Atelier dei Libri: Anteprima "L'orso e l'usignolo" di Katherine Arden. Arriva in Italia la bellissima serie fantasy "La notte dell'inverno"

venerdì 29 marzo 2019

Anteprima "L'orso e l'usignolo" di Katherine Arden. Arriva in Italia la bellissima serie fantasy "La notte dell'inverno"


The Bear and the Nightingale (Winternight Trilogy, #1)Sapete quanto mi entusiasmi la prospettiva di poter finalmente leggere uno dei libri su cui avevo messo gli occhi da tempo. Comprenderete la mia gioia, quindi, nell'apprendere che la Fanucci porterà in Italia "L'orso e l'usignolo", arrivato finalista nel 2016 nei Goodreads Choice Awards e primo libro della trilogia storica, fantasy e folkloristica "La notte dell'inverno". So che la Fanucci spesso finisce con l'interrompere le serie, ma una ragazza può sempre sperare che non accada proprio a questa promettente trilogia, giusto?
Un po' fiaba, un po' romanzo storico in salsa YA, "L'orso e l'usignolo" ha conquistato il pubblico e la critica per la maestria con cui Katherine Arden ha saputo mescolare realtà e finzione, intessendo una storia dark e conturbante che brucia lentamente avvolgendo i lettori nelle sue spire: continuate a leggere per scoprire tutti i dettagli! 
Ambientato nella fredda e affascinante Russia del quattordicesimo secolo, il romanzo ci racconta di Vasilisa, che trascorre le notti d'inverno attorno al camino con i suoi adorati familiari, raccontandosi fiabe senza tempo. Tra tutte le storie che conosce sin da quando era in fasce, quella che le regala sempre emozioni è quella di Frost, il demone dell'inverno, che con i suoi occhi glaciali ruba le anime di chi osa sfidare la sorte: solo chi lo teme è onora gli spiriti è al sicuro.
Dopo la tragica morte della madre di Vasilisa, l'età delle fiabe sembra lontana per lei. Suo padre, affranto dal dolore, porta a casa una nuova moglie che per le sue credenze religiose impedisce a tutti i familiari di onorare gli spiriti della casa. Mentre la famiglia tace, Vasilisa sente che qualcosa di oscuro aleggia su di loro, ma nemmeno quando una tremenda serie di disgrazie si abbatte sul loro villaggio e delle terribili creature della foresta si avvicinano, la ragazza riesce a convincere i suoi cari a tornare alle vecchie abitudini. Anzi, la ribellione di Vasilisa viene accolta dalla sua matrigna come un terribile oltraggio, da punire con un matrimonio che possa rimettere la ragazzina al suo posto, altrimenti sarà il convento a darle una raddrizzata.
Così, mentre il pericolo incombe sul villaggio e il suo destino sembra essere più infausto che mai, Vasilisa dovrà fare appello a dei poteri che ha a lungo nascosto, per porre fine alla tragedia che minaccia di portarle via tutto ciò che ama.


Titolo: L'orso e l'usignolo (La notte dell'inverno #1)
Data di pubblicazione: 3 Aprile 2019
Autore: Katherine Arden
Editore: Fanucci
Prezzo: 18,00 €



In uno sperduto villaggio ai confini della tundra russa, l'inverno dura la maggior parte dell'anno e i cumuli di neve crescono più alti delle case. Ma a Vasilisa e ai suoi fratelli non importa, perché adorano trascorrere le notti riuniti accanto al fuoco, ascoltando le fiabe della loro balia. Vasya ama soprattutto la storia di Frost, il demone invernale dagli occhi blu, che appare nelle notti gelide per reclamare le anime incaute. Per questa ragione i saggi russi lo temono e onorano gli spiriti affinché proteggano le loro case dal male. Quando però la matrigna di Vasilisa, donna devota e cresciuta in città, proibisce a lei e ai suoi fratelli di onorare gli spiriti domestici, la sfortuna si abbatte sul loro villaggio. Vasilisa prova a ribellarsi alle proibizioni della matrigna ma quest'ultima si mostra determinata a educare la figliastra ribelle, minacciandola di darla in sposa o di rinchiuderla in un convento. Mentre le difese del villaggio si indeboliscono e gli spiriti della foresta si avvicinano, Vasilisa dovrà fare appello ai doni pericolosi che possiede, e che ha a lungo tenuto nascosti, per proteggere la sua famiglia da una terribile minaccia...




La serie La notte dell'inverno è così composta:
1. The Bear and the Nightingale (L'orso e l'usignolo)
2. The Girl in the Tower
3. 
The Winter of the Witch



LO ASPETTIAMO ASSIEME?

6 commenti:

  1. Sembra una serie interessante, ma portato da una casa editrice non proprio affidabile il più delle volte. Vedremo se verrà completata, per adesso resta in forse.

    RispondiElimina
  2. Serena hai ragione anche per me è un forse, della fanucci editore non mi fiderei troppo...

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!