Atelier dei Libri: Recensione "Non dirgli che ti manca" di Alessandra Angelini

giovedì 17 agosto 2017

Recensione "Non dirgli che ti manca" di Alessandra Angelini

Letto un po' di tempo fa e amato con tutto il cuore "Non dirgli che ti manca" di Alessandra Angelini è, nonostante la sua copertina un po' fosca, il romance perfetto da leggere sotto l'ombrellone. O tra le coperte. O sotto la pioggia. Insomma, in qualunque stagione vi troviate, se vi piacciono le belle storie d'amore e la bella musica, non lasciatevi scappare questa chicca!


Data di pubblicazione: 17 Novembre 2016
Titolo: Non dirgli che ti manca 
Autrice: Alessandra Angelini
Editore: Newton Compton
Dove acquistarlo: IBS
Prezzo: 9,90 €
Pagine: 320


Isabella è a pezzi: da un lato deve vedersela con un padre di successo, per il quale non ci sono possibilità di futuro se non quello che ha immaginato lui stesso per sua figlia. Dall’altro perché il suo fidanzato, quello che secondo tutti era il ragazzo perfetto per lei, la tradisce spezzandole il cuore. Così Isabella decide che è arrivato il momento di cercare la propria strada e trasferirsi da Roma a Bologna per studiare. Ma la vita è sempre pronta a sorprenderti: nel caso di Isabella l’imprevisto si chiama Denis, tatuatissimo batterista dei Bad Attitude. Farfalle nello stomaco e un desiderio mai provato prima sono gli effetti secondari di quell’incontro, che culmina in una notte di sesso bollente. I due si imbarcano in una relazione turbolenta, fatta di lunghe separazioni, resa complicata dall’insofferenza del padre di lei e dalle insicurezze di Isabella. Nonostante le differenze sociali, quello che Denis e Isabella provano l’uno per l’altra è un sentimento insopprimibile, forte e delicato, violento e dolce allo stesso tempo, qualcosa che va oltre le regole ma che non sembra destinato a finire, come quelle melodie che entrano nella testa e non se ne vanno più…


La mia recensione


Alcuni romanzi ti si insinuano nel cuore in punta di piedi, come una canzone sentita di sfuggita e che ti risuona nella testa, prima sporadicamente, poi in modo implacabile. Ecco, "Non dirgli che ti manca" è stato per me quel genere di libro. Una dolce sinfonia di emozioni a fior di pelle, una storia d'amore e amicizia, di crescita e scoperta. Sensuale senza essere volgare, romantico senza essere melenso. Un tripudio di meraviglia che mi ha conquistata.
Letto in un fiato e con il cuore felice, il libro d'esordio di Alessandra Angelini è stato un viaggio commovente e tenero, con tanto di colonna sonora. Ancora una volta è un'autrice italiana a dimostrare che il romance new adult non è per forza la fiera dei cliché e delle banalità, ma che il genere è anche in grado di offrire sensazioni profonde, che scalfiscono le barriere del cuore.
Un libro da leggere per tutti gli amanti della musica e delle storie tutte tormento e passione, degli amori fulminanti e di quei romanzi in cui anche i personaggi secondari hanno molto da dire. Non mi stupisce che abbia fatto innamorare praticamente chiunque vi sia entrato in contatto e mi auguro caldamente che questo sia solo l'inizio di un'avventura che ci darà la possibilità di conoscere anche gli altri componenti della band protagonista. 
"Non dirgli che ti manca" è un romance adorabile, zeppo di tutti quei sentimenti che danno dipendenza, carico di tumulti interiori, drammi quotidiani, voglia di rivalsa e desiderio di libertà. Ambientato in una Bologna che pulsa di musica e avventura, il romanzo d'esordio di Alessandra scalda il cuore e afferra l'anima, catturando con un fascino a cui è difficile sottrarsi.

