sabato 22 aprile 2017

Recensione "Traveller" di Alexandra Bracken



Sapete quanto io abbia amato "Passenger" di Alexandra Bracken, pubblicato dalla Sperling il 18 Marzo e recensito lo stesso giorno (la mia recensione). Dunque, una volta pubblicato il secondo libro della duologia, non potevo che fiondarmi tra le sue pagine e assaporarne ogni frase! Per contagiarvi con l'amore per questa serie,  ho scritto una recensione spoiler free!


Data di pubblicazione: 18 aprile 2017
Titolo: Traveller (Passenger #2)
Autore: Alexandra Bracken
Editore: Sperling & Kupfer
Dove comprarloIBS
Prezzo: 18,90 € 
Pagine: 480





Etta Spencer non sapeva di poter viaggiare nel tempo fino al giorno in cui si è ritrovata a chilometri e secoli di distanza da casa sua. Ora, di nuovo sola, in un luogo e in un tempo a lei sconosciuti, lontana dal ragazzo che ama e derubata dell'unico oggetto che avrebbe potuto proteggere la linea temporale e salvare sua madre, Etta deve fare i conti con una scioccante rivelazione. Una verità in grado di mettere in discussione tutto quello per cui ha combattuto fino ad ora, e che potrebbe cambiare pericolosamente per sempre il suo futuro. 




La serie Passenger è composta così:
1. (Passenger #1) Passenger 
2. (Passenger #2) Wayfarer 


La mia recensione
Erano entrambi terribilmente testardi. Così determinati a rispondere colpo su colpo alle regole della vita, al modo in cui la loro situazione li limitava, che Nicholas temeva fossero finiti insieme per un puro gesto di ribellione. 
Quando ho sfogliato per la prima volta Passenger, libro che apre la duologia omonima di cui Traveller fa parte, è scattata subito una scintilla. Grazie alla prosa ricca e minuziosa di Alexandra Bracken, alle sue ambientazioni vivide e vibranti e al modo in cui l'autrice si è addentrata nella questione dei viaggi del tempo, questo romanzo si è rivelato una piccola perla. Poi, dopo quel finale che ha lasciato tutto tragicamente in sospeso, non potevo esimermi dal fiondarmi tra le pagine di "Traveller" secondo e ultimo libro della serie, pubblicato a un solo mese di distanza dalla Sperling&Kupfer.
Ancora una volta Alexandra Bracken è riuscita a conquistare con la sua storia esplosiva e avventurosa, spaziando tra tematiche cruciali quali la segregazione, il sessismo e l'oppressione verso la diversità, e argomenti più immaginifici, come appunto i viaggi nel tempo.
La saga "Passenger" è sicuramente la lettura perfetta per chi ha un debole indiscusso per i libri sul time travel, come "La trilogia delle gemme" o "Outlander". Ma anche ai lettori che adorino le ambientazioni storiche, i corsari e le belle avventure dense di azione, potrebbero trovare quello che cercano in questa bella duologia.
Il mio consiglio, se vi state approcciando a questa serie per la prima volta, è quello di leggere i due libri in rapida successione per comprendere a fondo "Traveller" e assaporarne appieno la magia, senza difficoltà. 
"Traveller" è stata una lettura deliziosa, con alcuni difetti, ma che ha concluso in modo eccellente la duologia, offrendo tutte le risposte e un finale che sicuramente vi lascerà con un bel sorriso soddisfatto. Per saperne di più, leggete la mia recensione spoiler free fino in fondo!
Poi rivedeva il viso di lei, fiero come la prima volta in cui vi aveva posato gli occhi. Quando le sue mani diventavano secche e screpolate, Nicholas ripensava alla morbidezza della pelle di lei. Quando il mondo rabbrividiva all’avvicinarsi dell’inverno, ripensava al calore che sentiva accanto a lei. Quando ascoltava i giudizi umilianti della gente intorno a sé, ripensava all’invincibilità che Etta gli aveva fatto provare con la sua fiducia.
Se, come la sottoscritta, non riuscite a resistere a un buon libro che sa mescolare romance e azione, mistero e suspance, fantascienza e realtà, allora dovreste dare davvero una possibilità alla duologia "Passenger". Sarete incantati dai protagonisti, tanto variegati e sfaccettati, dallo stile barocco e cadenzato di Alexandra Bracken e dalle imprevedibili ambientazioni storiche. Ma, ancor di più, sarete colpiti dalla trama, densa di colpi di scena che mozzano il fiato e permeata di carattere e fantasia.
La protagonista è Etta, un tempo semplice violinista di New York, in perenne conflitto con la madre, ora viaggiatrice nel tempo alle prese con una missione dalle cui sorti dipende il destino della storia dell'umanità come la conosciamo. Non un'avventura da poco, per una diciassettenne che è stata catapultata nel passato, tra corsari, lotte razziali e oppressione femminile, alla ricerca del fantomatico monile che il suo carceriere desidera più di ogni altra cosa.
Al fianco di Nicholas, capitano della nave corsara su cui si è risvegliata e di Sophia, sua nemesi ed improbabile alleata, abbiamo visto Etta affrontare le vicende più folli, viaggiando nel tempo alla ricerca dell'astrolabio, oggetto che le avrebbe garantito la libertà. Ma le sue avventure l'avevano coinvolta su strade tortuose e verso un finale sconvolgente. Ora Etta è sola, in un tempo a lei sconosciuto, con al fianco alleati di cui è difficile accettare l'esistenza e ancor più arduo fidarsi. Costretta a viaggiare da un'epoca all'altra per proteggere l'astrolabio dal perfido Ironwood, alla ricerca di un modo per tornare da Nicholas e di una via d'uscita che possa mettere entrambi in salvo. Non voglio fare nomi, perché vi rovinerei la sorpresa, ma sappiate che i personaggi secondari che affiancheranno Etta saranno una vera rivelazione! Anche Nicholas, in un altro tempo, si darà da fare per trarre in salvo l'amore della sua vita avvalendosi dell'aiuto di Sophia. Tra rivelazioni inaspettate, grandi ritorni, lotte all'ultimo sangue, amori proibiti e passioni struggenti, "Traveller" incolla alle pagine fino all'ultima, commovente pagina!

