lunedì 25 novembre 2013

#ODIOLESERIEINTERROTTE




Sognalettori, questo è un post che non poteva mancare su Atelier dei Libri. Giusto qualche giorno fa avevo parlato di un paio di petizioni contro l'interruzione di due serie che io adoro e, proprio in seguito all'annuncio di tali interruzioni, i lit-blog si sono uniti per far sentire nel web la voce dei lettori. E non è una voce felice, quella che stiamo amplificando nei nostri spazi virtuali. E' una voce rabbiosa, che gronda delusione. E' la voce dei lettori traditi.
Potrebbero sembrare parole forti, le mie, eppure sono quanto mai vere. Da lettrice è così che mi sento quando una Casa Editrice decide, per motivi aziendali, di interrompere una serie: tradita. 
Iniziare una serie letteraria equivale a mettere la propria fantasia e i propri sogni, tra le pagine di un libro, iniziare un viaggio avventuroso che possa condurci verso lidi sconosciuti. Ma, sempre più spesso, questo viaggio non vede la fine. Perché? Be', perché non siamo stati fortunati abbastanza da scegliere di iniziare una serie di successo! E che succede quando una serie non vende? Viene interrotta o sospesa a tempo indeterminato. 
E sì, miei cari, il precariato colpisce anche le serie libresche, in particolare quelle di genere "paranormal romance", "urban fantasy" e "romace". Noi, lettori precari, siamo in balia delle decisioni delle Case Editrici, che fanno il bello e il cattivo tempo. Se da una parte sembrano volerci accontentare iniziando sempre nuove e interessanti saghe, dall'altra ci infliggono colpi bassi, interrompendo le serie a cui già ci eravamo affezionati! 

#ODIOLESERIEINTERROTTE vuole far luce sull'assurdità della situazione in cui i lettori italiani devono muoversi. La lista delle serie interrotte è così lunga da non poter essere contenuta in un intero Rotolone Regina, ed è destinata ad allungarsi ulteriormente. Perché? Ma perché, a quanto pare, alcune Case Editrici italiane preferiscono tentare la fortuna iniziando serie tutte nuove, piuttosto che fidelizzare i propri lettori portando a termine ciò che hanno iniziato. 

Voi lettori volete partecipare a questa protesta assieme a noi? Bene, vi aspettiamo LUNEDI' 25 NOVEMBRE (OGGI) ALLE ORE 17:00 SU TWITTER E FACEBOOK CON L'HASHTAG #ODIOLESERIEINTERROTTE! Facciamo sentire la nostra opinione, proponiamo modi alternativi in cui le Case Editrici potrebbero accontentarci, chiediamo che la smettano di dare inizio a nuove serie troncando quelle che hanno iniziato!

Come dicevo, le serie interrotte sono tante. Quante? La bellezza di 106. CENTOSEI SERIE INTERROTTE e la lista è in continuo aggiornamento ed è destinata a crescere, dati che le Case Editrici non sembrano accorgersi di quanto la situazione stia degenerando.
La risposta che Fanucci e Leggereditore (entrambe appartenenti al gruppo Fanucci) hanno dato ai lettori in seguito al movimento #ODIOLESERIEINTERROTTE, è la prova lampante di quanto sottovalutino il nostro pensiero, perciò facciamoci sentire. In data 22 Novembre 2013 La Fanucci ha infatti detto risposto dicendo:

Care lettrici e cari lettori, 

abbiamo letto con attenzione la vostra richiesta sulle serie interrotte (#odioleserieinterrotte) e stiamo valutando alcune delle vostre proposte che potrebbero risultare praticabili, nonostante le tante incognite legate ad ogni singola serie, speriamo quindi di farvi sapere presto qualcosa.

Intanto siamo felici di annunciare la pubblicazione, prevista per la primavera del 2014, del primo episodio della serie Troubleshooters di Suzanne Brockmann: L’eroe dimenticato (The unsung hero).

A risentirci per un aggiornamento sulle altre serie segnalate.
A presto. Fonte


Traduzione: vediamo cosa possiamo fare per le serie interrotte, ma sapete una cosa? Iniziamo una nuova serie (speriamo di non interrompere pure quella)!