La storia è narrata dalla voce di Isabella, che ha imparato a sue spese quanto possa essere opprimente il peso di una famiglia dalle troppe esigenze. Da lei ci si aspetta perfezione, correttezza e, in un certo senso, remissione. Sacrificarsi per il bene comune, per l'immagine di sé da trasmettere agli altri, è stato il dogma che ha segnato la sua crescita. Ma in un nucleo familiare come il suo, in cui il giudizio altrui è un'onta al quale bisogna sottrarsi a tutti i costi, anche a scapito della propria integrità morale, gli equilibri sono precari. Non c'è da stupirsi, dunque, che in un momento di estrema fragilità, Isabella decida di ribellarsi e spezzare quel legame che pesa come un macigno sul cuore.
Così, in seguito a una tremenda delusione amorosa e un terribile tradimento da parte delle persone di cui si fidava di più, Isabella decide di seguire l'istinto e mettersi alla prova e, nella settimana che le cambierà la vita, incontrerà il ragazzo che le metterà a soqquadro il cuore. 
Quando il suo cammino incontra quello di Denis, bellissimo e capace di fare meraviglie con la batteria, Isabella non sa che la notte folle e sognante che trascorrono assieme altro non è che il preludio della più grande avventura mai vissuta. Tra loro è subito alchimia e passione, magnetismo e desiderio. Un desiderio inedito sia per lui, che non ha mai cercato l'amore, che per lei, che non ha mai provato un sentimento così sfrenato e viscerale. 
Con il supporto degli scanzonati Bad Attitude, la band di Denis, Alessandra Angelini ci racconta un'indimenticabile storia d'amore, amicizia, conflitti e redenzione, da leggere con la musica a tutto volume!


Scenari da favola, concerti a cui sembra di prendere parte in prima persona, sentimenti che vibrano sulla pelle si imprimono nella mente, un corollario adorabile di personaggi secondari a cui è impossibile non affezionarsi. Tutto questo e anche di più mi ha fatto amare visceralmente questo libro, facendomi dimenticare i trascurabili difetti riscontrati durante la lettura.
L'alchimia che unisce Denis e Isabella è quasi immediata, ma in questo caso non sono stata disturbata dall'effetto insta-love. Il loro legame non è banale e monodimensionale, anzi. Il loro essere completamente diversi, il passato di Denis e le paure di Isabella, rendono la loro relazione una vera e propria sfida a cui è bello assistere
Assieme imparano a conoscere se stessi e a esplorare il cuore l'uno dell'altro, in un crescendo di emozioni e colpi di scena, imprevisti e rivelazioni che mettono costantemente alla prova il loro legame. Inutile dire che i Bad Attitude sono il sale di questo romanzo: i ragazzi sono più una famiglia che una band e il modo in cui accolgono Isabella è assolutamente delizioso.
Adorerete veder crescere la protagonista, diventare più forte e mettere alla prova i propri limiti anche grazie al supporto ricevuto. Lei, che ha sempre pensato di poter contare solo su se stessa, imparerà che amore è condivisione e fiducia.
Altro punto a favore di questo libro è Denis: grazie Alessandra di averci regalato un eroe romantico ben lontano dal prototipo del bad boy. Denis è un combattente che lotta per il successo e lotta per l'amore che non si aspettava di trovare. Come non adorarlo, nonostante i suoi piccoli difetti?


Verdetto: una storia che batte a tempo di musica 

 
Livello sensualità: speziato, ma non troppo

4 commenti:

  1. Grazie mille Glinda per questa bellissima recensione <3 l'ho letta già un paio di volte!
    Spero che ti piacerà anche il prossimo libro, perché la storia di questi ragazzi è appena all'inizio ;)
    PS. Denis è un combattente per quello in cui crede, sono contentissima che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
  2. Insomma, un libro da far entrare nella reading list!

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione, mi hai convinta a leggerlo!

    RispondiElimina
  4. Cara Glinda, ricordo come fosse ieri il giorno in cui lessi la tua prima recensione di questo libro in versione self... e adesso davvero non vedo l'ora di leggerlo, presumo a settembre!! <3 Sei semplicemente fantastica. *____*

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!