«Ma siamo tutti viandanti in un viaggio più grande, senza fine, ciascuno di noi alla ricerca delle risposte alle domande inespresse del nostro cuore. Abbi conforto, come me, nel sapere che anche se dobbiamo viaggiare da soli, questo viaggio premia la bontà, e ti dimostrerà che le cose che ci vengono negate in vita non potranno mai mettere in gabbia le nostre anime.»


Dopo aver letto l'ultimo capitolo di questa serie, posso dire che la Bracken ha fatto davvero un ottimo lavoro.  Nello specifico è mirabile il modo in cui, nei due libri, è stato affrontato il tema dei viaggi nel tempo. Spesso leggendo storie incentrati su queste tematiche ci si ritrova al cospetto di trame deboli e confusionarie, che non sanno offrire tesi convincenti riguardo ai viaggi nel tempo e alle loro origini. Questo però non accade nei libri della Bracken, grazie all'abilità dell'autrice che si è impegnata alacremente per rendere il tutto coerente e convincente. La stessa attenzione è stata posta nella costruzione delle varie epoche storiche: ogni epoca vibra di colori e profumi che si appiccicano sulla pelle e si imprimono sul cuore. A proposito di cuore, preparatevi perché "Traveller" metterà a dura prova il vostro con colpi di scena spettacolari e momenti indimenticabili.
Etta, esiliata in un tempo e un luogo sconosciuti con al fianco compagni di viaggio imprevedibili e circondata dalle Spine (fazione ribelle che fronteggia l'egemonia di Ironwood), darà prova della sua tempra e della sua determinazione. Nicholas, dal suo canto, non delude con la sua forza d'animo e il bisogno di ricongiungersi a Etta, malgrado tutto. Anelerete un loro ricongiungimento e sospirerete a ogni loro fugace contatto, con il cuore palpitante di speranza e desiderio. Certo, dopo essersi affezionati alle loro interazioni e all'alchimia che le pervadeva, non sarà facile sopportare la distanza che separa Nicholas ed Etta. Tuttavia, pur essendo un pizzico meno romantico del primo libro, "Traveller" compensa con un corollario eccezionale di protagonisti secondari, buoni e meno buoni, tutti indiscutibilmente affascinanti.
Tuttavia è Sophia a subire l'evoluzione più inattesa e complessa, tale da spingere il lettore a tifare per lei nonostante l'astio generato nel libro precedente. Incredibile come, dopo averla odiata per la maggior parte del tempo, ci si ritrova a nutrire comprensione e affetto per lei! Penso che leggerei volentieri uno spin-off su lei e Li-Min! Unico neo? Il libro a volte risulta un po' prolisso, ma nulla di insopportabile!

