Atelier dei Libri: Recensione "The Siren" di Kiera Cass

domenica 27 novembre 2016

Recensione "The Siren" di Kiera Cass


Questa frenetica settimana non poteva che finire, per me, con una rilassante recensione librosa. In questi giorni, tra una faccenda da sbrigare e l'altra, mi sono dilettata con la lettura di "The Siren" di Kiera Cass. Siete curiosi di sapere cosa mi ha fatto provare? Scopritelo nella mia recensione priva di spoiler!

Data di pubblicazione: 18 ottobre 2016
Titolo: The Siren (autoconclusivo)
Editore: Sperling & Kupfer
Autrice: K‍iera Cass
Prezzo: 17,90 €
Pagine: 300


Kahlen è una Sirena, una meravigliosa e pericolosa creatura al servizio dell'Oceano. Ma non è sempre stato così. C'è stato un tempo in cui Kahlen era soltanto una ragazza come tutte le altre. Poi, un giorno, mentre stava annegando, l'Oceano l'ha salvata regalandole una seconda possibilità, anche se a un prezzo terribile: per i prossimi cento anni dovrà rinunciare ai suoi sogni (primo fra tutti quello di amare ed essere amata) e attirare in acque mortali, con il suo canto letale e ammaliatore, gli essere umani. Proprio come Akinli: gentile e bellissimo, è il ragazzo che Kahlen ha sempre sognato. Ma innamorarsi di un essere umano infrange tutte le regole dell’Oceano. Quanto sarà disposta a rischiare per seguire il suo cuore?



