mercoledì 6 luglio 2011

Recensione in Anteprima, "Black Friars, L'ordine della Chiave" di Virginia De Winter

Sorprese, sorprese. Luglio riserva così tanti regali che il sol pensiero mi provoca capogiri, e la pubblicazione di Black Friars L'ordine della Chiave è indubbiamente uno di quelli. Prequel del primo capitolo appartenente alla bella saga Gotica nata dalla penna di Virginia De Winter, L'ordine della Chiave sarà pubblicato il 15 Luglio, ma io ho avuto il piacere di leggerlo in anteprima per voi tutti. Affascinante, oscuro e misterioso, L'ordine della Chiave può essere letto singolarmente, ovvero anche senza aver affrontato la lettura de L'ordine della Spada.

Dopo aver letto questo bel Fantasy ho deciso di organizzare uno speciale con i fiocchi, che riserverà davvero molti colpi di scena. Prima tappa dello speciale sarà la mia recensione.

Titolo: Black Friars- L'ordine della chiave 
Autore: Virginia De Winter
Pagine: 470 pagine ca.
Prezzo: 17.50€
Collana: Lain
Editore: Fazi
Il mio voto:


Avventura, cappa e spada; una storia d'amore passionale e tempestosa; storie di spiriti e demoni, vicende di antiche famiglie regnanti, giovani principi e figli di re; atmosfere medievali, ancestrali e cupe. Ma anche storie vere, sotto il velo nero della narrazione.
Uno scenario intriso di suggestioni che riecheggiano fra i vicoli di una città affollata di esseri pericolosi e irresistibili, per i quali l’autrice si è ispirata ai fatti e ai luoghi dell’Italia dai suoi albori al mondo contemporaneo. Una società inquietante, rischiarata dalla luce flebile delle candele, dove imperversano sette e confraternite che contaminano l'aria con il loro influsso malefico. Questo il mondo che Eloise Weiss si trovava ad affrontare ne L'ordine della spada: ma dov'è che tutto ha inizio?
Axel Vandemberg, giovane erede al trono di Aldenor, non è altro che una matricola il cui sogno è diventare un giorno Duca dell'Ordine della Chiave, conquistando prestigio e rispetto.
Ma la carica è ricoperta da Rafael Valance, sul quale all'improvviso ricadono i sospetti per l'omicidio della fidanzata Emelyn. Il primo assassinio di una lunga serie.
Storie dell’orrore prima di andare a dormire. Storie che si raccontano ai bambini, storie malvagie con un fondo di verità. Virginia de Winter riporta in vita il lato oscuro delle favole, la loro grottesca bellezza e l’ancestrale terrore che sono capaci di suscitare.



La mia recensione 

Magnetico e penetrante sin dalle prime pagine, L'ordine della Chiave mi ha tenuto sveglia durante le fresche notti estive, avvolgendomi con la sua calda oscurità. Questa è stata la prima opera di Virginia in cui mi sono immersa lasciandomi catturare dalle sue ricche ambientazioni gotiche e vibranti di un'energia antica. Non avendo letto il primo libro della saga non potrò parlare di un eventuale cambiamento di stile o una maturazione letteraria da parte dell'autrice. Posso però dirvi che l'eccessiva mole descrittiva che fu croce e deliza per i lettori de L'ordine della Spada è stata, in questo secondo romanzo, sostituita da una giusta e piacevole cura per i dettagli, mai invadente o soffocante. Certo non si può negare che lo stile della De Winter sia carico e particolareggiato, ricco di voli pindarici che a volte possono risultare superflui, ma che donano senza appello classe ed eleganza alla narrazione.