Verdetto: una finale di serie meraviglioso!

47 commenti:

  1. Cosa mi aspetto da Traveller?
    Non saprei... non ho ancora letto Passenger ma sarà tra le mie prossime letture quindi perchè non provare a vincere il secondo volume della serie??
    Quindi nel mio caso spero possa essere accettata una risposta su cosa mi aspetto dalla duologia in generale:
    Mi aspetto tantissima avventura con un ritmo serrato e ho molte aspettative per quanto riguarda la parte dei viaggi nel tempo. Ho già letto libri che trattano di questo tema (come la trilogia delle gemme *oh mio Dio GIDEON😍*) e se viene trattato bene e non con superficialità diventa un fattore mooolto bello ed interessante. Poi mi aspetto molti personaggi ben caratterizzati, a partire dalla protagonista Etta e mi aspetto anche una storia d'amore, moderatamente invasiva e congeniale alla trama. Insomma, le mie aspettative riguardano un mix di elementi che di solito mi fanno apprezzare ed amare un libro e i suoi personaggi. Un bacione Glinda, a presto!♡

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto il genere, per non parlare dei libri basati sui viaggi nel tempo - La Trilogia delle Gemme è tra i miei libri preferiti! Sono di parte quindi se dico che la trama mi ispira molto?
    Il primo libro non ho avuto ancora modo di leggerlo, ma è nella mia whislist!

    Difficile spiegare cosa mi aspetto da una lettura. Ovviamente che riesca a farmi tenere gli occhi incollati nei paragrafi e che non me li faccia scollare neanche per andare in bagno :).
    Mi aspetto sicuramente qualcosa di originale, di non banale.. e di personaggi ben architettati e descritti.

    Non sono MAI fortunata, però provo lo stesso a partecipare al giveaway! Grazie per l'opportunità e in bocca al lupo a tutti!!

    RispondiElimina
  3. Non ho ancora letto Passenger, ma questo non m'impedirá di provare a vincere il seguito! Da una citazione nella recensione ho qua di paura del finale, ma neanche questo mi fermerá! 😏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, e cosa mi aspetto da questo libro! Sicuramente questa recensione mi fa immaginare un finale non scontato, ma soddisfacente, cosa difficile da trovare ultimamente...

      Elimina
  4. Cosa mi aspetto da questo libro? Anche se non ho ancora letto Passenger, ceedo che Traveller sia un libro molto interessante e mi aspetto anche una storia entusiasmante, capace di non farti togliere gli occhi dalle pagine neanche per un secondo!

    Spero che per una volta la fortuna sia dalla mia parte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia email è katycarbonari851@gmail.com

      Elimina
  5. Cosa mi aspetto? Un romanzo capace di togliere il fiato e amplifichi le emozioni dovute al primo romanzo!
    Un epilogo che difficilmente dimenticherò ♡

    Incrocio le dita!

    RispondiElimina
  6. Mi aspetto un finale, imprevedibile, riccos di colpi di scena con una storia che mi tenga con il fiato sospeso e mi faccia battere il cuore! 😍😍😍

    RispondiElimina
  7. questa saga mi ispira tanto, spero tanto di essere fortunato. mi aspetto avventura, passione, colpi di scena!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  8. Ho il primo pronto per essere letto. Mi aspetto molto da questa duologia soprattutto molta azione e un dolce lieto fine :)

    RispondiElimina
  9. Io sono affascinata e incuriosita da questa saga! Cosa mi aspetto? Sicuramente qualcosa che non sia banale ma, al contrario, che sia originale e non scontato! Mi aspetto avventura, magia, colpi di scena, mi aspetto di essere catapultata in altri mondi! :D
    venera.lowe@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Mi aspetto moltissima avventura e tanto amore!

    RispondiElimina
  11. sinceramente non so cosa mi aspetto da questo libro,perchè ètra le mie prossime letture,e quindi dato che mi regalano in primo libro di questa duologia a maggio,perchè non provare a vincere il secondo volume?

    RispondiElimina
  12. Ho letto Passenger e mi è piaciuto moltissimo, ero d'accordo con la tua recensione. Spero di esserlo anche con questa del secondo volume perchè mi aspetto un seguito all'altezza del primo. Incrocio le dita e grazie dell'opportunità!

