venerdì 10 gennaio 2014

Recensione "Con te sarà diverso" di Jessica Sorensen

Mi capita di avere il piacere di leggere in anteprima alcuni romanzi e questo è il caso di "Con te sarà diverso" di Jessica Sorensen. Primo romanzo della serie "The coincidence" composta (per ora da quattro libri e una novella), approderà nelle librerie il 16 Gennaio e so già che mieterà il doppio delle vittime che la Sorensen ha steso con i primi due libri della serie incentrata "The Secret" (qui e qui la mia recensione)!


Titolo: Con te sarà diverso (The coincidence #1)
Data di pubblicazione: 16 gennaio 2014
Traduzione: Daniela Di  Falco
Editore: Newton Compton
Autrice: Jessica Sorensen
Prezzo: 9,99 €
Pagine: 320
Il mio voto:


A volte capita di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.
A volte capita che non ci sia nessuno lì a salvarti.
E a volte capita di fare incontri che ti cambiano per sempre.
Callie non ha mai creduto troppo nel destino, ma di certo la fortuna non era al suo fianco il giorno del suo dodicesimo compleanno, quando ha perso per sempre la sua innocenza. Da allora, Callie ha deciso di chiudersi in se stessa per non permettere più a nessuno di farle del male. Ma, nonostante siano ormai passati sei anni da quel terribile giorno, il suo doloroso passato la ossessiona ancora.
Per Kayden, invece, la fortuna è riuscire ad arrivare a fine giornata senza scatenare la violenza di suo padre. Soffrire in silenzio è l’unico modo che conosce per sopravvivere. Ma una notte un terribile errore lo porta a sfiorare la morte, finché un angelo di nome Callie non accorre a salvarlo. Da quel momento Kayden sente che non avrà pace finché non avrà ritrovato quella bellissima ragazza che ha cambiato il suo destino. È convinto che Callie sia entrata nella sua vita per una ragione precisa. Forse anche lei ha bisogno di essere salvata…

La mia recensione
“Nel corso delle nostre vite ci incontriamo per pura combinazione e, per un momento, i nostri cuori battono all'unisono. Callie, da "Con te sarà diverso"
Travolgente, intenso e drammatico, "Con te sarà diverso" è un romanzo che sa stupire, dando al lettore ciò che non si aspetta. Quella racchiusa tra le sue pagine è una storia di crescita interiore, di accettazione e maturazione, che emoziona per la candida semplicità con cui è narrata.
Si tratta di un libro indirizzato a un pubblico giovane, perciò, pur affrontando grandi tematiche come l'abuso sessuale e la violenza familiare, lo fa in modo da non risultare opprimente. Tuttavia, pur non volendo essere troppo impegnato, riesce a colpire al cuore. Da autrice di best sellers quale è, la Sorensen è riuscita a cogliere in pieno le necessità del suo pubblico di riferimento: un forte impatto emotivo dovuto alle storie dei personaggi, ma anche la frizzante aria di incoscienza e spensieratezza tipiche dell'età dei protagnisti. Ecco ciò che ho trovato nel primo libro della trilogia "The coincidence" e cosa più ho amato in esso. Il fatto che non avesse pretese, che non si spacciasse per qualcosa che non è, offrendo sensazioni piacevoli e dolorose in modo diretto e senza filtri, tenendomi incollata fino all'ultima pagina. 
Non ci troviamo al cospetto di un capolavoro della letteratura contemporanea, ma è disicuro una di quelle storie che lascia il segno. Chi è alla ricerca di una storia giovane, costellata di emozioni che si imprimono con forza sulla pelle, in questo libro potrebbe trovare ciò che cerca.