L'ordine della chiave ci introduce nel passato di Axel Vandemberg, Pincipe di Aldenor e futuro erede al trono, ed Eloise Weiss, sua amata. Grazie a questo prequel molti misteri che avevano destato quesiti e dubbi ne L'ordine della Spada saranno svelati, lasciando che gli eventi che hanno dato forma alle dinamiche del libro precedente vengano alla luce in tutto il loro decadente splendore
Sarà Axel il protagonista assoluto, con i suoi pensieri tumultuosi, i sentimenti brucianti per Eloise e le vicende che lo coinvolgono intimamente.
Nelle strade della Vecchia Capitale, tra le manifestazioni religiose, le feste in maschera e le scorribande degli Scholares, le favole raccontate ai bambini prima di dormire prenderanno vita in modo macambro e terrificante. Una serie di omicidi si abatterà sulle giovani ed eteree bellezze di innocenti fanciulle, che vedranno la vita strappata dalle loro fragili mani in modi violenti e poetici in un tempo. Ad aprire questa scia di sangue sarà l'omicidio di Emelyn Kristian, fidanzata del Duca della Chiave Rafael Valance, su cui si abbatteranno i sospetti dei Magistrati. Tutti gli indizi condurrebbero alla sua colpevolezza, ma qualcosa spinge Axel a fidarsi di Rafael, unendosi a lui nella ricerca di chi realmente è la causa delle morti e introducendosi alla confraternita de L'ordine della chiave, di cui un giorno vorrebbe diventare Duca.

Ma non saranno solo gli omicidi a scuotere i sogni turbolenti di Axel. La distanza che lo divide dalla giovane Eloise lo divora dall'interno, i suoi baci e le sue carezze gli mancano come l'aria. Axel ed Eloise condividono un amore travolgente che supera lo spazio e il tempo, un amore fatto di incontri nascosti e lettere segrete, di promesse di una vita assieme come marito e moglie e di passione inarrestabile. Ma la distanza li corrode portandoli quasi alla pazzia: lui allo Studium, nella Vecchia Capitale, lei ad Aldenor, troppo piccola per seguirlo. 
Assistere ai loro incontri proibiti, ai loro flirt, alle loro provocazioni, sarà appassionante e travolgente. Ritrovarsi senza fiato per la tensione che scorre tra i due diventerà presto un'abitudine, quasi come sentire il proprio cuore perdere un battito nei momenti più sensuali. Per l'Onorabile Eloise, Axel rinuncerebbe alla sua stessa vita, e così anche lei sarebbe disposta a tutto per la felicitià del Principe di Aldenor. Ma anche l'amore più puro può essere corrotto dall'inganno e dalla menzogna, e qualcuno dal cuore duro come un diamante sembra essere pronto a dividere la coppia d'oro di Aldenor.


Tra duelli all'ultimo sangue in cui la spada è protagonista, intrighi e arcane leggende più oscure di quanto possiate immaginare, vivremo un'avvendura ricca di azione e sentimento, seguendo le tortuose vie della Vecchia Capitale. Mentre le mura del Presidio, in cui sono rinchiuse tutte le creature sovrannaturali, sembrano quasi ululare e scalciare, una nebbia di malvagità avvolgerà la storia e il lettore stesso. I viticci insinuanti di una storia ispirata da antiche leggende popolari avvolgono chi si imbatte nella lettura de L'ordine della Spada,  un viaggio che giungerà a un finale denso di colpi di scena e sorprese inaspettate.
Lo stile di Virginia De Winter ha dato vita un romanzo che profuma di nuovo e antico, di realtà e leggenda, ricco di classe e originalità. L'abilità dell'autrice sta proprio nel riuscire a rendere assolutamente reali le storie che racconta, segnando le sue parole con una passione incredibilmente contagiosa. L'intreccio abilmente studiato, darà lentamente forma a una fitta rete di intrighi e complotti a cui sarà difficile trovare una soluzione prima del finale. Il giallo sarà infatti molto ben congeniato e lascerà spazio a domande e sospetti, che terranno il lettore sul filo del rasoio sino alla fine. Lungo il percorso assisteremo a diatribe e momenti di passione, e avremo l'opportunità di conoscere più a fondo il bel mondo che la De Winter ha creato. Per quanto ben descritto, l'universo in cui si muovono Axel e i suoi amici è davvero molto articolato, e il modo in cui viene presentato è leggermente nebuloso. Ci sono persone, razze, caste, luoghi profani e regioni lontane che risultano difficili da assimilare a primo acchitto, cosa che mi ha un po' confuso. Ci si trova spesso a desiderare informazioni più mirate su alcune dinamiche sociali, informazioni che forse avrebbero appesantito la narrazione, ma avrebbero comunque fatto più chiarezza su certi punti oscuri. Tuttavia L'ordine della Chiave resta un buon libro, ricco di un fascino irresistibile che racconta una storia sensuale e dark, che penetra lentamente sotto pelle regalando brividi e sensazioni irripetibili. Ho molto apprezzato la figura di Axel, un personaggio fiero e orgoglioso i cui principi incorruttibili verranno messi in pericolo dai sui stessi desideri.
Letto in sole due notti, scorrevole e intrigante ma anche divertente e sfaccettato, Black Friars L'ordine della Chiave è un romanzo che non si dimentica facilmente.