Recensione

C’è sempre posto per l’amore. Anche solo una fessura in una porta, ma sarà sufficiente.
Questo è stato il mio primo approccio con la scrittura di Kiera Kass. Nonostante tutti non facciate che parlarmi da anni di "The selection" e nonostante anche io ne abbia lungamente discusso qui sul blog nei vari articoli (qui, qui, qui, qui, e qui), non ho mai trovato lo slancio per iniziare questa serie. Forse ora che è totalmente conclusa e dopo aver letto "The Siren" ed essermi fatta un'idea dello stile dell'autrice, potrei rivalutarla. 
Questo dovrebbe farvi intendere che, in fondo, "The Siren" mi ha abbastanza convinto. Non nella sua totalità, forse, ma va bene così. Non tutti i romanzi possono stravolgere e lasciare il segno. A volte si cerca solo una bella storia fantastica, che sappia alternare amore e magia in modo delizioso.
E poi avevo bisogno di staccare dai contemporary romance super drammatici, seppur bellissimi, in cui mi sono imbattuta ultimamente ("I nostri cuori chimici" è uno di quelli e non vedo l'ora di recensirlo) e "The Siren" è stato un bell'intermezzo per me. Non che Kiera Cass abbia lesinato in emozioni, sia chiaro. Semplicemente le emozioni che ha offerto in "The Siren" non mi hanno straziata come avrebbero potuto e per me non è stato un male.
Se pensate che si tratti di una rivisitazione della storia della Sirenetta, vi sbagliate: Kiera Cass ha creato una storia nuova, che ci presenta delle sirene mai viste prima d'ora. Decidendo di leggere "The Siren" sappiate che tra le sue pagine non vedrete code, né acerrimi nemici da combattere e neppure un finale alla Disney. Ma una storia inedita, intrisa di tormento, magia e amore. E non solo quello romantico. 
In effetti il romanticismo, seppur molto bello e sognante, occupa una piccola parte del libro. "The Siren" esplora altri tipi di amore: quello che unisce la protagonista e le sue sorelle Sirene e quello che unisce le Sirene e la loro particolarissima madre: Oceano.
Consiglio questa lettura a chi cerca una bella storia fantasy, che sappia offrire un nuovo sguardo al mondo delle sirene, che emozioni non solo grazie al romanticismo.
I libri erano un luogo sicuro, un mondo separato dal mio. Qualunque cosa fosse successa quel giorno, quell’anno, c’era sempre una storia in cui qualcuno superava l’ora più buia. Non ero sola. 
Il libro inizia in modo travolgente: siamo su una nave assieme alla giovane Kahlen, che sta affrontando uno dei momenti più tragici della sua esistenza. Dopo aver perso tutta la sua famiglia in un naufragio a Kahlen, in fin di vita, viene offerta una possibilità: diventare una Sirena. Ovvero accettare di essere una creatura immortale per cento anni, ammaliando gli umani con la propria voce velenosa e letale ogni qual volta Oceano avrà fame. Lei, Oceano, sarà la sua guida, sua madre, la sua padrona, la sua confidente: colei che veglierà sulla sua vita, nel bene e nel male. E in quanto Sirena, Kahlen non invecchierebbe di un giorno fino allo scadere dei cento anni.
Una tale offerta, in punto di morte, è quasi impossibile da rifiutare. Così per la protagonista inizia una vita nuova, con una nuova famiglia, nuove sorelle Sirene e tante vite da spezzare per saziare la fame di Oceano, un'entità simile a una Dèa che al tempo stesso è madre e carnefice delle sue amatissime figlie Sirene
Dopo ottant'anni da Sirena, Kahlen ama Oceano, ma è straziata dalle morti che ha causato. Sogna l'amore, ma sa che non potrà mai ottenerlo, non fino a quando la sua vita tornerà a essere normale e conta i giorni che l'allontanano da quella liberazione. Vent'anni e poi potrà tornare alla sua umanità, a parlare con le altre persone senza temere di avvelenarle, a sognare come una ragazzina.
Ma in un giorno qualunque, prima dello scadere della sua condanna, incontra Akinli e lui stravolge ogni cosa. In Kahlen sboccia un sentimento che mette tutto in discussione, scaturito da un incontro fortuito che però l'ha riempita di consapevolezza. Lui, dolcissimo e impacciato, sembra riuscire a vedere oltre il fascino da Sirena di Kahlen. Ma il destino non li vuole assieme. Eppure, il destino li ha messi sulla stessa strada. Li ha uniti in una complicità disarmante, che ha dato nuovo colore al mondo di entrambi.
Spinta dall'amore, Kahlen imparerà a sue spese che il bene e il male spesso camminano mano nella mano, che le proprie scelte richiedono un prezzo e che la strada per amare se stessi e accettarsi per ciò che si, è tortuosa e piena di pericoli.
Mi aveva detto di vivere…Non sapevo come dirLe che il solo essere in vita non era sufficiente per chiamarlo vivere.
Pur trattandosi della prima opera dell'autrice, devo dire che non mi è dispiaciuta. Certo si sente una certa immaturità nella gestione dei tempi narrativi: alcune questioni sono state liquidate troppo in fretta, come l'innamoramento tra Kahlen e Akinli, altre sono risultate un tantino lente. Eppure il libro scorre senza problemi, giungendo a un finale emotivamente molto intenso e inaspettatamente maturo.
A parte la questione instalove, in cui, lo sappiamo, è difficile non imbattersi quando si legge un urban fantasy YA, mi ha piacevolmente stupito la storia d'amore. Bella, dolce e non invadente. Molto tenera dall'inizio alla fine: era da tempo che non leggevo di un amore così innocente e irresistibile. Non ha mai surclassato la trama, che era incentrata non sul romanticismo, ma sul prezioso rapporto familiare che Kahlen condivide con le altre Sirene e con Oceano. Le sue sorelle e la loro Madre adottiva sono state le sue uniche gioie per lungo tempo e la complicità che le unisce sa commuovere. Anche nei momenti in cui tra loro ci sono disaccordi, a unirle è un attaccamento solido, che supera il giudizio e la gelosia e spinge Kahlen ad essere sempre più forte.
Oceano, poi, è uno dei personaggi che ho più apprezzato, la cui complessità ha saputo stupirmi su vari livelli. Un miscuglio tra sacro e profano, tra umano e divino, tra madre salvatrice e tremendo carnefice, questa entità mi ha tenuta incatenata alle pagine. E' stata sempre lei a mantenere alta la mia attenzione, anche nei momenti un po' no della trama. Kalhen è la sua "figlia" prediletta e il legame che condividono è unico: a volte morboso, altre dolcissimo, altre ancora semplicemente inesplicabile. 
In sostanza "The Siren" è stato buon libro. Non speciale forse, ma comunque interessante. Se non altro per la bella costruzione che la Cass ha fatto del suo mondo. Il finale, in particolare, è riuscito a stupirmi. Mi aspettavo qualcosa di banale, scontato, tutto incentrato sulla storia d'amore. Invece ha avuto più che altro a che fare con l'amore per se stessi e la propria natura. 