Anche se continuo a ripetermi che devo starle lontano, l'idea che possa realmente accadere mi fa male. Per la prima volta nella mia vita non nascondo a me stesso i sentimenti che provo. Li provo davvero, e sono tutti per Callie. Cosa devo farne, non ne ho la più pallida idea. Kayden, Da "Con te sarà diverso"

Chi conosce la Sorensen, saprà che è una maestra nell'offrire il doppio punto di vista dei due protagonsti principali e nemmeno in questo caso ha tradito la propria reputazione. La narrazione ci consente infatti di immergerci contemporaneamente sia nella mente di Kayden che in quello di Callie, diciottenni appena diplomati che si apprestano ad affrontare il primo anno di college.
Callie è una ragazza spaventata della vita, che ha sempre fatto di tutto per passare inosservata, scomparire, essere invisibile. Porta con se un oscuro segreto e cicatrici interiori che bruciano come acido.
Kayden apparentemente è un ragazzo d'oro, in tutti i sensi, ma non lo è. Nessuno immagina che dietro la perfezione del suo viso si nasconde una storia di violenza dalla quale vorrebbe fuggire.
L'uno crede di non meritare altro che sofferenza, l'altra pensa che non potrà mai fidarsi di qualcuno. Ma il college scombussolerà ogni loro sicurezza e, soprattutto, insicurezza.
Nessuno dei due ha mai avuto vita semplice. Si conoscono sin dagli anni dell'asilo, ma non sono mai stati amici. Gli anni del liceo non hanno fatto che dividerli e non immaginano che tutto sta per cambiare. Una banale coincidenza che li metterà sulla stessa strada al momento giusto, darà il via a una serie di incontri casuali, che spingeranno i due ad avvicinarsi e salvarsi a vicenda.
Quella di Kayden e Callie è una storia di tormento e desiderio, di paura e voglia di rivalsa, di sorrisi inattesi e lacrime amare. Assieme ai loro migliori amici inizieranno a scoprire le gioie della vita, mettendo alla prova se stessi e i propri limiti in un tripudio di eventi che si conclude con un finale mozzafiato.


E poi ho chiuso con il mondo tanti anni fa. Da quel momento in poi, il dolore è stato solo dolore. Riesco a gestirlo, anzi ormai per me è la cosa più semplice. E' tutto il resto - felicità, divertimento, amore - a essere maledettamente complicato. Kayden, Da "Con te sarà diverso"
Sin dai primi capitoli è chiaro che la trama di questo romanzo non è tra le più leggere in cui ci si possa imbattere. Eppure, nonostante si abbia che fare con una storia abbastanza dura da digerire, è facile trovarsi a sospirare per la dolcezza dei due protagonisti. 
Sia Callie che Kayden hanno una storia difficile alle spalle, brutti ricordi inerenti al passato, ma anche un pessimo rapporto con il presente. Anche se in modo diverso, infatti, i due protagonisti sono corrotti nel profondo e affrontano la vita in modo autolesionistico.
Dal momento in cui i loro destini si incrociano, l'uno inizia a influenzare l'esistenza dell'altra. Non si tratta di amore a prima vista, ma di una relazione che si sviluppa con il tempo, che sboccia lentamente e che intenerisce nel profondo. 
Non è semplice attrazione fisica, no. Per quanto la chimica tra loro sia palpabile e la Sorensen non perda occasione per sottolinearlo con baci infuocati, è ben altro quello che incatena alle pagine: la fragilità che condividono, il bisogno di fidarsi dell'amore. Ci si trova a tifare per loro non perché si attende il fatidico momento in cui la passione esploderà (come spesso accade per molti altri romanzi simili), ma per assistere alla loro rinascita interiore.
Per quanto abbia apprezzato di più i capitoli narrati dal punto di vista di Kayden, che è un protagonista adorabile a cui mi sono realmente affezionata, è stato meraviglioso assistere al cambiamento di Callie. La complicità con Seth, amico speciale e pieno di risorse, la lista delle cose da fare per essere finalmente felice, il suo diario segreto: questi sono dettagli che me l'hanno davvero fatta amare.