Verdetto: lo consiglio a gli amanti dello stile Gotico e Dark e a chi non teme una lettura più impegnativa di tante altre.

68 commenti:

  1. Partecipo volentieri. Devo ancora iniziare a leggere i libri di questa scrittrice, ma una mia amica me li ha consigliati. Ho letto anche le trame dei precedenti e mi attirano tutti. Incrocio le dita.

    RispondiElimina
  2. Ciao, innanzitutto complimenti per il blog :D
    Attualmente sto finendo di leggere black friars l'ordine della spada, quindi non ho letto la tua recensione per paura di rovinarmi qualche dettaglio fondamentale! Mi mancano 200 pagine e non vedo l'ora di finirlo, così poi potrò leggere la tua recensione :D L'autrice mi piace molto, sia per lo stile sia per l'originalità! Mi piacerebbe tantissimo vincere questo libro, quindi partecipo molto volentieri:D

    RispondiElimina
  3. Ho amato tantissimo L'ordine della Spada e non ho alcun dubbio che L'ordine della chiave sarà al suo stesso livello!!! Al contrario di molte lettrici che hanno storto un pò il naso sullo stile di Virginia, a loro dire troppo ricco, quello era un aspetto che a me piaceva molto. Tuttavia sono sicura che questo nuovo libro sarà stupendo!!! Abbiamo atteso per un anno di poter leggere ancora di Axel ed Eloise e ora manca così poco all'uscita del prequel che non riesco quasi a crederci!!! *_*
    Concordo pienamente con te quando dici che Virginia riesce a rendere reali le storie che racconta, è una sua caratteristica che apprezzo tantissimo!!!
    Bene, ora chiudo qui il mio monologo xD Incrocio le dita e spero nella magnanimità della dea bendata!!!

    Lady†Aredhel

    RispondiElimina
  4. Non ho letto il suo primo libro ma mi ha molto incuriosito l'autrice quando sono venuta a sapere che viene dalle fan fiction, di cui in passato, confesso, ho letto parecchio. Essendo un prequel non dovrei rovinarmi la sorpresa, per di più mi piacciono molto questo tipo di ambientazioni.

    RispondiElimina
  5. Aliena, certo essendo un Prequel non ti rovineresti nulla, infatti anche io ho letto prima questo! Lei viene dalle Fan Fiction, è Savannah di EFP.

    Lady†Aredhel, sono al corrente della tua sfrenata passione per Vy e sapevo che avresti partecipato! Non immagini la sorpresa che ho in serbo per voi fans!

    RispondiElimina
  6. Franzys, grazie per i complimenti, ma la recensione puoi leggerla senza problemi, è un prequel!

    RispondiElimina
  7. già l'intro mi risolleva di morale, con le saghe è un casino capire da quale libro iniziare. ovvio: dal primo scritto e pubblicato sarebbe l'ideale, ma a volte bisogna spendere più energie per capire qual è il primo libro di quante se ne impiegherebbero per leggerli tutti <- e questo vale specialmente per le saghe già in commercio da un po' (è vero: non è questo il caso xD )
    bah, io partecipo. Spero che questa volta la dea bendata sbirci un attimo nella mia direzione

    RispondiElimina
  8. Ahah mi fa piacere che la mia passione sia conosciuta!!! Mmm ora mi hai incuriosita, mi piacciono le sorprese!!!

