Atelier dei Libri

domenica 19 marzo 2017

Recensione "Flower" di Elizabeth Craft & Shea Olsen


Stranamente, in questo periodo dell'anno, mi sento incline a dar voce al mio lato più brontolone. Normalmente al cospetto di un libro che io ritengo brutto sin da subito, lo mollo su due piedi per dedicarmi ad altro, ma non ultimamente. Infatti sono qui a lasciarvi la mia seconda recensione negativa del mese, questa volta dedicata a "Flower" di Elizabeth Craft e Shea Olsen, letto qualche tempo fa, non con piacere, e recensito solo ora che mi sento particolarmente in vena di polemiche! 


Data di pubblicazione: 5 gennaio 2017
Autrici: Elizabeth Craft & Shea Olsen
Titolo: Flower (Autoconclusivo)
Editore: Newton Compton
Prezzo: 9,90 €
Pagine: 384



Charlotte vive con la nonna ed è una ragazza con la testa a posto: bravissima a scuola, lavora in un negozio di fiori per pagarsi gli studi. È molto concentrata e non ammette distrazioni, non esce di sera e non accetta inviti dai ragazzi. È ossessionata dal pensiero della madre e della sorella che pensa abbiano sprecato le loro vite alla continua rincorsa dell’amore e del sesso. Charlotte ha promesso a se stessa che non farà la loro fine, non perderà di vista i propri obiettivi per colpa dei ragazzi, per questo studia con estrema dedizione con l’obiettivo di essere ammessa a Stanford. Fino a che, un giorno, nel negozio entra un cliente strano, ombroso ma gentile, un tipo affascinante ed esigente e, all’apparenza, molto ricco. Charlotte fa quell’ultima vendita e all’ora di chiusura torna a casa sicura di non rivederlo mai più… Ma la mattina dopo le viene recapitato un mazzo di fiori bellissimi e costosissimi e scopre che il misterioso cliente si chiama Tate ed è la più famosa pop star del pianeta… e anche se tutto ciò che rappresenta quel ragazzo è distante anni luce dalla vita di Charlotte, la scintilla è scoccata e ora sarà difficile tornare indietro…


La mia recensione


Tempo fa vi annunciai con gioia la pubblicazione di "Flower" scritto a quattro mani da Elizabeth Craft e Shea Olsen, presentato come un successo mondiale nel genere contemporary romance per YA. Travolta dall'entusiasmo, quando la Newton mi ha fatto dono di una copia inaspettata del libro, non ho potuto far altro che divorarlo in un sol boccone, piena di buone speranze e ottime vibrazioni.
Peccato però, che il boccone, si sia rivelato davvero amaro, per la sottoscritta. Mi aspettavo di imbattermi in un libro dolce, travolgente, capace di commuovere e strapparmi anche qualche sospiro. Ma, come spesso mi accade quando si tratta di libri presentati come enormi fenomeni ditoriali senza precedenti, ho dovuto ricredermi. E non di poco. Pur mantenendo una certa castità nei contenuti, il libro appare più come un tipico New Adult che come un contemporary romance YA, in cui ci si aspetterebbe di vedere anche dei momenti di crescita tipici dell'età adolscenziale. In effetti in questo libro tutto ruota attorno al romance e, putroppo, la storia d'amore per me non è mai decollata. 
Certo, sono convinta che "Flower" possa gratificare i gusti di molti lettori, perciò non mi sento di sconsigliarne la lettura. Tuttavia, nel mio caso, posso affermare che la scintilla non è affatto scattata. Me ne dispiaccio, perché nutrivo aspettative molto alte per questo libro. Aspettative che sono state completamente deluse. Una vera disdetta! Preparatevi dunque a una recensione polemica e breve, perché non c'è davvero molto che io possa dire su quest'opera, se non una manciata di riflessioni all'arsenico. 
Se a voi il libro è piaciuto, non me ne vogliate: le mie critiche sono esclusivamente dirette alla storia, non a voi che l'avete apprezzata! I gusti sono gusti e come tali non si discutono, sia in negativo che in positivo. 

