martedì 18 gennaio 2011

Libri dell'altro mondo, Across The Universe di Beth Revis




Nuova puntata della rubrica Libri dell'altro mondo, appuntamento a cadenza casuale in cui vi parlo di letture straniere inedite in Italia, che mi hanno colpita particolarmente, nella speranza che qualcuno possa decidere di pubblicarle anche nel nostro paese!

Il libro che vi presento oggi è considerato come una delle uscite Statunitensi più attese del 2011, e a quanto pare l'attesa è stata ripagata con un grande successo di critica e pubblico! Si tratta di Across the Universe, di Beth Revis, un  Young Adult, di stampo Mistery e Fantascientifico ambientato in un mondo in cui le navicelle spaziali e i viaggi intergalattici sono all'ordine del giorno.
La protagonista è Amy, che pur avendo solo sedici anni, ha dormito per 300 anni assieme ai suoi genitori e al suo risveglio si troverà in un mondo nuovo che è assolutamente diverso da quello ciò che si aspettava...



Trama tradotta da me.
La sedicenne Amy si unisce ai suoi genitori su un cargo criogenico nella navicella spaziale Godspeed, in attesa di svegliarsi 300 anni nel futuro e su un nuovo pianeta. Non poteva certo immaginare che il suo sonno criogenico sarebbe finito con cinquant'anni di anticipo e che sarebbe stata catapultata nel nuovo "mondo" di una nave spaziale che vive di regole proprie.

Ben presto Amy si renderà conto che il suo risveglio non è il frutto di un semplice errore del computer. Qualcuno degli abitanti della nave spaziale ha cercato di ucciderla. E se Amy non agisce in fretta i suoi genitori saranno i prossimi.

Amy deve lottare per scoprire i segreti della Godspeed. Ma al di fuori della sua lista di omicidi c'è solo una cosa che conta: Elder, il futuro leader della nave e l'amore che lei non avrebbe mai pensato di trovare.

 * * *
Non so voi, ma io desidero davvero ardentemente che questo titolo sia pubblicato in Italia per diversi motivi, primo tra i quali ovviamente l'innovazione che si respira anche solo leggendone la trama! Altro motivo è il modo in cui è stato accolto in America, sembra che la scrittura sia fresca e scorrevole, e che la storia d'amore sia molto realistica, quasi da sembrare vera.


In fine, non posso non menzionare il titolo, che è un bellissimo tributo alla mia band preferita, ovvero i Beatles. Across The Universe è infatti il titolo di una meravigliosa canzone di John Lennon che invito tutti ad ascoltare, oltre ad essere anche il nome di un fantastico Musical dedicato alla musica dei Beatles che consiglio a tutti perchè è davvero bellissimo, sognante e molto molto romantico! 


La copertina del film di cui ho parlato che non è legata al libro in questione.

9 commenti:

  1. Potrebbe essere interessante! L'ambientazione è davvero intrigante.
    Ho visto il film "Across the universe", molto carino ^^.

    RispondiElimina
  2. Mi piace.
    Concordo nella nota di novità della trama...ispira veramente. :)

    RispondiElimina
  3. Sono felice che ti piaccia il film Chris!!

    RispondiElimina
  4. Un po' di caro vecchio sci-fi non fa mai male, sembra un bel libro, bellissima copertina

    RispondiElimina
  5. Ciao ho scoperto il tuo blog x caso, cercando informazioni sul libro tratto dal film "Across the Universe"(o viceversa,il film tratto dal libro,non so!)
    Volevo appunto chiederti se sai se esiste il libro tratto o dal quale è tratto il film!
    Lo sto cercando ma a questo punto forse me lo sono solo immaginato!
    Grazie, bel blog cmq!:)

    RispondiElimina
  6. ciao a tutti io sto leggendo questo libro in inglese e vi posso dire che è un bel libro...ovviamente ci sono alcuni termini che non conosco per cui molte volte sono costretta ad usare il dizionario,ma comunque ad intuito si può capire..la lettura è molto scorrevole
    ATTENZIONE: il libro non ha niente a che fare con il famoso film ispirato alle canzoni dei Beatles "Across the universe" sono due cose completamente diverse.

    RispondiElimina
  7. Ciao Valeria! Eh sì, non ha proprio nulla a che vedere con con il film, io l'ho menzionato perchè condividono lo stesso titolo!

    E' molto bello che tu lo stia leggendo in lingua originale e sarai felice di sapere che presto verrà tradotto anche in Italia!

    RispondiElimina
  8. é un libro che va la pena leggere.Cmq io ora girero tutte le librerie per vedere se lo vendono in italiano,anche se credo che sarà molto difficile,ma vedremo un po!
    p.s. io l'ho comprato alla feltrinelli di catania

    RispondiElimina
  9. Spero tanto anche io che decidano di pubblicarlo anche qui in Italia.. dalla tua traduzione Glinda e da come ne parli.. bè non ti nascondo che mi è venuta una voglia matta di poterlo leggere.. concordo con te sembra originale e occorre ogni tanto una ventata di cose nuove..e poi dato l'esito positivo in America.. sono fiduciosa..!:)

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...