lunedì 11 novembre 2013

SPAZIO PETIZIONI: UNA FIRMA CONTRO L'INTERRUZIONE DI DUE SERIE CHE VALGONO DAVVERO


Ragazzi, ormai lo sapete che quando ci sono petizioni per cui val la pena lottare, io sono sempre in prima linea. 
Oggi il blog "Coffee and Books" ha inaugurato una nuova rubrica chiedendo ai suoi lettori di sostenere una causa più che valida. Franci, la padrona di casa del blog sopra citato, ha adorato tanto quanto me il libro "Never Sky" di Veronica Rossi, romanzo distopico SUPERLATIVO (qui la mia recensione) che è uscito per la Sonzogno circa un annetto fa. 
Nonostante le recensioni adoranti dei blogger italiani e le reazioni positive dei lettori, le vendite di questo romanzo non hanno raggiunto le vette che la Sonzogno si aspettava, ecco perché ha deciso di sospendere la pubblicazione dei seguiti. La stessa cosa è accaduta per la trilogia "Vampire Empire" di Clay e Susan Griffith, di cui erano stati già pubblicati i primi due romanzi (qui la mia recensione del primo).

Ora, mettiamo in chiaro un paio di cose. E' vero, le Case Editrici hanno degli obiettivi da raggiungere e dipendono strettamente dai profitti ottenuti dalle proprie pubblicazioni. E' comprensibile, dunque, che non si voglia investire su qualcosa che non sia in grado di portare introiti. Ma, c'è un ma ed è bello grosso. 
Sono dell'opinione che, dopo aver deciso di fare un tentativo traducendo il primo libro di una serie, le varie Case Editrici prendano un impegno con i propri lettori. Bisogna finire ciò che si inizia e non ci sono attenuanti che possano giustifcare le modalità in cui noi lettori continuiamo a essere trattati. Dare l'opportunità al pubblico di leggere il primo romanzo di una serie, equivale per me al prendersi un impegno, ovvero l'impegno di pubblicare tutti i libri a seguire per consentire ai lettori di chiudere il cerchio che hanno iniziato con il primo libro.
Sospendere la pubblicazione di un romanzo è un sacrilegio, sia pure se per una piccola manciata di lettori. Non saremo un esercito, è vero, ma meritiamo tutto il rispetto che viene riservato a chi, invece, legge le serie di "maggior successo"
A questo punto preferirei che non iniziassero affatto a tradurre serie nuove, per evitare di farci affezionare a qualcosa di cui non vedremo mai la fine.

Vi esorto dunque a firmare e condividere, le due petizioni i create da Franci del blog "Coffee and Books", per far sentire la nostra voce. Non chiediamo poi tanto, solo di portare a termine ciò che la Sonzogno ha iniziato.


PETIZIONE "VOGLIAMO IN ITALIA I SEGUITI DI NEVER SKY DI VERONICA ROSSI"


PETIZIONE "VOGLIAMO IN ITALIA IL CAPITOLO CONCLUSIVO DELLA SAGA VAMPIRE EMPIRE"

21 commenti:

  1. hai perfettamente ragione! Anche se non ho letto nessuno dei due libri, firmo comunque la petizione!
    E' finita così anche con Schegge di me..

    RispondiElimina
  2. Anch'io non ho letto nessuno dei due ma ho firmato comunque, noi lettori ci dobbiamo sostenere u.u

    RispondiElimina
  3. Hai ragione Glinda. Nonostante non abbia letto nessuna delle due serie credo che lo farò presto e preferirei leggerle in italiano. e inoltre il loro comportamento non è per niente giusto nei confronti di che non legge in lingua.

    RispondiElimina
  4. Ammetto che non ho letto nessuno dei due, ma sono d'accordo sul principio, specie quando magari la colpa delle basse vendite è della casa editrice che non si impegna nella comunicazione. Sigh.