Quando qualcuno si fida di te quanto basta per raccontarti i suoi segreti ti viene più facile fidarti di lui. E' come se ti aprisse il suo cuore e tu, in cambio, gli apri il tuo. Callie, da "Con te sarà diverso"

Non mentirò dicendo che si tratta di un romanzo privo di difetti. La storia, dal mio punto vista, è stata infatti reiterata troppo a lungo. Avrei sicuramente apprezzato qualche taglio qua e la, per cadenzare meglio il ritmo della trama. Non che fosse noioso, ma alcune pause tra un avvenimento e l'altro a volte sono state estenuanti! Altro piccolo problema sono state le scene d'amore tra Kayden e Callie. Sia chiaro, le ho adorate tutte e ne avrei volute di più, ma le ho trovate in una certa misura ripetitive. Quando leggerete mi capirete! Diciamo solo che, ogni volta che i due si danno un bacio, finiscono con lui che le sfiora il seno e lei che gli avvolge le gambe alla vita. Questo avviene praticamente tutte le volte che i due si incontrano in quel senso, il che a un certo punto mi ha fatto sorridere.
Ovviamente, come accade spesso, i segreti che i due si portano dentro non sono poi così segreti. Diciamo che già al secondo capitolo era abbastanza chiaro quale fossero gli scheletri nell'armadio di entrambi. Ma sono pochi gli autori che hanno saputo stupirmi in questo senso: John Green, Colleen Hoover e la Redmerski.
In ogni caso, non mi importa. Davvero non mi importa di questi piccoli difetti, perché non possono intaccare le emozioni che il libro in sé mi ha regalato. Kayden è un protagonista complesso, adorabile, forte. Callie è una guerriera. Seth è favoloso e Luke è un enigma da scoprire. 
Il finale del libro è stato assolutamente assurdo, fuori controllo. Così impossibile che credo leggerò il secondo in inglese, perché non posso aspettare.


Verdetto: un libro dolcissimo

Livello sensualità: comincia a fare caldo! 

Compralo scontato cliccando sulla cover!

74 commenti:

  1. Ah ne ero sicura...questo libro è un gioiellino nrl campo dei NA e le 5 stelle sono steameritate!! Fai bene a leggere The Redemption in Inglese è un libro ancora più bello di questo ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevi ragione Susi, mi è piaciuto da impazzire! Dici che il secondo è ancora più bello? Sul serio *trema*

      Elimina
    2. Ho adorato questo libro della Sorensen. E mi è piaciuto molto di più rispetto a The Secret Trilogy

      Elimina
  2. Ok, già lo aspettavo ma dopo la tua recensione non vedo l'ora che esca :D

    RispondiElimina
  3. *^* wow...... non so che altro dire!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ti ho citata in questo post:
    http://libridicristallo.blogspot.it/2014/01/tag-thank-you.html

    RispondiElimina
  5. All'inizio avevo dei dubbi se prenderlo o meno ma dopo aver letto questa bellissima recensione lo prenderò sicuramente XD

    RispondiElimina
  6. Non l'ho ancora letto e già sono in attesa del secondo :D
    Bellissima recensione, come sempre del resto ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao! Dalla tua ultima frase ho supposto che il libro ti lasci parecchio con il fiato sospeso... Finisce quindi con un non-lieto fine? Perchè io non vedo l'ora di leggere questo libro perche mi ispira moltissimo,ma non sopporto la suspance tra un libro e il seguito! Grazie ciao:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miriam! Ecco, purtroppo no, non c'è un lieto fine, anzi. E purtroppo c'è molta suspance tra il primo e il secondo libro.

      Elimina
    2. allora aspetterò l'uscita del secondo libro... Oppure mi deciderò a leggerlo in inglese! Grazie!:)

      Elimina
  8. Devo decidermi a iniziare a leggere qualcosa della Sorensen!! Bella recensione!! :D

    RispondiElimina
  9. Ho scritto e riscritto questo commento 2 volte e altrettante volte l'ho cancellato...non riesco a dire quello che vorrei hahaha
    Non ho ancora letto nulla della Sorensen, nonostante io abbia già gli ebook, per adesso i romanzi mi annoiano, infatti sono tornata al mio vecchio fantasy con Reckless :P
    Non so, sono indecisa, leggendo la tua recensione questo libro non mi ispira molto, mi sembra un po' infantile... bho, ripeto, sono indecisa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BUAHAUHAHA. Alla fine ce l'hai fatta a scriverne uno sensato allora :P
      Be', non saprei se definirlo infantile. Non direi, no. Certo, loro non sono adulti, perciò la loro età si sente. Potrebbe piacerti, ma segui il tuo istinto.