    RispondiElimina
  9. Salve! Per prima cosa complimenti per il fantastico Blog! E' circa un mese che mi riprometto di leggere questa saga, ma non ho ancora trovato il tempo :( m'ispira molto la trama e il fatto che qui venga consigliato a tutti gli amanti del dark e delle letture un po' più impegnantive mi incentiva maggiormente! :D

    RispondiElimina
  10. Meno male che è un prequel. Di solito non partecipo se si tratta di libri successivi al primo, che non possiedo, ma stavolta è diverso.
    ...una storia sensuale e dark... come resistere?
    Grazie!

    RispondiElimina
  11. Non ho letto nulla dell'autrice ma ne ho sentito parlare molto bene...La recensione è davvero ben fatta e l'ho letta visto perchè essendo un prequel nel caso vincessi non ci sarebbero spoiler sul seguito :) Incrocio le dita!

    RispondiElimina
  12. Ho letteralmente divorato "l'ordine della spada" e come quasi tutti ho amato il libro, lo stile di questa straordinaria autrice italiana, i personaggi poi sono eccezzionali! Di conseguenza la mia voglia di leggere questo seguito-prequel non è quantificabile xD Partecipo immediatamente e spero :)
    Grazie per la magnifica possibilità :D
    Lalli

    RispondiElimina
  13. Mamma mia, la recensione mi ha messo addosso una curiosità pazzesca! Era un po' che aspettavo un libro del genere, bello spesso e coinvolgente... Di quest'autrice non avevo mai letto nulla e nemmeno ero particolarmente attratta dalla sua serie, ma dopo una recensione del genere...! Che io vinca o meno, questo libro finisce dritto dritto nella mia WishList.:)

    RispondiElimina
  14. Ho letto L'Ordine della Spada recentemente e mi ha conquistato. Anzi mi sono chiesta perchè avessi aspettato così tanto a leggerlo!!! So che è stato criticato per l'eccessiva mole descrittiva (che io invece ho apprezzato), ma credo che Virginia sia una vera rivelazione. Sto aspettando l'uscita dell'Ordine della Chiave con trepidazione e questa volta non aspetterò così a lungo per leggerlo!!!

    RispondiElimina
  15. Non ancora ho letto nulla di questa scrittrice e mi piacerebbe leggere qualcosa ... :D
    provo a partecipare!

    RispondiElimina
  16. Maaaaamma miaaaa! Lo voglio! Lo voglio! Lo voglio! Lo voglio! Adoro Virginia! Non vedo l'ora di sapere cosa si cela dietro l'"odio" che Eloise prova per Axel! Incrocio le dita!

    RispondiElimina
  17. Wow! E non lo dico solo per il libro,che comprerò (a meno che non lo vinca per grazia divina :P) assolutamente visto che lo trovo davvero affascinante e pieno degli elementi che adoro in un romanzo (non mi spaventa neanche il nr. di pagine anzi) ma anche per la tua splendida recensione!!!! Dalle tue parole si capisce che devi davvero aver molto amato questo libro!!E se rispecchia tutto ciò che dici,come darti torto!! Grazie Glinda x l'opportunità di vincerlo che ci dai e per la splendida recensione che ci hai regalato!!:) Ho già deciso che comprerò anche il seguito,visto che è un prequel, anche senza leggerlo, mi basta la recensione x esserne convinta!!Quindi aspetto l'estrazione e poi se non vinco..corro in libreria!!!;)

    RispondiElimina
  18. Ho "L'ordine della spada", ma sto aspettando il momento giusto per leggerlo per non dover fare troppe interruzioni. Il prequel mi attira anche più del primo libro dato che la trama e la recensione presentano una storia più appassionata e dinamica.
    Forse anch'io dovrei leggere prima "L'ordine della chiave" :-)

    RispondiElimina
  19. SPETTACOLARE...la tua recensione carissima GLINDA mi hà letteralmente fatto innamorare e DESIDERARE questo libro....la copertina è molto bella e dove cè mistero e spiriti ci sono pure io!!!!quindi....se il destino mi bacia ne sarò felicissima...altrimenti andrò a prenderlo subito....lo devo avere!!!

