domenica 5 maggio 2013

Recensione "Poison Princess" di Kresley Cole

Regalino speciale del mio prezioso amore, Poison Princess era uno dei libri che più attendevo in questo 2013 e le mie aspettative non sono state deluse. Pos-apocalittico e paranormal romance per giovani adulti, ma adatto a tutte le età, questo romanzo mi ha completamente conquistata. Sono innamorata.

Titolo: Poison Princess (The Arcana Chronicles #1)
Data di uscita: 18 aprile 2013
Casa editrice: Leggereditore
Autrice: Kresley Cole
Prezzo: € 10,00
Il mio voto


22 Arcani. 22 Teenager prescelti. Lasciate che le carte cadano dove possono. Le terrificanti allucinazioni della sedicenne Evie Greene avevano predetto l’Apocalisse e la fine del mondo le ha portato in dono tutta una serie di nuovi poteri. Ora che la Terra è distrutta e restano pochi sopravvissuti, Evie non sa di chi fidarsi e decide di fare squadra con il pericoloso e sexy Jack Deveaux, in una corsa per trovare delle risposte. Evie e Jack scoprono che si sta avverando un’antica profezia e che Evie non è l’unica dotata di poteri speciali. Un gruppo di ragazzi è stato scelto per mettere in scena la battaglia finale tra il Bene e il Male. Ma non è sempre chiaro chi stia da quale parte. Evie potrebbe essere destinata a salvare il mondo oppure a distruggerlo...



La mia recensione


Capita a volte che un romanzo sia capace di sorprenderti al punto di lasciarti senza parole, ma con un incredibile sorriso d'ammirazione stampato sulle labbra e con i muscoli tremanti per l'eccitazione. E' una situazione rara ma, quando si verifica, non puoi non riconoscerla. Quando si verifica sai che quel libro non lo potrai mai dimenticare, che è unico e insostituibile e che tutti gli altri romanzi che leggerai dopo pagheranno lo scotto di essere giunti in segiuto a un simile capolavoro. 
Bene, Poison Princess è uno di quei libri per me. Se avete dei preconcetti riguardo ai romanzi Young Adult fatevi un favore e metteteli da parte, perché questo romanzo merita di essere letto da tutti gli amanti del genere paranormale e post-apocalittico: bando all'età e alla brutta cover scelta dalla Leggereditore. Leggetelo e non ve ne pentirete, parola di scout.
Se avete apprezzato la serie Fever di Karen Marie Moning amerete Poison Princess, perché non solo il world building è ugualmente bello e ben studiato, ma anche i personaggi principali ricordano un po' una giovane versione di Mac e Barrons. E, se non vi basta questo come incentivo, allora non so cosa dirvi (dato che la serie FEVER è la migliore in campo Urban Fantasy tra quelle che circolano sugli scaffali al momento).  


Sedici anni, una madre che è proprietaria del "Rifugio", la più grande piantagione di canna da zucchero nella sua cittadina della Louisiana, una chioma bionda, un gruppo di amiche da sballo e un fidanzato perfetto che tutti le invidiano.  
Questa è Evie e nessuno deve sapere dove abbia trascorso gli ultimi mesi né cosa stia succedendo nella sua testa. 
Da qualche tempo è vittima di atroci allucinazioni popolate da ragazzi spaventosi che lanciano presagi ancora più spaventosi e, per placare certe visioni, Evie è stata costretta a trascorrere i mesi esitivi in un manicomio. 
Tornata alla sua vecchia vita da ragazzina viziata, Evie spera di poter persegiure i propri sogni, ma niente va secondo i piani.   
Prima a scuola arriva un branco di teppisti cajun, provenienti dalla zona delle paludi, capitanati dal sexy e pericoloso Jackson Deveaux (Dee-vee-hoo) che sembra ossessionato dal darle fastidio, poi le allucinazioni si intensificano portando nuove visioni terrificanti e voci che tormentano i suoi pensieri. E poi, be', si scatena l'apocalisse. Letteralmente. 