"Flower" aveva calamitato la mia attenzione grazie all'intreccio accattivante: l'adolescente Charlotte discende da una famiglia di donne che hanno fatto scelte discutibili ed è determinata a non ripetere i loro errori. Errori che sono legati irrimediabilmente all'amore: croce e delizia che ha pregiudicato la vita di sua madre e di sua sorella, entrambe ragazze madri. Ragion per cui, lei, ha deciso di tenersi ben lontana dagli uomini. Unica eccezione il suo migliore amico Carlos, con cui condivide gioie e segreti. Ma nulla di più: tutto ciò che Charlotte vuole è concentrarsi sulla propria vita scolastica e la propria carriera. Poi nella sua vita irrompe Tate, bello e impossibile, cantante di fama mondiale che, lei non conosce ma che, irrimediabilmente, si scopre attratto da Charlotte. La loro relazione però non è facile: conflitti interiori, vite in contrasto e tanti malintesi la rendono burrascosa e imprevedibile.
Lo so, ora starete tutti pensando quello che ho pensato io: niente male! Be', posso assicurarvi che, nel mio caso, questo pensiero era terribilmente sbagliato. Partiamo dal presupposto che Charlotte ha la forza di volontà di un bicchiere di carta. Il suo essere decisa a stare lontana dal genere maschile, svanisce al cospetto dell'adone di turno, per cui si trasforma in una bambola inebetita, che salta sul posto ogni qual volta lui schiocchi le dita. A questo punto mi sono detta che forse il voto di Charlotte non era quello di stare lontana dagli uomini, ma che stesse solo aspettando quello più attraente, per potergli sbavare addosso. Letteralmente. Sì, perché se pensate che i conflitti e i malintesi di cui parlavo sopra, fossero relativi al fatto che Charlotte fosse reticente alla corte di Tate, be', siete in errore. Sebbene sia lui a fare il primo passo, sarà soprattutto Charlotte a rincorrerlo, annullandosi, e lui a fare il gioco del bastone e la carota, concedendosi sempre e solo a metà. 
Insomma, ci si trova al cospetto del classico caso di amore ossessivo-compulsivo, in cui i due non hanno vita sociale al di fuori della relazione e non fanno che lasciarsi e riprendersi senza posa. Decisamente non il mio genere di romance YA preferito.

giovedì 16 marzo 2017

Speciale "Carry On" di Rainbow Rowell: dimmi cosa chiederesti a Rainbow in un'intervista!


Chi mi segue da tempo saprà che ho una passione smodata per gli scritti di Rainbow Rowell, autrice caleidoscopica che con le sue parole è in grado di dar vita a personaggi che si cuciono sul cuore, lasciando un segno indelebile. Dal primo momento in cui i miei occhi si sono posati su "Eleanor e Park", nel lontano duemilatredici, ho avuto la certezza che con la sua penna Rainbow avrebbe potuto conquistare interi regni e non c'è nulla che mi renda più felice del vedere che la Piemme abbia deciso di credere in questa autrice traducendo i suoi scritti. Perciò non vi stupirà la mia gioia incommensurabile nell'annunciare che questo 21 Marzo arriverà in tutte le librerie il suo fantasy young adult "Carry on" e che nello stesso giorno, alle diciotto, Rainbow farà una presentazione con firmacopie del libro alla Feltrinelli di via dei Cerretani a Firenze!
Inutile dire che farò di tutto pur di riuscire a raggiungere Firenze in tempo e poter conoscere una delle autrici che più amo in assoluto e scommetto che anche voi sognalettori sarete nelle mie stesse condizioni. Ma se arrivare a Firenze e conoscere Rainbow fosse per voi impossibile, non temete! 
Se il vostro sogno è quello di porre una domanda all'autrice, potete lasciare la vostra nei commenti e cinque di queste verranno selezionata per l'intervista che io stessa farò all'autrice per conto dei miei sognalettori (l'intervista  è già stata fatta e la trovate a questo link)! 
Rompiamo gli indugi dunque. Se avete sempre sognato di porre una domanda a quest'autrice di inestimabile talento, non siate timidi e ditemi cosa vorreste chiederle in un'ipotetica intervista! 