Non era esattamente questa la reazione che cercavamo, no.

Ecco dunque che noi, poveri lettori, siamo condannati a invecchiare prima di vedere concluse le serie che amiamo di più e, forse, nemmeno allora avremo la soddisfazione di vederne la fineNon so voi, ma io, ormai, ho paura di iniziare una nuova saga. Ogni qual volta un libro che attendevo viene pubblicato in Italia, passo dalla gioia al terrore nel giro di una manciata di minuti. Una domanda mi ossessiona come un incubo ricorrente: "Ma pubblicheranno mai il seguito?". E, quando mi pongo questa domanda, finisco sempre col rispondermi: "Io nel dubbio non la inizio, questa serie. Poi, se la concluderanno, la leggerò." 
Lo so, le Case Editrici sono delle aziende e, in quanto tali, devono sostenere costi e oneri che chi è al di fuori non può nemmeno immaginare. Ma questa è una giustificazione al comportamento scellerato con cui trattano i propri lettori? Per quanto mi riguarda la risposta è NO.
Non posso osare di suggerire strategie aziendali con cui affrontare la crisi che colpisce l'editoria, non ne sarei in grado. Ma ho comunque idea che continuare ad iniziare nuove serie interrompendo quelle già iniziate, non sia poi una mossa così vincente. Direi, anzi, che in questo modo si rischi di darsi la zappa sui piedi: incrementando la pirateria - un lettore sfiduciato preferisce non spendere soldi per libri di cui, probabilmente, non potranno leggere i seguiti -, spingendo i lettori a leggere i libri in lingua originale e perdendo credibilità agli occhi del pubblico

Ecco il comunicato del movimento #ODIOLESERIEINTERROTTE

Dopo l'ennesima serie di cui è stata interrotta la pubblicazione in Italia, crediamo sia arrivato il momento di far conoscere il nostro pensiero alle Case Editrici.

Siamo consapevoli che il motivo più comune di questa scelta sono gli insoddisfacenti risultati di mercato, ma riteniamo anche che una casa editrice debba sforzarsi di mantenere l’impegno preso con i lettori tentando di compensare i presunti risultati negativi di alcune serie (e non è detto che rimarrebbero sempre tali se la serie proseguisse) con quelli positivi di altri suoi successi editoriali.


Cogliamo l’occasione per sottoporre alle CE delle soluzioni che, secondo noi, potrebbero aiutare a superare il problema, sperando che, se non venissero ritenute attuabili, ce ne venga cortesemente spiegata la ragione.

  • Pubblicare i numeri successivi a quelli già pubblicati esclusivamente in ebook ad un prezzo ragionevole tra i 2-4 euro
  • Non investire in cover costose, perché non sono quelle che ci interessano.
  • Rinegoziare i diritti d'autore: Spiegando agli agenti degli autori la situazione.
  • Traduzione: fare una sorta di asta tra i traduttori: chi offre la migliore traduzione al prezzo più basso ottiene il lavoro.
E. Commercializzazione dell'ebook: Per evitare di pagare percentuali a siti di vendita on line, perché non usare solo il sito della Casa Editrice?
Volere è Potere se c'è davvero la volontà. 
Ricordando alle case editrici che il lettore investe il proprio denaro ogni volta che acquista un libro, chiediamo: 
1. Dov'è finito il rispetto per il cliente?
2. Per quale ragione dovremmo comprare il primo libro di nuove serie/saghe se già sappiamo che c'è il rischio concreto di vederle interrotte? 
Se le scelte delle case editrici continueranno ad andare in questo senso, anche noi lettori saremo costretti a interromepre qualcosa: l'acquisto di saghe e serie fin dal primo libro.
Se siete d'accordo, inserite questo post nel vostro blog (per chi ne possiede uno) e condividete questo messaggio sui social (Facebook, Twitter e Co.), community dedicate ai libri (Anobii e Co.), con gli amici lettori e soprattutto taggate le Case editrici delle serie di cui volete che venga continuata la pubblicazione. E non dimenticatevi, dove possibile, l'hastag: #odioleserieinterrotte.
Se invece non avete un blog ma condividete il pensiero di questo post diffondetelo ovunque possa essere utile. 
Ecco la lista delle serie interrotte. Se foste a conoscenza di altre serie interrotte o ferme non presenti aggiungetele pure alla lista.