Un lampo e la terra cambia faccia diventando un deserto arido e venefico popolato da zombie assetati di acqua e sangue umano. Niente risorse d'acqua, niente piante, pochi sopravvisuti uomini, pochissime donne. Quelle di Evie non erano allucinazioni: erano premonizioni e quando rimane sola scopre che Jack, il cajun sgarbato delle paludi, è l'unico essere umano a cui puoi affidare la propria vita per cercare le risposte di cui ha bisogno.  
Evie fa parte di un piano sconosciuto in cui sono coinvolti altri 22 ragazzi, come 22 sono gli arcani maggiori dei tarocchi. Una lotta che dura da secoli l'attende e lei vuole trovare un modo per sopravvivere.
Non sono molti i libri che danno la possiblità di conoscere il mondo precedente e poi antecedente all'apocalisse e l'esperienza è ancora più affascinante di quanto si immaginerebbe. Osservare le mutazioni che intercorrono tra la Terra Prima del Lampo e la Terra Dopo il Lampo è incredibile e macabro e ipnotico. 
La Cole sa davvero giocare con parole e immagini, e quelle apocalittiche e orrorifiche che ci regala in Poison Princess sono indimenticabili.  


Mostri simili a zombie, cannibali spietati, schiavisti e militari senza scrupoli che rapiscono e violentano tutte le donne rimaste, sono solo una parte dei pericoli che Evie deve affrontare lungo il suo viaggio verso la verità che si cela dietro le sue visioni e le  strane capacità che scopre di possedere e, per quanto impossibile da gestire a causa del suo caratteraccio, Jackson si dimostrerà un compagno più che prezioso
La loro è un'avventura on the road pericolosa e movimentata, la cui meta potrebbe finalmente dare una risposta ad Evie e durante il viaggio i due saranno messi duramente alla prova, mentre entrambi cresceranno notevolmente cementando il loro legame. Non vi aspettate la solita storia d'amore e batticuore tra Evangeline e Jackson: vedrete scintille d'odio e passione a causa del loro rapporto agrodolce. 
Se lei è un'innocente bambolina del Sud impreparata al feroce mondo che l'attende (un po' come Mac della serie Fever), lui è un rude teppista dannatamente sexy che parla in francese cajun e che è sempre pronto a combattere, senza però lesinare parole aspre e azioni brusche per spronare Evie a crescere (un po' come Barrons della serie Fever).  
Ma è chiaro che sotto gli strati di rancore e cenere si nascondo le braci di un'attrazione bollente che quando esplode lo fa in modo incontenibile. 


Però Poison Princess è molto di più di un romanzo che racconta una semplice e passionale storia d'amore Sia ben chiaro: l'amore c'è ed è travolgente, ma non è invadente né predominante nella storia e questo è solo un bene. La Cole infatti regala pochi ma preziosissimi istanti di calda e irresistibile sensualità ai lettori, infiammando gli animi con scene inattese e quanto rare, senza mai diventare ridondante. Ecco dunque che ci si trova a desiderare ardentemente uno sguardo, una parola dolce (magari detta in francese, eh Jack?), una carezza rubata tra Evie e Jackson e che, quando il momento arriva, ci si scioglie come dei ghiaccioli al sole. Ma c'è dell'altro. C'è la mitologia incredibilmente originale e fascinosa che l'autrice ha abilmente costruito per questo splendido romanzo e da cui non si può non rimanere incantati.  
Pur non potendo entrare nel particolare, per evitare spoiler indesiderati, posso dirvi che non avevo mai letto nulla di simile a quello che ha scritto la Cole: Tarocchi, figure mitologiche, poteri paranormali incredibili, una guerra in cui non esiste il buono e il cattivo e un'apocalisse a tutti gli effetti sono solo una piccola parte di ciò che troverete in questo romanzo.


