Atelier dei Libri: settembre 2018

martedì 25 settembre 2018

Anteprima "Sei ancora qui" di Daniel Waters. A breve in libreria la storia di fantasmi che vedremo presto nelle sale cinematografiche!


Tenetevi forte, perché uscirà il 2 Ottobre in Italia il mystery young adult "Sei ancora qui" di Daniel Waters, scrittore statunitense particolarmente affezionato al genere paranormal fantasy. Il libro, edito per la prima volta nel 2012 con il titolo "Break my heart 1,000 times" va incontro a una rinnovata onda di popolarità, legata soprattutto al fatto che ben presto arriverà sul grande schermo il film ad esso ispirato.
In quello che si preannuncia un mix tra un thriller e una ghost story, faremo la conoscenza della protagonista Veronica, una teenager con una vita piuttosto normale, non fosse per il fatto che il suo mondo è popolato da fantasmi. Eppure Veronica non è una medium o qualcosa del genere: semplicemente, dopo che l'Evento ha colpito gli Stati Uniti uccidendo milioni di persone, le vittime sono rimaste sulla terra sotto forma di spettri. La maggior parte esiste solo come una triste eco del passato, visibile ai vivi ma intangibile e ignara della propria condizione, ma qualcuno tra loro dimostrerà di aver acquisito nuovo potere e una preoccupante consapevolezza. 
Investigando su questi fenomeni Veronica e il suo amico Kirk si imbatteranno nel piano scriteriato di un insospettabile assassino. Qualcuno che non è riuscito a rassegnarsi alla catastrofe che gli ha strappato via ciò che amava, ed è pronto a tentare l'impossibile per far tornare le cose a come erano prima dell'Evento.

lunedì 17 settembre 2018

Cover Love #280






Indaffarata come sempre tra lavoro, faccende domestiche e le valigie da preparare per il mio imminente viaggio nel Regno Unito, non ho dimenticato il nostro appuntamento del lunedì e (questa volta in perfetto orario) vi do il benvenuto su Cover Love, rubrica inventata da me, che consiste in una classifica in cui vi mostro tre copertine che mi hanno stregata, siano esse di libri italiani, stranieri, vecchi o nuovi e vi da la possibilità di scoprire libri inediti in Italia! 
A voi non resta che dare uno sguardo alle copertine, innamorarvi follemente e scegliere nel sondaggio quella che vi è piaciuta di più! Se poi voleste lasciare un segno del vostro passaggio con un commento o condividere la rubrica con i vostri amici per farli partecipi della vostra nuova cotta letteraria, mi renderete una ragazza felice! 



LA MIA CLASSIFICA DELLA SETTIMANA SCORSA ERA:




 1. THE MIDNIGHT SEA
2. IL SOSTITUTO
3.  IMPOSSIBLE VIEWS OF THE WORLD


E SECONDO I VOSTRI VOTI LA COVER QUEEN DELLA SETTIMANA E'... 


IMPOSSIBLE VIEWS OF THE WORLD


Se dopo tutti questi anni non ho mai smesso di pubblicare questa rubrica non è solo la vostra affezionata partecipazione, ma anche le continue sorprese che mi riserva! Mai mi sarei aspettata un tale colpo di mano da parte di una terza classificata come il libro di Lucy Ives, eppure eccola qui, trionfante con la sua meritata corona. Lasciatemi dire che adoro questa copertina, ma mi chiedo, è stato solo il suo stile unico a convincervi o c'entra qualcosa  anche la trama così accattivante? Scrivetemelo nei commenti!


ECCO LE TRE FANTASTICHE COVER IN CORSA QUESTA SETTIMANA!




1. THOSE ABOVE

La Cover di Those Above è così splendente, dettagliata, epica ed evocativa che faccio davvero fatica a non correre ad acquistarne una copia solo per poterla ammirare dal vivo!
Inoltre, c'è un ulteriore motivo per cui ho deciso di metterla al primo posto, ma per saperlo dovrete aspettare la prossima puntata!


sabato 15 settembre 2018

Recensione "Forse la felicità" di Egidio Mariella

Chi mi segue sui social saprà ce in questi giorni mi sono presa una piccola pausa in Salento, per godermi la fine dell'estate e il mare settembrino, tanto malinconico quanto lo è stata la lettura di "Forse la felicità" di Egidio Mariella. Ho letto questo libro con il sottofondo delle onde e sono felicissima di potervene parlare in questa recensione spoiler free: sono certa che anche voi lo metterete in lista!

