lunedì 23 giugno 2014

Anteprima "Lo sbaglio più bello della mia vita" di Katie Cotugno. La storia di un amore che fa sognare e spezza il cuore

Cari sognalettori, in questo torrido pomeriggio d'inzio estate ho deciso di parlarvi di un libro particolare e fuori dal comune, almeno per quanto riguarda il panorama YA, che sta per uscire in libreria. 
Sarà pubblicato domani 24 Giugno 2014 "Lo sbaglio più bello della mia vita" di Katie Cotugno, romanzo autoconclusivo di genere contemporary romance per young adults, che ha destato non poche polemiche negli USA. Come ho detto, infatti, quest'opera si distingue dai propri simili per le tematiche affrontate, che si discostano dal classico innamoramento di cui siamo abituati a leggere. Katie Cotugno, ha infatti deciso di raccontare non solo la storia di un amore difficile, realistico e problematico, ma anche le avventure e disavventure di una madre adolescente. Non è da tutti i giorni incappare in un romanzo che sondi questo tipo di realtà e per la natura delicata della questione è difficile non rimanere un po' interdetti al cospetto di una scelta tanto coraggiosa da parte di un'autrice.
Ovviamente dove ci sono polemiche c'è interesse, motivo per cui non posso esimermi dal leggere e recensire "How to love" (questo il titolo originale). Ma, ora più che mai, viste le ultime delusioni, le mie aspettative volano basse. 
"Lo sbaglio più grande della mia vita", racconta la storia della giovanissima Reena Montero, adolescente americana che ha passato anni a sognare il giorno in cui Sawyer LeGrande si accorgesse di lei. Il suo amore per lui è sempre stato un chiodo fisso, una costante, quasi come l'indifferenza di Sawyer nei suoi confronti. Scostante, misterioso e ribelle, il ragazzo dei sogni di Reena non sembra essersi mai accorto di lei, almeno fino al giorno in cui tutto è cambiato. Così, come un fulmine nel deserto, tra loro scoppia qualcosa di unico e insopprimibile. Una storia d'amore tormentata e caotica, che delizia e consuma Reena. Poi, proprio allo stesso modo in cui è arrivato nella sua vita, un giorno Sawyer sparisce lasciandosi alle spalle una ragazza devastata che in grembo porta la sua bambina.  
Dopo tre anni, per Reena non esiste altro che l'amore più grande che abbia mai vissuto, ovvero quello per Hannah, sua figlia. Vivere senza Sawyer è stato difficile, ma tra le mille difficoltà le due sembrano avere stabilito ormai uno speciale equilibrio... almeno fino a quando l'uragano Sawyer non torna per travolgere Reena nuovamente.

"Ho passato la vita a leggere l'espressione del suo viso. C'era qualcosa, l'altra sera, nel modo in cui mi guardava. Quancosa che diceva: tra noi non è ancora finita." 

AL ROMANZO È LEGATO UN CONTEST DI CREATIVITÀ ONLINE: PER TUTTI COLORO CHE CONDIVIDERANNO UN’ESPERIENZA CHE HA FATTO DIRE “DAVVERO NELLA VITA NON È MAI TROPPO TARDI!”, LA POSSIBILITÀ DI RICEVERE UNA GLAM BOX CONTENENTE IL ROMANZO E DEI BELLISSIMI REGALINI DA PARTE DI TOOLATE. L’EVENTO FACEBOOK È: (CLICCAMI).


Titolo: Lo sbaglio più bello della mia vita
Data di pubblicazione: 24 giugno 2014
Editore: Sperling & Kupfer
Autrice: Katie Cotugno
Prezo: 15,90 €
Ebook: 9,90 €
Pagine: 278

Questa è una storia d’amore. Ma non è la favola del primo bacio. O del colpo di fulmine che aggiusta tutto. Parla di Reena, che da sempre è innamorata di Sawyer e pagherebbe per un suo sguardo. E parla di Sawyer, che un giorno all’improvviso si accorge di lei e la trascina in una storia tormentata, e un altro giorno all’improvviso se ne va, lasciandola sola con i suoi sedici anni, i suoi sogni infranti e una bambina in arrivo. Poi, dopo tre anni, eccolo di ritorno. Come se il cuore di Reena fosse un giocattolo da smontare e rimontare. Come se per imparare ad amare fosse necessario farsi del male. Sbagliare e riprovare. Come se Reena e Sawyer stessero vivendo una vera storia d’amore.



Chi lo leggerà con me? Che ne dite della tematica trattata?

15 commenti:

  1. sembra davvero molto interessante. Lo aggiungerò alla mia lista dei desideri.

    RispondiElimina
  2. Il fatto stesso che tratti un argomento così reale e attuale lo rende interessante, no?

    RispondiElimina
  3. Credo proprio che lo comprerò, specialmente perché la tematica tratta della gravidanza giovanile mi intriga molto ;)

    RispondiElimina
  4. Credo sarà interessante vista la tematica ma prima di decidere aspetterò la tua recensione

    RispondiElimina
  5. Ciao! L'ho comprato da amazon e dovrebbe arrivare in giornata...quindi mi dedicherò alla sua lettura da stasera :)

    RispondiElimina
  6. Lo leggerò assolutamente! Come hai detto è molto raro trovare libri del genere, perciò non me lo farò scappare!
    La cover inglese poi è stupenda, come il titolo... quella italiana non mi piace tanto :/

    RispondiElimina
  7. Sembra molto interessante e la tematica (così poco affrontata nella letteratura YA) mi incuriosisce molto!
    Peccato che, come al solito, la copertina italiana non sia all'altezza di quella originale!

    RispondiElimina
  8. Sono una mamma giovane ma non sola...mi intriga solo perché ha una tematica a me cara

    RispondiElimina
  9. Il libro è molto interessante soprattutto perchè parla di tematiche cosi delicate. La cover italiana è brutta mentre quella americana è molto bella!!!

    RispondiElimina
  10. Non mi sono mai piaciute le classiche storie d'amore, quindi questo fa assolutamente al caso mio

    RispondiElimina
  11. La tematica trattata è molto particolare e diciamo che mi convince, ma fino ad un certo punto dato che appena ho letto la trama non ho potuto che fare a meno di pensare ad alcuni programmi che passano in tv. Credo che data la mia forte indecisione prima di cimentarmi nella lettura di questo libro attenderò la tua recensione

    RispondiElimina
  12. oh finalmente una trama diversa. messo in lista ma aspetto x comprarlo. voglio assolutamemte leggere la tua recensione :-P

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...