Così come lo è la storia in sé, anche i personaggi di questo libro sono indimenticabili. Tutti unici e caratterizzati divinamente, tutti particolari e sfaccettati nei minimi dettagli. Non si pul non provare simpatia per Matthew o attrazione per Finn, come non si può non provare una voglia matta di stendere Selene con un pugno ben piazzato.  
Il cambiamento che subisce Evangeline è sorprendente. Se nelle prime pagine riusciva a darmi sui nervi per la sua debolezza, nelle ultime ha letteralmente tirato fuori gli artigli lasciandomi a bocca aperta. Non solo tifavo per lei, ma addirittura ero fiera di lei, della sua crescita, della sua presa di coscienza.  E i loro poteri! Come vorrei poterveli svelare. Ma non posso.
Che dire di Jackson Deveaux? E' semplicemente irresistibile, punto. Misterioso, cupo, truce e incredibilmente sensuale quando lo desidera, credo che lui sarà il personaggio che ha più "carte" da svelare, a buon intenditor poche parole. Per quanto la sua sembri essere l'unica personaggio ben delineato nella storia, ho il sospetto che in futuro saprà soprenderci un modo davvero inatteso. Mi aspetto molto dalla Cole per il seguito di questo romanzo e, dato che sembra che la sua sia una duologia, non posso che augurarmi che la conclusione di questa serie sia all'altezza del principio!



Verdetto: il più bel paranormal del 2013




 Livello sensualità: speziato, ma non troppo! (ci sono dei riferimenti al sesso)    

40 commenti:

  1. anche io l'ho comprato E divorato! è bellissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuto quanto a me!

      Elimina
  2. aaaaaaaaah voglio leggerlo **

    RispondiElimina
  3. amo la cole..è di sicuro il prossimo acquisto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo, fidati non te ne pentirai. Io comprerò gli altri della Cole, non pensavo fosse così brava. Mi ha davvero conquistata.

      Elimina
  4. Quando leggo che ti sei innamorata di un libro, io scalpito dalla curiosità :D
    Non amo tanto gli zombie e non ne ho mai letto qualcosa... la trama però mi piace (mannaggia! se non ci fossero sti zombie >.<) ma mi fido dei tuoi giudizi, quindi inserisco nella mia wishlist ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, che dire? Gli zombie ci sono ma non sono i protagonisti, sia chiaro. Anzi, sono davvero poco presenti se stiamo a vedere. Mentre il resto be'... LEGGILO. E' un ordine :) Fidati di me, pochi zombie, tanta azione, molta passione.

      Elimina
  5. Bellissima recensione!!
    Ho letto il libro e divorato in due giorni... Adoro la Cole, e devo dire che ero molto curiosa di leggere qualcosa di diverso dal suo solito modo di scrivere, e mi ha lasciata senza parole! E' una storia strepitosa, l'apocalisse, i poteri (assolutamente nuovi, non come i soliti libri), il sentimento confuso tra i due protagonisti... Si sentiva l'attrazione, l'odio, e poi l'amore. Tutto questo solo leggendo. Davvero, non credo che leggerò presto qualcosa che mi colpisca come Poison Princess. Assolutamente Stupendo!!

    Complimenti ancora per la recensione, come sempre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, sono davvero felice che ti sia piaciuta la mia recensione e che tu l'abbia trovata conforme al tuo pensiero. In effetti anche io mi sono innamorata dello stile della Cole. Tu l'hai trovato diverso dai suoi vecchi romanzi? In ogni caso anche io dovrò davvero lottare per trovare qualcosa che mi prenda come questo romanzo, troppo bello per essere dimenticato.

      Elimina
  6. Bellissima recensione Glinda, non vedo l'ora di poter leggere questo libro, avevo già grandi aspettative, ma le tue 5 stelle mi hanno messo ancora più ansia...deve essere mio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie DeanW, devi proprio leggere questo romanzo, è stupendo costa poco e ti farà impazzire. Tutti quelli a cui l'ho consigliato mi ringraziano!

      Elimina
  7. Bella recensione, e se prima mi attirava ora lo voglio!

    RispondiElimina
  8. Wow Glinda recensione impeccabile!!!
    L'ho letto e l'ho amato alla follia. Sapevo che la Cole non mi avrebbe delusa anche se, ero un pò titubante sull'ambientazione post-apocalittica... è stato il mio primo libro su questo genere.
    è vero, i protagonisti ricordano un pò Mac e Barrons, pochissime smancerie ma palpitazioni a mille ^__^ La storia è davvero originale e non vedo l'ora di leggere il seguito anche perchè il finale è stato pazzesco!