      Elimina
  10. LO VOGLIO!!!!!!!!! Assolutamente... :D Manca poco manca poco!!!

    RispondiElimina
  11. bellissima recensione cara <3 ho sempre più voglia di averlo *_* kiss

    RispondiElimina
  12. Lo voglio anch'io, ma dopo la dritta sul finale penso che prima di leggerlo aspetterò l'uscita del secondo volume (pura questione di sopravvivenza^^).

    RispondiElimina
  13. Con la Sorensen è stato amore a prima vista, quindi lo prenderò sicuramente, sxo presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che sarà ancora amore a prima vista!

      Elimina
  14. Bellissima recensione. Non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  15. nonostante sembri carino come libro, credo che non lo leggerò!
    Non lasciarmi andare non mi ha fatto impazzire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco. Io questo l'ho trovato molto più bello :)

      Elimina
  16. E' nella lista e lo prenderò sicuramente, ma prima di leggerlo aspetterò di avere in mano anche il secondo volume, altrimenti chi resiste.... e guai alla Newton che non faccia scherzi! Bella recensione, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e ottima scelta. Almeno non impazzirai aspettando il seguito!

      Elimina
  17. Come potrei non leggere un libro della Sorensen... Come potrei non leggere un libro a cui hai dato 5 stelline??? Infatti non posso :D -5

    RispondiElimina
  18. Ciao, ho ringraziato il tuo blog nel seguente post:
    http://scriveremipiace.blogspot.it/2014/01/tag-thank-you.html

    RispondiElimina
  19. Ho praticamente "mangiato" questo libro..molto intenso..ho sofferto con Callie e con Kayden! Adoro la Sorensen e l'unica cosa negativa è che vorrei che i suoi libri non finissero mai!! Il seguito...assolutamente in lingua originale..chi ce la fa ad aspettare??!!

    RispondiElimina
  20. o mio dio.. non riesco ad aspettare. ho appena finito di leggerlo e come una disperata sto cercando il seguito. non posso sopravvivere fino a domani. domanda d obbligo: ma si sa la data di uscita del seguito?
    comunque concordo in pieno con la tua recensione eccezionale :D
    che dire: libro delizioso lo consiglio vivamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiacerebbe dire che so quando uscirà il seguito ma no. Comunque spero presto. Appena avrò notizie le condividerò con voi ^_^

      Elimina
  21. Mi è piaciuto tantissimo!
    Tutti i personaggi mi hanno coinvolto e in certe situazioni ho provato un pò del loro dolore.Ho terminato il libro stanotte e ora non vedo l'ora di leggere il seguito...mentre arrivavo alla fine del libro dicevo dentro di me:"no,no non può finire proprio adesso..."
    Per favore Glinda appena sai notizie sull'uscita del seguito faccelo sapere!!!Ciaooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei fare altrimenti! Appena avrò notizie sarete le prime a saperlo :)

      Elimina
  22. Sii faccelo sapere! Mi e' piaciuto un sacco e quando ho girato l'ultima pagina non ci credevo che finisse così!

    RispondiElimina
  23. l' ho letto in un pomeriggio è meravigliosoo mi è piaciuto tantissimo ma deve uscire il seguito veroo se no inizio a piangere, non voglio finisca cosii!!!

    RispondiElimina
  24. Letto tutto d'un fiato....bellissimo! Ma quanto bisognera' aspettare per il seguito? Mi ha lasciata col fiato sospeso e tanta amarezza!!

