sabato 23 settembre 2017

#5 Motivi per leggere la serie "An Ember in the Ashes" di Sabaa Tahir




Ormai lo sapete: quando un libro o una serie mi si pianta nel cuore, devo condividere il mio amore con tutti voi in ogni modo possibile. E come saprete più che bene, mi sono presa una cotta madornale per i romanzi della serie "An Ember in the Ashes" di Sabaa Tahir, "Il Dominio del Fuoco" e "Una Fiamma nella Notte", pubblicati dalla Nord. Quale modo migliore per contagiarvi con il mio amore per questi romanzi, di fornirvi non uno, ma ben cinque motivi per leggerli? ! Se non possedete il primo, dunque, acquistatelo qui!
Se non conoscete la storia, invece, vi consiglio di leggere le mie recensioni:


#5 MOTIVI PER LEGGERE LA SERIE "AN EMBER IN THE ASHES"




#1



Gli antagonisti. Probabilmente vi aspettavate che questa lista iniziasse con una cosa più scontata. Ma nella storia di Sabaa Tahir non c'è nulla di scontato. Ecco perché voglio partire parlando dei villain di questa serie. Unici. Tutti folli e imprevedibili, capaci di macchinazioni perverse e azioni scellerate. Tutti, nessuno escluso.
Non vi dirò chi sono, perché se non conoscete la storia adorerete scoprirli voi stessi e conoscerli nella loro follia. Ma vi dirò che non appartengono alla categoria dei nemici capaci di redenzione: la loro perfidia non conosce limiti né pentimento e io adoro tutto ciò.




#2


Le ambientazioni. Io amo il world building di questa serie. Lo amo con tutta me stessa: è allo stesso tempo esitico e storico, suggestivo e terrificante. Ci troviamo in un mondo alternativo al nostro, che affonda le radici nel Grande Impero Romano, ma anche nella mitologia Greca e Araba. Insomma, un immenso calderone di magia e terrore, carico degli orrori della guerra e del fascino che solo i miti del mondo antico sanno generare. Mostri e divinità si incontrano in questa serie per dar vita a un'ambientazione che ammalia dalla primissima pagina. 



#3


Elias. Il protagonista principale, nonché una delle voci narranti della storia, è eccezionale. Non guardatemi male, perché non ho una cotta per lui. Non nel senso che immaginate voi
. Helias è un protagonista incredibilmente ben caratterizzato: la sua mente pullula di conflitti interiori e dubbi, il suo passato un insieme di ricordi dolorosi e rinunce, il suo futuro incerto. Non è il bad boy dal cuore d'oro, ma una vittima del destino. Un destino che ha spezzato le ali ai suoi sogni, lo ha reso un assassino, ma non gli ha tolto la compassione. Adorerete essere nella sua mente, così come è successo a me.



#4


Helene. Co-protagonista assieme ad Elias, che nel primo libro è solo una comparsa, ma nel secondo libro assume spessore e importanza. Lei è la "Fiamma nella Notte" di cui parla il titolo e conoscerla è stata una vera rivelazione. Helene è, come Elias, una Maschera, ovvero un soldato dell'Impero Marziale, sanguinoso e senza pietà. Più di Laia, altra voce narrante e protagonista femminile, Helene mi ha conquistata per la sua profondità e il suo essere unica. Il conflitto che vive è straziante e rende avvincente una trama già originale. La trovo semplicemente impareggiabile e spero che nel prossimo libro possa avere ancora più spazio.



#5


A Reaper at the Gates (An Ember in the Ashes, #3)La storia. Per fortuna la mia non è una classifica, ma una lista. Perché nel primo caso questa voce sarebbe stata ovviamente ai primi posti, ma essendo una lista mi sono lasciata prendere dalla passione e ho inserito questo elemento solo all'ultimo. Non perché abbia meno rilevanza, affatto. La storia che racchiude questa serie è epica, grandiosa e ha dell'incredibile. Come ogni buon fantasy che si rispetti la trama si svela lentamente, entrando nel vivo a poco a poco. So già che l'evoluzione che la Tahir ha in mente per i suoi protagonisti mi spezzerà il cuore, eppure non posso fare altro se non attenderla con ansia.





41 commenti:

  1. Mi piacerebbe leggere le recensioni di questi libri, ma ho scoperto da qualche tempo il piacere di Leggere senza sapere niente sulla trama, quindi partecipo sapendo solo queste 5 cose, che sono piú che abbastanza per decidere di leggerli!