    RispondiElimina
  13. Glinda, bellissima recensione come sempre!! Sono contenta che questa serie ti sia piaciuta, e poi queste copertine sono ��

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Mi aspetto altri viaggi, altre avventure ed emozioni... un percorso per ritrovarsi, per continuare a sognare!
    Voglio un finale stupefacente e romantico...
    nicolettamarasca88@gmail.com

    RispondiElimina
  16. devo ancora leggere anche Passenger ma mi aspetto molti viaggi e avventure

    RispondiElimina
  17. Devo ancora leggere la serie, mi aspetto che sia un libro emozionante, pieno di avventura e tanto amore. Spero di vincere questo libro!

    RispondiElimina
  18. Sinceramente non so proprio cosa aspettarmi da questo libro è dalla serie in generale,anche perché devo leggere ancora il primo.Ma ho letto praticamente solo recensioni positive e la trama mi incuriosisce tantissimo quindi ho sicuramente grandi aspettative!

    RispondiElimina
  19. Sto leggendo Passengers proprio in questi giorni e fin da subito mi ha coinvolto tantissimo. Non so come finirà questo libro ma so che vorrò subito leggere il seguito!! Mi aspetto che Traveller sia altrettanto entusiasmante e che mi tenga con il fiato sospeso fino a un romantico lieto fine!

    RispondiElimina
  20. Viaggi nel tempo...ma cosa si può desiderare di più da un libro? I romanzi storici sono sempre stati il mio punto debole; i romanzi storici con protagoniste impavide e moderne? La criptonite per ogni Clark Kant/lettore. Dopo aver letto la trilogia delle gemme e Outlander (work in progress, saga infinita) non posso che avere Passenger fra i miei prossimi acquisti, quindi perché non provare a vincere il sequel nel frattempo? Mi aiuterà a non procrastinare con le letture spero.
    Che cosa mi aspetto da questa duologia? Avventura, tanta tantissima avventura, non ce n'è mai a sufficienza!
    Emma

    RispondiElimina
  21. Come sempre grazie per l'opportunità Glinda. Da questo libro mi aspetto avventura, viaggi nel tempo, emozioni e suspance. grazie e ciao

    RispondiElimina
  22. Ciao,grazie per l'opportunità!
    Non ho ancora letto "Passenger" ma da questa duologia mi aspetto due libri che mi tengano incollata alle pagine dall'inzio alla fine e che mi facciano vivere un'avventura emozionante insieme ai suoi protagonisti! ❤
    carola.berni@gmail.com

    RispondiElimina
  23. Questa serie è proprio interessante!! Mi aspetto tanto, con tutti i pareri positivi che si sentono in giro!
    E finalmente la Sperling ha capito il potenziale della serie YA/fantasy/fantascienza/ecc.: ultimamente le conclude tutte e in tempi brevi ;)

    RispondiElimina
  24. Ho letto Passenger proprio di recente, in tutta sincerità senza avere alcuna aspettativa, e mi ha piacevolmente stupito tanto da provare a ad entrare in quest giveaway. Se Traveller riuscisse anche solo ad entusiasmarmi quanto il libro che lo precede ne sarei felicissima, ma come sempre mi aspetto anche qualcosa di più! Il fatto che si tratti di una serie composta solo da due libri, mi porta anche a sperare che questo secondo libro possa la concludere in modo più che degno.

    RispondiElimina
  25. Cosa mi aspetto? E' ancora presto per dirlo dato che sto leggendo ora Passenger ma spero che mi piacciano entrambi!

    La mia email è ssere88@gmail.com
    :-)

    RispondiElimina
  26. Da questo libro mi aspetto il continuo di un viaggio fantastico senza confini!
    la mia email è benedonati93@gmail.com

    RispondiElimina
  27. Questa duologia mi ispira moltissimo!!! Quindi ci provo volentieri!!! :D :D

    Email: alessandranekkina93@gmail.com

    RispondiElimina
  28. adoro leggere i viaggi nel tempo e questo mi ha incuriosito da subito. Mi aspetto molti viaggi e avventura : )
    Jay.dreamer369@gmail.com

    RispondiElimina
  29. Ho appena cominciato Passenger e mi sta piacendo molto, non vedo l'ora di finirlo e cominciare Traveller anche grazie a questa recensione. Di solito non vinco mai, ma magari questa è la volta buona. Incrocio le dita!!!
    La mia e-mail è camilla.demeda@gmail.com