Titolo: Forse la felicità (Autoconclusivo)
Data di pubblicazione: 10 giugno 2018
Dove acquistarloAMAZON
Autore: Egidio Mariella 
Editore: Selfpublished
Prezzo: 6,99 €
Pagine: 271


Non c'è spazio per i sogni, lo sa bene Alessio, che ha smesso di credere in qualunque cosa. Non c'è tempo per arrendersi, lo sa bene Luca, che al destino non intende concedere alcuna libertà. Sullo sfondo della loro amicizia si apre uno scontro che sembra non avere né vinti né vincitori, mentre sui ricordi sparsi nella loro casa di periferia si accumula, senza sosta, quel sottile strato di polvere, all'apparenza innocuo, ma in realtà destinato a soffocare anche ogni loro desiderio. Eppure i sogni non muoiono mai. A volte, semplicemente, passano di mano.




La mia recensione



Tra le pagine di questo blog mi è capitato di recensire tantissimi romanzi YA nel genere "coming-of-age", romanzi di formazione che parlando di ragazzi in età da liceo che affrontano il passaggio dall'adolescenza all'età adulta attraverso esperienze significative che li spingono alla maturazione. Oggi gli equilibri sono cambiati e in "Forse la Felicità" scopriremo come questo sottogenere si sposi alla perfezione anche alla categoria dei romanzi più adulti. Nel suo libro, Egidio Mariella ci parla di trentenni che loro malgrado sono ancora "bloccati" in quella fase transitoria, attraverso lo sguardo a volte disilluso dei suoi protagonisti, che però nasconde un cuore pieno della speranza di una vita migliore all'insegna della realizzazione personale e dell'amore. 
Chiunque appartenga alla mia generazione e alle successive, sa quanto sia complicato definire una precisa fascia di età nel quale avviene il fatidico passaggio dalla giovinezza alla maturità. Qualche decennio fa avere trent'anni significava essere nel pieno della vita adulta: avere una posizione stabile, spesso una famiglia già avviata e dei solidi progetti per il proprio avvenire. Oggi i trenta rappresentano un limbo di precarietà in cui molti ancora-ragazzi devono fare i conti con un presente vacillante e un futuro incerto, costretti a una continua e faticosa ricerca di un posto nel mondo che schiaccia e toglie il respiro a tutti gli altri aspetti della vita, compreso quello affettivo.

venerdì 14 settembre 2018

Anteprima "Invictus" di Ryan Graudine. Presto sugli scaffali un nuovo fantasy tutto da amare!




So che non potete vedermi attraverso lo schermo, ma se mi poteste vedere, sapreste che sto letteralmente fremendo per la pubblicazione del nuovo romanzo autoconclusivo di Ryan Graudin, che ci ha già conquistato con la serie distopica e avventurosissima "Wolf".
Arriverà a settembre per la Mondadori, "Invictus", romanzo stand alone da leggere d'un fiato e che tiene incollati alle pagine grazie all'avvincente tematica su cui ruota.Se siete fan dei fantascientifici futuristici farciti di viaggi nel tempo, misteri e avventura, "Invictus" è proprio ciò che stavate aspettando e sono sicura che vi conquisterà. Non è un mistero che Ryan Graudin sappia come giocare con le timeline e stravolgere a suo modo la storia, ma nonstante questa consapevolezza sorprende comunque sapere che le avventure di "Invictus" vedono come protagonista un ragazzo nato letteralmente fuori dal tempo.

mercoledì 12 settembre 2018

Cover Love #279






In leggero ritardo dovuto alla mia breve tappa in Puglia, torna Cover Love, rubrica inventata da me, che consiste in una classifica in cui vi mostro tre copertine che mi hanno stregata, siano esse di libri italiani, stranieri, vecchi o nuovi e vi da la possibilità di scoprire libri inediti in Italia! 
A voi non resta che dare uno sguardo alle copertine, innamorarvi follemente e scegliere nel sondaggio quella che vi è piaciuta di più! Se poi voleste lasciare un segno del vostro passaggio con un commento o condividere la rubrica con i vostri amici per farli partecipi della vostra nuova cotta letteraria, mi renderete una ragazza felice! 



LA MIA CLASSIFICA DELLA SETTIMANA SCORSA ERA:






 1. SILVER MOON
2. THE RAVEN'S TALE
3. LIARS, INC.


E SECONDO I VOSTRI VOTI LA COVER QUEEN DELLA SETTIMANA E'... 


