domenica 24 luglio 2016

Recensione "Sogni di mostri e divinità" di Laini Taylor

Buona domenica sognalettori! Sono felicissima di far parte del meraviglioso blogtour dedicato a "Sogni di mostri e divinità", libro che chiude l'adorabile saga fantasy YA "Daughter of smoke and bones", di Laini Taylor! La mia tappa consiste in una recensione (adorante)! 



Titolo: Sogni i mostri e divinità (Daughter of Smoke and Bones #3)
Data di pubblicazione: 14 Luglio 2016
Autore: Laini Taylor
Editore: LainYA
Prezzo: 14,50 €
Pagine: 570

 



La misteriosa Karou è una chimera unica nel suo genere: al contrario dei suoi simili, l’eroina della trilogia La chimera di Praga ha sembianze umane, impreziosite da meravigliosi capelli blu. È innamorata di Akiva, un angelo dalla bellezza eterea. Angeli e chimere sono però nemici naturali, in lotta da secoli. C’è solo un modo per ristabilire la pace: tentare un’alleanza fra le chimere e quegli angeli che, come Akiva, hanno deciso di ribellarsi al loro imperatore.
In questo terzo e conclusivo capitolo della saga entriamo subito nel vivo dell’azione: l’esercito degli angeli discende sulla Terra, in pieno giorno, in una Roma sfolgorante di sole, con uno stuolo di telecamere intente a riprendere e un pubblico sbalordito a osservare la scena. Nel frattempo, dopo il tradimento che ha portato la sua specie allo stremo, Karou sta ricostruendo l’esercito delle chimere e, grazie a un inganno ingegnoso, è ora alla guida della ribellione contro gli angeli. Il futuro della sua specie dipende da lei, ed è giunto il momento dello scontro finale. Riusciranno Karou e Akiva a realizzare il sogno di una realtà in cui i loro popoli smettano di distruggersi e in cui, forse, potrebbe esserci spazio per il loro amore?
Con queste pagine mozzafiato, caratterizzate da una tensione costante e una serie di personaggi indimenticabili, Laini Taylor conferma il suo grande talento. Un finale stupefacente per una trilogia fantasy davvero epica, una suggestiva rivisitazione moderna della mitologia classica e cristiana che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo.




La mia recensione


Lo sapete, ho adorato i libri precedenti di questa serie. Anni fa quando i miei occhi si posarono su "La chimera di Praga" (la mia recensione) capii che non avrei avuto scampo: Laini Taylor mi avrebbe avuto in pugno definitivamente e per sempre. Ne ho avuto la conferma leggendo "La città di Sabbia" (la mia recensione), incantevole e terrificante, un seguito non solo all'altezza del suo predecessore, ma persino superiore per profondità e contenuti. Naturalmente mi aspettavo che "Sogni di mostri e divinità" mi piacesse infinitamente. Ma non sapevo con certezza quale effetto avrebbe avuto su di me. 
Una volta finito li leggerlo, tirando le somme, mi sono resa conto che mai più, dopo  questa saga, potrò più guardare allo stesso modo un qualunque libro di genere fantasy per YA
Dopo aver assaggiato tanta bellezza e magnificenza, dopo aver respirato la magia a cui Laini Taylor ha dato vita, dopo aver pianto e riso assieme a Karou e Akiva, non sarà facile per me pensare che un altro libro dello stesso genere possa stupirmi. Perché esitono libri che segnano la tua vita di lettore, creando una di quelle situazioni in cui c'è un prima e un dopo. E in cui il "dopo" è sempre un po' complicato.
Ecco io mi trovo in quella fase. Quella in cui vorrei con tutta me stessa avere un altro libro della serie tra le mani. Desiderio irrealizzabile, visto che la serie si è conclusa con il romanzo in questione. E che romanzo...!
Parlarvene in modo approfondito sarebbe un sacrilegio, perciò state tranquilli: non ci saranno spoilers in questa recensione. Solo il mio amore folle nei confronti di questa saga favolosa, messo nero su bianco per voi.