  • La Profezia delle Inseparabili - Michelle Zink - Salani - 1 volume 2011
  • In Death Series - J.D.Robb - Nord - 4 volume 2007
  • Grace College Series - Krystyna Kuhn - Nord - 2 volume 2011
  • Morganville Vampires Series - Rachel Caine - Fanucci - 4 volume 2011 
  • Alterra Series - Chattam Maxime - Fazi - 1 volume 2011
  • Ghostwalkers Series - Christine Feehan - Nord - 2 volume 2006
  • The tomorrow Series - Marsden John - Fazi - 1 volume 2011
  • Tempest Trilogy - Julie Cross - Fanucci - 1 volume 2011 
  • Codex Alera Series - Jim Butcher - Rizzoli - 1 volume 2010
  • The Luxe Trilogy - Godbersen Anna - Mondadori - 2 volume 2009
  • Mary Quinn Mystery Series - Y S Lee - Mondadori - 2 volume 2011
  • Forest of Hands and Teeth - Carrie Ryan - Fanucci - 1 volume 2011
  • 100 Cupboards Series - Wilson Nathan D. - Rizzoli - 1 volume 2011
  • Gone Series - Grant Michael - Rizzoli - 1 volume 2009 
  • Unwind Series - Neal Shusterman - Piemme - 1 volume 2010
  • Skinjacker Trilogy - Neal Shusterman - Piemme - 2 volume 2012
  • Chaos Walking Series - Patrick Ness - Rizzoli - 1 volume 2008 
  • Ghostgirl Series - Hurley Tonya - Rizzoli - 2 volume 2011
  • Chemical Garden Trilogy - Lauren DeStefano - Newton Compton - 1 volume 2011
  • Mercedes Thompson Series - Patricia Briggs - Fanucci - 2 volume 2011
  • Die Erben Der Natch Series - Ulrike Schweikert - Armenia - 3 volume 2011
  • Magic Series - Cheyenne McCray - Castelvecchi - 2 volume 2010
  • Fallen Angels Series - J. R. Ward - Rizzoli - 2 volume 2011
  • Night of the Solstice Series - Lisa Jane Smith - Newton Compton - 1 volume 2010
  • Dark Secrets Series - Chandler Elizabeth - Newton Compton - 2 volume 2011
  • Wake Trilogy - McMann Lisa - Newton Compton - 2 volume 2011
  • Jaz Parks Series - Rardin Jennifer - Newton Compton - 1 volume 2010
  • Chronicles of Nick Series - Sherrilyn Kenyon - Fanucci - 1 volume 2011
  • Rachel Morgan Series - Kim Harrison - Fanucci - 5 volume 2012
  • Cassie Palmer Series - Chance Karen - Fanucci - 4 volume 2011
  • Il protettorato del parasole - Carriger Gail - Dalai Editore - 2 volume 2011
  • The Wereling Trilogy - Stephen Cole - Newton Compton - 1 volume 2011
  • Jane True Tempest Series - Nicole Peeler - Newton Compton - 1 volume 2011
  • Void City Series - J. F. Lewis - Newton Compton - 1 volume 2011
  • Long Price Quartet - Daniel Abraham - Fanucci - 1 volume 2009
  • Cycler Series - Lauren McLaughlin - Einaudi - 1 volume 2010
  • Septimus Heap Series - Angie Sage - Salani - 4 volume 2011
  • Vampire Huntress Legend Series - Banks L. A. - Delos Books - 4 volume 2011
  • Vampire Kisses Series - Schreiber Ellen - Renoir Comics - 5 Volume 2010
  • H.I.V.E. Series - Mark Walden - Mondadori - 1 volume 2008
  • Mulberry Park Series - Judy Duarte - Mondadori - 1 volume 2009
  • Sisters Red Series - Pearce Jackson - Piemme - 1 volume 2011
  • Dustlands Series - Moira Young - Piemme - 1 volume 2011 
  • Numbers Series - Rachel Ward - Piemme - 1 volume 2010
  • Werewolf Tale Series - Wellington David - Rizzoli - 1 volume 2010
  • Heart of the World Series - Buchanan Col - Rizzoli - 1 volume 2010
  • Joe Pitt Series - Charlie Huston - Fanucci - 1 volume 2009
  • Jo Beckett Series - Meg Gardiner - Rizzoli - 3 volume 2010
  • Danilov Quintet - Jasper Kent - Rizzoli - 1 volume 2010
  • Detective Ella Marconi Series - Howell Katherine - Rizzoli - 1 volume 2010
  • Detective Kubu Series - Michael Stanley - Rizzoli - solo 2° volume 2010
  • Joe Leaphorn And Jim Chee Series - Hillerman Tony - Rizzoli - solo 11° volume 2010
