giovedì 5 maggio 2011

Speciale: La Diciassettesima Luna, di Kami Garcia e Margaret Stohl! Intervista alle autrici e Recensione

Cari lettori, in gran segreto, mentre tutti voi ignari attendevate la recensione de La Diciassettesima Luna, io ho organizzato qualcosa di meraviglioso per celebrare questa indimenticabile serie, che adoro alla follia sin dal primo giorno in cui il libro uscì.

Non è un segreto quanto io ami pazzamente la Caster's Chronicles di Kami Garcia e MargaretStohl, come avete potuto intuire dalla mia recensione del primo libro della serie: La sedicesima Luna (qui), e oggi finalmente potrò sfogare tutta la mia passione nei confronti di questa saga stupenda. Sapete, capita spesso che nel blog ci siano speciali nati per dare uno spazio a dei bei libri che ho letto e amato, ma questo in particolare è quello che attendevo con più ansia e su cui ho investito più aspettative. Il risultato spero sia emozionante per voi quanto lo è  per me, e ricordate, diffidate dalle imitazioni... a buon intenditor, poche parole!

La diciassettesima luna

Data pubblicazione: 29 marzo 2011
Autori: Kami Garcia e Margaret Stohl
Titolo: La diciassettesima Luna
Traduzione: Caligiana Elisa
Prezzo copertina: 16,00 €
Editore: Mondadori
Pagine: 492
Il mio voto:



Ethan Wate ha sempre considerato Gatlin, la piccola cittadina in cui vive, un luogo remoto in cui non capita mai nulla e dove niente è destinato a cambiare. Fino all'arrivo di Lena Duchannes, una misteriosa ragazza che gli ha rivelato il lato oscuro di Gatlin e dei suoi abitanti. Ma Gatlin non sta a guardare mentre i suoi segreti vengono alla luce... Ethan e Lena sono minacciati da eventi inspiegabili e forze soprannaturali, e devono fare i conti con l'antica maledizione che da generazioni incombe sulla famiglia Duchannes. Perseguitato da strane apparizioni che solo lui può vedere, Ethan rimane sempre più invischiato nelle intricate vicende della sua città, mentre Lena, sconvolta da una tragica perdita, diventa giorno dopo giorno sempre più cupa e irriconoscibile. L'unione dei due ragazzi sembra sgretolarsi di fronte al drammatico susseguirsi degli eventi ed Ethan, confuso dai cambiamenti di Lena, si scopre irrimediabilmente attratto dalla bella Liv.


La mia recensione 

Secondo capitolo della bella saga di Kami Garcia e Margaret Stohl la Diciassettesima Luna  è, per certi versi, ancora più emozionante del libro che ha aperto le danze di questa splendida storia. 
Ricorderete che avevamo lasciato Lena ed Ethan in una situazione spiacevole e confusa, derivante dall'adrenalinico finale che aveva coinvolto i protagonisti privandoli di molte sicurezze e, soprattutto, di una persona cara molto importante per entrambi. 
La sofferenza riguardo alla terribile perdita ricadrà soprattutto sulle spalle di Lena, poiché Ethan ha ricordi molto confusi rispetto alla notte della Reclamazione e non ha assolutamente idea del modo in cui Lena lo ha salvato dall'oblio, né dello scambio che la ragazza ha dovuto compiere per avere indietro la vita del suo amato. 


Diciassette anni, diciassette Lune,
Neglio occhi la Luce o Tenebrose sfortune,
Oro se è sì, verde se è no,
Diciassette e poi sapro...



Il muro che Lena innalzerà al fine di mantenere a distanza le persone a cui tiene, lascerà Ethan in una condizione di impotenza e tristezza, con una serie di domande a cui sarà difficile trovare risposta. La Diciassettesima Luna è lontana, ma sembra quasi che Lena abbia fatto la sua scelta prima del tempo. Che abbia già Reclamato se stessa, nel profondo del cuore? 
La possibilità che Lena abbia deciso di passare alle Tenebre sembra essere sempre più tangibile, e la distanza che continuerà a frapporre tra sé ed Ethan sempre più incolmabile. Lena si addentrerà ogni giorno più a fondo, in un modo a cui il suo amore Mortale non appartiene e seguirla per lui sarà pressoché impossibile. Ethan non potrà fare a meno di chiedersi se Lena si sia semplicemente arresa alle Tenebre e stancata di lui. 
Ad alimentare questa teoria sarà la comparsa sulla scena di un nuovo personaggio, il bel tenebroso John Breed, un misterioso e strafottente Mago che assieme a Ridley, si avvicinerà sempre di più a Lena, trascinandola in situazioni tanto pericolose quanto estreme.
Un lavoretto part-time come aiutante nella biblioteca, al fianco dell'amata zia Marian, personaggio che personalemente adoro, darà a Ethan la possibilità di incontrare Liv. Lei porterà nelle giornate del protagonista un raggio di sole che rischiarerà, almeno in parte, l'oscurità delle nuove visioni che lo assalgono di continuo.
Ammetto di aver odiato Lena per la maggior parte della lettura, e aver tifato moltissimo per la possibilità di una storia tra Ethan e Liv, con Link al seguito sempre pronto a far baccano e movimentare un po' le cose. Ma comunque stiano le cose tra loro, quando Sarafine, madre di Lena e temibile Maga delle Tenebre, svelerà le proprie carte affiancata dal più temuto tra gli Incubus, per Ethan non ci sarà scelta.
Deciso a non lasciare andare Lena verso un destino di Tenebre e Oscurità, l'improbabile trio formato dagli impavidi Mortali, Ethan Link e Liv, partirà alla volta di un luogo leggendario, affrontando nemici terrificanti e addentrandosi in un viaggio tra il vecchio Sud e i Tunnel Magici, passando per cimiteri, vecchie case Coloniali e luoghi Mistici. Un viaggio che riserverà non pochi colpi di scena ragazzi, fidatevi, saranno davvero molti i personaggi che scopriranno dei nuovi, incredibili, lati della propria natura, anche i più improbabili sapranno sorprendervi.