Estrazione giveaway "Sopra le Nuvole" di Emma Lu Griffin + Incipit del libro!


E come tutte le cose belle che ci fanno battere il cuore, anche lo speciale dedicato a "Sopra le Nuvole", romance new adult sognante e drammatico di Emma Lu Griffin, che ci ha tenuto compagnia e fatto sospirare negli ultimi giorni qui sul Atelier dei Libri. Non potrei essere più felice visto l'entusiasmo con cui avete accolto Martin e Lucy e so per certo che anche Emma Lu è felicissima dell'affetto che avete indirizzato alla sua opera e ai suoi protagonisti.
Proprio per questo oggi, oltre che annunciare i nomi di chi si porterà a casa le tre copie che Emma Lu ha firmato, vi regalerò un piccolo teaser del romanzo, oltre alla card che vedete qui sopra, in cui Martin mostra il suo lato più fragile!
Leggendo il post fino infondo, per concludere in bellezza il nostro speciale, avrete la possibilità di dare una bella sbirciata all'incipit della storia, nonché di conoscere un po' meglio Lucy, protagonista principale e voce narrante. So che apprezzerete questo dono, perché in molti vi siete detti curiosi di sapere di più dell'opera e non c'è nulla di meglio che un incipit in questi casi! Pronti a scoprirlo e a scoprire i nomi dei fortunati che godranno della compagnia delle parole di Emma Lu? Leggete fino in fondo, allora!


Data di pubblicazione: 2 dicembre 2016
Editore: Genesis Publishing
Dove comprarlo: Amazon
Autore: Emma Lu Griffin
Titolo: Sopra le nuvole
Prezzo: 12,60 € 
Ebook: 3,99 €
Pagine: 315



È allegra, spiritosa, testarda e romantica, ma Lucy è soprattutto innamorata di un sogno. Figlia unica e cresciuta in una tranquilla cittadina della periferia italiana, è la ragazza del gruppo di amici che si laurea a pieni voti, ha un lavoro e un bellissimo ragazzo che la adora. Ciò che renderebbe felice molte altre sue coetanee, per lei non è abbastanza e decide di lasciare tutto alle sue spalle per fuggire negli Stati Uniti a cercare il suo Principe Azzurro, un famoso ed eccentrico cantante rock, a cui si sente legata da sempre da un filo invisibile. Non osa rivelare a nessuno la vera motivazione della sua partenza, perché lei stessa si rende conto che il suo è un sogno adolescenziale. Ma questo sogno è talmente forte, e si insinua in modo così profondo nella sua vita, che a volte fatica a riconoscere la realtà dalla fantasia. La sera in cui, grazie all’aiuto di un amico, riesce a intrufolarsi nel camerino del suo idolo per dichiarargli il suo amore, il suo sogno romantico è annientato all’istante dalla cruda realtà. Sbronzo e sotto l’effetto di droghe, Martin la deride e manifesta apertamente il disprezzo nei suoi confronti. Delusa e disillusa Lucy sopravvive alla tristezza viscerale delle settimane successive, finché un giorno le loro vite si incrociano di nuovo... Ma lui non potrebbe essere davvero l’uomo meraviglioso che aveva da sempre sognato?





