mercoledì 19 ottobre 2016

Recensione "Illuminae: Illuminae file_01" di Amie Kaufman e Jay Kristoff


Pubblicato il 18 ottobre da Mondadori e sulla bocca di tutti i blogger letterari della rete, "Illuminae" di Amie Kaufman e Jay Kristoff è uno di quei romanzi che non potevo esimermi dal leggere e recensire al volo per voi sognalettori! So che morite di curiosità perciò preparatevi al mio fiume di parole, ma ancor di più ai miei deliri: questo libro mi ha stravolto!


Titolo: Illuminae - Illuminae file_01 (Illuminae #1)
Data di pubblicazione: 18 ottobre 2016
Autrice: Amie Kaufman
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Prezzo: 22,00 €



Questa mattina Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare oggi. Questo pomeriggio il suo pianeta è stato invaso. 


Anno 2575, due megacorporation si fanno la guerra per Kerenza, un pianeta che è poco più di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo. Purtroppo nessuno ha pensato di avvertire gli abitanti di quel pianeta dell'imminente attacco. Bersagliati dal fuoco nemico, i due neo ex, Kady ed Ezra, trovano riparo su due astronavi che si stanno occupando dell'evacuazione. 

Ma l'invasione di Kerenza non è che l'inizio...




La mia recensione


Un titolo altisonante, un prezzo abbastanza altino, una copertina sopra le righe e un fandom accanitissimo sparso in tutto il mondo sono il biglietto da visita di "Illumiae", primo di una serie YA abbastanza singolare. Ma la sottoscritta aveva messo gli occhi su questa pubblicazione da tempo immemore ormai e nonostante i rallentamenti subiti dal blog in questo periodo, non potevo esimermi dal parlarvene un po'. Anche perché so che voi siete sempre alla ricerca di pareri, chicche, curiosità sui libri in uscita e sapete che mi piace esaudirvi in ogni caso. Perciò appena uscito cosa ho fatto? Ma ci ho messo sopra le manine ovviamente e un giorno dopo sono pronta a recensirlo.
Se vi chiedete come mai il prezzo sia così alto, vi darò qualche chiarimento: si tratta di libro illustrato con immagini davvero meravigliose e di ogni sorta. Quello di cui vi parlo oggi non è un semplice romanzo, in effetti
Illuminae è una vera e propria esperienza unica nel suo genere, contenente una storia potente e irripetibile. Si tratta di una storia d'amore e mistero e dramma molto, molto, molto avvincente, ambientata nei meandri dello spazio profondo. Ma questa avvincente storia non è narrata come vi aspettereste, con una voce e tanti comprimari, bensì tramite documenti: email, foto, caption di video, pagine di diario, trascrizioni di dialoghi, comunicazioni radio e cose di questo genere. Vi ho detto che è un libro illustrato, no? Ecco, perciò immaginate le sue pagine come un bellissimo collage variopinto di documenti, file, dialoghi e immagini favolose dello spazio profondo e non solo.
Vi state chiedendo se questo libro è adatto a voi? Non lo saprete fino a quando non lo stringerete nelle vostre mani. Credetemi, lo so: mi è successo. Lasciate che ve ne parli meglio in questa recensione priva di spoiler e un po' diversa dalle altre, perché per un libro così, scrivere una recensione è davvero complicato!

Jay Kristoff, co-autore del libro, lo ha descritto su Goodreads usando queste parole: "Illuminae è il classico libro in cui una ragazza incontra un ragazzo, poi la ragazza perde il ragazzo. E i genitori. E il pianeta. E si trova su una nave spaziale devastata, con un Computer Pazzo e un'epidema letale. Nel mezzo di una guerra interstellare. E' senza dubbio il libro più figo che abbia mai scritto. E sono abbastanza sicuro che nessuno di voi abbia letto un libro così. Perciò... Godetevelo!" Ecco, penso che se avessi dovuto riassumere Illuminae avrei usato praticamente le sue stesse identiche parole. Sarcasmo incluso (Illuminae ne è zeppo). Motivo per cui penso che sia meglio che vi abbia spiegato Jay Kristoff di che si tratta. Perché sinceramente provare a dare un senso a un libro così sarebbe stato difficilissimo anche per me
Sin dall'inizio non sapevo cosa aspettarmi. Un romance distopico? Un thriller sci-fi? Un horror? Vi farà piacere sapere che "Illuminae" è tutto questo e molto di più. Sfogliandone le pagine vi sentirete di essere entrati in un universo parallelo in cui voi stessi siete i protagonisti del libro: vi sembrerà di essere catapultati in un film, o ancora meglio, un romanzo cucito tutto attorno a voi. E sarà bellissimo. O almeno lo è stato per me. Straziante, spaventoso, inquietante e doloroso in tanti, troppi punti, ma anche incredibile e straordinario. Alla mia veneranda età non è facile essere spiazzati e stupiti da un libro. Certo, una storia può entusiasmarmi e togliermi il respiro. Può darmi tutto e il contrario di tutto. Ma difficilmente mi sconvolgerà per il suo formato, la sua composizione, il suo "tutto". Ebbene, "Illuminae" lo ha fatto grazie alla sua unicità. Mi piacerebbe dirvi che farà sicuramente lo stesso effetto anche a voi, ma saprete se "Illuminae" è il vostro libro solo se vi concederete di provare a leggerlo. Fatelo. Mettetevi alla prova come ho fatto io e mi direte.