  • Dr Anya Crichton series - Kathryn Fox - Leggereditore - Solo 4° volume 2010
  • Dr Anya Crichton series - Kathryn Fox - Sonzogno - solo 1° volume 2006
  • Sheridan Series - Kate Brady - Leggereditore - 1 volume 2011
  • Blood Trilogy - Kay Hooper - Leggereditore - 1 volume 2010
  • Prison Break Trilogy - Brennan Allison - Fanucci - 1 volume 2008
  • Legacy - Kluver Cayla - Sperling Kupfer - 2 volume 2011
  • Drake Sisters - Christine Feehan - Leggereditore - 3 volume 2011 
  • Breeds - Lora Leigh - Leggereditore - 2 volume 2012
  • Sevenwaters - Juliet Marillier - Armenia - 3 volume 2005
  • Ice - Anne Stuart - Mondolibri - 1 volume 1997
  • Nightside - Simon R. Green - Fanucci - 3 volume 2011
  • Skeleton Creek - Patrick Carman - Mondadori - 1 volume 2006
  • Crusade - Nancy Holder e Debbie Viguié - Newton Compton - 1 volume 2011
  • Angeli dell'apocalisse - Jackie Morse Kessler - Newton Compton - 1 volume 2011
  • Zephyr Hollis - Alaya Johnson - Newton Compton - 1 volume 2011
  • Immortal beloved - Cate Tiernan - Mondadori - 2 volume 2011
  • Charley Davidson series - Darynda Jones - Leggereditore - 2 volume 2012
  • Love at Stake Series - Kerrelyn Sparks - Delos Books - 4 volumi 2012
  • Vampire empire - Clay Griffith - Sonzogno - 2 volume 2012
  • Never sky - Veronica Rossi - Sonzogno - 1 volume 2012
  • La stirpe - Meljean Brook - Newton Compton - 1 volume 2012
  • Lay Lines - Sophie Masson - Armenia - 2 volume 2010
  • Highlander - Karen Marie Moning - Leggereditore - 4 volume 2012
  • Iron Seas - Brook Meljean - Newton Compton - 1 volume 2012
  • The Maze Runner series - James Dashner - Fanucci - 2 volume 2012
  • Body Finder - Derting Kimberly - Mondadori - 2 volume 2012
  • Anna series - Kendare Blake - Newton Compton - 1 volume 2012
  • Cheshire Red Reports - Cherie Priest - Tre60 - 1 volume 2012
  • Personal Demons - Desrochers Lisa - Newton Compton - 2 volume 2012
  • Steampunk Chronicles - Kady Cross - Newton Compton - 1 volume 2012
  • Vampire for Hire - J.R. Rain - Giunti - 2 volume 2012
  • Blue Bloods - Melissa de la Cruz - Fanucci - 5 volume 2012
  • Crowthistle chronicle - Cecilia Dart-Thornton - Nord - 3 volume 2009
  • Siren Trilogy - Tricia Rayburn - Piemme - 2 volume 2012
  • Envy Chronicles - Joss Ware - Newton Compton - 2 volume 2011
  • Riley Bloom - Alyson Noel - Fanucci - 1 volume 2011
  • Crank series - Hopkins Ellen - Fazi - 1 volume 2011
  • Sweep series - Cate Tiernan - Mondadori - 13 volume 2010
  • Troubleshooters - Suzanne Brockmann - Fanucci - 8/10 volumi 2008
  • Troubleshooters - Suzanne Brockmann - Leggereditore - 9 volume 2011
  • Strange Angels - Lili St. Crow - Newton Compton - 4 volume 2012
  • Blue Is for Nightmares - Laurie Faria Stolarz - Fanucci - 1 volume 2012
  • Kate Daniels Series - Ilona Andrews - Nord - 1 volume 2012
  • Disillusionists Trilogy - Carolyn Crane - Asengard - 1 volume 2012
  • Dark Divine Trilogy - Bree Despain - Sperling & Kupfer - 2 volume 2012
  • Demon Cycle - Peter V. Brett - Newton Compton Editori - 1 volume 2011
  • Thursday Next series - Jasper Fforde - Marcos y Marcos - 4 volume 2008
  • Bad Girls Don't Die series - Katie Alender - Newton Compton - 1 volume 2011
  • Warhammer: Von Carstein - Steven Savile - Mondadori - 1 volume 2010
  • As the world dies trilogy - Rhiannon Frater - Delos Books - 1 volume 2011
  • Insurrection Trilogy - Robyn Young - Nord - 1 volume 2012
  • Agora Trilogy - David Whitley - Salani - 1 volume 2009
  • Quantum Gravity - Justina Robson - Fanucci - 1 volume 2007
  • Ciclo Barocco - Neal Stephenson - Rizzoli - 2 volume 2005