Non smetterò mai di dirlo: Laini Taylor è una delle migliori autrici in cui io mi sia imbattuta. La luminosità delle sue parole abbaglia e incanta come l'esplosione di fuochi d'artificio nel buio totale, l'originalità del mondo che ha descritto genera meraviglia che si rinnova a ogni libro. Non so come si possa rinunciare al piacere di leggere i suoi libri: non fatelo, fidatevi. Che voi siate adulti o adolescenti, lettori o lettrici, amanti o meno della letteratura fantastica, leggete questa serie. Fatelo per voi, per nutrire i vostri cuori e le vostre menti con qualcosa di nuovo e bellissimo, che vi rapirà senza appello. Perché alcuni libri sono cibo per l'anima e quelli della Taylor fanno decisamente parte di questa categoria.
Lasciatevi guidare da Karou, con i suoi capelli blu, gli hamsa tatuati sulle mani e un passato da chimera alle spalle, in un universo in cui creature antiche e terrificanti si fanno la guerra. Scoprirete che miti e leggende non sono fatti per essere relegati in un polveroso passato, ma per essere riplasmate in qualcosa di inedito e scintillante. Che gli angeli possono essere temibili e pericolosi, ma anche innamorati e determinati a cambiare il mondo. Che i mostri possono avere un aspetto spaventoso, ma sotto gli artigli e le stranezze possono possedere un cuore pulsante di speranza e passione. Scoprirete che una guerra millenaria può essere messa in crisi da un sentimento spontaneo e prezioso, fragile eppure tenace, come può esserlo un fiore nato sull'asfalto. E scoprirete che anche gli umani possono camminare a testa alta al cospetto di angeli e chimere.
Lasciate che la magia della Taylor vi travolga e capirete quanto sia difficile per me trovare le parole per descrivere questo libro che è stata pura perfezione, poesia e incanto. Se non è chiaro: ho amato "Sogni di mostri e divinità". Posso dire con certezza che questa serie non avrebbe potuto avere un finale migliore e che sarò eternamente grata alla Taylor per averla scritta. 

Un libro che mi ha emozionato dalla primissima pagina, che mi ha lasciato in lacrime e con li cuore ricolmo di ogni genere di sentimento. Ho amato ogni singola scelta compiuta dall'autrice, ogni colpo di scena, ogni scioccante rivelazione. 
Corale più che mai, "Sogni di mostri e divinità" ha saputo dar voce a tutti gli straordinari protagonisti, primari e secondari, che abbiamo imparato ad amare (oppure odiare) nei libri precedenti. Incredibilmente ho ritrovato la Karou che conoscevo e che avevo tanto apprezzato ne "La chimera di Praga": coraggiosa, determinata, avventata e pronta a sperare nell'impossibile. E l'ho adorata. Ammetto che mi era un po' mancata nel libro precedente, in cui l'avevo vista arrendevole e accecata dalla vendetta, ma fortunatamente in "Sogni di mostri e divinità" mi ha riconquistata. E' stato bello vederla tornare a sperare, perché assieme a lei ho sperato anche io ed è stato fantastico sentire di lottare fianco a fianco perché la guerra, selvaggia e crudele, cedesse il passo a un nuovo inizio. Qualcosa in cui Akiva ha creduto sin da subito e per cui ha lottato con tutto se stesso, in questo libro più che mai. Se questa lotta ha portato alla conclusione sperata? Non sta a me dirlo. Ma posso dirvi che è stato davvero un viaggio straordinario, con compagni davvero degni di nota. 
Vi basti sapere che ho sottolineato praticamente ogni battuta di Zuzana e Mik, una tra le più adorabili coppie mai viste. Che ho amato anche i cattivi di turno, sia quelli che si sono redenti che quelli che hanno osteggiato i nostri eroi fino in fondo, perché un buon cattivo è il sale della vita in libri del genere. E che questo libro, per quanto doloroso, è stato uno dei più belli che abbia letto in questo 2016. Epico, grandioso, decisamente ben scritto e mai banale. Certo, il finale è stato un po' affrettato rispetto all'intera vicenda, ma nulla toglie che sia stato assolutamente meraviglioso. In conclusione devo ripetermi: leggete questa saga, vi prego!




La serie "Daughter of smoke and bone" è composta così
  • (Daughter of smoke and bone  #1) La chimera di Praga
  • (Daughter of smoke and bone  #2) La città di sabbia
  • (Daughter of smoke and bone  #3) Sogni di mostri e divinità



Verdetto: una serie superba

Livello di intimità: baci e carezze!




21 commenti:

  1. fantastico non vedo l'ora di leggerlo anche io <3

    RispondiElimina
  2. Tranquilla che lo leggerò,mi hai incentivata ancor di più,non che avessi dubbi,ma leggere recensioni simili mi da una carica in più

    RispondiElimina
  3. Certo che lo leggerò! :3
    Bellissima recensione!

    RispondiElimina
  4. Ma come si fa a non amare queste storie che trasudano bellezza...??! Perché con una recensione così mi riesce davvero difficile credere il contrario anche se non ho mai letto nulla di quest'autrice... e se tu hai definito questa serie superba, be', sappi che anche tu lo sei. E molto di più. <3

    RispondiElimina
  5. La tua recensione mi trasmette un sacco di entusiasmo, non vedo l'ora di leggerlo *___*

    RispondiElimina
  6. Wow, una recensione davvero splendida! Si sente tutta la bellezza del libro nelle tue parole!