SILVER MOON



In tutta franchezza, mi aspettavo che la splendida cover di Silver Moon avrebbe rapito i vostri cuori senza dubbi, ma la realtà è che ha vinto solo per una manciata di voti rispetto ai suoi concorrenti. Cionondimeno, ha conquistato la corona della settimana!



ECCO LE TRE FANTASTICHE COVER IN CORSA QUESTA SETTIMANA!




1. THE MIDNIGHT SEA

Luccicanti stemmi d'oro e raffinati giochi di luce che proiettano ombre suggestive sul bassorilievo di metallo nero finemente intarsiato. Devo aggiungere altro? Cover belle come quelle di The Midnight Sea catturerebbero l'attenzione anche del cliente più distratto della libreria. Nel mio caso, quasi non riesco a smettere di guardarla. Evviva la Dunwich che ha deciso di tenere le cover originale!



venerdì 7 settembre 2018

"La Prigioniera" di Debra Jo Immergut. Scopri il nuovo conturbante thriller psicologico con un estratto esclusivo!

Già dallo scorso 30 agosto è possibile trovare in tutte le librerie e store online il primo romanzo della scrittrice statunitense Debra Jo Immergut "La Prigioniera" di cui oggi sono felice di potervi offrire un estratto esclusivo! Si tratta di un thriller psicologico dai contorti risvolti romance, ambientato nel posto che meno di tutti sembrerebbe adatto a incoraggiare una relazione sentimentale: tra le mura di un carcere. Una storia accattivante dai risvolti dark, che non lascia scampo, da leggere d'un fiato e con la luce accesa.
Narrato dal duplice punto di vista dei due protagonisti, ci racconta le vicende di Frank Lundquist, psicologo di una certa fama a Manhattan, che dopo essere stato travolto da uno scandalo costatogli il matrimonio e lo studio privato, è stato costretto a ritirarsi alla posizione decisamente meno prestigiosa di psicologo di sostegno presso l'istituto correttivo di Milford Basin. Qui Frank cerca di tenere un basso profilo aspettando che passi la bufera, ma il suo proposito andrà in fumo nel momento stesso in cui Miranda metterà piede per la prima volta nel suo ufficio, facendo scattare in lui una scintilla pericolosa come un incendio.
Non si tratta di un colpo di fulmine: nonostante gli anni e la tenuta da carcerata, Frank riconosce subito l'affascinante Miranda Greene, la popolare e misteriosa compagna di scuola per la quale ha segretamente covato un'ossessione durata per tutti gli anni del liceo, passati a spiarla durante le lezioni e seguirla di nascosto ai suoi allenamenti.
Anche se Miranda non sembra averlo riconosciuto, Frank sa che sarebbe suo dovere etico indirizzarla a un altro consulente, ma la sua vecchia cotta e l'insaziabile curiosità lo spingono a mettere da parte la morale e proseguire la terapia, per capire come la promettente studentessa di buona famiglia che ha conosciuto anni prima sia finita in carcere a scontare una condanna per un crimine terribile.

giovedì 6 settembre 2018

Estrazione giveaway "Ogni giorno come il primo giorno" di Giorgia Penzo!

Non so se vale lo stesso per voi, ma per me questo settembre è iniziato davvero in modo frenetico. Trovare il tempo per respirare è più difficile che mai e se anche voi vi sentite così sono certa che leggendo "Ogni giorno come il primo giorno" riuscirete un po' a staccare la spina. Come sapete io avevo a disposizione una copia autografata da cedere a uno di voi, ma tutti e dico proprio tutti, dovreste dare una possibilità a questo libro splendido. Intanto leggete fino in fondo per scoprire se siete stati baciati dalla fortuna, poi correte ai ripari e comprate questo gioiellino!