54 commenti:

  1. La serie Troubleshooters farebbe parte di quelle interrotte anche se non compare nell'elenco forse. Erano usciti in passato Ad Alto Rischio e Nel Cuore della Tormenta ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ci sono nell'elenco... forse sono cieca O.O

      Elimina
  2. C'è anche il Ciclo su Moirin di Jacqueline Carey dell'editrice Nord, fermo al primo volume dopo aver portato in Italia tutti i suoi precedessori, il Ciclo su Phèdre e quello di Imriel. La saga sarebbe composta da tre libri ma la Nord, già da Imriel, ha diviso ogni libro in due volumi. Dopo la pubblicazione della seconda parte del primo volume di Moirin non si è saputo più nulla. La casa editrice divaga, dando ai propri lettori risposte del tipo "portate pazienza prima o poi vi faremo sapere". Ormai la diamo per interrotta anche se nessuno ha confermato, specialmente dopo che il fan club della Carey ha minacciato di non comprare nulla dalla casa editrice finchè non abbiamo una risposta seria sul destino di questa bellissima saga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simpatica anche la politica di dividere un libro in due! O____O

      Elimina
    2. All'epoca non ci diedero molte alternative. O ogni libro veniva diviso in due o non lo avrebbero pubblicato... Così abbiamo pagato qualcosa come 38€ un libro che altrimenti ne sarebbe costato 19€. Ed ora non sappiamo nemmeno se mai vedremo la fine di quest'ultima saga...

      Elimina
    3. Dalla regia mi dicono che il secondo libro uscirà nel 2014!

      Elimina
    4. DAVVERO???? potrei avere un coccolone se questo capitasse

      Elimina
    5. DAVVERO???? potrei avere un coccolone se questo capitasse

      Elimina
    6. ho parlato direttamente con l'autrice della saga di moirin su fb e dice che a causa delle poche vendite (dopo la politica di dividere il libro in due) niente più traduzioni in italiano... sono sconvolta di questa cosa...

      Elimina
    7. ho parlato direttamente con l'autrice della saga di moirin su fb e dice che a causa delle poche vendite (dopo la politica di dividere il libro in due) niente più traduzioni in italiano... sono sconvolta di questa cosa...

      Elimina
  3. è da aggiungere La saga di Shatter me di tahereh mafi!
    E anche vampire academy della mead

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vampire academy usciranno gli ultimi due nel 2014

      Elimina
    2. Anche Shatter me è solo in forse, ancora!