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, una volta che una casa editrice si occupa della traduzione di un primo volume di una serie è OVVIO che si occupi anche dei seguiti.
    Il problema lo sai qual è secondo me?Il prezzo.
    Personalmente da quando è uscito Never sky sono stata un milione di volte in libreria, e mi è capitato tantissime volte tra le mani, ma non l'ho mai comprato proprio per il prezzo, cioè per me spedere 17 euro per un libro che non so nemmeno se mi piacerà(pur basandomi sulle tante recensioni)non è facile, soprattutto quando passi i giorni a lavorare duramente, spesso mi sono ritrovata a pensare che comprarlo sarebbe stato un peccato, 17 euro sono troppi.
    Pensa che l'ultima volta con 15 euro ci ho preso la trilogia del signore degli anelli.
    Comprerò sicuramente Never sky, ma quando lo troverò scontato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque ho firmato la petizione, Se avessi iniziato a leggere queste saghe vorrei poterle terminare ^_^

      Elimina
  6. Ancora non ho letto nessuno dei due, però ho firmato per la giusta causa. Non si può, come giustamente ribadisci, iniziare una serie per poi abbandonarla perché non raggiunge alti profitti ed aspettative, lasciando a quei pochi lettori affezionati l'amaro in bocca. Non tutti hanno la possibilità di leggere in lingua.
    Come dici tu Glinda è un impegno, sennò non iniziatele proprio le traduzioni di serie, oppure spendete di più per la promozione del libro al momento dell'uscita invece che abbandonarli a metà percorso.
    Ho sentito parlare molto bene di Never Sky ed è tra la mia lista da leggere, sapere che non può avere un seguito mi rattrista! E lo porta inevitabilmente in fondo alla lista di lettura. Speriamo bene!

    RispondiElimina
  7. Firmo subito!!
    Voglio il seguito di never sky!

    RispondiElimina
  8. Never Sky *-* stavo iniziando anch'io a pensare che fosse il caso di scrivere una petizione!! Vi adoro!!xD
    E firmo anche per l'altra saga, nonostante non l'abbia iniziata!! :)

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo con te al 100%, ho amato molto Vampire Empire e naturalmente vorrei finire la serie. Corro a firmare entrambe le petizioni!

    RispondiElimina
  10. Anchio voglio il seguito di never sky! E quello di SCHEGGE DI ME E DI Dark Eden di Moira Youn TUTTI libri stupendi che si sono fermati senza una motivazione ..e VERGOGNOSO che l'editoria Italiani si comporti così, riusciamo a farci riconoscere in peggio anche con i libri!!
    Firmata petizione.

    RispondiElimina
  11. Firmato!
    Non ho iniziato la saga di Vampire Empire per i costi proibitivi della Sonzogno (19 € il 1° libro e 18 € il 2°, in brossura!). Secondo me, se la CE calasse un po' il prezzo dei primi due libri, tuttora in vendita, si garantirebbe le vendite del volume conclusivo.

    RispondiElimina
  12. Firmato con piacere!! Ho amato Never Sky e voglio il seguito! Non possono pubblicare serie e poi non completarle!! Non sarebbe la prima volta -.- (vedi quelli della Tiernan!)

    RispondiElimina
  13. Firmate entrambe! E' giusto farci ascoltare dalle case editrici. Non seguo queste due serie ma in passato sono state interrotte serie a cui tenevo particolarmente.

    RispondiElimina
  14. Firmato :) non sarebbe la prima volta che interrompono una saga solo perché non riescono a raggiungere la quota di vendite desiderata! Io lo trovo molto scorretto, dopo che inizi qualcosa poi ti impegni per concluderla, oltre al fatto che il libro sia davvero costoso e dovrebbero abbassare un po' i prezzi per permettere a più persone di comprarlo! Ho letto Never Sky e mi é piaciuto davvero tanto e mi dispiacerebbe troppo non leggere il seguito!

    RispondiElimina
  15. bellissima iniziativaaaa cmq le petizioni le ho firmate entrambi :):) perche leggendo le tuo recensioni posso capire che devono essere dei libri bellissimi :)

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...