A tratti oscuro, a tratti abbagliante, questo è un libro  da amare dall'inizio alla fine, e soprattutto sul finale mi ha lasciato assolutamente senza fiato. La maggiore presenza di Link è stata davvero una piacevole sorpresa che ha soddisfatto la mia sete di ironia e spavalderia fino in fondo. Ho davvero apprezzato il modo in cui tutti i pezzi del puzzle si siano ricomposti passo dopo passo, e non c'è nulla di meglio, per me, di un viaggio nelle radici del Profondo Sud, mistico, oscuro e ricco di antiche leggende. Nonostante l'assenza di Lena, la presenza di Magia in questo romanzo è davvero alta, l'intero viaggio nei tunnel è stato per me estasiante, impagabile e irripetibile. L'intreccio che le autrici hanno intessuto è così ben articolato da non lasciare MAI spazio alla confusione o alla noia, è tutto così completo da volare via in un soffio. Ho divorato ben 500 pagine in pochissimi giorni, restando meravigliosamente colpita dal finale. Davvero lodevole il ribaltamento di parti che ha coinvolto Rildley, un personaggio quanto mai affascinante e pungente. Anche la presenza di Liv mi ha deliziata, è a dir poco geniale, e mi ha fatta ovviamente commuovere.
Amma come sempre regala dei momenti irripetibili, con il suo fantastico caratterino e i suoi assi nella manica, per non parlare poi dei manicaretti che è in grado di creare...! Insomma, meglio fermarsi qui, perché potrei lodare questo libro all'infinito. 


Verdetto: preparate i fazzoletti gente, perchè ci saranno da asciugare lacrime di gioia e dolore!


Dop la mia recensione voglio presentarvi il bellissimo mondo che Kami Garcia e Margaret Stohl hanno creato, dando vita a delle Meravigliose Creature, proprio come dice il titolo originale del primo libro: Beautiful Creatures, ovvero La Sedicesima Luna. La serie fa parte del vasto mondo Urban Fantasy e Paranormal Romance per Young Adult, ma ha la bellezza delle ambientazioni e delle situazioni che solo il genere Southern Gothic può regalare. Ci troviamo a Gatlin, piccola e caratteristica città della Carolina del Sud, che come ogni città degli Stati Uniti del Sud è ricca di folklore e antiche credenze, di pregiudizio e bigottismo, di tradizioni e orgoglio  storico. Un marciapiede sgangerato costeggia le vecchie case in stile Coloniale che sfoggiano la bandiera degli Stati Confederati, un piccolo negozietto in cui è possibile acquistare ogni sorta di bene è il ritrovo per le casalinghe che desiderano  chiacchierare, e per i ragazzi che comprano cibo spazzatura prima delle lezioni, un piccolo fast food che ospita tutti i giovani della città e una scuola in cui tutti si conoscono perfettamente, ecco la Gatlin di Ethan Wate, 16 anni e una voglia incontenibile di evadere da quella prigione