    RispondiElimina
  30. Partecipo con immenso piacere! Ho conosciuto questa serie prima dell'uscita in Italia e mi sono subito sentita ispirata e interessata da questa storia! Per cui, leggere le varie recensioni positive, tra cui anche la tua, non può che farmi venire ancora più voglia! Ti ringrazio per l'opportunità! <3
    fede_pablo_roma@yahoo.it

    RispondiElimina
  31. Non ho ancora letto nemmeno passenger. Da questa serie mi aspetto una storia di alta qualità ai livelli di harry potter. Spero sia così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ileana-berardinelli@hotmail.com

      Elimina
    2. Ho sbagliato a inserire un link. Il link giusto del post di facebook che ho condiviso è questo: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10208772522206788&id=1124674860

      Elimina
  32. Questa serie mi ispira tantissimo e tutti ne parlano davvero bene. Per questo motivo ieri ho finalmente acquistato il primo volume e non vedo l'ora di leggerlo e recensirlo sulla mia pagina Instagram 😍 La copertina poi è stupenda, è da ieri che la fisso meravigliata.
    La mia mail è ilaria.booksaremyentirelife@gmail.com

    RispondiElimina
  33. Non ho ancora letto Passenger, ma questo non mi impedisce di provare a vincere il seguito. Vorrei proprio vincerlo perchè a me piacciono molto le serie e questa è sicuramente interessante! Grazie.
    (email pubbliche non ne metto più, perchè arriva solo spam)

    RispondiElimina
  34. Beh che dire? Questa bellissima recensione mi invoglia tantissimo a cominciare a leggere questa serie di cui ho sentito parlare davvero tanto! Spero di essere fortunata e di poter vincere il primo volume.
    volley_91_@hotmail.it

    RispondiElimina
  35. Questa duologia mi ispira parecchio, la tenevo d'occhio già da prima che la traducessero!
    Se assomiglia alla trilogia delle gemme come dici, spero davvero che la protagonista sia meno sciocca e il finale sia meno frettoloso, perché questa cosa mi aveva lasciato un po' l'amaro in bocca nonostante la costruzione relativa ai viaggi nel tempo fosse molto originale.

    Da Whovian quale sono, ho sempre aspettative molto alte quando si tratta di time travel. Mi aspetto quindi un bel po' di riflessioni su cause/conseguenze ed effetti farfalla. Se la storia d'amore deve esserci per forza, spero sia coerente e non prevarichi sul resto della trama.

    Grazie per il giveaway!
    Angysonosoloio@gmail.com

    RispondiElimina
  36. Ho appena finito Passenger e l'ho amato😍😍 non vedo l'ora di leggere Traveller ed è per questo che partecipo al giveaway😍😍
    Adoro anche che abbiano lasciato la cover che è veramente stupenda😍😍

    La mia mail è: alice.turchini.98@gmail.com

    RispondiElimina
  37. Adoro questo libro,ho appena finito di leggere la duologia e mi ha proprio fatto ricredere sui libri di viaggi nel tempo.
    I personaggi sono ben caratterizzati e i protagonisti mi piacciono tanto.le cover sono davvero suggestive e mi piacerebbe davvero averle tra i miei scaffali

    RispondiElimina
  38. Che mi porti in mondi inesplorati e che mi faccia battere forte il cuore

    RispondiElimina
  39. Amo questo genere di libri. Ho aspettattive abbastanza alte spero siano soddisfatte 🤗

    RispondiElimina
  40. amo molto il libro e vorrei vincerlo! molto carino il blog! complimenti!

    RispondiElimina
  41. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  42. Ciao, è difficile per me rispondere a questa domanda perché per quanto riguarda i libri sono una persona abbastanza esigente. Che cosa mi aspetto da questo libro? Obbiettivamente non lo so, spero ci sia tanta avventura, passione, amore, coraggio, paura, divertimento e serietà allo stesso tempo, che dalla prima parola riesca a prenderti tanto da restare sveglia la notte per finirlo. Tutti questi aggettivi gli ho già trovati nella trilogia delle gemme di Kerstin Gier, libri divorati in 3 giorni, letti almeno 3 volte, i cui personaggi ti entrano nel cuore e non ne escono più. Ecco cosa voglio da un libro e se è come Passenger, allora Traveller li rispecchierà tutti.
    Elisa

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...