordio e primo capitolo di una serie High Fantasy che promette scintille. 
Senza sciorinare sequele di dettagli complessi da tenere a mente, ma trascinandomi con una manciata di pagine nel regno incantato in cui la storia è ambientata, Greta e il suo romanzo mi hanno regalato delle piacevoli ore di lettura.
Se siete amanti del genere e cercate una storia fresca e di facile approccio, seguitemi nella mia recensione spoiler free e potreste scoprirvi innamorati di "Rebel"!

Creare un mondo parallelo intrigante e credibile non è impresa da poco, ma Greta riesce a incollarci alle pagine raccontandoci dell'affascinante Regno di Glaceis. Sin dalle prime battute è facile intuire che il mondo in cui si muove Alya, la protagonista, è una distesa sconfinata di luoghi misteriosi popolati da creature e forze ancora ignote e scoprirlo attraverso la sua diretta esperienza contribuisce a stabilire un legame con lei condividendo lo stesso senso di meraviglia e sconcerto.
Perché Alya, allevata da un'umile famiglia di contadini e la cui intera vita si raccoglie nei confini del piccolo villaggio nelle Terre di Nebbia, tutto poteva aspettarsi fuorché la sequela di avvenimenti che nel giro di qualche giorno abbattono ogni certezza riguardo la sua identità e il suo passato.
Indomita e poco incline al compromesso, Alya, che si fida ciecamente del proprio istinto così spiccato, non avrebbe mai potuto immaginare quali meraviglie e orrori avessero caratterizzato la sua vera discendenza, né tanto meno prevedere quale scintillante e pericoloso futuro l'attendesse. 
Quando il soldato Dastan si presenta sul suo cammino, bello e determinato a portarla nella sua vera casa così che lei possa compiere il suo fato e salvare Glaceis, il regno a cui in verità appartiene, Alya dovrà scegliere da che parte stare e trovare una posizione che le consenta di non rinunciare al suo passato, abbracciando il proprio destino. In questo primo libro, mantenere il fragile equilibrio tra i due mondi è la prova più difficile che Alya dovrà sostenere, e i suoi sforzi sono forse il traino principale a tenere alta l'attenzione del lettore tra nuove rivelazioni e cambi di prospettiva che fino all'ultimo renderanno imprevedibile l'evoluzione dei legami tra i protagonisti.
Magia, passione, un regno dilaniato dalla tirannia di un sovrano usurpatore, un esercito di ribelli, i Defector, pronti a tutto pur di salvare Glaceis e una ragazza divisa tra ciò che è e ciò che gli altri si aspettano che lei diventi, sono solo alcuni degli ingredienti con cui "Rebel - The Defector Saga" sa ammaliare.


Da lettori, avere una visione privilegiata degli eventi che nel corso dei secoli si sono dipanati fino ad Alya, attutisce l'impatto della sorpresa che la giovane deve sostenere con le sue uniche forze, ma la penna di Greta riesce a dare risalto alle sue emozioni, delineando gli accesi contrasti che si formano nel cuore e nella mente della riluttante Alya, il cui carattere indomito e una spiccata arguzia, nascondono a fatica le insicurezze e le fragilità della sua giovinezza. Gli stessi contrasti animano i legami che uniscono la protagonista ai suoi compagni di avventura. Da una parte, la famiglia con cui è cresciuta e l'amico di sempre a cui è molto legata, dall'altra un manipolo di nuovi e devoti alleati che scateneranno in lei sentimenti che nel tempo si rafforzeranno fino a sconvolgerle il cuore. 
Ma, se l'aver deciso di dedicarsi quasi esclusivamente alle evoluzioni emotive e alla crescita dei suoi personaggi è un indubbio punto di forza del libro, arrivati alla sua conclusione, si rivela essere forse anche uno dei suoi punti deboli, lo stesso che capita di intravedere nei capitoli iniziali di molte delle saghe di questo genere. Ammetto di aver desiderato ardentemente di vedere i nostri eroi fronteggiare le minacce incombenti, tanto quanto ho bramato di conoscere meglio i villain della storia e toccare con mano la loro tanto temuta malvagità. Mi è mancata un po' di azione, ecco. Con appena qualche capitolo in più, la storia avrebbe potuto esprimersi con maggiore potenza, consentendo anche un ulteriore approfondimento di alcune scene risolte a mio giudizio in modo affrettato (ad esempio, il conflitto tra Alya e il padre).
Nonostante questo aspetto, "Rebel - The Defector Saga" resta un debutto solido, che introduce con successo il lettore a una storia promettente che avrà modo di rivelarsi con tutto il suo splendore nei prossimi capitoli.





Per partecipare dovete semplicemente compilare il form in tutti i campi che riportano la dicitura MANDATORY, ovvero:
Inserire il vostro indirizzo email
- Indicare il nome che appare quando lasciate i commenti sul blog; 
- Inserire il vostro indirizzo completo di nome e cognome, via, cap, città, provincia; 


E' possibile accumulare punti extra  così (campi non obbligatori):
- Potete lasciare un commento di senso compiuto sotto questo post, commenti come: "che bello partecipo" non saranno presi in considerazione;
- Potete seguirmi su Instagram;
Potete seguire Greta su Instagram;
- Potete mettere mi piace sulla pagina Facebook di Greta
- Potete condividere questo giveaway su twitter ogni giorno usando gli hashtag #TheDefectorSaga  #GretaRaccontaStorie #Atelierdeilibri;
- Potete condividere questo giveaway su altri social (Pinterest, Tumblr, Snapchat, Musically e chi più ne ha più ne metta) ogni giorno usando glI hashtag #TheDefectorSaga  #GretaRaccontaStorie #Atelierdeilibri;
- Potete condividere il banner del giveaway apposito (questo) su Instagram  usando gli hashtag #TheDefectorSaga  #GretaRaccontaStorie #Atelierdeilibri;
- Potete taggare un amico ogni giorno nel post relativo al giveaway sulla pagina FB di Atelier dei Libri
- Potete condividere sulla vostra bacheca di FB il post relativo al giveaway che trovate sulla pagina FB di Atelier dei Libri 



SCADENZA

PER VINCERE AVETE TEMPO FINO ALLA MEZZANOTTE DEL 5 AGOSTO. POI, TORNANDO SUL BLOG, NEL POST DI ESTRAZIONE, POTRETE SCOPRIRE IL NOME DEL VINCITORE!


a Rafflecopter giveaway

5 commenti:

  1. Io vivo letteralmente di Fantasy, quindi posso io non partecipare?
    La trama è molto interessante e quindi eccomi qua! :D

    RispondiElimina
  2. Io vorrei provare a partecipare, ma appena clicco sul link del Giveaway mi da un messaggio di errore :(

    RispondiElimina
  3. ciao, partecipo molto volentieri. Mi attirano i mondi fantastici e i personaggi misteriosi. Mi sembra una storia fantastica.

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto il genere fantasy, ha la capacità di farti sognare e farti restare incollato alle pagine ma credo che scrivere bum fantasy originale sia difficile dopo Harry Potter ma questo mi sembra davvero ben fatto, lo deduco dalla tua recensione. Detto questo spero di leggerlo presto.

    RispondiElimina
  5. Partecipo assolutamente! Sto pian piano uscendo da un blocco del lettore durato quasi due anni e giusto ieri pensavo di voler leggere anche qualche fantasy questa estate! Posso non provare a vincere questo interessantissimo libro?? *-*

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!