Verdetto: una bella sorpresa

Livello sensualità: baci e sospiri

29 commenti:

  1. Ciao! Io già comprato il libro, al momento l'ho preferito ad altre letture ma sicuramente sarà la prossima.Conosco l'autrice per aver letto the selection, che mi è piaciuto (tranne il finale un po' frettoloso del quinto libro). Le cover di quest'autrice sono carinissime comunque ^^

    RispondiElimina
  2. Bella recensione! Ho comprato il libro qualche giorno fa, e penso lo leggerò durante le vacanze scolastiche di Natale. Non ho ancora letto The Selection, ma penso di farlo a breve soprattutto se mi piacerà lo stile di scrittura di Kiera Cass : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, ottima scelta! Poi torna a farmi sapere se ti è piaciuto!

      Elimina
  3. Non ho letto nulla di questa autrice nonostante ne senta parlare bene,anche dell'altra serie,manca anche a me lo slancio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco. Magari un giorno questo benedetto slancio arriverà :3

      Elimina
    2. Può essere ....
      Sai quando sento all'infinito parlare benissimo di un libro/film pur non essendo nelle mie corde,mi faccio la domanda "se piacerà così tanto ci sarà un perchè"...
      Così mi impongo di conoscerlo e il più delle volte non me ne pento. In una di queste liste c'è Harry Potter,non ho visto e letto nulla di suo,eppure se fa impazzire tutti ....😉😉😉

      Elimina
  4. Qualsiasi cosa avessi scritto lo avrei letto lo stesso.... :P
    E' già nel carrello ibs che sarebbe dovuto partire questo mese...ma ho preferito dare precedenza ad altro e per adesso niente soldi XD
    Cmq bella recensione come sempre... non vedo l'ora di leggerlo, anche perchè io adoro la Cass...e a tal proposito consiglio a tutte di leggere The Selection :P
    Ciao Glinda :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu sei una vera fangirl perciò mi aspettavo qualcosa di simile! Grazie per i complimenti dolcezza :*

      Elimina
  5. Bellissima recensione, non ho mai letto nulla di quest'autrice, spero presto di iniziare. :)

    RispondiElimina
  6. Bella recensione!Questo libro è nella mia lista dei regali di Natale...adoro questa autrice!

    RispondiElimina
  7. Ciao :D
    Io amo molto il modo di scrivere di Keira Cass per cui non vedo l'ora di leggere questo suo primo libro :D
    Mi fa molto piacere sapere che questo libro si basi molto sui valori familiari perché è un argomento che mi sta molto a cuore.

    RispondiElimina
  8. Io ho letto tutto di quest'autrice 😍😍 compreso questo libro in ebook. Gli ho dato 5 stelle mi è piaciuto molto...soprattutto il rapporto che la protagonista ha con Oceano ❤

    RispondiElimina
  9. è il primo libro che leggo della Cass e devo dire che mi è piaciuto molto, anche se avrei preferito più narrazione della storia d'amore tra Kahlen e Akinli, ma d'altronde come hai scritto tu lo stile per essere la sua prima opera è molto fluido.