      Elimina
    3. Oddio voglio assolutamente il seguito di shatter me. Penso che dovrò leggerlo in inglese. Uff............

      Elimina
  4. E queste sono solo quelle nuove, girando nei reparti usati si trovano libri deliziosi, poi scopri che è trent'anni che nessuno pubblica il seguito: il ciclo di Alvin Maker, di Orson Scott Card, è stato pubblicato per metà (3 su 6); stessa cosa per il ciclo di Ender (mancano gli ultimi 3) e quello di Bean (tradotto solo il primo) sempre dello stesso autore. Della serie del cavaliere del drago, di Gordon R. Dickson, è stato tradotto solo il primo nel 1980. E anche il ciclo di Kerry sono 6 volumi, e da noi ce ne sono solo 3...

    RispondiElimina
  5. E' veramente una presa in giro da parte delle case editrici.... potrebbero almeno pubblicare i "sequel" che non ritengono economicamente soddisfacenti in formato e-book!!!
    Tra l'altro leggendo la tua lista mi sono accorta che è stata bloccata anche la serie del " protettorato del parasole"...che palle era un po' che cercavo di capire quando sarebbe uscito il terzo!!!

    RispondiElimina
  6. Avevo già letto questo annuncio e sapevo che lo condividevi.
    è vergognoso il numero di serie interrotte e qui il problema sta soprattutto nel fatto che sono rarissimi ormai, i libri autoconclusivi. Tutte serie, dove leggi il primo, ti appassioni ma non sai mai se riuscirai a vederne la fine. è triste e sconfortante.
    Mi dispiace di non avere ne facebook ne twitter, avrei partecipato di sicuro, con taanta foga!
    - Dov'è finito il rispetto per il cliente?
    questo dice tutto!

    RispondiElimina
  7. Cavolo, mancava solo un volume per 'the siren trilogy' di T.Rayburn! lo sto aspettando da una vita! Non voorei dire una cavolata ma non è stata interrotta anche la pubblicazione di 'schegge di me'? Un'altra serie che posso segnalare è 'Skulduggery Pleasant', una serie uscita nel 2007 che in Gran Bretagna conta 9 volumi (finita) e in Italia solo 3... è un fantasy avvincente e ben scritto ma in libreria non si trova MAI al massimo lo ordini ma se la serie ti piace devi andare avanti leggendola in lingua. :(

    RispondiElimina
  8. Io sono una di quelle che per esempio non comprerà MAI "Never Sky" se la serie non verrà portata avanti. Io adoro i cartacei, quindi tendo a non comprare e leggere ebook, ma non mi sogno più di spendere 18€ per un libro senza fine.

    RispondiElimina
  9. Da aggiungere:
    - Goddess of summoning - P.C. Cast - Newton Compton - 1 Volume 2012
    - Dark Shadows - Lara Parker - Tre60 - 1 Volume 2012
    - Drake Chronicles - Alyxandra Harvey - Tre60 - 1 Volume 2012
    - Interspecie Trilogy - Pieretta Dawn - Fazi - 1 Volume 2012
    - Seraphina - Rachel HArtman - Sperling & Kupfer - 1 Volume 2012
    - Dark Life - Kat Falls - Fazi - 1 Volume 2012
    - Tankborn series - Karen Sandler - Giunti - 1 Volume 2012
    - The Diviners - Libba Bray - Fazi - 1 Volume 2012
    - Incarceron - Chatrine Fisher - Fazi - 1 Volume 2012
    - Billi Sangeal series - Sarwat Chadda - Mondadori - 2 Volumi 2012

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non finiscono neanche Incarceron? E che cavolo... >__<

      Elimina
    2. Anche:
      Morpheus'road - D. J. MacHale - interrotta dopo il primo volume
      La foresta degli amori perduti - carrie ryan- interrotta dopo il primo volume
      odyssea- amabile giusti- il secondo è stato pubblicato solo in ebook
      il giardino degli eterni- lauren destefano- interrotto dopo il primo

      e sono sicura che me stanno sfuggendo anche altre..