Quella domenica mattina, sicura di me stessa e carica di energie nonostante l’ennesima notte bianca, avrei fatto subito i bagagli e preso il primo aereo. Ma dove andare? Ora dovevo calmarmi e organizzare tutto. Ci sarebbe voluto del tempo prima della partenza.Solo da pochi giorni avevo rivelato ai miei genitori che ero stata una dei fortunati vincitori della Green Card. Mi ero iscritta l’anno prima alla “Lotteria”, così la chiamano sul sito del governo americano, e mai avrei pensato di essere parte di quell’uno per cento di persone fortunate che potevano fare i bagagli e andare a cercare fortuna nel Paese più bizzarro, più amato e odiato del mondo.

martedì 14 marzo 2017

Anteprima "Non ti lascerò cadere" di Jessica Park. Si conclude la bella serie romance "Left drowning"

Tempo fa, a febbraio, veniva pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer, "Sei in ogni mio respiro" di JessicaP Park, il primo capitolo di una serie new adult molto dolce e intensa e oggi sono felice di annunciare che sta per arrivare in libreria anche il secondo e ultimo libro di questa splendida dulogia! Si intitola "Non ti lascerò cadere" e sarà pubblicato il 28 marzo.
Io ho avuto la possibilità di leggere il primo romanzo, "Sei in ogni mio respiro" e posso dirvi che una storia come quella di Blythe merita di essere letta e sa come trafiggere il cuore, in quanto a dramma ed emozioni. E per questo motivo sono felice che giunga il tanto atteso seguito di questo tragico e struggente racconto d'amore, amicizia, rinascita e redenzione.
Per chi non lo sapesse, quella di "Left drowning" è la storia di Blythe, che dopo aver perso i suoi genitori è caduta in una spirale di depressione che minacciava di trascinarla a fondo. A dare nuovi colori al suo mondo è stato l'incontro con Chris, adorabile bravo ragazzo determinato a non lasciarla annegare nel proprio dolore. Inutile che vi dica che tra loro non è solo amore, ma anche tensione e segreti. Ma l'amore, quello vero, non è sempre così?
In "ancora una volta Blythe e Chris, uniti più che mai dopo le difficoltà che hanno dovuto affrontare e pronti a prendere per mano Sabin, fratello di Chris e carissimo amico di Blythe, intento a lottare contro un dolore e delle verità troppo dure da mandare giù. Non sarà lui il protagonista, ma la sua drammatica storyline è certamente al centro della scena e io non vedo l'ora di sapere che epilogo avranno le vicende di tutti.

lunedì 13 marzo 2017

Cover Love #192



Nuovo lunedì, tendinite ancora presente, ma tanta voglia di accompagnarvi in questa settimana con una miriade di chicche librose! Ecco perché sono qui con una nuova puntata della rubrica vanitosa che amate alla follia. Le copertine di oggi, miei cari, sono stupende. Almeno secondo me. Perciò preparatevi all'indecisione! Io ci ho messo secoli per disporle in ordine e decidere il primo posto.
"Cover Love", rubrica inventata da me che consiste in una classifica in cui vi mostro tre copertine che mi hanno rubato il cuore, che siano esse di libri italiani, stranieri, vecchi o nuovi! Vorrei che partecipaste scegliendo quale, secondo voi, è la cover più bella tra le tre da me selezionate e mescolandone l'ordine di classifica, in modo da formarne una vostra! 
PER UNA VOLTA CONCEDIAMOCI IL "PIACERE" DI GIUDICARE UN LIBRO DALLA COPERTINA!



LA MIA CLASSIFICA DELLA SETTIMANA SCORSA ERA:

    

1.THE DIABOLIC
2. UNDERTOW
3. EMPRESS OF A THOUSAND SKIES


E secondo i vostri voti la cover più bella è...  

UNDERTOW

Non avete idea di quanto mi renda felice questa vostra scelta di far vincere "Undertow". Temevo non vi piacesse, invece l'avete amata e io sto facendo i salti di gioia perché io ADORO questa copertina! Dite la verità: so incassare bene una sconfitta!


ED ORA, ECCO LA NUOVA CLASSIFICA DELLA SETTIMANA!