Titolo: Ogni giorno come il primo giorno (Autoconclusivo)
Data di pubblicazione: 31 Maggio 2018
Dove comprarlo: Amazon
Autrice: Giorgia Penzo
Prezzo: 17,90 €
Editore: Nord
Pagine: 358

Ogni giorno Petra vorrebbe poter tornare indietro. Vorrebbe poter schiacciare il tasto rewind, vorrebbe poter riavvolgere il nastro, riportare tutto a com'era prima. Prima di quella lezione di guida. Adesso sua sorella Cloe non c'è più. E ogni giorno è così maledettamente difficile andare a scuola, sentir ridere gli altri, vedere la sua famiglia cadere a pezzi e sentire tutto il mondo urlarle in faccia che è colpa sua se Cloe è morta in un incidente d’auto. Adesso Petra è sola. Sola con un diario che inizia a riempire con pezzi di se stessa, dei suoi giorni senza Cloe, dei suoi problemi a scuola, della musica che le suona in testa, della mancanza che sente e della sua voglia di vivere anche per la sorella. Piano piano la rabbia si trasforma in voglia di cambiare, di far valere quella vita che le sembra fatta di nulla e renderla degna di essere vissuta anche per lei che non può più farlo, per Cloe. Niente feste sfrenate, niente più alcol o brutti voti a scuola, Petra vuole ricominciare a vivere. Sulla sua strada Petra incontra Lore che le fa riscoprire l’amicizia, quella vera inossidabile che vince su tutto, e Dario. Dario le fa capire che cos'è l’amore, la voglia di stare insieme e non lasciarsi mai, anche se tutto ripiomba nell’oscurità quando il passato del ragazzo rischia di mettere in discussione tutto quello che Petra ha costruito per tornare a vivere. La scuola, l’amore, i problemi con i genitori, le delusioni, i traguardi e le conquiste. Un diario per ricominciare, per permettere a Petra di ritrovare il suo posto nel mondo e per far sì che ogni giorno sia come il primo giorno della sua nuova vita. Il romanzo di Giorgia Penzo arriva dritto al cuore di chi ha perso qualcosa e crede di essere sbagliato, di chi cerca il suo posto nel mondo e di chi si aggrappa alla speranza di riuscire a trovarlo. Per vivere la vita a pieno in tutta la sua straordinaria e bellissima complicatezza, ogni giorno come il primo giorno. 


VINCE IL LIBRO. . .

mercoledì 5 settembre 2018

Anteprima "La Predatrice dei Mari" di Sarah Driver. In libreria una magica avventura tra pirati e folklore tutta da scoprire!


Combattere il torpore di Settembre non è facile, ma in questi casi non c'è nulla di meglio che una nuova voce da aggiungere alla lista del ibri da comprare!
Questo mese il mondo della letteratura dedicata ai più giovani si arricchisce di una nuova, promettente serie fantasy dalle tinte squisitamente marinaresche. Non fatevi scoraggiare dal target: questa lettura è perfetta per ogni età! Grazie a Rizzoli, dal 4 settembre è disponibile online e nelle librerie La Predatrice dei Mari, il primo capitolo della trilogia fantasy di Sarah Driver, una giovanissima autrice inglese nata praticamente con la penna in mano il cui talento è ben visibile in questo suo esordio.

lunedì 3 settembre 2018

Cover Love #278






Bentornati in questo primo lunedì di settembre che inauguriamo con una nuova puntata di Cover Love, rubrica inventata da me, che consiste in una classifica in cui vi mostro tre copertine che mi hanno stregata, siano esse di libri italiani, stranieri, vecchi o nuovi e vi da la possibilità di scoprire libri inediti in Italia! 
A voi non resta che dare uno sguardo alle copertine, innamorarvi follemente e scegliere nel sondaggio quella che vi è piaciuta di più! Se poi voleste lasciare un segno del vostro passaggio con un commento o condividere la rubrica con i vostri amici per farli partecipi della vostra nuova cotta letteraria, mi renderete una ragazza felice! 



LA MIA CLASSIFICA DELLA SETTIMANA SCORSA ERA:






 1. THINGS I'M SEEING WITHOUT YOU
2. ONYX AND IVORY
3. PACIFICA

E SECONDO I VOSTRI VOTI LA COVER QUEEN DELLA SETTIMANA E'... 


ONYX AND IVORY


Sapevo che la raffinata cover fantasy di Onyx & Ivory avrebbe catturato la vostra attenzione, non è una sorpresa che si sia aggiudicata la corona!



ECCO LE TRE FANTASTICHE COVER IN CORSA QUESTA SETTIMANA!




1. SILVER MOON

Sgargiante ed esplosiva come la luce di un faro proiettata tra i fitti scaffali di una libreria, non potevo non riservare un posto d'onore a Silver Moon, il secondo capitolo della saga fantasy Violet Moon di Jennifer Minton che questa settimana è la mia cover preferita.