martedì 21 febbraio 2017

Recensione "La volpe e la stella" di Coralie Bickford-Smith

Chi mi segue saprà che ho adorato "La volpe e la stella" dal primo momento in cui i miei occhi si sono posati sulla bellissima copertina illustrata dall'autrice stessa. Sì perché non stiamo parlando di un semplice libro, ma di una dolcissima fiaba, ricca di illustrazioni adorabili, che mi ha fatto sognare. Per quanto recensirla sia complicato, ho voluto comunque farlo e mostrarvi anche qualche illustrazione! Spero vi faccia piacere.


Titolo: La volpe e la stella (autoconclusivo)
Data di pubblicazione: 27 ottobre 2016
Autrice: Coralie Bickford Smith 
Prezzo: 19,50 €
Editore: Salani
Pagine: 64



C'era una volta Volpe che abitava nel profondo di una fitta foresta, Per quel che Volpe poteva ricordare, la sua unica amica era sempre stata Stella, che ogni notte illuminava i sentieri della foresta per lui. Finché una notte Stella non apparve, e Volpe dovette affrontare l'oscurità tutto solo... Un opera di grafica e illustrazione, una storia di amore e assenza, una parabola che parla di vita e di nostalgia. 





La mia recensione



Una piccola recensione per un piccolo gioiello. Questo perché non sono molte le parole che bisogna spendere per raccontarvi quanto abbia amato La Volpe e la Stella, né per convincervi ad acquistarne una copia per la vostra collezione libresca o come splendido regalo per i vostri bambini. Alcuni di voi beninformati avranno già sentito parlare dell’autrice, l'illustratrice Coralie Bickford-Smith, già nota per aver realizzato una splendida serie di cover per i classici della casa editrice statunitense Penguin, tutti gli altri invece avranno l’imperdibile occasione di conoscere la sua arte tra le pagine di questa preziosa fiaba incastonata in un’incantevole raccolta di illustrazioni.



Il racconto, ispirato al poema Eternity di William Blake, narra dell’amicizia tra la Volpe e la Stella e del viaggio che il tenero animaletto intraprenderà quando una notte, alzando lo sguardo, non troverà più la familiare luce a rischiarare il cielo sopra di lei. Alla ricerca della sua amica, la volpe scoprirà la vastità della foresta e del mondo, imparando che quando si ha il coraggio di andare oltre le cose e i luoghi che già conosciamo, infinite e meravigliose sono le soprese che la vita ci riserva.
Una fiaba moderna destinata a rimanere nei nostri cuori, che incita ad aprire i propri orizzonti e a non temere di sfidare i propri limiti usando estrema tenerezza e un tocco unico. Quello dell'arte di Coralie Bickford-Smith: vivida, pulsante, indimenticabile. 


Un invito per tutti i bambini (e un prezioso promemoria anche per gli adulti) a non rinunciare mai alla propria curiosità e alla volontà di aprirsi al mondo. Il tutto racchiuso in un libro di pregiata fattura, curato nel minimo dettaglio al solo scopo di incantare e meravigliare chiunque abbia la fortuna di sfogliarne le pagine. Se come me non sapete resistere a queste delizie per gli occhi, che scaldando anche il cuore, il mio consiglio è di non lasciarvi scappare il libro di Coralie Bickford-Smith. In poche, preziose, pagine l'autrice è riuscita a racchiudere tutta la magia tipica di una fiaba, incantando e meravigliando grandi e piccini.





Verdetto: una piccola perla!

7 commenti:

  1. Ciao Glinda, deve essere proprio una chicca questo romanzo! ^_^

    RispondiElimina
  2. Adoro sia le favole che i libri illustrati... lo voglio...e lo voglio subito!!! :D

    RispondiElimina
  3. Ciao! Avevo già adocchiato la meravigliosa cover in uno degli appuntamenti con cover love. Non sapevo fosse stato pubblicato anche da noi, sarà il mio prossimo acquisto senza dubbio!

    RispondiElimina
  4. Messo in WL già da tempo.
    Vorrei fare un piccolo allert per i lettori che tengono molto ai particolari. In molte copie di La Volpe e la Stella l'immagine di copertina è priva di alcuni dettagli (la stella e qualche fogliolina), quindi consiglio di guardare bene prima di acquistare.

    RispondiElimina
  5. E' nella mia lista dei desideri di Amazon da quando è uscito!
    Buon weekend!
    xoxo Connor

    RispondiElimina
  6. Mi ricorda un pò Il Piccolo Principe dalla tua descrizione (me lo avevano regalato per la Prima Comunione e l'ho riletto ad ogni età, amandolo ogni volta in modo diverso), sono molto curiosa di leggerlo e di vedere le illustrazioni dal vivo!

    RispondiElimina
  7. Libro meraviglioso sia le storia che le immagini,sicuramente da acquistare!!😊
    P.S. sei molto fotogenica Glinda😆

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...