1. WILD BEAUTY


Non so voi, ma io quando ho posato lo sguardo sulla copertina di "Wild beauty" per la prima volta, mi sono innamorata perdutamente. Non che la seconda volta sia stata diversa, eh. Che ci posso fare? Questa copertina è secondo me una delle più graziose che ci sia in circolazione e io, da esteta, non posso che adorarla! Ditemi che vi piace quanto a me. VI PREGO!

sabato 11 marzo 2017

Anteprima "Birthdate" di Lance Rubin. Si conclude la divertente serie distopica "Denton Little"


Nel lontano 2015, proprio su queste pagine, festeggiavamo la pubblicazione di "Deathdate" di Lance Rubin, libro YA diverso dal solito, che prometteva sorrisi e sorprese (leggete l'articolo!)
Ricordo l'entusiasmo con cui avete accolto la notizia e so bene che le avventure di Denton Little vi hanno conquistati in massa. In fondo, come sarebbe potuto accadere il contrario? Quello di Lance Rubin è un libro che sa stupire e infondere emozioni. Peccato però che "Deathdate" avesse lasciato molto in sosspeso e che il seguito si sia fatto attendere a lungo. Ebbene, l'attesa è finalmente finita, perché il 28 Marzo arriverà in tutte le librerie "Birthdate" secondo e conclusivo capitolo dell'epopea di Denton.
Per chi non lo sapesse, la storia è quella di un mondo in cui tutti conoscono la data della propria morte. Il protagonista, Denton, per esempio, era consapevole che la sua fine sarebbe stata imminente. Ma, proprio a ridosso del fatidico, terribile giorno, il destino ha messo tutto a soqquadro. A quanto pare c'è ben altro che il fato dietro alla questione delle morti annunciate e starebbe proprio a Denton cambiare il corso degli eventi. Se nessuno è mai scampato al giorno della propria morte, Denton è l'eccezione e le eccezioni, si sa, non sono sempre viste di buon occhio. In particolare quando potrebbero mettere a ferro e fuoco un sistema governativo distopico basato sulla strategia del terrore e su un cumulo di menzogne... Riuscirà Denton a essere l'eroe che tutti si aspettano? In una lotta contro il tempo e contro l'imprevedibilità del suo nuovo stato in cui non conosce la data della propria morte, Denton si avventurerà in un'avventura al cardiopalma e, a discapito dei rischi, si batterà per l'amore, l'amicizia e ciò che è più giusto! Come si può non tifare per lui?


giovedì 9 marzo 2017

Confess di Colleen Hoover diventa una serie TV! Ecco il trailer ufficiale!


Dopo aver visto con che entusiasmo avete accolto la notizia che dal libro "Confess" di Colleen Hoover sarebbe stata tratta una Serie TV (leggi l'articolo e scopri il cast completo), ho osservato come un falco tutti i social dell'autrice e della casa di produzione della serie per carpire al volo qualunque notizia! Ecco perché ho fatto i salti di gioia quando sulla pagina instagram di Awestruck è comparsa la foto di Auburn e Owen che vedete in basso, con l'annuncio che presto avrebbero pubblicato il trailer! 
Ed ecco perché ho preparato al volo un post per condividere con voi il trailer ufficiale della serie, i cui episodi saranno tutti disponibili online dal 4 Aprile! PRONTI? ENJOY!


CONTINUA A LEGGERE  DOPO LA FOTO PER IL TRAILER!


Recensione "Finalmente noi" di Tijan


Vi avevo promesso che in settimana sarebbe arrivata la recensione del libro più chiacchierato del momento ed eccola qui. A voi potrà sembrare forse troppo cattiva, ma vi assicuro che la mia sincerità è completa
Confesso che è stato particolarmente difficile esporre chiaramente il mio completo pensiero su "Finalmente noi", in una recensione spoiler-free. Perché il disappunto che questo libro mi ha fatto provare sarebbe stato molto più comprensibile se io avessi potuto focalizzarmi su alcuni elementi peculiari dell'intreccio. Tuttavia ho provato a essere chiara come il sole! Un consiglio: non leggete questa recensione se siete fan del libro!