Come ho detto, anche io avevo i miei dubbi. Ero curiosa, confusa e anche un po' scettica. Mi chiedevo se ci fosse una storia d'amore che mi avrebbe travolta: c'è. Eccome se c'è. Dio... Ezra. Ezra è uno di quei protagonisti maschili che non si dimenticano e che ti si piantano nella testa. I dialoghi tra lui e Kady sono semplicemente perfetti. Un'ossessione che ti lascia sveglia di notte, che ti fa rigirare inquieta nel letto, che non ti lascia scampo. Credetemi. 
Mi chiedevo se sarebbe stato troppo confusionario e la risposta è stata: no. E' assolutamente perfetto, un libro unico e diverso, ma nulla che non leggerei e rileggerei all'infinito. L'avventura che racconta ti travolge come un vero e proprio viaggio mentale, che non lascia scampo e spacca i cuori. Io vi ho avvisati: attenti ad affezionarvi ai meravigliosi personaggi a cui Amie Kaufman e Jay Kristoff hanno dato voce. Potreste trovarvi, come è successo a me, a piangere come disperati chiedendo al firmamento perché mai debbano aver subito una sorte simile. Sarà meglio che vi guardiate le spalle da questi due autori: il loro sadismo non penso abbia limiti e tremo per ciò che mi faranno passare nei libri successivi.
E infine mi chiedevo se la moltidudine di file che si accatastavano pagina dopo pagina mi avrebbe impedito di entrare nella mente della protagonista e conoscerla davvero: la risposta è sempre no. Ho adorato Kady. E' una di quelle protagoniste di cui si è fieri, per cui si tifa con piacere e a cui, sotto sotto, si vorrebbe somigliare. Ma io non ho il suo pelo sullo stomaco, perciò ci rinunci. Anche se non sono mai entrata davvero nel personaggio, vista la forma con cui è narrato il libro, mi è sembrato di essere sempre lì al suo fianco. Cosa piuttosto disarmante, viste le tragedie che Kady ha vissuto in questo romanzo. Se solo ci ripenso...
Insomma, per quanto mi riguarda un libro imperdibile. Bello, ironico, unico, romantico, drammatico e sensazionale. DOVETE LEGGERLO!


La serie The Illuminae Files è composta da:

1. (Illuminae #1) Illuminae - Illuminae: Illuminae file_01
2. (Illuminae #2) Gemina
3. (Illuminae #3) Ancora senza titolo, in lingua nel 2017




Verdetto: amore allo stato puro

Livello sensualità: baci e qualche brivido

32 commenti:

  1. Non ho mai letto un libro illustrato e penso che questo potrebbe essere il primo ^^

    RispondiElimina
  2. Anch'io non ho letto mai un libro illustrato e penso, anzi no sicuramente lo leggerò!!! La tua recensione lo rende intrigante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È il libro a essere intrigante! Pensa che lo sto rileggendo =)

      Elimina
  3. Ok, mi hai convinto! Deve essere mio... Come al solito, le tue recensioni sono la perfezione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco, Marco, Marco. Cosa farei se non ci fossi tu? *abbraccio* Leggilo. Ti piacerà da impazzire!

      Elimina
  4. Io ti dico solo una cosa , mi devo laureare dopodomani la mia tesi deve ancora essere studiata e adesso " per colpa tua " vorrei solo andare in libreria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahha. Ti faccio il mio in bocca al lupone ti abbraccio forte forte!