Ethan passa la maggior parte del tempo a leggere e sognare di scappare via, lontano dalla città che lo guarda con pietà da quando la sua giovane madre è deceduta, lasciandolo nelle mani di un padre distrutto dal dolore e una governante iperprotettiva e incredibilmente superstiziosa: Amma. Una cartina geografica piena di mete segnate con puntine colorate campeggia nella sua camera da letto indicando tutti i posti di cui ha letto nei libri e che vorrebbe visitare, e il suoi i-Podcostantemente rinchiuso nel proprio studio in vestaglia e pigiama. A Gatlin non succede mai nulla, e Ethan è diventato così la massima fonte di gossip in città... almeno fino all'arrivo di Lena Duchannes, la ragazza nuova che guida un carro funebre e vive Ravenwood, la casa più vecchia di Gatlin, abitata dallo spauracchio della città: Melichizedeck "Macon" Ravenwood. suona sempre musica che possa distrarlo dalle chiacchiere delle pettegole della città sempre pronte a biasimarlo per la crisi di nervi del padre, che vive di notte,
Lena Duchannes, così diversa e singolare, occhi verdi e innaturali, una mezzaluna sullo zigomo, una collana piena di chincaglierie di ogni genere appesa al collo e delle Converse consumate ai piedi. Così misteriosamente affascinante, così esotica e attraente... Lena aprirà per Ethan porte segrete di una Gatlin che il ragazzo non aveva mai conosciuto, fatta di Magia Voodoo, maledizioni familiari, labirinti inesplorati e di segreti sulla Luce e  sulle Tenebre. Lena è una Caster, una giovane Maga su cui pende una tremenda maledizione: al suo sedicesimo compleanno Tenebre o Luce la Reclameranno, senza possibilità di scelta, senza scampo... 

Sedici anni, sedici Lune
Nelle tue orecchie scoppi di tuoni
Sedici miglia perchè lei si avvicini
Sedici cerca quel che sedici teme...

I destini di Lena e Ethan sono legati da qualcosa di magico e oscuro, il loro è un amore impossibile e bellissimo, mortale e irresistibile. Viaggi nel tempo, antichi incantesimi,  Maghi potenti, Incubus e Sirene,  un conto alla rovescia inesorabile e dei malvagi estremamenteEthan Wate, e la noiosa e piatta Gatlin si trasformerà nella città più movimentata al mondo... agguerriti popoleranno le giornate di
Nei due libri Ethan e Lena cresceranno e si addentreranno sempre di più nell'universo magico del mondo dei Caster, in italiano Maghi, creature con poteri eccezionali e segreti indicibili, in cui una formula può cambiare il corso degli eventi e l'Ordine delle Cose,  tutto dipende dalla  Reclamazione di Lena...
Nel loro viaggio verso l'oscurità non saranno soli, ma preziosi aiutanti magici e non vi prenderanno parte arricchendo in modo sublime questa meravigliosa storia. 
Primo tra tutti Link, migliore amico di Ethan e come lui mortale, uno dei personaggi meglio riusciti in cui mi sia imbattuta, ironico e incredibilmente divertente, saprà stupirvi con gli assi che conserva nella manica. 
Indimenticabile Rildey, irriverente Maga delle Tenebre dai poteri straordinari che darà filo da torcere alla cugina Lena cercando di attirarla verso il lato oscuro. E naturalmenteAmma, forte come una roccia, potente come un uragano, sorprendente come solo una donna del vecchio Sud sa essere.

Verde per la Luce, Oro per le Tenebre, quale sarà la sorte di Lena? 



Quattro chiacchiere con le autrici!


-Margaret e Kami, è un piacere immenso per me darvi il benvenuto nel mio salottino, sedetevi e mettetevi comode. Vi piacerebbe presentarvi a tutti i vostri fans italiani mentre io vi prendo qualcosa da bere e qualcuno dei miei famosi vanilla cupcakes decorati di lilla e rosa? 
 Ciao, Glinda! Grazie mille!* Adoriamo i tuoi cupcakes e la tua casa è stupenda :) Speriamo che tu sia felice per la scatola di uova di cioccolato che ti abbiamo comprato, dato che rispondiamo alle tue domande nel secondo giorno di Pasqua. Margaret sta trascorrendo la sua Pasqua a Roma, in Trastevere, e non crederesti a quanta gente si sia recata alla manifestazione a S. Pietro!
Dunque, una presentazione: siamo grandi amiche e siamo le autrici della Sedicesima e la Diciassettesima Luna, o come sono conosciuti negli Stati Uniti, Beautiful Creatures e  Beautiful Darkness. Amiamo leggere e scrivere fantasy, e speriamo che voi condividiate la stessa passione!


-Allora, la Diciassettesima Luna è appena stato pubblicato qui in Italia, dove eravamo tutti in attesa della sua uscita. Specialmente io, ovviamente, dato che la mia dipendenza per la vostra saga è nota a tutti! Potreste raccontarci qualcosa su questo secondo libro?
Gli eventi del primo libro hanno portato il secondo in una dimensione più oscura e intensa. Ethan  Lena e i lettori saranno sottoposti a una dura prova, ma ne vale la pena. (Speriamo!)

