Atelier dei Libri: Cinque libri che stanno per diventare film e serie tv nel 2019 + i trailer!

mercoledì 3 luglio 2019

Cinque libri che stanno per diventare film e serie tv nel 2019 + i trailer!


La prima metà di questo 2019 si è consumata in fretta, a colpi di nuove e interessanti serie tv e blockbuster cinematografici che si sono avvicendati senza tregua, provando ad affiancarsi ai grandi franchise che, capitolo dopo capitolo, stanno per trovare (o hanno già trovato) la loro conclusione. Come sempre qui sull'Atelier, ciò che ci interessa di più sono i libri, in particolare quelli che hanno suscitato così tanta attenzione da meritarsi un adattamento sul grande o sul piccolo schermo. L'estate è una stagione prolifica per il mondo della letteratura, ma anche per i blockbuster che riempiono le sale in attesa delle grandi serie tv evento che si preparano a debuttare a ridosso dell'autunno. Ho selezionato per voi alcune delle uscite più interessanti, e per quanto possano farvi trepidare nell'attesa, ricordate sempre che i libri da cui traggono spunto sono sempre più belli e già disponibili, quindi non perdeteveli! Se volete altri spunti per bellissimi film e serie TV tratte da libri, fate un salto qui.


ARTEMIS FOWL
Eoin Colfer

È giovane, sveglio, occhialuto e destinato a lasciare il segno nel mondo magico. So a chi state pensando, ma il protagonista di questa storia non è segnato da misteriose cicatrici a forma di fulmine né tanto meno risponde a profezie che lo vedono un campione del bene. Anzi. Pur avendo soltanto dodici anni, il giovane milionario Artemis Fowl è un genio criminale senza uguali nel mondo, e questo vale tanto per il mondo umano quanto per il mondo magico, in cui si prepara a fare il suo clamoroso ingresso portando a segno un piano diabolico senza precedenti: rapire una fata. Detta così potrebbe sembrare impresa da poco, ma sottovalutare l'avanzatissimo e scaltro popolo segreto così come immaginato dalla penna creativa e pluripremiata di Eoin Colfer sarebbe un grave errore che Artemis non può commettere, se vuole ottenere il riscatto che gli consentirà di ritrovare il padre e risollevare le sorti della sua famiglia. È passato parecchio tempo da quando lessi il primo capitolo di questa fantastica storia, ma anche se i dettagli sono offuscati, ricordo ancora i brividi, le risate e la valanga di emozioni che la sua intrigante trama mi ha lasciato impressi. Posso confessarvi di non essere una grandissima fan degli ultimi film marchiati Disney, ma se la casa di produzione insieme al regista Kenneth Branagh (lo stesso di Thor e di Cenerentola) riusciranno a catturare la magia che straripa dalle pagine di questa piccola gemma letteraria, questo primo capitolo in uscita a settembre 2019 potrebbe diventare l'inizio di una nuova serie cinematografica di successo planetario!

Acquista il libro in sconto su Amazon
Mondadori, €11,00

Serie:
(Artemis Fowl #1) Artemis Fowl

(Artemis Fowl #2) L'incidente Artico
(Artemis Fowl #3) Il Codice Eternity









RACCONTAMI DI UN GIORNO PERFETTO (All the Good Places)
Jennifer Niven

Quattro anni dopo aver avuto la fortuna di leggerlo, le preziose emozioni che le pagine di Raccontami di un giorno perfetto hanno saputo regalarmi, sono ancora impresse indelebilmente nel mio cuore. Leggendo la mia recensione spoiler free vi sarà facile intuire l'amore (e anche l'odio) che provo nei confronti dell'autrice Jennifer Niven e del suo indiscutibile talento, in grado di creare due protagonisti meravigliosi, Violet e Finch, e tessere tra loro i capitoli di una delle storie più romantiche, dolci e struggenti che vi capiterà di trovare tra le pagine di un YA. Le mie aspettative per questo film raggiungono vette che farebbero impallidire l'Everest, ma non avendo al momento neanche un trailer da visionare, possiamo solo basarci sulle prime impressioni ispirate dalla scelta del cast. A prestare i loro volti agli indimenticabili protagonisti saranno due dei giovani attori più promettenti di Hollywood: Elle Fanning e Justice Smith, un'accoppiata di alto livello che fa ben sperare. Il film uscirà in questa seconda metà del 2019 su Netflix ma se siete appassionati di romance, il mio consiglio è di portare in spiaggia con voi una copia di Raccontami un giorno perfetto, senza dimenticare l'indispensabile scorta di fazzolettini che vi serviranno per arginare le lacrime!