    RispondiElimina
  2. Ho pensato ad un altro Giveaway se devo essere sincera, però sono contenta lo stesso di provare a vincere questo. Ho nella lista il primo da parecchio tempo, perché mi ispira veramente. Per essere sincera ne ho parecchi in lista ç.ç quindi chissà, io ci provo.
    Forse potremmo sembrare strane per certe persone, ma anche io come te vado alla ricerca di cattivi che siano cattivi. Nel senso, che siano cattivi che si facciano odiare a morte e basta. Senza storie dietro strappalacrime per giustificare le loro azioni crudeli e imperdonabili. Almeno uno sa che sono così, crudeli e senza cuore e basta. Li odia e basta. Che poi esistono veramente persone così, purtroppo.
    Con questo non voglio dire che tutti i casi sono uguali, ci sono personaggi nei libri, manga, serie ecc… che sembrano cattivi, ma che in realtà non lo sono, e che effettivamente poi non fanno nulla di imperdonabile come magari invece pensano gli altri personaggi e per carità, mi piacciono anche quelli di personaggi. Quelli che sembrano cattivi e che invece non lo sono. Poi quelle delle storie strappalacrime dipende sempre dal personaggio e da quello che poi effettivamente ha fatto fino a quel momento. Ogni personaggio è diverso, questo è vero.
    Mondo alternativo eh? Bè, mi incuriosisce molto.
    I due protagonisti mi ispirano entrambi :D

    RispondiElimina
  3. Non ho ancora letto Una fiamma nella notte, ma non vedo l'ora perché Il dominio del fuoco mi è piaciuto troppo! La recensione è comunque accessibile anche per chi non sa ancora gli sviluppi della trama perché non svela i particolari della storia.Condivido appieno i pareri positivi!

    RispondiElimina
  4. Ciao :D
    Che bella sorpresa! ♡
    Io ho già letto il primo libro e non posso che confermare i punti a favore di questa storia. L'ambientazione, i suoi protagonisti e i pov alternati sono le cose che, soprattutto, ho apprezzato di più di questo romanzo! :D
    Ora vado a leggere la recensione del secondo che sono curiosa e mi fa piacere se Helene ha avuto un maggior ruolo perchè già mi piaceva ^^

    RispondiElimina
  5. Non ho ancora letto Una fiamma nella notte, ma non vedo l'ora perché Il dominio del fuoco mi è piaciuto troppo! La recensione è comunque accessibile anche per chi non sa ancora gli sviluppi della trama perché non svela i particolari della storia.Condivido appieno i pareri positivi!

    RispondiElimina
  6. Per quanto mi è possibile, avendo letto soltanto il primo romanzo, condivido tutti i motivi che hai elencato!
    Anche io in particolare ho adorato Helene ne Il domino del fuoco *o* è vero, è stata praticamente alla stregua di una comparsa... eppure a me è piaciuta tanto... e sapere che è lei la cosiddetta "Fiamma nella notte" fa salire la mia curiosità alle stelle!
    Ti ringrazio comunque per questa bella opportunità :D e incrocio le dita! Onestamente non sono corsa in libreria a comprare il romanzo soltanto perché lo hanno messo allo stesso presso del primo, ma con copertina flessibile :/ e sono rimasta parecchio amareggiata da questa scelta...

    RispondiElimina
  7. Ho il primo libro di questa serie sullo scaffale che devo ancora leggere non si sa quando! Non mi decido mai perchè ho trooooooooppi libri da leggere e quando devo sceglierne uno è sempre un problema XD
    Ma giuro che appena finisco la saga di Twilight (si, non l'avevo ancora letta XD), lo leggerò! :D

    RispondiElimina
  8. Sono sincera, non ho letto il primo libro di questa saga, ma mi ispira moltissimo, non l'ho ancora preso per il costo un pò eccessivo, sto aspettando che fanno la ristampa. Ne ho sentito parlare molto bene.

    RispondiElimina
  9. "Una fiamma nella notte" c'è l ho nella Tbr di Ottobre! Come poter farmi mancare questa opportunità! Mi avevi già convinta con la prima delle cinque motivazioni: amo i cattivi.