    RispondiElimina
  20. Adoro le atmosfere gotiche, gli amori travolgenti e appassionati ma soprattutto quel pizzico di sovrannaturale che tanto mi affascina...
    Quindi incrocio le dita!
    - Ho sponsorizzato sulla mia pagina Facebook
    Link: http://www.facebook.com/profile.php?id=1534971264
    - Ho pubblicizzato il bannerino sul mio blog "Tra le righe e oltre..."
    Link: http://www.follettina76.blogspot.com
    - E-mail: debby.7@hotmail.it

    RispondiElimina
  21. Non ho mai letto nulla di questa autrice, ma "L'ordine della chiave" mi ha incuriosita molto: non vedo l'ora di leggere in prima persona la passione tra Eloise ed Axel e gli intrecci che caratterizzano la loro avventura. Essendo un prequel può essere un'idea iniziare la lettura con questo capitolo per poi passare a "L'ordine della spada"

    RispondiElimina
  22. Inseguo questo libro sul web da un pò: tutto, la copertina,l'affascinante trama, il fatto che l'autrice sia Italiana, mi fanno sperare che,presto,possa essere mio. Lo comprerò sicuramente,partecipo comunque al giveaway sperando che la fortuna sia dalla mia parte!
    Incrocio le dita ;)
    ( Sono follower col nick Mik_94)

    RispondiElimina
  23. come già ho affermato in altri casi, io sono un amante di PREQUEL e SEQUEL dei libri a cui tengo. Mi piace capire cos'è successo prima, il fatto che ha "scatenato il tutto" e anche come si sono "evolute le cose" dalla fine della saga principale.
    Capita a volte che PREQUEL e SEQUEL siano addirittura più belli dei PRINCIPALI.
    Chissà se questo è il caso.
    Per questo e altri motivi partecipo

    RispondiElimina
  24. Passione...intrighi...mistero...LO VOGLIO!!!!
    Spero in bene allora!
    Ho prelevato il banner da mettere sul blog.
    Claudia
    www.clodycreazioni.blogspot.com
    clodycreazioni@libero.it

    RispondiElimina
  25. Partecipo molto volentieri a questo giveaway... questo romanzo mi ha subito attirato per la sua trama, la bellissima copertina in puro stile gotico e poi, dopo aver letto Black Friars - L'ordine della Spada mi è venuta la curiosità di conoscere di più il personaggio di Axel
    Arianna1989

    RispondiElimina
  26. La tua recensione mi ha molto intrigato, distratta negli ultimi due anni dall'Urban fantasy sono ansiosa di riaffacciarmi al classico fantasy cappa e spade con intrighi, omicidi, cavalieri, antiche famiglie e amori passionali, anche l'atmosfera dark mi intriga molto. se poi l'autrice è italiana ecco un buon motivo in più per l'acquisto. Nella speranza di vincere il secondo, corro in libreria per acquistare il primo (lo so che hai detto che si può tranquillamente invertire l'ordine, ma preferisco seguire quello imposto dall'autrice) che spero mi terrà impegnata fino all'estrazione!!!

    RispondiElimina
  27. Ho già letto "L'ordine e la spada" e ne sono rimasta incantata quindi non posso non partecipare a questo giveaway per il prequel!!! Non vedo l'ora di leggere la storia d'amore tra Axel Vandemberg, ed Eloise Weiss!!! Incocio le dita!!!

    RispondiElimina
  28. Ho letto tantissimi pareri positivi su questa serie, infatti ho appena comprato il primo libro!!! Però ho letto che questo secondo libro sarebbe il prequel, quindi perché non cominciare la lettura da questo? Incrocio le dita per il GA.

