lunedì 26 settembre 2016

Recensione "Sing - La musica dell'estate" di Vivi Greene

In questo periodo sto finalmente riacquistanto non solo i miei ritmi di lettura soliti, ma anche la buona abitudine di correre a recensire un libro subito dopo averlo finito. Eccomi dunque pronta a parlarvi di "Sing - La musica dell'estate" di Vivi Greene, che mi ha attratto sin da subito ed è una lettura perfetta per i più giovani di voi!

Titolo: Sing - La musica dell'estate (Autoconclusivo)
Data di pubblicazione: 15 settembre 2016
Editore: HarperCollins Italia
Autrice: Vivi Greene
Prezzo: 16,00 €
Ebook: 6,99 €


Lily Ross può aver vinto decine di dischi di platino ed essere un'icona pop planetaria, ma nella sua personale classifica le hit di maggior successo sono:

1- AGONIA, esattamente quello che prova quando l'idiota di turno (l'ennesimo) le strappa il cuore dal petto e ci cammina sopra.

2- FANTASMI, perché anche chi è ricca e famosa, come lei, ne ha qualcuno che la tormenta.

3- MAI PIÙ, ovvero, alla larga da appuntamenti romantici con attori o pop star. 

Ma quest'estate la musica sta per cambiare.

In fuga dalle luci della ribalta, Lily si rifugia insieme alle sue migliori amiche nel bel mezzo del nulla, su un'isoletta del Maine. Dopo l'ultimo disastro sentimentale, ha deciso di concedersi tre mesi per concentrarsi su se stessa, sul lavoro, sul prossimo tour che partirà in autunno. Su tutto, insomma, tranne che sul genere maschile. Il piano sembra funzionare fino a quando non incontra Noel Bradley. Lui è dolce, affascinante, alla mano e soprattutto così diverso dai ragazzi con cui è abituata a uscire. Improvvisamente Lily si scopre innamorata, in un modo che non le era mai capitato prima. Ma lei ama anche la musica, i fan e quando l’estate finisce e arriva il momento di tornare alla sua vera vita, sa di dover compiere una scelta. Solo, non sa quale sia quella giusta.





La mia recensione


Con l'estate che se ne va, la malinconia avanza. E' un classico che si ripete ogni anno ed è difficile liberarsi dal quel nodo in gola che sopraggiunge ogni settembre. Per nostra fortuna esistono libri in cui è racchiusa tutta la magia di una sera d'estate: sfogliando le loro pagine sembra di sentire il sale sulle labbra e la brezza marina tra i capelli. 
"Sing - La musica dell'estate", di Vivi Greene, è proprio quel genere di libro. Perciò se come me siete dei nostalgici della bella stagione, potreste lasciarvi tentare da questo contemporary romance per YA autoconclusivo e spensierato, che vi strapperà sospiri e sorrisi. 
Certamente non è la lettura che farà impazzire chi di voi ha un palato più esigente o cerca una storia d'amore piena di passione e sensualità. Ma se ciò di cui avete voglia è un libro dolce e deliziosamente adolescenziale, in cui si intrecciano amore, amicizia e piccoli drammi tipici della giovane età, allora non dovreste esitare nemmeno per un secondo: Sing è quello che ci vuole!
In particolare se avete apprezzato libri come "Un'incantevole tentazione" (qui la mia recensione) in cui una stella, in questo caso una pop star famosissima, si innamora di un "comune mortale" con conseguenti complicazioni di sorta! 