      Elimina
  5. Io ho appena finito the siren, ho iniziato Flames, comprato feline e adesso mi fai questa recensione 😱😱 non si può andare avanti così!! Devo anche studiare 😱😱 a parte gli scherzi se lo consigli così caldamente lo comprerò! Riesci sempre a convincermi nelle tue recensioni! P.s. Si sa niente sul seguito di rebel e di wolf? Ho assolutamente bisogno di leggerli 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella! Mi hai fatto sorridere un sacco con il tuo commento: sei un mito! Per Rebel ho fatto un articolo, per Wolf appena saprò ti farò partecipe della notizia! Bacini 😘

      Elimina
  6. Avevo messo gli pcchi su questo libro da tanto e sono super felice che sia stato pubblicato in Italia e per lo più con la stupenda copertina originale😍!Dopo la tua recensione non posso non andare in libreria di corsa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono al settimo cielo! E lo amo. Lo leggo e lo rileggo! È un gioiellino :)

      Elimina
  7. Non è il mio solito genere, ma sono mesi che lo vedo ovunque su Goodreads e mi intriga proprio per la sua struttura e attraverso cosa viene narrata la storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi, è il tuo genere! Cioè per me è la perfezione <3

      Elimina
  8. Ero indecisa se leggere o meno questo romanzo, ma la tua recensione ha spazzato via ogni dubbio e mi ha convinta a metterlo in WL ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva! Questa sì che è una conquista. Leggio. Leggilo e fammi sapere!

      Elimina
  9. Sento che di qui a breve farò una pazzia e lo prenderò ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, evviva le pazzie! Questo libro merita. Al massimo fattelo regalare per natale!

      Elimina
  10. Sono felicissima della pubblicazione qui in Italia e DEVO LEGGERLO. Veramente, la tua recensione è stata fantastica! Non ho mai letto libri di questo genere e scritti in questo modo, quindi voglio provare : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Devi proprio provare, è qualcosa di unico! Merita da impazzire :)

      Elimina
  11. Lo voglio, lo voglio, lo voglio! Innamorata del suo interno! Una bella novità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una novità favolosa! Adoro trovare i tuoi commenti sul mio blog. È sempre un onore <3

      Elimina
  12. L'ho letto in inglese giusto una settimana fa e me ne sono innamorata! :D ho fatto anch'io una recensione sul mio blog ma non sarà mai al pari delle tue <3 Anche perchè come dici tu ero talmente stravolta che non sapevo cosa scrivere xD
    Comunque 600 pagine meravigliose!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Verrò a leggere la tua recensione, adoro fangirlrare assieme! E sono tanto felice che ti sia piaciuto come a me!

      Elimina
  13. Ho aspettato questa uscita per secoli, secoli! Finalmente la Mondadori mi ha resa felice, non vedo l'ora di stringerlo tra le mani e leggerlo *-*

    RispondiElimina
  14. Concordo pienamente con la tua recensione. Ho appena finito di leggerlo e sono senza parole per la bellezza di questo libro. La forma è originalissima. Avevo paura che non mi trasmettesse abbastanza invece è esattamente il contrario. Emozione pura. Ho riso e ho pianto. Ho avuto ansia e paura di girare pagina. Colpi di scena fino all'ultima pagina. Trama a dir poco stupenda. E i personaggi...oh mio Dio. Kady è così fantastica, vorremmo tutti essere come lei.....e poi Erza!!!! Lui è uno dei personaggi maschili di cui finisci per innamorarti. La bellezza di questo libro non è semplice da descrivere a parole. Questo libro è di più. L'esperienza di lettura più bella che abbia mai fatto.

    RispondiElimina
  15. Aggiunto alla wishlist!! a sto giro però mi sa che devo comprare il cartaceo perchè la versione kindle non gli renderà giustizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io ti consiglio cartaceo anche se costa di più ma ne vale davvero la pena. Diventa proprio un'esperienza di lettura migliore vista la forma del libro. ;-)

      Elimina
  16. Oddio Glinda mi hai ubriacata con questa recensione!
    Le tue parole mi hanno innondato di punti interrogativi...ora voglio vederlo coi miei occhi...DEVO LEGGERLO!!!
    Ahhhhhh...ti detestoooooooooo hahahahahaha :*

    RispondiElimina
  17. Vaaaa bene, mi hai convinto!!! Devo averlo!!!! *_*

    RispondiElimina
  18. Ciao Glinda! Finalmente un po' tempo per recuperare i tuoi post.

    Ohhhhhh quanto mi hai incuriosito ^_^ Dalla trama non capivo molto e non amando tanto il genere spaziale, ero parecchio indecisa ma la tua recensione l'ha reso troppo interessante. Voglio leggerlo!

    RispondiElimina
  19. Ho appena finito di leggerlo. E' davvero pazzesco!! Quando esce il seguito??

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...