-Parliamo del mondo che avete creato per la Caster Chronicles. E' tutto così misterioso e spaventoso, e l'atmosfera è così Southern Gothic e ricca di superstizioni, da essere in grado di sbalordire i lettori in un modo speciale. Svelateci di più su questo universo. Com'è nato, e cosa vi ha ispirato? E ovviamente raccontateci qualche segreto su Gatlin!
Le nostre famiglie vengono da piccole città, e noi siamo cresciute con storie sulle piccole città. Abbiamo scoperto che i lettori europei comprendono questo elemento davvero alla perfezione, sanno quanto possa essere strana una piccola cittadina, dove tutti sanno tutto di tutti, o almeno così credono. Il Sud degli Stati Uniti, da dove proviene la famiglia di Kami, è un posto davvero magico, dove è davvero facile immaginare che accadano eventi sovrannaturali. Alcune delle nostre ispirazioni vengono dal Sud, e dagli scrittori del Sud. Ma, per la maggior parte, siamo state ispirate dai libri Fantasy che amiamo, e dal fatto che la figlia di Kami e la sorella di Margaret ci abbiamo obbligato a scrivere il genere di libri che loro avrebbero letto.


-Alcuni amori sono maledetti... Vero? Diteci qualcosa riguardo alla storia d'amore tra Lena ed Ethan. Cosa gli accadrà in questo nuovo capitlo della serie?
Lena è in un posto oscuro, e Ehant scopre di non poter sempre esserle d'aiuto. E' una cosa terribile in una relazione, non riuscire a rendere felice la persona che ami. Il secondo libro è più un'avventura, e scopriremo molto di più dell'universo dei Maghi al di fuori di Gatlin.  Ma dovete leggere il libro e scoprirlo da voi!

-Dunque, so che ne La Diciassettesima Luna ci sarà un nuovo personaggio femminile che confonderà ulteriormente il cuore di Ethan, e quando ho letto di questo ribaltamento degli eventi ero assolutamente sotto shock. Potete anticiparci qualcosa al riguardo?
C'è una nuova ragazza nella vita di Ethan, lei rappresenta l'opposto di Lena, sotto ogni aspetto. E' tempo per Ethan di decidere se è davvero pronto a stare con una ragazza sovrannaturale, quando può essere così complicato.

-E cosa ci dite di Lena, e la sua nuova condizione? Sta ancora aspettando per la sua Diciassettesima luna? E inoltre, non penso che lei starà li a guardare mentre il cuore di Ethan rischia di allontanarsi da lei... voglio dire è una Maga!
Oh! Sì, Lena è una ragazza davvero potente. Deve fare ancora i conti con la Diciassettesima Luna, cosa che è sicuramente in cima alle sue priorità, persino al di sopra dei suoi problemi di cuore. La sua vita non è mai facile, vero? Ma hai ragione, non mollerà senza combattere - anche se il suo mutamento sarà così estremo da non farle più capire per cosa stia combattendo realmente.

-Qual'è il vostro personaggio preferito della serie, al di fuori di Ethan e Lena, ovviamente! E perché? Potete svelarci qualche segretuccio su questo personaggio?
Il personaggio preferito di Kami è Amma. Kami e Amma sono ugualmente superstiziose, e ugualmente fissate sulla preparazione di dolci fatti in casa! Quello preferito di Margaret è Link. E' così sciocco e matto, ma anche un ottimo amico per Ethan, e non gli importa nulla di ciò che la gente dica di lui.

-I miei contatti internazionali mi hanno svelato che in questo libro Link sarà molto più presente, giusto? Potete raccontarci di più riguardo il suo ruolo nella serie?
Sì, Link è così divertente, a volte salta in un capitolo e non lo molla più. Link è molto vicino ad Ethan in questo libro, proprio come ogni amico dovrebbe fare quando qualcuno ha un brutto periodo con la propria ragazza o ragazzo -- o con il destino dell'universo. C'è bisogno del tuo migliore amico per uscirne fuori!

-Ci direste qualcosa su  Beautiful Chaos, il terzo libro della serie? Ovviamente senza spoiler! E di quanti libri sarà composta la saga?
Ci sono 4 libri nella saga, anche se ovviamente per noi è impossibile immaginare che finisca. Stiamo scrivendo l'ultimo libro, ora. Il terzo libro uscirà negli USA il 18 Ottobre, e spero che arrivi in Italia nel prossimo anno. Riguardo al terzo libro, tutto quello che diremo è che la posta in gioco è sempre più alta, e voi non avete mai visto Gatlin come la vedrete in Beautiful Chaos. Dovrete leggerlo per scoprilo, noi adoriamo questo libro!


-Be', ora andiamo sul personale! Chi tra voi ragazze è la più superstiziosa?
Kami! Lei è la nostra piccola Amma. Dovresti davvero vedere  cosa combina quando è nervosa! E' così divertente.