    RispondiElimina
  10. Non conosco questa saga ma mi fido del tuo occhio, spero davvero tanto di vincere, se lo faccio ho una scusa per comprare gli altri due :D

    RispondiElimina
  11. Nonostante la scelta di pubblicare il secondo libro in copertina flessibile non mi sia andata tanto giù, non vedo l'ora di continuare questa serie. Ne ho sentite davvero di tutti i colori ma per me resta uan delle più belle! Sono troppo curiosa :)

    RispondiElimina
  12. All'inizio avevo deciso di non leggerlo ma dopo aver letto questi cinque motivi per leggerlo penso che lo continuerò la serie, sono troppo curiosa per il continuo. Comunque bellissima recensione

    RispondiElimina
  13. Devo ammettere che mi hai convinto. In libreria avevo già adocchiato Il dominio del fuoco e la quarta di copertina mi è sembrata molto interessante, tant'è che l'ho acquistato subito. Condivido appieno il tuoi 5 motivi per leggere la serie.

    RispondiElimina
  14. mamma mia mi ispira davvero tanto! dev'essere proprio una bella saga. e tra l'altro quelli della nord hanno scelto delle copertine davvero cool. partecipo volentieri ;)
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  15. Fantastica come sempre, recensione originale come sempre e iniziative sempre belle. Avevo in programma di comparare “Il dominio del fuoco” dopo “Illuminae”. Avevo anche già letto le recensioni sui due libri di Sabaa Tahir e con questi cinque motivi in aggiunta... sono stata letteralmente conquistata. Qua ho scoperto che i Romani e le mitologie antiche sono presenti nei libri... e dopo Rick Riordan, AMO la storia antica. Grazie mille per il giveaway, sognare non costa nulla!

    RispondiElimina
  16. Non ho letto il primo libro di questa serie, ma ne ho sentito parlare davvero tanto e bene, quindi è entrato nella mia wishlist da un po' e sicuramente sarà uno dei miei prossimi acquisti.
    La mia e-mail: ale.fregola@gmail.com

    RispondiElimina
  17. Non ho ancora letto il primo ma l'ho preso appena uscito per la cover, una delle più belle che abbia visto delle edizioni italiane! Mi intriga molto il personaggio di Helene ed è molto curioso che sia più amata e che abbia un percorso di maturazione e cambiamento della protagonista!
    Partecipo!
    nicolettamarasca88@gmail.com

    RispondiElimina
  18. Cara Fabiola, sei sempre mooolto efficiente. Tengo d'occhio la Tahir da un po'.. ma non ho avuto ancora modo di leggere i suoi libri. Tuttavia, conto di acquistare il primo volume presto, quindi intanto partecipo.
    marti.tafuri@gmail.com

    RispondiElimina
  19. Il genere Fantasy mi piace molto. Questa serie non lo letto ma dalla recensione mi intriga. Sono molto felice di partecipare a questo giveaway ed avere la possibilità di vincere questo libro
    La mia email fragolina__rosa@hotmail.it

    RispondiElimina
  20. Partecipo con molto piacere è un libro che mi piacerebbe molto leggere la mia email è sharyssh@gmail.com su ig seguo come icentocolorideilibri non ho Twitter su fb come Romeo Sharon

    RispondiElimina
  21. Non ho ancora letto questa serie. In realtà cercavo una qualsiasi scusa x scartarla perché ho la disperata necessità di fare una cernita. ...ma leggere le tue recensioni e il tuo entusiasmo mi danno sempre "la zappa sui piedi ". Metto in lista e già che ci sono provo a partecipare (se riesco! )

    RispondiElimina
  22. Non sapevo dell'esistenza di questa saga...ma dove ho vissuto fino ad ora?!? Grazie per avermi fatto scoprire questi libri, li leggerò sicuramente 😍

    RispondiElimina
  23. Ho letto, anzi divorato, il primo e concordo con tutto.. aspetto con impazienza di leggere il secondo e partecipo a questa tua bellissima iniziativa.. che dire.. grazie! Speriamo di vincere ma lo leggerò comunque quindi.. XD

    RispondiElimina
  24. E proviamoci... Tanto male non fa 😂😂

    RispondiElimina
  25. La serie mi incuriosisce ma non ho ancora avuto modo di leggere il primo libro. Le tue recensioni me lo hanno fatto però inserire nella lista delle prox lettura. Chissà che questa sia la volta buona!! Grazie per l'opportunità

    RispondiElimina
  26. Bellissimo libro e bellissimo give, un po' troppo complicato, ho fatto tutto quello che ho potuto grazie

    RispondiElimina
  27. Ho letto ed adorato "Il dominio del fuoco" ed ora sono fiduciosa sul seguito grazie alla tua recensione. Non vedo l'ora di leggerlo

