Atelier dei Libri: Anteprima "La forma dell'acqua" di Guillermo del Toro. Arriva in Italia il libro tratto dal fim rivelazione dell'anno!

giovedì 15 febbraio 2018

Anteprima "La forma dell'acqua" di Guillermo del Toro. Arriva in Italia il libro tratto dal fim rivelazione dell'anno!


La forma dell'acqua locandina
Agli appassionati di cinema sarà bastato leggere il titolo di questo post per sapere esattamente di cosa stiamo parlando, visto che prima di essere un libro, The Shape of Water è il caso cinematografico dell'anno (trovate il trailer in coda all'articolo), che non solo è valso al suo regista/scrittore Guillermo del Toro il Leone d'Oro per il miglior film al Festival di Venezia e due Golden Globe, ma probabilmente si appresta a fare incetta di premi Oscar, avendo ricevuto ben 13 Nomination in praticamente tutte le categorie di maggiore importanza assegnate dall'Academy hollywoodiana. Ad accrescere ulteriormente la portata mediatica di questa inusuale favola scaturita dalla mente dell'eccentrico regista, sarà il libro omonimo, già disponibile in lingua inglese e che sarà rilasciato il 1 marzo 2018 anche in Italia, dalla Tre60 che ha mantenuto la copertina originale come potete vedere sotto. A quanto pare, l'idea di Del Toro nasce dalla sua grande passione per il film cult degli anni '50 "Il mostro della Laguna Nera", una pietra miliare del cinema americano che ha dato seguito a innumerevoli imitazioni, che il regista ha voluto rivisitare in chiave romantica e umana.
La storia è ambientata ai tempi della guerra fredda, e vede come protagonista femminile la giovane Elisa, una ragazza rimasta muta in seguito ad un trauma che, oltre la voce, le ha portato via anche ambizioni e gioia di vivere. Il suo lavoro come inserviente in un laboratorio non riserva né soddisfazioni né sorprese, almeno finché un giorno Elisa entra per errore in una stanza proibita dell'impianto facendo una scoperta sconcertante: in un'enorme vasca ricolma di acqua incontra una creatura anfibia dalle sembianze umanoidi. Alla giovane è subito chiaro che deve trattarsi di un esperimento, ma grazie al linguaggio dei segni Elisa scopre che la "creatura" è più umana di quanto l'aspetto non suggerisca, e tra i due nasce un rapporto tanto forte quanto incomprensibile agli occhi dei militari e scienziati, che vorrebbero sacrificare l'esemplare per scopi di ricerca. 
Per riadattare la sua storia al formato cartaceo, Del Toro si è avvalso della talentuosa penna di Daniel Kraus, insieme al quale ha già scritto il romanzo per ragazzi Trollhunters, riproposto da Netflix come serie animata.
Nonostante le sue opere di maggiore successo siano ancora inedite in Italia, negli USA Daniel Kraus ha ampiamente dimostrato il suo talento di scrittore Fantasy e Young Adult, aggiudicandosi diversi premi nel corso degli ultimi anni. A conti fatti, le premesse anticipano un libro davvero interessante, sicuramente degno della stessa considerazione riservata al film, in uscita il 15 febbraio. Giusto in tempo per regalarvi un San Valentino romantico ma, per una volta, non troppo convenzionale.
  

Titolo: La Forma dell'acqua (autoconclusivo)
Data di pubblicazione: 1 Marzo 2018
Autore: Guillermo del Toro
Compralo qui: IBS
Prezzo: 18,00 €
Editore: tre60
Pagine: 432




Baltimora, 1962. Dopo aver perso l’uso della voce a causa di un incidente, la giovane Elisa conduce una vita spenta, senza ambizioni. Ma un giorno, all’interno del laboratorio in cui lavora come donna delle pulizie, entra per sbaglio in una stanza e fa una scoperta straordinaria: in una vasca piena d’acqua c’è una strana creatura. È sicuramente prigioniera e con ogni probabilità è lì perché oggetto di un esperimento. Ma cos’è? Anzi: chi è? All’insaputa di tutti, Elisa entra in contatto con quella creatura e tra i due si crea un legame sempre più forte. Un legame incomprensibile al mondo, che vede in lei una donna insignificante e nella creatura soltanto un mostro da studiare. Un legame che però ha i tratti e la forza del vero amore… Una fiaba dark, straordinariamente romantica e soprattutto attualissima perché affronta, con delicatezza e passione, la paura (ingiustificata) del diverso.




La Forma dell'Acqua - The Shape of Water | Trailer Ufficiale 






ATTENDETE CON PIU' ANSIA IL LIBRO O IL FILM?

4 commenti:

  1. Dev'essere fantastico! Me lo segno!!!@

    RispondiElimina
  2. Aspetto con più ansia il libro, senza alcun dubbio! Anche perché, fin quando non l'avrò letto non potrò assolutamente vedere il film XD

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!