    RispondiElimina
  7. recensione appassionante! da leggere!

    RispondiElimina
  8. Recensione stupenda! Non vedo l'ora di leggerlo! Io e la fortuna ci odiamo, ma tentar non nuocee!!

    RispondiElimina
  9. finalmente è uscito il seguito. ho letto i primi due e me ne sono innamorata all'istane.

    RispondiElimina
  10. Ciao! Questa serie non era nella mia lista, ma dopo questa recensione entusiasta mi hai convinta! Sono curiosa di conoscere quest'autrice, spero d'innamorarmene come te =)

    RispondiElimina
  11. Eccomi anche qui!!! Sempre più curiosa di questa trilogia!!! :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza volerlo, nel form, dove dovevo mettere che commento con: Ale Nek.
      Ho messo il link del tweet. Scusatemi, sono le 2 e passa del mattino, sono mezza addormentata e non me ne sono accorta subito.

      Elimina
  12. Bellissima recensione! La storia narrata in questi libri è magica e fantastica e non ci sono dubbi, vale la pena leggerla!

    RispondiElimina
  13. Una recensione da occhi a cuoricino, splendida! Adoro questa serie e penso proprio che questo libro sara' la mia prossima lettura! ❤️❤️❤️

    RispondiElimina
  14. Sinceramente ? Non vedevo l'ora che uscisse !!Mi sono innamorata dei primi due sono certa che il terzo non mi deluderà :)

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. non vedo l'ora di scoprire come segue la storia

    RispondiElimina
  17. Glinda con queste recensioni non sei d'aiuto. Sappi che è colpa tua se stanotte non chiuderò occhio per leggere La Città di Sabbia!

    RispondiElimina
  18. L'ho aspettato tanto e sono sicura non mi deluderà... è una delle migliori serie che abbia mai letto!

    RispondiElimina
  19. من المعروف ان تنظيف المنازل من بين اهم الخدمات الضرورية في التنظيف والترقية بمنازلنا الى مصاف المنازل العصرية والتي عرفت تنظيفا عصريا من شانه ان يوفر لساكنته ظروفا حياتية راقية ولابد من توفر هيئة تختص في المجال مع تقديم ضمانات متكاملة من شانه ان تجعل الافراد يضمنون نجاح خدمة التنظيف ولا حاجة للمزيد من ضياع الاموال عبر طلبات خدمة تنظيف المنازل التي لا تلبي حاجياتهم ولا تتماشى مع رغباتهم لأن العديد من شركات تنظيف المنازل تسعى فقط الى عرض خدماتها عبر طرق ترويجية فحسب من اجل كسب المال فقط دون مراعاة الوازع الاخلاقي والضمير المهني الذي يحتم على مدراء مثل هاته الشركات ان يسعوا خلف ارضاء العملاء ليس اكثر من هذا عبر اتقان تنظيف المنازل .
    ومن اجل اثراء الواقع الخدماتي الذي يدخل في اطار تنظيف ونظافة المنازل اردنا ان نساهم معكم في ذلك، وذلك بالإعلان عن الخدمات المميزة في هذا المجال والتي ترفع شعار تنظيف المنازل والتي تحولت الى وجهة حقيقية يطلب خدماتها الالاف من عملاء تنظيف المنازل وكلهم امل ويقين وقناعة بالمستوى الراقي الذي تحققه الشركة لهم من جودة في تنظيف المنازل سرعة في تنظيف المنازل ,ضمان في تنظيف المنازل، انية في تنظيف المنازل، وهذا كله راجع لما تملكهمن امكانيات هامة في المجال من افضل اليات تنظيف المنازل، ارقى وسائل وإمكانيات تنظيف المنازل، جميع ارقى وأفضل مطهرات المنازل والتي ساعدت في انتشار تلك الشركات على نحو واسع من مناطق المدينة المنورة حتى اصبحت متداولة بين كل العملاء والواقع الميداني يشهد على صحة ما نقول عبر المنازل التي عرفت عمليات تنظيف واسعة النطاق ساعدت في رضا ملاكها بصورة متكاملة من الضمان.
    شركة تنظيف شقق وفلل بتبوك

    شركة نقل عفش بالطائف

    شركة تسليك مجارى بالطائف

    شركة تنظيف شقق بالطائف

    شركة تنظيف مجالس بالطائف

    شركة مكافحة حشرات بالطائف

    شركة تنظيف منازل بالطائف

    شركة تنظيف خزانات بالطائف

    شركة عزل خزانات بالطائف


    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...