    RispondiElimina
  25. Lo eleggerei uno dei più bei libri che abbia mai letto di questo genere!!! Mi ha sorpreso, elettrizzato, angosciato, tutto in poche pagine!!! Spero di leggere presto il seguito, mi sono davvero innamorata dei due protagonisti!!! Leggetelo!! Glinda bellissima recensione...come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, quanto entusiasmo! Ti è proprio piaciuto allora ^_^ Grazie per i complimenti!

      Elimina
  26. Ma x il secondo? Ancora nulla ?

    RispondiElimina
  27. IL LIBRO E' MAGNIFICO... MI HA APPASSIONATO MOLTISSIMO.. MA LA VERSIONE IN ITALIANO DEL SECONDO LIBRO QUANDO ESCE????

    RispondiElimina
  28. Ho assolutamente bisogno del secondo libro!! Mi ha spezzato il cuore la fine, fatelo uscire presto in italiano vi pregoo!

    RispondiElimina
  29. Ho finito di leggere questo libro e devo dire che è stupendo avevo già letto gli altri libri ed ero sicurissima che la scrittrice non mi avrebbe deluso...solo che adesso voglio sapere..quando esce il secondo? io che divoro i libri uno dietro l'altro non posso proprio aspettare!!!

    RispondiElimina
  30. E uno di quei libri che quando li apri non riesci più a metterlo giù fin che non lo hai finito!! o adorato ogni singola pagina *-*
    Ma il secondo quando uscirà?
    Non vedo l'ora di leggerlo <3

    RispondiElimina
  31. Ragazze notizie sul secondo libro?

    RispondiElimina
  32. la sorensen é una garanzia.... il secondo l'ho letto in inglese ed é stupendo... perché in Italia ci mettono una vita a pubblicare il seguito???!!! Sono troppo curiosa e non riesco ad aspettare!!!!

    RispondiElimina
  33. ciao!!! per caso qualcuno sa quando uscirà il secondo??? la sorensen è fantastica!!!

    RispondiElimina
  34. Io ho iniziato a leggerlo oggi pomeriggio.
    Mi piace ma sentendo che ci sarà un finale sospeso, ora ho quasi paura a continuare...
    Nemmeno in inglese è uscito?

    RispondiElimina
  35. ma si sa quando uscirà il secondo volume?

    RispondiElimina
  36. ciao a tutti sapete dirmi l ordine di lettura dei libri di jesssica sorensen garzie e tutti :)

    RispondiElimina
  37. Stupendo. Non pensavo fosse così bello,ma forse avrei dovuto aspettarmelo!:)

    RispondiElimina
  38. E' il libro della Sorenson che mi ha emozionato di più.. Ma il secondo????

    RispondiElimina
  39. Ciao a tutte, sapete dirmi qualcosa sul continuo di questo libro? Hanno parlato parlato di date per la prossima uscita?
    Grazie

    RispondiElimina
  40. A dir poco stupendo! Non potevo smettere di leggerlo! Sono d'accordo con te, Glinda, per ogni singola parola! Per quanto il segreto di Callie e quello di Kayden siano palesati sin dall'inizio, c'era qualcosa che mi induceva a leggere, leggere, leggere.. In qualche modo l'autrice è riuscita a riversare tante emozioni in un unico libro che mi ha tolto il fiato! Adoro la Sorensen e ho letto tutti i suoi libri, ma questo è di certo il mio preferito. Sono impaziente di leggere il seguito! Un bacio :)

    p.s. Il difetto più grande di questo libro? La copertina a mio avviso. Le copertine della Newton Compton sono sempre piuttosto anonime. :(

    RispondiElimina
  41. Bellissimo libro che ho letto tutto d'un fiato :) Non vedo l'ora che esca il seguito anche in italia (nel frattempo credo che lo leggerò in inglese ^^)
    Ti ringrazio perché se ho scoperto questa trilogia è anche merito del tuo blog e delle tue recensioni :) Grazie <3
    A presto! ^w^

    RispondiElimina
  42. Mi sono innamorata delle tue recensioni

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...