Acquista il libro in sconto su Amazon
DeA, 14,90
Autoconclusivo



IL GUARDIANO DEGLI INNOCENTI
(The Witcher Saga)
Andrzej Sapkowski 


A meno che non abbiate deciso di prenotare la vostra villeggiatura in una sperduta grotta della Patagonia, avrete sicuramente sentito parlare dell'imminente serie tv Netflix ispirata a una delle epopee fantasy più gettonate degli ultimi anni, soprattutto ora che iniziano a circolare le prime immagini ufficiali dei suoi protagonisti. Pur confessandovi di non aver ancora letto la serie cartacea, fonti accreditate (nella figura di Eterno Fidanzato), mi garantiscono che la sua popolarità sia ampiamente meritata, grazie a una trama complessa e originale, protagonisti caratterizzati in modo perfetto e un world building che nulla ha da invidiare ai maestri del genere.
Nel mio piccolo, posso dire di aver avuto modo di apprezzare le avventure e il carisma del protagonista Geralt di Rivia giocando ai videogame ispirati alla serie, amati dalla sottoscritta e dai gamers di tutto il mondo e che più di tutti hanno contribuito a costruire l'enorme popolarità di questo anti-eroe per eccellenza, che adesso Netflix si appresta a cavalcare con una serie evento, candidata a riempire il vuoto lasciato da GoT. La serie TV si avvarrà di un cast d'eccezione che sfoggia tra tutti Henry Cavill (Justice League, Mission Impossible Fallout), protagonista nel ruolo di Geralt. Il breve teaser in coda all'articolo ce lo mostra nella sua prima apparizione ufficiale in attesa dell'uscita prevista entro la fine del 2019, ma se non volete aspettare tanto, potete portarvi avanti sulla tabella di marcia iniziando a leggere i corposi volumi che l'hanno ispirata.

Acquista il libro in sconto su Amazon
NORD, 18,00
Serie:
(The Witcher Saga #1) Il Guardiano degli Innocenti
(The Witcher Saga #2) La Spada del Destino
(The Witcher Saga #3) Il Sangue degli Elfi
(The Witcher Saga #4) Il Tempo della Guerra
(The Witcher Saga #5) Il Battesimo del Fuoco
(The Witcher Saga #6) La Torre della Rondine
(The Witcher Saga #7) La Stagione delle Tempeste
(The Witcher Saga #8) La Signora del Lago









QUESTE OSCURE MATERIE 
(His Dark Materials)
Philip Pullman



E per la serie "il vuoto lasciato da GoT è così grande che più roba ci buttiamo dentro meglio è", anche la nota casa di produzione HBO sembra essere a caccia della prossimo adattamento letterario che possa dare origine a una serie fortunata quanto quella di Daeneris e soci. Il prossimo candidato a cimentarsi nell'impresa sarà His Dark Materials, la trilogia fantasy  per ragazzi creata da Philip Pullman che presto debutterà sul piccolo schermo. La giovane protagonista Lyra abita un mondo apparentemente simile al nostro, almeno in termini geografici, ma popolato da creature magiche e congegni fantastici che compongono il background perfetto per una storia che ha incantato generazioni di ragazzi e adulti. Gli appassionati di cinema potrebbero ancora ricordarsi de "La Bussola d'Oro", il primo tentativo risalente al 2007 di portare la saga sul grande schermo, fallito abbastanza miseramente per delle sfortunate scelte di produzione che hanno decretato l'insuccesso al botteghino e la cancellazione dei capitoli seguenti. Possiamo solo augurarci che la HBO non ripeta gli stessi sbagli e renda omaggio a questa stupenda serie, ma per non correre rischi e gustarvela nella sua piena bellezza, il mio consiglio è quello di acquistare il maxi-volume che raccoglie tutti e tre i suoi capitoli, e passare l'estate in ottima compagnia.

Acquista il libro in sconto su Amazon
Salani, 18,00
Serie (disponibile anche in unico volume):
(Queste Oscure Materie #1) La Bussola d'Oro
(Queste Oscure Materie #2) La Lama Sottile
(Queste Oscure Materie #3) Il Cannocchiale d'Ambra







NOS4A2
Joe Hill


Se il vostro trucco preferito per sfuggire al caldo torrido dell'estate è rifugiarvi sotto l'ombrellone sfogliando un romanzo da brivido che vi faccia sentire nostalgia delle coperte, allora questo ultimo titolo è quello che fa per voi. NOS4A2 è un promettente thriller paranormale, divenuto best seller negli Stati Uniti e oggetto di un'adattamento per la tv dagli stessi creatori di The Walking Dead. La storia vede come protagonista Victoria, una ragazza con il potere di trovare le cose, siano queste oggetti, foto, ricordi o risposte a delle domande senza risposta. Sarà questo dono a farle incrociare la strada di Charlie Manx, un essere immortale simile a un vampiro che si nutre delle anime dei bambini per poi condurli nel terrificante Christmasland, un parco giochi dell'orrore sospeso tra i mondi. Il potere di Victoria è una minaccia per Manx, che non si fermerà davanti a nulla pur di darle la caccia. Siete rimasti intrigati dalla trama? Bene, perché la buona notizia è che NOS4A2 è già disponibile sia in streaming su Amazon Prime Video, sia in versione libresca, pubblicato da poco Sperling & Kupfer. Vi lascio con una chicca finale: avete già capito cosa vuol dire la sigla NOS4A2, apposta come targa in bella mostra sull'auto d'epoca stregata di Charlie Manx? Provate a leggerla ad alta voce, pronunciando i numeri in inglese. Sinistro, vero?

Sperling & Kupfer, €17,90
Autoconclusivo






ALLORA, QUALE TRA QUESTI LIBRI/TRASPOSIZIONI VI ISPIRA DI PIU'? 

3 commenti:

  1. Ma che bella notizia!!
    Anche a me piace la Niven e sono curiosa di scoprire se la serie sarà all'altezza!

    RispondiElimina
  2. Amo i thriller quindi "NOS4A2" rientra tra le letture a me gradite. Se poi la trama prevede anche un tuffo nel paranormale allora prendo nota immediatamente perchè preferisco leggere prima il libro e poi vedere il film :)

    RispondiElimina
  3. Sono curiosa della serie queste oscure materie... NOS4A2 l'ho dovuto leggere due volte per capirlo xD altamente inquietante O.O

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!