Titolo: Finalmente noi (Fallen crest high #1) 
Data di pubblicazione: 2 marzo 2017
Dove comprarloIBS
Editore: Garzanti 
Prezzo: 16,90 €
Autrice: Tijan 
Pagine: 260


Samantha ha diciassette anni e pensa di avere una vita perfetta. Brava a scuola, un fidanzato innamorato, delle amiche fedeli. Ma quando un giorno rientra in casa, sua madre, con gli occhi bassi, le confessa di aver lasciato suo padre per un altro uomo: lei e Samantha si trasferiranno a casa sua. Ma il peggio deve ancora venire, perché Sam sarà obbligata a vivere con le persone che odia di più al mondo: Mason e Logan Kade, i figli del nuovo compagno della madre. Li conosce di fama, ma lei non ci ha mai voluto avere nulla a che fare. Campioni di football, attaccabrighe, ribelli, con una ragazza diversa ogni giorno. I classici cattivi ragazzi da cui stare lontani. I più temuti del liceo. I primi giorni in casa, Sam decide di evitarli. Anche se si sente sempre più sola ora che il suo fidanzato l’ha tradita con la sua migliore amica e il suo mondo crolla pezzo dopo pezzo. Anche se avverte sempre su di sé gli occhi magnetici di Mason. Prova a resistere, ma giorno dopo giorno è più difficile. Perché sotto il suo sguardo si sente come non si è mai sentita, come nessuno l’ha mai fatta sentire. Mason è l’unico che la sa capire, che conosce la strada per il suo cuore. Ma la loro è una storia che sembra impossibile: le loro famiglie si oppongono, e a scuola hanno tutti contro. Finché un segreto terribile non cambierà completamente i loro destini… 

La mia recensione



Meglio che vi avvisi sin da subito: questa non sarà una recensione indulgente, né propositiva. Perciò se avete amato questo libro, probabilmente alla fine dell'articolo serete molto più che in disaccordo con me. Voglio sottolineare che le mie critiche sono indirizzate esclusivamente all'opera e non ai lettori che la abbiano apprezzata.
Di solito, anche al cospetto di un libro che mi ha deluso profondamente, consiglio di farsi una propria opinione e non lasciarsi scoraggiare dal mio giudizio negativo. Ma non questa volta. Oggi il mio consiglio è un altro, ovvero quello di girare a largo da "Finalmente noi" ed evitarlo come si eviterebbe una strada malfamata in piena notte.
Sia che voi siate fan dei titoli new adult più hot del momento, sia che siate alla ricerca di un romance leggero che vi trasmetta qualche emozione, ma ancor di più se siete giovani lettori a caccia di storie indimenticabili, vi incito a scegliete altro. Il libro di Tijan è carente sotto ogni punto di vista: il romance è debole e appena abbozzato, l'emotività è pressocché inesistente, la trama risulta inestricabile e i protagonisti sono un insieme di contraddizioni e stereotipi della peggior specie. Un'opera che brilla esclusivamente per i suoi difetti, e non meriterebbe di essere consigliato nemmeno al peggiore dei nemici.
"Finalmente noi" è stata per me un'esperienza agghiacciante, il cui ricordo mi tormenterà a lungo. Per la forma in cui è stato scritto, per la profondità narrativa pari a quella di una pozzanghera asciutta, ma ancor di più per il target a cui è indirizzato, da un libro simile mi sarei aspettata tutto fuorché il vederlo diventare un successo di scala mondiale. 
Non mi sorprende, invece, che l'autrice abbia deciso di celare la propria identità dietro pseudonimo: viste le sue tendenze a esaltare cose come la misoginia, l'abuso di alcolici, la violenza sulle donne e la violenza in generale, il tutto in un contesto adolescenziale, la sua vita privata ne avrebbe sicuramente risentito. Peccato però, che non basti uno pseudonimo per rendere tutto migliore: un pessimo autore rimane tale anche se nascosto dietro un nome di fantasia e Tijan ne è la prova.