-Qual'è la cosa più fastidiosa della scrittura a quattro mani, e quale invece la più divertente?
La più fastidiosa è quando siamo entrambe di cattivo umore e non c'è nessuno che spinga l'altra al di fuori dal cattivo stato d'animo. Siamo come sorelle, siamo in grado di litigare per la cosa più futile, tipo dove lavorare o quando. Mai nulla di importante!
La cosa più divertente sono gli eventi e i tour. Non riusciamo a immaginare come facciano gli scrittori a fare tutte quelle cose da soli. Noi ci scateniamo come matte!

-Chi tra voi è la più precisina e meticolosa quando scrivete? Come ci si sente a scrivere la stessa storia ma da due punti di vista differenti?
In realtà noi condividiamo un solo punto di vista con questi libri. La nostra scrittura è spontanea e molto simile, e a questo punto conosciamo i personaggio così bene che possiamo assolutamente scrivere all'unisono su di loro. Ci sono alcune cose che facciamo in maniera diversa l'una dall'altra, ma nemmeno i nostri mariti sono in grado di dirci chi a scritto cosa! :)


 -Dunque ragazze, è stato un piacere estremo per me ospitarvi e avere questa bellissima chiacchierata con voi. Prima di lasciarci, avete un messaggio per i vostri ammiratori?
Amiamo i nostri lettori italiani, e siamo così felici di condividere con voi i nostri libri! Margaret scrive ogni anno a Otranto, in Puglia, e trova che il vostro Paese sia una vera ispirazione. Kami mangia soprattutto pizza, quindi forse vive nel Paese sbagliato! Ciao per ora!
xo

*Scrivono in italiano.

56 commenti:

  1. ciao!
    ho già letto il primo capitolo di questa saga e sono rimasta colpita dalla storia d'amore e magia che i due protagonisti vorrebbero vivere ma non possono..mi ricordo ancora l'arredamento della casa di Lena che cambiava di continuo..anche io vorrei accadesse così nella mia camera! aspettiamo questo nuovo capitolo sperando che sia all'altezza del primo!

    RispondiElimina
  2. Bellissima intervista!!! Ho letto La sedicesima luna e mi è piaciuto tantissimo per cui mi piacerebbe continuare a sognare con Ethan e Lena, inoltre la copertina di questo romanzo è meravigliosa.

    RispondiElimina
  3. Premettendo che come te ho amato il primo libro di questa serie e ho apsettato con ansia l'uscita di questo libro, ammetto di non aver letto troppo attentamente la recensione perchè non volevo sapere troppo prima della lettura del libro xD Al contrario ho letto molto attentamente tutta l'intervista che è bellissima, mi piacciono molto le domande che sono state poste alle autrici e sopratutto amo leggere i punti di vista degli autori dei libri...me li fa apparire più veri xD
    Pertecipo e spero di aver fortuna dato che sono a corto di finanze per comprarlo da me il libro xD
    Ciao, Lally! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Partecipo volentieri anche a quest'altro splendido giveaway *_* Leggendo la trama e la tua recensione sono riuscita a farmi un'idea molto positiva di questo libro. Sono curiosa circa il destino di Ethan e Lena. Cosa accadrà realmente loro? *_* Incrocio le dita, son troppo curiosa *_*

    RispondiElimina
  5. @Lally, Acqua, Queen che bello trovare delle appassionate della saga come me!! Vi assicuro che il libro non vi deluderà!

    RispondiElimina
  6. ho letto il primo libro "La sedicesima luna" e vorrei tanto il seguito.
    bellissima intervista, partecipo!

    RispondiElimina
  7. Sono daccordo con le autrici sul fatto che i lettori sanno quanto possa essere strana una piccola cittadina, dove tutti sanno tutto di tutti, o almeno così credono.
    L'ambientazione del Sud degli Stati Uniti è perfetta (Rice docet) e suggestiva.

    RispondiElimina
  8. beh mi piacerebbe veramente vincere questo seguito! ^_^

    RispondiElimina
  9. Non ho mai letto questo libro ma sembra interessante! bella scoperta! A presto..Sibilla

    RispondiElimina
  10. Ciaoo!con la tua prima recensione ero già dentro il mondo della sedicesima luna insieme a Lena..adesso sono ancora più curiosa soprattuto dopo il finale con cui ci avevano lasciato!complimenti per l'intervista, è sempre bello sapere cosa dicono o pensano gli autori!
    ciaooo ^__^

    RispondiElimina
  11. La tua recensione fa davvero venire voglia di acquistarlo subito! Ho appena concluso il primo libro della serie in lingua originale e tra non molto penso che ordinerò il secondo, ovviamente sempre in lingua originale.. Grazie della recensione! Non partecipo al giveaway infatti, volevo solo ringraziarti :))