La protagonista di questo YA è Lily Ross, adolescente prodigio che ha scalato le classifiche Americane con i suoi album e ha fatto innamorare e commuovere il pubblico grazie alla sua storia da sogno con il fidanzato Jed. Tutte le ragazzine d'America vorrebbero essere al suo posto. Lily è ricca, famosa, talentuosa, ha il ragazzo perfetto al suo fianco e le sue migliori amiche lavorano assieme a lei: cosa potrebbe desiderare di più?
Ma l'apparenza, si sa, può ingannare. E nel caso di Lily Ross l'apparenza è solo una facciata dietro cui si nasconde una matassa di delusioni e insoddisfazione. La storia con Jed è naufragata, il suo cuore è ridotto a brandelli e ora che il suo album Forever, dedicato interamente alla sua relazione appena finita, è in procinto di essere lanciato sul mercato, Lily vorrebbe tutto tranne che stare sotto ai riflettori o cantare canzoni in cui non crede.
In suo soccorso accorrono le migliori amiche e assistenti che una teenstar della musica può desiderare. Sam e Tessa, armate di energie positive e voglia di risollevare l'umore dell'amica, proporranno a Lily una fuga nel Maine per l'estate al fine di trascorrere un po' di tempo tra ragazze e tornare sul palco con nuova musica e nuova motivazione.
Inutile dire, però, che il destino ha altri piani. Come nelle migliori storie d'amore, Lily incontra e si scontra con Noel, introverso ragazzo del posto che si cura della famiglia dopo l'abbandono della madre. Con lui Lily non è la pop star che tutti vogliono vedere, ma semplicemente una ragazza tutta da scoprire. Certo, se le sue carissime amiche scoprissero che invece che pensare a se stessa, Lily si sta fiondando sull'ennesima storia d'amore, la vacanza sarebbe rovinata! Perciò preparatevi a una serie di incontri segreti, baci rubati e batticuore. Ma preparatevi anche a un dilemma: come far conciliare la relazione con Noel, che è schivo e sulle sue, con la sua vita sotto ai riflettori?

"Sing - La musica dell'estate" è la lettura perfetta per chi è alla ricerca di una manciata di ore d'evasione, sorrisi sinceri e sentimenti che fanno sospirare. La storia che racchiude è tenera e delicata e arriva dritta al cuore. Non solo per la componente romantica, che è deliziosa e adorabile, ma anche e soprattutto per Lily e la sua crescita come persona e artista. 
Ho davvero apprezzato vedere i suoi orizzonti e le sue ispirazioni mutare ed evolversi in qualcosa di nuovo e travolgente, così come è stato bello assistere al processo creativo che le fa realizzare il primo album in cui ha davvero messo tutta se stessa, senza mezzi termini o sconti. Da ragazzina con il cuore perennemente infranto a causa delle continue delusioni amorose, Lily diventa una giovane donna capace di compiere scelte che possano renderla felice davvero, a prescindere dall'amore. E questo mi è piaciuto davvero tanto. 
Temevo sinceramente che "Sing - La musica dell'estate" fosse il classico romanzo che ruota esclusivamente sui sentimenti romantici, ma sono stata sorpresa da una serie di dettagli e situazioni che ho trovado davvero godibili. Per esempio la bella amicizia che lega Lily, Sam e Tessa: mi ha fatto spesso sorridere e mi ha scaldato il cuore.
E poi c'è Noel, su cui è doveroso spendere qualche parola. Ho davvero apprezzato il fatto che lui non fosse il solito bad boy, bensì un ragazzo per bene, senza grilli per la testa e con tante, forse troppe responsabilità sulle spalle. Non posso dire di non essermi sciolta al cospetto di un protagonista maschile tanto dolce, galante e focalizzato sugli aspetti fondamentali della vita, piuttosto che frivolezze. Tiferete per lui dall'inizio alla fine. 
Ah, due parole sul finale: non pensate che sia scontato, perché l'autrice saprà stupirvi!


Verdetto: un buon libro di fine estate!



Livello sensualità: baci e carezze

10 commenti:

  1. Mi piace un sacco la copertina ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me! Poi non so, lei sembra una sorta di Kristen Stewart, o sbaglio?

      Elimina
  2. Anche io ho notato la somiglianza con Kristen Stewart!!
    Comunque bellissima recensione.. ❤

    RispondiElimina
  3. Vero Glinda sembra lei xD comunque sembra un libro simpatico e leggero, un'ottima pausa tra un libro strappa-cuore e l'altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BUAHAHAH, ho creato un caso vero è proprio in pratica. Felice che la mia recensione ti sia piaciuta ^_^

      Elimina
  4. Sembra proprio un ottimo libro per godersi un paio di ore in pace sotto gli ultimi raggi di sole di questa estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehilà! Sì hai proprio centrato il tipo di libro!

      Elimina
  5. "è una lettura perfetta per i più giovani di voi!"
    Mi sento vecchia :(
    Passo, non mi ispira.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascia stare, la più vecchia sono IO!

      Elimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...