Il motivo che mi ha spinto a leggere "Finalmente noi" è stata la promessa di una storia fresca, intrigante, che mescolasse l'intensità tipica dei libri YA con un tocco di passione e tante tensioni scaturite dall'amore proibito dei protagonisti. 
Ciò che invece ho trovato è un mix di demenzialità surreali che mi ha suscitato un insopprimibile senso di disagioLa diciassettenne Sam affronta fin dalle prime pagine drammi che avrebbero devastato chiunque: a partire dalla scoperta del tradimento da parte del ragazzo con cui stava da tre anni e delle sue migliori amiche storiche, per arrivare alla scoperta che la sua famiglia è andata in pezzi e la sua vita sarà totalmente rivoluzionata. La mia empatia nei suoi confronti è però andata rapidamente scemando, quando mi sono accorta che il più grande cruccio di Sam, mentre la sua vita andava in frantumi, fosse il danno che la sua reputazione avrebbe subito se qualcuno avesse scoperto che i fratelli Kade, bulli riccastri che fanno il bello e il cattivo tempo nei rispettivi licei, fossero diventati i suoi nuovi fratellastri. Pur disturbata dalle prime reazioni di Sam, mi aspettavo che ben presto tutto avrebbe avuto un senso, che lei sararebbe stata sopraffatta dagli sconvolgimenti della sua realtà e che Mason, il suo nuovo fratellastro, si sarebbe poi dimostrato il classico bad boy dal cuore d'oro pronto a darle conforto e a far sbocciare una dolce e turbolenta storia d'amore. Mi sbagliavo.
Sam, Mason, Logan e i loro amici non sono il classico gruppo di ragazzini scanzonati tipici degli YA, tutti esperienze indimenticabili che cambiano la vita e grandi promesse d'amore. Sono più che altro un gruppo di bulli e pupe alcolizzati e ipersessualizzati che, pur non avendo ancora l'età per bere, saltano da un festino a un pestaggio e giocano con i sentimenti e le vite altrui, con il beneplacito dei genitori. In quanto a promisquità Tijan è stata infatti molto democratica: tutti i suoi personaggi, primari e secondari, sanno essere ugualmente deprecabili.

Da lettrice forte, sono persuasa che la forza intrinseca dei libri YA stia nel poter affrontare tematiche cruciali tipiche di quei particolari anni in cui tutto può accadere, raccontando storie che hanno il potenziale di smuovere gli animi grazie alla crescita che i personaggi affrontano tra le pagine. Ecco, sicuramente Tijan ha un'idea che differisce dalla mia in tutto e per tutto. 
Guardare il mondo attraverso la lente alterata di quest'autrice è un'esperienza che stordisce, visto che la sua è una realtà in cui gli adolescenti, così come gli adulti, sono mossi esclusivamente da istinti di dominanza e dalle proprie impellenti pulsioni sessuali, in cui tutto è concesso pur di arrivare ai propri fini più abietti, in cui tutti sono pedine in un gioco di abusi psicologici e fisiciVolete un esempio? 
In un momento di "forte goliardia", i fratelli Kade e il loro compagno di misfatte (tre gorilla campioni di football) aggrediscono fisicamente la madre ubriaca di Sam, per poi forzarle una bottiglia di alcol in gola e spingerla quasi al coma etilico. Il tutto sotto lo sguardo un po' sconvolto e un po' ammirato di Samantha, la quale non può che sentirsi fortunata per come i suoi amici l'abbiano protetta dalle pressioni della madre, che collassa inesorabilmente tra le braccia dei suoi aguzzini e viene abbandonata a se stessa.