Atelier dei Libri: Recensione "Milk and Honey" di Rupi Kaur

venerdì 28 luglio 2017

Recensione "Milk and Honey" di Rupi Kaur

Uscito questo aprile per Tre60, "Milk and Honey" di Rupi Kaur è il libro di cui tutti parlano in rete. Incuriosita dai pareri discordanti e affascinata dalla sua natura particolare, ho deciso di leggerlo e lasciarmi travolgere da esso. Siete pronti a scoprire cosa mi ha lasciato?

Data di pubblicazione: 2 Aprile 2017
Titolo: Milk and Honey
Dove comprarloIBS
Autrice: Rupi Kaur
Prezzo: 12,00 €
Editore: Tre60
Pagine: 204



Milk and honey è una raccolta di testi di amore, perdita, trauma, violenza, guarigione e femminilità. Si divide in quattro capitoli, ognuno persegue un obiettivo diverso, tratta una sofferenza diversa, guarisce un dolore diverso. Milk and honey accompagna chi legge in un viaggio attraverso i momenti più amari della vita e vi trova dolcezza, perché la dolcezza è dappertutto, se solo si è disposti a cercarla.









La mia recensione

"se sei nata con
la debolezza di cadere
sei nata anche con
la forza di rialzarti"

Si può recensire un'emozione? Questa è la domanda che mi accompagna dal momento in cui ho posato lo sguardo su "Milk and Honey" di Rupi Kaur. Un libretto in cui si nasconde la potenza dell'onda e la pericolosità del terremoto. Una raccolta di versi sciolti dal significato netto e sferzante, la cui carica emozionale sa infuocare e lacerare, scavare solchi e coccolare.
Un caso editoriale, quello di Rupi Kaur, che ha scalato le classifiche mondiali, scatenato dibattiti, scandalizzato e conquistato, come solo i più bei libri di poesia sanno fare. Eppure non ci sono rime nei versi della Kaur, né una particolare ricerca del linguaggio. Le sue poesie sono più che altro delle frasi, nulla di più nulla di meno. Ma, a volte, basta una frase per innescare una scintilla. E quelle di Rupi Kaur, giovanissima autrice la cui vita è stata scossa da traumi che bruciano ancora, sono frasi capaci di dar vita a uno spettacolo pirotecnico.
Non un libro di poesie in senso stretto, dunque, ma un libro poetico che si pianta nel cuore e lo invade di emozioni uniche, bellissime e crudeli, spaventose e suggestive. In una parola: vere. E qui ritorna la mia domanda di prima. Si può recensire un'emozione? 
La risposta è no. Assolutamente, inevitabilmente no. Ma le emozioni si possono raccontare, proprio come ha fatto Rupi Kaur.

"mi dici
che non sono come le altre
e impari a baciarmi a occhi chiusi
c’è qualcosa in quella locuzione – nell’idea
che per essere desiderata io debba essere
diversa dalle donne che considero sorelle
che mi fa venir voglia di sputare fuori la tua lingua
come se dovessi esser fiera di essere scelta da te
come se dovesse essere un sollievo pensare
di essere meglio di loro" 

L'Huffington Post afferma che "Milk and Honey" è il libro che ogni donna dovrebbe avere a portata di mano. Ebbene, io credo che la bellezza non abbia genere. Perciò tutti, ma proprio tutti potrebbero essere sfiorati dallo splendore di questo piccolo gioiello. 
L'opera della Kaur è una gemma di ispirazioni e suggestioni, a volte fugaci, a volte violente, a volte delicate, altre brutali. Una raccolta di parole che racchiudono storie d'amore e che, come l'amore, possono deliziare e divorare, eccitare e atterrire. Ma che certamente impartiscono lezioni e lasciano il segno.
C'è chi pensa che la poesia sia altro e io, in parte, concordo. Definire poesie i componimenti di Rupi Kaur sarebbe un po' come incasellarli, snaturarli, cercare di domarli. Le sue frasi invece sono semplicemente indomabili e selvagge, scevre dalla pretesa di essere qualcosa di più di un'esperienza riassunta in poche parole, ma pregne della forza della vita reale, che scorre impetuosa come un fiume senza curarsi delle conseguenze del suo incedere.
"Milk and Honey" è uno scrigno di emozioni e cicatrici, ma soprattutto di sospiri che non si dimenticano, scaturiti dalla gioia della scoperta o dal terrore più profondo, dall'impeto del piacere o dalla nostalgia di un ricordo. Un viaggio suddiviso in quattro sezioni, impreziosito dalle illustrazioni della Kaur, che riversa il proprio animo ferito e il proprio cuore martoriato tra le righe.

"il tuo corpo
è un museo
di catastrofi naturali
ti capaciti di quanto
sia sensazionale"
C'è chi, leggendo "Milk and Honey", non ha trovato altro che un insieme di belle frasi. Chi sfogliandolo si aspettava una raccolta di poesie che rispettassero i canoni del genere. Capisco perfettamente che approcciandosi a questo testo nella speranza di trovarvi la stessa magia racchiusa in "Foglie d'erba", potrebbe generare delusioni.
"Milk and Honey" non si attiene ad alcun canone, non rispetta alcuna regola di metrica e non si presta alle classificazioni, perciò il mio consiglio è quello di leggerlo senza aspettarvi nulla di predefinito, lasciandovi cullare dalla risacca e trascinare nel vortice di confessioni che Rupi Kaur ha riversato tra le sue pagine. Non un libro di poesie, ma una raccolta di pensieri selvaggi, consigli sinceri, ricordi da mettere a tacere, speranze e ispirazioni.
Una manciata di confidenze crude, senza censura né maschere, che sanno graffiare, ma anche accendere piccoli barlumi di speranza che brillano come fiammelle nella notte, perché dopo ogni tempesta in fondo torna il sereno.
"Milk and Honey" è quel genere di libro che tieni accanto a te, magari sotto il cuscino, e che tiri fuori quando cerchi una spalla su cui piangere, un urlo silenzioso in cui rivedere te stesso o un consiglio sincero. Un libro carico di dolore e pentimento, di violenza e incubi. Un libro che punge come un'ape, ma allo stesso accarezza dolcemente come farebbero le ali di una farfalla. Leggetelo senza pregiudizi, senza troppe domande, senza preconcetti e forse lo amerete come l'ho amato io.


Verdetto: semplicemente bellissimo

3 commenti:

  1. Ciao! Sembra davvero una lettura emozionante e fonte di ispirazione. Cercherò di recuperare questa raccolta il prima possibile!

    RispondiElimina
  2. Oddio, mi fido sulla bellezza del libro e del suo valore, ma non è proprio il mio genere, anche se non è del genere"poesia". Ovviamente posso sempre provare e cambiare le mie idee.

    RispondiElimina
  3. AIUTO FINANZIARIO, CONTATTACI: burdydominique7@gmail.com

    Un'opportunità di finanziamento per quelli che hanno progetti o altri bisogni di finanziamento personali, potete ora ottenere un prestito veloce per risolvere le vostre difficoltà finanziarie senza difetto.Molte soluzioni si offrono a voi con condizioni che facilitano la vita.È affidabile,sicuro e veloce.
    Email:burdydominique7@gmail.com

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!