    RispondiElimina
  29. Per prima cosa complimenti per il blog e l'iniziativa.
    Ho scoperto Virginia De Winter su EFP, come lettrice delle sue Fan Fictions e mi sono innamorata del suo stile ricco e particolareggiato dove le metafore e le similitudini sono largamente presenti. A differenza di alcuni che non hanno apprezzato il suo stile io non ho potuto non farlo, con le sue parole, spesso poco conosciute, e le sue descrizioni Virginia riesce a portarti in un atmosfera quasi vittoria, che io adoro.
    Il primo libro mi ha lasciato senza parole e con tanti dubbi, non ho dubbi sul fatto che anche questa volta l'autrice ci stupirà e come hai detto nella tua recensione risolverà molti nostri quesiti.
    Sarebbe davvero un bel regalo di maturità ricevere il suo libro!

    RispondiElimina
  30. Lo voglio! La mia ambientazione preferita..
    Passioni...intrighi ...e cavalieri!!! Conditi con un po' di mistero..
    Spero di trovare una tua mail con la comunicazione.... nella mia casella di posta!!!

    RispondiElimina
  31. non so se sono l'unica ma non ho mai letto nulla della de winter! quale migliore occasione di questa?!! la trama sembra molto coinvolgente inoltre mi piace come hai descritto il rapporto tra eloise e axel quasi fosse un rapporto proibito, molto intrigante!! vorrei leggerlo, e da tanto che non leggo un fantasy fatto per bene. appena ho tempo libero mi recherò in libreria a scovare il libro precedente!

    RispondiElimina
  32. Tento la sorte anch'io! =)
    @Susina non sei l'unica, neanch'io ho ancora letto nulla della De Winter, ma solo per mancanza di tempo!
    Ho già l'ordine della spada, ma ne sto rimandando sempre la lettura, ed ora che è uscito anche il prequel meglio ancora, così potrò leggerli insieme! Mi attira molto questa scrittrice, e sono curiosa di scoprire come viene presentato "questo lato oscuro delle favole" di cui si parla. Inoltre se tiene sospesi sul filo del rasoio fino alla fine promette sicuramente bene!

    RispondiElimina
  33. Sicuramente un bellissimo libro!
    La trama mi attira molto e poi visto che mi piacciono sia i romanzi gotici che dark seguo il tuo consiglio!!

    RispondiElimina
  34. questo libro mi è stato consigliato da un'amica!! adoro questo tipo di ambientazioni!

    RispondiElimina
  35. Da inguaribile romantica quale sono la storia di Alex ed Eloise mi ha già rapita, e inoltre sono intenzionata a scoprire il volto dell'assassino. Comprerò questo libro comunque ma vincerlo sarebbe un piccolo aiutino al mio povero portafoglio :S

    RispondiElimina
  36. mai letto nulla di questa autrice e quindi è una buona occasione x farlo!!
    e poi..amo l'amore e le storie d'amore...
    Carmen Melfi
    jasminem2004@homail.com

    RispondiElimina
  37. Azione e sentimento: due parole chiave che accendono il mio interesse ;) sarebbe un'ottima lettura per le mie mattinate in spiaggia! Speriamo bene!

    RispondiElimina
  38. sembra un bel giallo con un contorno di megamondo fantasy!
    mi piace un sacco già da quel poco che ne so!

    RispondiElimina
  39. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  40. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  41. Personalmente non ho mai letto nulla di quest'autrie e mi piacerebbe molto cominciare!
    Adoro sperimentare sempre nuove saghe, e questa mia ha subito colpito dalla trama e anche dalla recensione. Le vicende narrata così, per sommicapi, mi hanno già convinta che questo libro è bello. E non solo per i misteri che si annidano dietro le uccisioni, di cui poi Alex dovrà trovare il colpevole, ma anche per l'appassionante storia d'amore fra le pagine. Dopo aver letto qualche dettaglio qui, sugli incontri nascosti e le lettere fra i due, il desiderio struggente di un qualsiasi tipo di tocco fra Alex e Eloise, beh, come si può stare ancora sulle spine?? Le storie d'amore sono ciò che preferisco nei libri, e questa mi intriga particolarmente, anche perchè adoro i racconti ambientati in epoche non-moderne.
    Perciò questo libro mi piace già solo per le poche notizie che ho appreso su di esso! *-*

    RispondiElimina
  42. Già dall'incipit, questo libro mi ha colpito: avventure di cappa e spada, le mie preferite. L'aggiunta di sentimenti, amori segreti e tutto il resto però mi attrae ancora di più. Non sono una gran fan del genere dark, ma di sicuro potrei gettarmi in questa lettura con passione.