    RispondiElimina
  10. Non mi dispiace affatto che il romanticismo occupi solo una piccola parte della storia, perché generalmente non cerco libri che si concentrino unicamente sulle storie d'amore, ma anche perché trattando delle sirene, sono soprattutto curiosa di scoprire il modo in cui la Cass ha deciso di proporci tali creature *___*

    RispondiElimina
  11. Non ho mai letto niente di questa autrice, forse perché proprio quella serie non mi convinceva e non è il mio genere. In più mi piacerebbe leggere qualche romanzo sulle sirene che non sia trito e ritrito e la tua recensione mi ha convinto a farci un pensierino ;)
    Grazie

    RispondiElimina
  12. 3 stelle e mezzo? MMM sembra carina come storia e la tua recensione mi sembra spassionata e sincera ;)

    RispondiElimina
  13. Non ho mai letto niente di questa autrice.
    Complimenti per la recensione è scritta molto bene ed incuriosisce il lettore. Sono in un periodo di lettura fantasy ma sulle sirene non ho ancora letto niente! Incrocio le dita...

    RispondiElimina
  14. Ciao Glinda! :) Come te non ho letto altre opere della Cass, ma questo libro mi incuriosisce a tal punto che penso proprio inizierò con questo! ;-) Non posso dire con assoluta certezza che mi piacerà, ma da come l'hai rescritto e recensito pare proprio che mi stupirà e mi terrà attaccata alle pagine fino alla fine! ;-)
    In effetti l'idea di sirena che ho in mente fin da piccola è un po' quella disneyana, ma nonostante ciò non vedo l'ora di scoprire come si svolgerà la storia della povera (o fortunata??) Kahlen =) ♥

    RispondiElimina
  15. Ho letto la serie the selection e mi è piaciuta. lo stile di scrittura dell'autrice mi piace e rende la scrittura scorrevole. Adoro la figura mitologica delle sirene. Non vedo l'ora di vedere questa nuova versione.

    RispondiElimina
  16. Bellissima recensione, complimenti Glinda ;)

    RispondiElimina
  17. Non ho ancora letto nulla di Kiera Cass poichè la serie The selection non mi ispira, ma The Siren ha i requisiti giusti per intrigarmi. Mi incuriosisce molto la figura di Oceano, che trovo innovativa visto che, in base a ciò che so della mitologia, le sirene hanno sempre agito per se stesse e non al servizio di una forza superiore. Le premesse sono buone :)

    RispondiElimina
  18. Anch'io non mi aspetto tantissimo perchè dicono che l'altra serie dell'autrice non sia magnifica, eppure la tua recensione un po' mi ha sorpresa, in quanto si è rivelata, scusa per il giro di parole, una sorpresa!

    RispondiElimina
  19. Non ho mai sentito parlare di quest'autrice,ma mi piacerebbe leggere questo libro

    RispondiElimina
  20. E in lista da un pò di tempo, in attesa di essere comprato e letto :)
    Io ne ho sentito parlare bene, e sono contenta che abbia convinto anche te... ^_^

    RispondiElimina
  21. Nonostante il punteggio bassino, mi hai incuriosita. Merita almeno un'altra stellina solo per il fatto che è un libro unico.

    RispondiElimina
  22. Ciao che bello non vedo l'ora di leggerlo. Da come lo descrivi sembra davvero fantastico non vedo l'ora di poterlo leggere.
    Grazie per la recensione

    RispondiElimina
  23. Mi novio y yo nos amábamos tanto que nuestra relación fue realmente increíble y aprendimos que nunca podríamos prescindir el uno del otro. Aunque lo amaba tanto, nunca supe que estaba cansado de la relación y estaba interesado en mi mejor amigo. Él rompió conmigo y yo estaba devastada, lloraba mis ojos antes de acostarme todas las noches, mi vida y mis sueños se hicieron añicos hasta que entré en contacto con un viejo amigo mío, quien luego me presentó el hechizo mágico del Dr. Egwali. La Dra. Egwali me dio instrucciones sobre qué hacer y la seguí estrictamente y me dije que mi novio volvería a pedirme limosna en 24 horas. Mi amigo vino a mí suplicando y llorando de rodillas y yo lo acepté. Gracias Dr. Egwali por sus maravillosos trabajos. Si tiene un problema como este o peor, contáctelo por correo electrónico: (Dregwalispellbinder@gmail.com) o WhatsApp: +2348122948392 y nunca se arrepentirá de haberlo conocido.

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!