    RispondiElimina
  28. Aspettavo l'uscita del libro da quando ho finito di leggere Il dominio del fuoco, ormai due anni fa, e stavo perdendo le speranze per una pubblicazione italiana. Ma finalmente ci siamo!! Non vedo l'ora di leggerlo. I tuoi cinque motivi mi rendono ancora più impaziente di sapere come continua la storia.
    Grazie per l'opportunità! <£

    RispondiElimina
  29. confermo partecipazione
    ho sbagliato a inserire il link della condivisione su google eccolo corretto
    https://plus.google.com/u/0/115091535859685717735/posts/QsjiqPwY18K
    la trama è superlativa colpi di scena e azione la cover è troppo bella

    RispondiElimina
  30. Io ho adorato il primo libro.Elias è irresistibile da quanto è tormentato. Laia la amo e la odio, per la madre di Elias nemmeno da dirlo. Helene è affascinante, ma aspetto che si palesi meglio. Il mondo creato dalla Tahir è completo e coinvolgente.

    RispondiElimina
  31. Alloraaa, ho letto il primo libro della serie appena uscito e, nonostante mi sia piaciuto e io abbia apprezzato particolarmente la trama e l’ambientazione, devo ammettere che sono rimasta un po’ delusa dai due personaggi principali. Elias è un po’ banale,ma in realtà ha un grande potenziale e sono quasi sicura che nel secondo volume mi farà ricredere del tutto. Mi dispiace invece non poter dire lo stesso per quanto riguarda Laia.
    Ho trovato gran parte dei capitoli dal suo punto di vista noiosi o un po’ scontati e, per la maggior parte del libro, non ha fatto altro che darmi l’idea di un personaggio scialbo e senza carattere.
    Nonostante tutto ciò il libro mi è piaciuto tanto e il finale mi da la speranza che nel corso della storia entrambi i personaggi ( ma soprattutto Laia) affrontino una crescita tale da renderli molto più interessanti. Per questo sono molto curiosa di leggere Una fiamma nella notte e scoprire come gli eventi muteranno i protagonisti e le scelte che faranno. Un bacio��

    RispondiElimina
  32. adoro leggere e mi piacciono i tuoi give, ti seguo con piacere

    fb carmen rossi
    email jasminem2004@hotmail.com

    RispondiElimina
  33. sinceramente non ho ancora avuto l' occasione di leggere il primo libro ma lo sto aspettando da molto ma poter vincere il secondo è una bella opportunità! grazie!

    RispondiElimina
  34. Fantastici motivi! Ho il primo libro acquistato appena uscito ma ancora non l'ho letto... aspettavo il sequel, così da gustarmeli tutti e 2 insieme *-*

    RispondiElimina
  35. Ciaooo!!! Wow, adesso sì che ho voglia di leggere questi libri! Ho acquistato il primo libro appena uscito, ma non ho ancora avuto il tempo di leggerlo! Mi sa che rimedierò appena possibile per poi passare subito al secondo. Stranamente sono rimasta affascinata dalla tua descrizione degli antagonisti...a questo punto non vedo l'ora di conoscerli! :)
    Email: alicedeirossi@yahoo.it
    Grazie :)

    RispondiElimina
  36. Mi ispira un sacco questo libro, spero di avere la possibilità di leggerlo, sia se lo vinco o meno :)
    EMail: auty87@hotmail.it

    RispondiElimina
  37. Già il fatto che leggo all'inizio dell'articolo che questo libro ha dei villain unici, folli e imprevedibili, il libro parte con una marcia in più. Poi che dire della copertina.. è troppo bella e mi dà un senso di mistero.
    Incrociamo le dita e speriamo bene per questa volta :)

    RispondiElimina
  38. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  39. Ho finito di leggere da poco il Dominio del fuoco e l'ho divorato!! Un libro bellissimo che è entrato nella lista dei miei libri preferiti! Stupendo! Ho adorato la storia, i personaggi, il mondo in cui è ambientato, praticamente tutto! :) E ora non vedo l'ora di poter leggere al più presto Una fiamma nella notte! Partecipo super volentieri e speriamo bene! :D

    RispondiElimina
  40. È da tantissimo che voglio leggere questa trilogia.Sono sicura che li amerò e che morirò per avere il terzo. Le tue recensioni sempre le migliori. Continua così

    RispondiElimina
  41. Partecipo volentieri! Ho letto Il dominio del fuoco e l'ho adorato. Vorrei tanto avere tra le mani il secondo, incrocio le dita!

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...