      Elimina
    3. cilla ormai è passato più di un anno dalla pubblicazione di Incarceron e del seguito non si sa ancora niente e non compare nelle prossimi pubblicazioni delle Fazi, quindi presumo di sì

      Elimina
    4. Dunque ecco alcune informazioni sulle serie che ha segnalato Mayla:

      - Billi Sangreal è una serie interrotta, ma dall'autore non dalla casa editrice.
      - Seraphina, non è bloccata, il secondo volume deve ancora uscire negli USA (2014)
      - The Diviners, il secondo volume esce ad Agosto negli USA
      - Thankborn essendo uscito ad Aprile negli USA, potrebbe essere ancora in fase di traduzione in Italia

      Elimina
    5. Per Odyssea, purtroppo non possiamo fare nulla perché riguardano problematiche interne alla Casa Editrice che ha cambiato gestione.

      Elimina
  10. Ma è normale che molti libri non si vendono se i prezzi sono troppo alti, ci sono troppe case editrici che vendono libri solo dai 15 euro in sù, perchè fare libri che sembrano mattoni, con copertine rigide e formato testo enorme, quando si può fare una brossura con formato testo più piccolo e compatto e copertina morbida?! Sprecano meno carta e il libro è più leggero e occupa meno spazio...Sono sicura si venderebbero di più ad un prezzo abbordabile...Con la crisi che c'è la gente evita di prendere libri troppo costosi, anche se magari poi quel libro merita...In ogni caso condivido l'idea che sia ingiusto lasciare le saghe o serie inconcluse, tanto vale non cominciarle per niente...Questa è l'editoria italiana, non ho parole per esprimere la mia delusione...

    RispondiElimina
  11. Dimenticavo, penso che bisognerebbe sempre far uscire un libro sia in cartaceo che in ebook, perchè c'è gente come me che non cederà mai alle meraviglia della carta tra le mani rispetto a un ereader senz'anima...

    RispondiElimina
  12. Da aggiungere anche la trilogia di Laura Gallego Garcia: Memorie di Idhun. Il primo libro "La Resistenza" è stato pubblicato nel 2007. E' un vero peccato perché è veramente un libro bellissimo e originale. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Pure io ho amato Le Memorie di Idhun, ma ormai ho perso la speranza.

      Elimina
    2. Eppure sono stati pubblicati molti suoi altri libri..solo questa trilogia è stata bloccata..

      Elimina
    3. Pardon ho riguardato e hanno bloccato anche un'altra sua trilogia -.-'' Il primo libro era Ali di fuoco..aspettavo anche di questo il seguito :(

      Elimina
  13. Una vera vergogna!
    Posso segnalare la clamorosa interruzione, ormai 12 anni fa, di una serie per ragazzi pubblicata dalla Mondadori?
    Animorphs di Katherine Applegate.
    Una serie di 54 volumi interrotta al 52.
    La scusa della casa editrice? Gli ultimi due libri non aggiungevano nulla al finale.
    La cosa più vergognosa di questa motivazione è che chi l'ha inventata non poteva trovarne una meno credibile. Non voglio fare spoiler nel caso ci fosse ancora qualche fan stremato dall'attesa che non è andato a leggersi il finale, ma vi assicuro gli ultimi due volumi aggiungono davvero tanto alla storia, anche perché si arriva alla fine della guerra con una soluzione pacifica conveniente a tutte le parti in causa quando il volume 52 praticamente si chiude con una carneficina!
    Fortunatamente qualche anima pia ha tradotto amatorialmente questi due libri, ma resta una vergogna lasciare la serie in sospeso a una sola uscita dalla fine (i libri venivano pubblicati 2 per volta)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io che sto aspettando dalla biblioteca i primi di questa serie! O.o che peccato..

      Elimina
  14. no ma anche la saga di Shatter me di tahereh mafi?! T.T

    RispondiElimina
  15. Io capisco che un editore se non guadagna debba rivedere pubblicazioni e costi ma non è giusto interrompere la lettura di saghe ai lettori. potrebbero pubblicare in ebook, stampare poche copie in piccolo formato, richiedere ordinazioni in anticipo e prepagate...Anche perchè se sai l inglese le prendi in lingua. Se non lo sai? Inizi mille libri e non continui le letture per colpa dell'editore che continua a pubblicare serie nuove per poi iterromperle?

