Atelier dei Libri: Ricetta: "Biscotti di pasta di mandorle", i biscotti più facili e leggeri del mondo!

domenica 30 luglio 2017

Ricetta: "Biscotti di pasta di mandorle", i biscotti più facili e leggeri del mondo!




Dovete sapere che quando sono giù, per un motivo o per un altro, cerco soddisfazioni immediate che mi facciano sentire completa e realizzata. E siccome la cucina è il mio regno, poche cose sanno essere efficaci come i biscotti di pasta di mandorle. Sarà perché sono una ragazza del Sud, che non sa resistere allo speciale aroma di amaretto che si sprigiona quando queste delizie sono in forno; sarà perché oltre a essere buoni questi biscotti sono anche sanissimi (zucchero a parte) e privi di grassi aggiunti; sarà perché sono decisamente i biscotti più semplici del cosmo; sarà perché sono assolutamente deliziosi e fanno innamorare chiunque li assaggi. Insomma qualunque sia il motivo, questi biscotti sono la mia ricetta del cuore. Li faccio continuamente e li amo sempre di più. Mi piacciono semplici, come quelli che ho fatto ieri, ma anche farciti con confetture o nutella (golosità portami via). 

Siccome quando ho postato la foto su Facebook in tantissimi mi avete chiesto la ricetta di questi pasticcini, eccomi pronta a esaudire le vostre richieste. Non limitatevi ad appuntarvi gli ingredienti: andate a comprarli e fate questi biscotti appena potete. Vi accorgerete che preparare queste delizie è estremamente facile e molto, molto soddisfacente. Sarete così fieri di voi da volerli far assaggiare a tutti, ma proprio a tutti! 
Oltre a essere buoni, questi biscottini sono anche molto sani: non c'è farina, né burro né olio, non c'è lievito né tuorli né latte. Insomma, sono una scelta perfetta anche per chi vuole qualcosa di dolce senza però commettere un peccato di gola imperdonabile. La cosa migliore? Pur essendo così sani e leggeri, sono i biscotti più buoni che io abbia mai assaggiato: fragranti fuori, morbidi dentro, aromatici e incredibilmente voluttuosi. Provare per credere!


BISCOTTI DI PASTA DI MANDORLE


 Ingredienti per circa 20 biscotti: 

  • 200 grammi di farina di mandorle non zuccherata
  • 200 grammi di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio raso di miele d'acacia  
  • 50 grammi di albume
  • 1 pizzico di sale
  • Essenza di vaniglia oppure di mandorla amara, o ancora scorza d'agrumi a piacere (io non aggiungo nulla e sono perfetti così)
  • Mandorle intere per decorare
  • 100 grammi di zucchero a velo



Istruzioni



1. 
Mettete lo zucchero a velo in un piattino; Predisporre una teglia per foderata con carta forno e accendere il forno a 180°;
2. Mescolate la farina con lo zucchero semolato e il sale;
3. Unire il miele e l'albume impastando velocemente fino a formare una palla;
4. Con le mani inumidite staccare piccole porzioni di impasto e formare delle palline non troppo grandi (più piccole di una pallina da ping pong per intenderci), passarle nello zucchero e posizionarle sulla teglia ben distanziate; Non temete, i biscotti non cedono molto in cottura, perciò non si attaccano l'un l'altro.
5. A questo punto è il momento di decorarli. Prendete una mandorla e schiacciatela delicatamente al centro di ogni pallina. Se volete invece farcire i biscotti, formate un buco con il pollice e riempitelo con del riso crudo senza premere. In questo modo, una volta cotti i biscotti, potrete vuotarli del riso e riempirli con marmellata o nutella. Se volete evitare qualunque farcitura, mandorla compresa, non vi resta che formare delle palline, inzuccherarle, schiacciarle delicatamente con il palmo della mano sulla teglia, oppure pizzicarli al centro con le dita, e far cuocere.
6. Infornare a 180° e cuocere per 10/15 minuti. I biscotti saranno dorati ma soffici, perciò maneggiateli con cura.

8. Fa raffreddare su una gratella. I biscotti si conservano per una settimana/dieci giorni in una confezione ermetica, ma non temete: non dureranno così tanto!





SPERO CHE QUESTA RICETTA VI PIACCIA E CHE LI PROVIATE SUBITO. NON VI FANNO VENIRE VOGLIA DI ADDENTARNE UNO?

6 commenti:

  1. Sembrano davvero deliziosi *o* grazie per aver condiviso la ricetta! Di sicuro prima o poi proverò a farli *-* magari quando fa meno caldo!

    RispondiElimina
  2. Questi biscottini mi ispirano tantissimo!Credo che li proverò al più presto! Grazie per la ricetta :*

    RispondiElimina
  3. Sono assolutamente d'accordo con te. Questi sono i biscotti che preferisco da sempre, semplici ma deliziosi 😍😍😍

    RispondiElimina
  4. Non sono una grande fan dei biscotti alle mandorle, ma mio marito si .... magari un giorno lo farò felice XD

    RispondiElimina
  5. Sono sicuramente deliziosi, adoro i dolci a base di mandorle! *.* Assomigliano moltissimo agli amaretti sardi, uno dei miei dolci preferiti.

    RispondiElimina
  6. Non vedo l'ora di provarli!! Grazie mille per questa splendida e semplicissima ricetta *^*

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!