    RispondiElimina
  12. ho letto il primi libro e me ne sono innamorata e non vedo l'ora di leggere questo attesissimo secondo volume!! passiamo alla trama: veramente intrigante e interessante, ce ne saranno delle belle a quanto pare con l'ingresso di nuovi personaggi che si intrometteranno nella relazione tra Ethan e Lena. personalmente vorrei vedera la protagonista cedere alla tenebre per poi essere salvata da ethan nei libri successivi, molto romantico da parte mia, ma credo che così si possa entrare nella psicologia dei vari personaggi avendo così una visione a tutto tondo degli stessi! vorrei vedere i protagonisti insieme in una vera relazione, ma credo che dovremo aspettare gli altri volimi! per quando riguarda il titolo lo trovo veramente bello, più originale dell'originale(scusate il gioco di parole) ma la Mondadori sta facendo veramente un gran lavoro, spero che riescano a portarci il terzo volume il prima possibile!
    un bacione a tutti! auguri alle autrici per questo nuovo volume e buona fortuna per tutti quelli a venire!
    e grazie a te per il giveaway e per la bellissima recensione!

    RispondiElimina
  13. Avevo già letto il primo libro ed era finito in 4 giorni! L'ho assolutamente adorato! Il sequel mica posso perdermelo??!! :D
    Mi piacciono un mondo le copertine che la Mondadori ha scelto, sono stupende!
    Incrocio le dita!
    Splendido blog (e recensione) e grazie, soprattutto per questo meraviglioso giveaway!

    Franci

    RispondiElimina
  14. Partecipo volentieri, non ho letto benissimo la trama di questo perchè prima voglio leggere il primo della saga, di cui sono corsa subito a leggere la recensione. lo prenderò in questi giorni per per il 20 maggio sarò aggiornata =)

    Comunque è interessante l'ambientazione e poi il grande amore impossibile è sicuramente qualcosa che non mi posso perdere!

    RispondiElimina
  15. partecipo e condivido su fb
    http://www.facebook.com/profile.php?id=1436537413

    mi intriga l'amore impossibile *_*

    Carmen Melfi
    jasminem2004@hotmail.com

    RispondiElimina
  16. Ho letto La sedicesima Luna in una sola giornata, a momenti mi dimenticavo di mangiare, se non fosse stato per mamma... xD
    Per motivi "interni" ho dovuto rimandare l'acquisto del nuovo volume (tristezza!!!!!) quindi non tentiamo! xD

    Glinda, ottimo speciale, si vede proprio che te ne sei innamorata di questa saga!

    RispondiElimina
  17. Il primo l'ho già letto,mi era piaciuto,però non so...alcuni pezzi non mi erano piaciuti molto...però poi mi sono affezionata e mi sono quasi messa a piangere leggendo il finale,povero zio!Mi era piaciuta tantissimo quella cosa...tutto l'arredamento che cambia ogni volta che Ethan entra in casa...spero che sia ancora più bello del precedente.

    RispondiElimina
  18. Che bello questo giveaway! L'anno scorso ho letto il primo volume di questa saga e ricordo che le pagine avevano un profumo particolare... profumavano!chissà quale carta e quale inchiostro avevano usato...e chissà come sarà questo!Non vedo l'ora di leggerlo e incrocio le dita! Grazie

    RispondiElimina
  19. Questo giveaway capita proprio a fagiuolo! xD
    Per qualche motivo vengo chimicamente attratta dalle saghe, anche quando (come in questo caso) non ne sono consapevole.
    Ho comprato La Sedicesima Luna pensando fosse un libro autoconclusivo e invece ecco qua il secondo capitolo di questa storia *_*
    Che dire? Spero di vincerlo! xD

    RispondiElimina
  20. ma ma ma... wow! anche un'intervista alle autrici?!?! *__*
    ammetto che ho scoperto il tuo blog per puro caso, ma dopo questa...
    scopro persino che sei formidabile nella preparazione dei cupcake (o forse ho capito male io? XD mi sento confusa... rispondevano per posta o erano davvero presenti?? O_o)

    Penso che spulcerò per benino il tuo blog *__*

    RispondiElimina
  21. La sedicesima luna è stato un libro stupendo! E sembra che lo sia anche il seguito :).Mi stupisce quanto siano legate queste due scrittrici,è bello sapere che non ci sono conflitti nel loro rapporto e che si divertono tanto insieme :)Comunque il loro legame è ben visibile nel loro libro ( non sembra proprio scritto a 4 mani) e devo per forza complimentarmi per la loro bravura!
    Leggerò sicuramente il seguito!

    RispondiElimina
  22. Ho letto la recensione di "La sedicesima luna" ma non quella di "La diciassettesima luna" poichè devo ancora leggere il primo libro, ma ho visto che entrambi hanno ricevuto il massimo voto, cosa molto incoraggiante per chi come me vuole iniziare a leggere questa saga.
    Intervista molto carina. E' bello che le due autrici si trovino così unite nel loro lavoro da arrivare ad avere un solo punto di vista come se si fondessero in un'unica scrittrice.
    Partecipo :-)

    RispondiElimina
  23. Partecipo a questo GA anche se non ho ancora letto la Sedicesima luna, ma mi attira, iniziai a leggere l'estratto e mi incuriosiva... devo solo trovare il momento di calma per comprarlo e leggero. E poi visto tutto il tuo entusiasmo, mi hai trasmesso ancora più voglia di averlo!!!