    RispondiElimina
  43. Ho letto il primo libro, ho divorato i pochi capitoli pubblicati gentilmente online (ohmamma...gentilezza o tortura nell'attesa del libro completo?!?) e quindi partecipo incrociando dita di mani, piedi e facendo incrociare dita ad amici, parenti e tutta la città! :)
    Chiara (A Book Bite)

    RispondiElimina
  44. Senza dubbio un libro fuori dal comune, uno dei più interessanti di cui ho sentito parlare ultimamente. Sarei molto curiosa di leggerlo!Incrocio le dita ;)

    RispondiElimina
  45. la tua recensione..è molto convincente
    mi hai trasmesso voglia di vivere una storia in un una realtà gotica :)
    il mio nick follower è catymariposina :)

    RispondiElimina
  46. Non ho mai letto nulla di quest'autrice anche se conosco Black Friars per sentito dire. A dire il vero ho anche letto delle recensioni negative sul libro che mi avevano convinta a metterlo in secondo piano.. la tua recensione invece mi sembra interessante. Ultimamente sto leggendo libri di vario genere, ma non posso davvero farci niente se prima o poi torno sempre a questo tipo di libri ahah. Quindi niente, spero di avere la possibilita' di leggerlo.

    RispondiElimina
  47. mi incuriosisce un bel pò quindi non posso non partecipare...
    incrocio le dita =)

    RispondiElimina
  48. Ho letto solo "L'ordine della spada", non conoscevo l'esistenza di questo prequel! :O Personalmente l'ho amato, spero di riuscire a tornare a leggere di Eloise ed Axel ne "L'ordine della chiave" :) MindRevolution

    RispondiElimina
  49. ciao, la tua recensione di questo libro è così bella che mi è proprio venuta voglia di leggerlo, ...duelli, intrghi e misteriose leggende! wow!!!!

    RispondiElimina
  50. eccomi metto il link sul blog http://concorsiblogcandyegiveaway.blogspot.com e incrocio lre dita ciao

    RispondiElimina
  51. Ho adorato L'ordine della spada e credo questo prequel possa essere anche migliore, non vedo l'ora di averlo tra le mani! Condivido un po' le critiche allo stile di scrittura dell'autrice che a volte è troppo ricco di descrizioni, ma solo per il fatto che scalpitavo dalla curiosità di arrivare alla soluzione della storia. Ho molti autori italiani nella mia wish ma alla fine rimando sempre l'acquisto dei loro libri. Virginia De Winter è l'unica eccezione!!!!

    RispondiElimina
  52. ciao, sto creando il mio primo blog e così ho messo il link eccolo:http://giardinodellerose.blogspot.com/

    RispondiElimina
  53. C'è da dire che la Fazi con questa collana Lain fa delle cover veramente magnifiche, come matched, the sky is everywhere e altre. Ho il primo volume di questa saga e prima di comprarlo spero di vincerlo. La De Winter è una delle scrittrici che preferisco.

    RispondiElimina
  54. Ho adorato il primo libro e soprattutto la figura di Axel , e sapere che questo libro è incentrato su di lui e sulla sua storia mi fà quasi piangere dal piacere !
    Partecipo più che volentieri al Giveaway !!!
    Ciao

    RispondiElimina
  55. Partecipo volentierissimo!!!!!! Del primo libro mi sono innamorata e sono curiosissima di scoprire il personaggio di Axel in questo!! Ciooooooo :)

    RispondiElimina
  56. Ci provo! Partecipo!
    La mia attenzione si è focalizzata prevalentemente su alcuni dettagli, tra cui "intrighi, storie d'amore tempestose e passionali" e soprattutto il fatto che parli del lato oscuro delle favole, con la loro bellezza e l’ancestrale terrore che sono capaci di suscitare. Gotico! e dark allo stesso tempo!