    RispondiElimina
  16. Che ne sapete della saga angel di l.a. Weatherly? Il terzo non si fa vivo in italia! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il terzo è appena uscito negli USA, perciò la traduzione non sarà rapidissima

      Elimina
  17. Se posso permettermi, aggiungerei anche la saga di Anne Rice "Il canto dei Serafini", di cui è uscito solo il primo libro "Angel". Complimenti per l'iniziativa.

    RispondiElimina
  18. Ma come anche Never Sky???Nooo! Ed Anche La Serie di Anna Vestita di Sangue!!! Terribile... Penso non ci sia nulla di più illogico che lasciare una serie a metà.. considerato anche il fatto che molte persone, sapendo che non varranno pubblicati i seguiti, potrebbero giustamente decidere di non comprare neanche il primo..quindi mi chiedo: a che pro fare una cosa del genere? mah... ;(

    RispondiElimina
  19. Ah, un'altra serie di libri che mi era piaciuta tanto e che èstata interrotta, è quella scritta da Cecily von Ziegesar, "Gossip girl", a cui era ispirata l'omonima serie tv.

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. E' veramente una cosa assurda, io avrò almeno una decina di serie in sospeso delle quali non verrà pubblicato il seguito. Che frustrazione essere impotenti di fronte a questa situazione 😔

    RispondiElimina
  22. Dopo 5 libri mi fermano Blue blood D:

    Schegge di me in "forse" fa ancora più paura!

    RispondiElimina
  23. Hai per caso informazioni sulla serie "Across the universe"? Ho visto che nelle serie interrotte non c'è (per fortuna), ma il 1 è uscito da oltre un anno... :(
    Grazie mille:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io lo sto aspettando con impazienza.. :( mi sa che dobbiamo rassegnarci all'idea che potrebbe essere stata interrotta D:

      Elimina
  24. Sono state interrotte anche:
    > Serie Dark Life - Kat Falls - Fazi Editore - 1 volume 2012
    > Trilogia Scarlett - Barbara Baraldi - Mondadori - 2 volume 2011
    > Shatter Me Trilogy - Tahereh Mafi - Rizzoli - 1 volume 2012
    > Serie Songs of the Seraphim - Anne Rice - Longanesi - 1 volume 2011
    > Living Dead Love Stories Series - Rusty Fischer - Giunti Y - 1 volume 2012
    > Serie Goddess Summoning - P.C. Cast - Newton Compton - 1 volume 2012
    > The Iron Witch Trilogy - Karen Mahoney - Newton Compton - 1 volume 2012

    RispondiElimina
  25. Anche io sto aspettando impazientemente "Across the universe" :,( anche se ormai mi sto rassegnando all'idea che non verrà mai pubblicata il seguito.. che ingiustizia

    RispondiElimina
  26. Io è da due anni che aspetto l'ultimo libro della saga personal demons, è la prima saga che ho iniziato a leggere e vorrei almeno finirla!!! Se avete notizie fatemele sapere grazie 😊

    RispondiElimina
  27. Io voglio il terzo libro della saga di Mercedes Thompson di Patricia Briggs e chiedere troppo?

    RispondiElimina
  28. Sto cercando il secondo volume in italiano di "The Ascendance Trilogy", sono diversi anni che lo aspetto ma non ne ho notizie. Il primo volume, intitolato Il Principe Perduto per me è un libro di tutto rispetto, l'ho letto diverse volte e non me ne sono MAI stancata, mi piacerebbe davvero leggere il secondo in italiano poichè non sono una cima della lingua inglese. Se ne aveste notizie, anche le piu insignificanti, vi prego di riferirmele.

    RispondiElimina
  29. Ciao, purtroppo arrivo solo ora, ma il tuo sito ė fantastico, io sto cercando da qualche mese ovunque il seguito del "il patto col fantasma" in lingua originale "The lost boy" , ma invano...
    io Odio le serie interrotte! Come anche quella de "i vampiri di Morganville".
    Se avete notizie per favore scriveteci :(

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...