    RispondiElimina
  24. Ciao!follower clapratty =) Partecipo volentieri!^^ Purtroppo non ho ancora letto il romanzo,spero di averne l'occasione magari con questo giveaway^^ incrocio le dita,la recensione è molto allettante:) ciaooo^^

    RispondiElimina
  25. ciao :) complimenti per il post di approfondimento, hai spiegato davvero nei dettagli tutta la storia senza però spoilerare xD accidenti sono curiosa come una scimmia, il fatto che abbia un occhio verde e uno dorato vuol dire che è diventata una specie di "ibrido"?? spero di vincere questo volume e che esca a breve la versione economica del primo xD
    Fra

    RispondiElimina
  26. Allora dopo aver letto la tua recensione sulla 16° luna me ne sono innamorata e sto solo aspettando che mettano degli sconti e poi lo prenderò!
    Ora è il turno della 17°...bhè che dire....splendido! E quanti dettagli ci hai dato^^questa saga mi sta incuriosendo sempre più!!

    RispondiElimina
  27. il tuo entusiasmo mi ha trasmesso la voglia di leggerlo..complimenti..:)
    email maison-@hotmail.it

    RispondiElimina
  28. La luna possiede una virtù magica come l'amore...quando ti prende non vedi più nulla eccetto il momento di incontrare la persona desiderata......che dire partecipo
    favamarialuisa@gmail.com

    RispondiElimina
  29. Non ho ancora letto la sedicesima luna, ma la trama sembra già conivolgermi in un'ambientazione davvero unica! Chissà cosa succederà alla protagonista il giorno del suo sedicesimo compleanno.. non voglio svelarmelo! :) partecipo all'estrazione!

    RispondiElimina
  30. Adoro questo genere, anche se non ho letto il primo capitolo la tua recensione mi ha fatto venir voglia di leggerlo! bellazio.cinghi@hotmail.it

    RispondiElimina
  31. Questo libro Deve essere mio!!!Ovviamente scherzo....la sedicesima luna è stato fantastico e so che questo libro non mi deluderà!!!

    RispondiElimina
  32. Ho letto qualche mesetto fa'la sedicesima luna'; bello,originale e intrigante l'ho trovato nettamente superiore ai fantasy dell'ultimissimo periodo...Partecipo volentieri a questo giveaway,sperando di vincere una copia di questo secondo volume!

    RispondiElimina
  33. Complimenti per la recensione fa venire veramente la voglia di leggerlo, ancora non ho letto la sedicesima luna ma su internet ne parlano tutti bene, dovrò acquistarlo (la lista dei libri da acquistare è molto lunga). Partecipo con piacere al givveaway.

    RispondiElimina
  34. Ho finito da non molto La sedicesima luna e non vedevo l'ora di prendere il seguito, ma alla fine... beh fatto sta che non l'ho ancora in libreria. (Solo il fatto che tu abbia scritto "la maggiore presenza di Link" è una garanzia, per me).

    RispondiElimina
  35. La trama è davvero interessante e non conosco nemmeno tanto bene il genere. Mi pare di avere capito che c'è stato un libro precedente a questo e vorrei quindi provare a vincere il 2°.

    RispondiElimina
  36. Questa notizia del triplo giveaway è stupenda, forse ho qualche speranza, la sua trama mi attira e se non dovessi vincere, lo conprerò sicuramente. La recensione è ottima ^-^ scs volevo solo chiederti come risolvere il mio problema: come follower sono registrata veronixque, mentre posto il commento come Veryx. ricordati di questa piccola cosa

    RispondiElimina
  37. Ok, mi sento quasi folle a non aver letto il primo libro.
    Tuttavia quest'intervista mi ha sicuramente convinta ad andarlo a cercare in edicola.
    Probabilmente se vincessi questo libro sarebbe uno sprono in più, ma prometto che correrò a cercarlo quanto prima :)
    Poi le autrici sono adorabili :D

    RispondiElimina
  38. La storia d'amore in questo libro mi ha colpita moltissimo, ma mi ha colpito di più lo stile delle autrici e la magia del primo libro 'la sedicesima luna' mi ha incantato come pochi, aspetto il colpo della bacchetta magica del secondo con ansia.
    Saluto tutti e faccio i complimenti.

