Atelier dei Libri: Anteprima "Le ragazze non hanno paura" di Alessandro Q.Ferrari. Presto in libreria il romanzo YA commovente e mozzafiato che ci farà battere il cuore.

martedì 6 febbraio 2018

Anteprima "Le ragazze non hanno paura" di Alessandro Q.Ferrari. Presto in libreria il romanzo YA commovente e mozzafiato che ci farà battere il cuore.

Qualche giorno fa, su Facebook, mi imbattevo in un post di una lettrice italiana che confessava di non riuscire proprio a leggere romanzi scritti da autori nostrani. In quel momento il mio cuore un po' ha tremato. Non perché io divori romanzi made in Italy a colazione, ma perché non è la nazionalità di un autore che può convincermi se leggere o meno un romanzo. La letteratura non ha nazionalità, non ha razza, non ha limiti per me. Ma se questo non bastasse, c'è il fatto che di libri scritti da bravissimi narratori italiani, contemporanei e non, ce ne sono davvero tanti. E "Le ragazze non hanno paura" di Alessandro Q.Ferrari, in uscita per DeA oggi, 6 febbraio, si preannuncia degno di far parte di questa lista: misterioso, dalle atmosfere irresistibili e cariche di quell'inquietudine tipica dell'adolescenza. 
Mario ha solo tredici anni quando scopre l'amore per la prima volta. Un amore bellissimo, travolgente, unico. Quello per Tata, conosciuta nell'estate epica, imprevedibile, avventurosa e piena di promesse, che gli ha cambiato la vita. Quando si apprestava trascorrere le vacanze a casa della zia tra i boschi piemontesi, lontano da casa, Mario non immaginava che avrebbe trovato in quel luogo tutte le emozioni che aveva solo sognato e un gruppo di amiche in cui sentirsi a casa. Ma tra un'avventura e un bacio rubato, Mario, Tata, Inca e Jo inciampano in qualcosa che mette i brividi e che li persegiuterà a lungo. Una storia bella come l'amore e spericolata come l'adolescenza, che ci terrà con il cuore per aria!
Non so voi, ma io sono già conturbata dalle atmosfere uniche e misteriosissime di questo romanzo young adult, un po' romantico e un po' mystery, che si preannuncia indimenticabile. Voglio tra l'altro complimentarmi con la DeA per la cura della copertina: bella da mozzare il fiato.

Titolo: Le ragazze non hanno paura (Autoconclusivo)
Data di pubblicazione: 6 febbraio 2018
Autore: Alessandro Q. Ferrari 
Editore: De Agostini
Genere: Young Adult
Compralo qui: IBS
Prezzo: 14,90 €
Pagine: 380




Se dovesse scegliere un superpotere, Mario Brivio non avrebbe dubbi: l’invisibilità. Sarebbe il modo migliore per attraversare inosservato i corridoi del Boccaccio, lontano dagli sguardi del Bistecca e degli altri bulli della scuola. L’alternativa è quella a cui pensa sua mamma: spedirlo a trascorrere l’estate a casa della zia, a Castelnero, un paesino del Piemonte ai piedi delle montagne dove non conosce nessuno. Ma l’estate per un ragazzo di tredici anni – persino per uno apparentemente senza speranza come lui – è una stagione piena di magia, ed è proprio lì, tra boschi, torrenti e vecchi ponti di legno, che Mario incontra Tata. Tata, la ragazza più bella che abbia mai visto; Tata, la compagna di giornate trascorse a intagliare tronchi, costruire armi, e ad assaporare l’intensità di sentimenti fino ad allora sconosciuti. Insieme a lei, Mario diventa per la prima volta parte di un gruppo. O meglio, di una banda. Una banda di sole ragazze: Tata, Jo e Inca. Fino alla notte della tragedia. La notte in cui l’estate finisce e comincia un nero inverno, che ognuno di loro dovrà affrontare da solo. Un viaggio dentro un bosco fitto di paure, al termine del quale Mario e la sua banda si ritroveranno, mano nella mano, non più bambini.





CHE NE DITE, LO ASPETTIAMO ASSIEME?

2 commenti:

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...