    RispondiElimina
  57. Ho già letto il primo libro e mi è piaciuto moltissimo. Virginia de Winter ha uno stile davvero raffinato e riesce a creare atmosfere da bridivo, puramente gotiche e avvolte dal mistero. E' uno stile tuto particolare che o lo si ama o lo si odia, e io ovviamente faccio parte della prima opzione :3 Quindi, partecipo assolutamente, sicura che anche questo secondo libro non mi deluderà!

    RispondiElimina
  58. Partecipo anche io sperando che questa volta mi porti più fortuna, la recensione è molto bella complimenti Glinda, non ho ancora letto nulla scritto da Virginia, ma rimedierò presto ^_^

    RispondiElimina
  59. Dalla appassionata recensione deve trattarsi di una lettura piacevolissima! Gradirei davvero conoscere un'opera di Virginia De Winter, scrittrice di cui fino ad ora non ho letto nulla.

    RispondiElimina
  60. Certo che partecipo! Ho trovato il primo libro in un mercatino e, lo sto' divorando ^^
    Poi, grazie anche alla tua recensione, devo dire che sono ancora più curiosa di leggerlo.

    RispondiElimina
  61. Purtroppo sono tra coloro che pensa che l'eccessiva mole descrittiva della De Winter sia stata, spesso, "straziante", ma ciò non significa che il libro non mi abbia affascinata e sapere di un prequel mi ha subito estasiata! Non vedo l'ora di poterlo leggere.. duelli, intrighi e sentimento...non aspettavo altro!

    RispondiElimina
  62. Premetto che una mia amica lo ha appena finito, sto cercando di fare di tutto per non farmi raccontare nulla perchè lei ama rovinare le sorprese, per adesso so solo che amo Axel... Un po' mi ha raccontanto lei, ma non troppo, il giusto mix per volerlo assolutamente leggere... =)

    RispondiElimina
  63. Partecipo a questa iniziativa molto volentieri! Ho scoperto " black friars l'ordine della spada " tramite un'amica e sono rimasta positivamente stupita nel sapere che era un'autrice che seguivo sul sito di Efp. Ho amato il libro fin da subito! Nel romanzo ho adorato moltissimo le descrizioni ricche di dettagli che mi facevano sentire parte integrante della storia e quell'atmosfera antica e misteriosa che la De Winter ha saputo abilmente creare pagina dopo pagina.
    I suoi romanzi uniscono atmosfere antiche e una scrittura armoniosa, due requisiti che in un libro mi catturano totalmente! Incrocio le dita e spero di poter vincere il prequel che attendevo con ansia! :) Inoltre ti faccio i complimenti per questa recensione e per tutte le altre che ho letto con piacere! Grazie a questo blog ho avuto molti nuovi spunti di lettura :).

    RispondiElimina
  64. Non ho letto altri libri dell'autrice ma questa recensione travolgente è riuscita a trasmettermi davvero tanta curiosità e parte della passione che questo libro contiene.
    Quindi eccomi qui, ci tento come sempre e non nascondo che andrò in libreria a cercare l'opera precedente :)

    RispondiElimina
  65. Provo a partecipare perché non conosco ancora questa saga e, da quanto scrivi, direi proprio che potrebbe essere di mio gusto. Inoltre non temo una lettura un po' più impegnativa, anzi, ogni tanto ci vuole!

    RispondiElimina
  66. Provo a partecipare anch'io anche se questa volta vedo che siamo in tantissimi!!Vorrei leggere questo libro soprattutto per l'ambientazione gotica e il lato dark che ho trovato spesso nei libri letti ultimamente...
    La recensione poi promette bene!!

    RispondiElimina
  67. partecipo volentieri.. sono follower Francesca Scirpoli..
    non ho ancora letto i libri di questa autrice ma mi ispirano molto e magari il giveawey potrebbe essere un buon motivo x iniziare no? =)

    piukina81@gmail.com

    RispondiElimina
  68. Ho condiviso su facebook Francesca Concorsista

    http://www.facebook.com/CenerentolaInnamorataDelMaso/posts/243521465672586

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...