    RispondiElimina
  39. ho letto il primo libro della saga recentemente e mi é abbastanza piaciuto, l'ho trovato un buon young adult ben scritto ed intrigante quindi mi piacerebbe scoprire come andrá avanti la storia, come si risolverá la storia tra Ethan e Lena dopo tutti gli avvenimenti che chiudono la sedicesima luna!

    RispondiElimina
  40. Ho appena finito la sedicesima luna,e ho già la diciassettesima pronta sul comodino,in attesa di stasera! Ho letto l'intervista,che carine le autrici,e la recensione bellissima!** credo che amerò più il secondo libro del primo!

    RispondiElimina
  41. La trama è semplicemente fantastica, per questo spero davvero tanto di vincere!!!!
    sweety_mery96@hotmail.it

    RispondiElimina
  42. Anche se non ho ancora letto il primo libro, ho letto commenti molto positivi e sono curiosa di leggere le vicende di Lena e Ethan!!Grazie per l'opportunità di vincere questo libro!!^^

    RispondiElimina
  43. La trama mi piace molto e la recensione ispira a leggerlo...quindi, speriamo bene.
    Angy_Princes

    RispondiElimina
  44. Non ho ancora avuto l'occasione di leggere il primo libro della saga, ma quello che mi ha colpita è soprattutto questa ottima recensione!A questo punto sono curiosissima di leggerlo!!!
    Ciao a tutti!

    RispondiElimina
  45. Lena ed Etham eh, mm Lena nome bellissimo, Etham non proprio, sarà che ho appena letto un altro libro con questo nome. Il libro tuttavia per il resto mi ispira tanto e spero di vincere...!!!
    Raffaellina_Dolce_Angelo

    RispondiElimina
  46. Sedici anni, sedici Lune
    Nelle tue orecchie scoppi di tuoni
    Sedici miglia perchè lei si avvicini
    Sedici cerca quel che sedici teme...
    Solo questa parte mi piace,la trama non sembra male, quindi, perché non partecipare? Quindi partecipo e naturalmente, spero di essere io una delle tre fortunate
    Marcy999

    RispondiElimina
  47. Dopo tutti questi complimenti al libro come si può non partecipare? Ho già acquistato il primo anche se non ho ancora avuto tempo di leggerlo, per questo spero proprio di vincere il secondo....
    Quindi, incrocio le dita!
    Black_Moony

    RispondiElimina
  48. Nonostante sia un YA ho sentito e letto commenti molto positivi su questa serie.
    Sono molto curiosa di vedere se si tratta di quel genere di romanzo fantasy che può essere letto anche da un adulto senza risentire delle influenze adolescenziali dei personaggi.
    ;)

    RispondiElimina
  49. questo mi manca...speriamo...

    RispondiElimina
  50. Sono subito stata attratta da questo libro quando l'ho visto esposto in libreria. Ad attirarmi sono stati i colori della copertina e la parola "diciassette". Sono parecchio superstiziosa, ma questo libro è una calamita per me. Non l'ho acquistato subito solo per il fatto che prima voglio recuperare il libro precedente, ma partecipo mooolto volentieri al giveaway!
    Adoro il folklore e le antiche credenze ... e son convinta che abbiano sempre un fondo di verità.
    Inoltre la protagonista femminile mi sembra un tipo tosto, molto tosto e originale.
    Sono proprio curiosa!
    Incrocio le dita! grazie!

    RispondiElimina
  51. Eeeeeeeeeeh 5 STELLE! PARTECIPO! So di essere da parte visto che non ho moltissimissimo amato il primo libro, però posso sempre cambiare idea,no? Inoltre voglio sapere il colore...IL COLORE! Bell'intervista. Simpatica. Quindi sono qui e ci provo. Accendo la risposta.

    RispondiElimina
  52. Mi hanno parlato bene di questo libro .. dicono che affascina, ti cattura e non ti lascia più andare :) Magari avrò l'occasione di leggerlo al più presto :) Per il momento è nella mia wishlist :)

    RispondiElimina
  53. Io ho condiviso su fb: http://www.facebook.com/#!/profile.php?id=100001051437024
    Solo che mi sn dimenticata di scriverlo sopra >.<
    Potresti essere tanto gentile da contarmelo, scs tanto la mia sbadatezza. Scusa

    RispondiElimina
  54. Sono stato schiacciato quando il mio amante di tre anni è andato a stare con un'altra donna. Ho pianto e pianto tutti i giorni, fino a quando non andavano così male che sono andato a Internet per chiedere aiuto. Ho perso un sacco di tempo e fatica cercando di recuperare fino a quando ho avuto modo di quello vero. Ed è la loro magia finale. Eri diversa dal resto - tu sei il diamante grezzo. Grazie dal profondo della mia anima! Sono molto felice. Spero che Dio ti benedica, come si deve aiutarmi il mio amore indietro, a fargli visita a (thebrotherhoodtemple@gmail.com) può essere di grande aiuto a tutti voi.

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...