Atelier dei Libri: Ricetta "Smoothie bowl ai mirtilli", ovvero lo smoothie-gelato più facile, sano e delizioso del mondo!

martedì 28 agosto 2018

Ricetta "Smoothie bowl ai mirtilli", ovvero lo smoothie-gelato più facile, sano e delizioso del mondo!


Non so voi, ma uno dei motivi per cui amo di più l'estate è l'incredibile quantità di frutti che ci offre. Sin da bambina, infatti, aspetto questi periodi per potermi viziare con pasti unicamente a base di frutti di stagione, che spesso colgo io stessa. Quanto al gelato, c'è davvero bisogno che spieghi perché ne vado matta e ne mangerei in quantità? 
Certo, non si può dire che una dieta a base di frutti e gelato sia l'ideale, infatti sono sempre alla ricerca di ricette che possano soddisfare la mia golosità senza troppi sensi di colpa. Immaginate la mia gioia quando, dopo una piccola ricerca online, mi sono imbattuta nel mondo delle smoothie bowl, ovvero delle creazioni paradisiache a base di frutta congelata, che danno vita a una sorta di gelato super cremoso e dolcissimo, pur essendo privo di zuccheri aggiunti, da mangiare al cucchiaio e decorare a piacere. 
Vi dico soltanto che ultimamente mi sto nutrendo quasi esclusivamente di smoothie e oggi sono qui per condividere con voi la mia ricetta preferita che è vegan, senza glutine e senza lattosio!



Naturalmente, visto che in queste cose sono un tantino maniacale, una volta provate le smoothie bowl e averle amati alla follia, il passo successivo è stato quello di comprare un set di formine da Amazon per decorare le mie creazioni come una vera foodblogger.
Temevo che fosse difficilissimo, invece ho adorato ogni passaggio della creazione della bowl che vedete in foto: minimo sforzo, massimo risultato! Ovviamente non è obbligatorio decorarle con tale perizia, ma vi consiglio comunque di aggiungere alle vostre coppe della frutta fresca e dei semi, per renderle più nutrienti e ancor più goduriose. 
Rimarrete impressionati dall'estrema facilità con cui si realizza questa ricetta e sono sicura che, una volta provata, la personalizzerete come ho fatto io, provando diverse combinazioni!
Dalla mia passione per queste delizie è nata anche una collaborazione speciale con la Klarstein, che mi ha dato la possibilità di provare il Mixer ad alte prestazioni Heracles 5G, con cui ho potuto preparato ricette calde o fredde, sostituendo il mio vecchio frullatore con un apparecchio di altissima qualità e che mi sento di consigliare a tutti gli amanti della cucina. Pronti a innamorarvi di questa delizia?

SMOOTHIE BOWL AI MIRTILLI


  • 2 banane molto molto mature (con macchie nere) surgelate 
  • 100 grammi di mirtilli surgelati
  • 80/100 ml di latte di cocco freddissimo (potete usare qualunque tipo di latte in realtà, ma il latte di cocco è perfetto e dona la giusta cremosità)
  • Opzionale: Frutta fresca e surgelata, semi e cocco in scaglie per decorare


Istruzioni

1. Inserire tutto nel boccale del vostro frullatore e frullare al massimo della velocità (sarà più facile se avrete un mixer super veloce come il mio Heracle 5G), aggiungendo liquido se trovate qualche difficoltà nel frullare il tutto.
2. Versate lo smoothie in una coppa, decorate a piacere e gustatelo freddo!






AVETE MAI PROVATO UNA SMOOTHIE BOWL? CONSIGLIATEMI DEI GUSTI E SE PROVATE LA MIA, FATEMI SAPERE!

3 commenti:

  1. OMG! Lo voglio provare assolutamente!!!! Già so che hai dato inizio ad una dipendenza! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao! All'inizio dell'estate, essendo andata a convivere e avendo per la prima volta la MIA cucina ho deciso di buttarmi a provare cose nuove. Una dei primi esperimenti è stato lo smoothie alla banana e successivamente quello ai mirtilli. Non avevo pensato di farlo con il latte di cocco, ma con il latte normale. Quello alla banana è stato un successo. Per quello ai mirtilli ho avuto un problema di dosi. Non avevo calcolato quanto latte mettere e quindi si è rivelato un po' denso. Credo proprio che proverò anche quello che hai proposto qui tu :)

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!