    "come non si può non provare una voglia matta di stendere Selene con un pugno ben piazzato."

    ahahahahahah d'accordissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAH, Mariana adoro il tuo entusiasmo. Come al solito siamo in sintonia sui gusti libreschi, eh? Io mi sento un po' inetta a non aver mai letto nulla prima della Cole, ora proprio non vedo l'ora di procurarmi gli altri. Davvero è stato il tuo primo post-apocalittico? Io lo adoro questo genere. Però se hai letto la serie Fever anche lì l'apocalisse c'è, tutto sommato.
      EHEHEH, vero che ricordano Mac e Barrons? Oh, cielo. Barrons. Mi basta dire il suo nome e mi sento male.

      AHAHHAHA, uccidiamo Selene, la maledetta portatrice del dubbio, meglio conosciuta come LA STRONZA CON L'ARCO.

      Elimina
  9. Divorato in 2 giorni e concordo con te Glinda.
    Assolutamente indimenticabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che la mia recensione sia in accordo con i tuoi gusti! Indimenticabile, io me lo sogno di notte il mio Jack... AH!

      Elimina
  10. fantastica recensione Glinda! :) la mia copia di Poison princess è sul comodino in attesa di essere letto ma dopo la tua recensione credo che non lo farò attendere ancora per molto.. ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sophie, sai cosa devi fare, vero? Se non lo sai te lo dice la zia Glinda: al diavolo la pila dei libri e divora Poison Princess. SUBITO! xD

      Elimina
    2. hihihi credo proprio che seguirò il tuo consiglio XD

      Elimina
  11. 5 stelle??? wow, credo proprio che lo leggerò presto allora :D Aggiunto alla lista dei libri da leggere!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Federica bella, sai che volevo darne sei ma mi sono trattenuta? Leggilo. LEGGILO E TORNA A DIRMI CHE NE PENSI!!!

      Elimina
  12. L'ho appena finito...fantastico, però l'autrice è crudele non può concluderlo così senza avere già pronto il secondo da farci divorare.. i can't wait!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, sante parole! Come si può attendere un seguito così lontano. In America esce a Ottobre, chissà in Italia quanto ci faranno attendere. Io lo comprerò appena uscirà in inglese, non posso aspettare *________*

      Elimina
  13. Wow, anche questo finisce dritto dritto nella wishlist di Anobii **

    RispondiElimina
  14. Ho finito il libro da 10 minuti e.... wow, non ho parole, devo riprendermi!! Sono contenta al punto da avere un sorriso ebete in faccia, ma si può? XD
    La Cole è una conferma, adoro la saga degli Immortals After Dark ma con Poison Princess mi ha letteralmente conquistata! Era da mooolto tempo che non leggevo una storia così originale, per quanto mi riguarda gli arcani sono un'assoluta novità ed è molto bello il modo in cui il libro procede e "matura"!
    Concordo pienamente con la tua recensione, Glinda! Per caso tu hai notato una data sbagliata nei primi capitoli? Ho fatto un po' di confusione perchè in un capitolo, in cui la madre di Evie era ancora viva, era segnata una data successiva alla sua morte! Presumo sia un errore di stampaggio! XD

    RispondiElimina
  15. L'ho ordinato dato che l'ho trovato usato, spero arrivi presto anche se doveva arrivare questa settimana *^* Non sto più nella pelle e devo anche riprendere la serie di Fever che è fantastica! Per entrambe le serie le cover italiane non rendono giustizia...

    RispondiElimina
  16. ahhh, amo quel libro.
    così tante congetture, sia da parte dell'autrice che da parte di noi fangirl, una volta finito il libro... cioè chi resiste? la curiosità mi farà implodere (sì sistah, lo sai che ho scritto tutto per poter usare il verbo 'implodere', lo sai).
    bella review, soprattutto -credo che lui sarà il personaggio che ha più "carte" da svelare- *alza e abbassa le sopracciglia*
    concordo, probabilmente anche per me è e sarà il più bel paranormal del 2013, non c'è gara, è così unico nel suo genere e semplicemente ben scritto e immaginato che boh, senza fiato, mi batte il cuore a ripensarci.
    unico punto debole è la cover italiana: ma che mmmm...you know what, lo sai che sono una signora e non mi esprimo in certi modi.
    c'è da dire: la Cole e il suo bellissimo Poison Princess ha messo molte carte in tavola.
    *badum tss*

    RispondiElimina
  17. tanto di cappello alla cole ke nn c ha propinato sl omaccioni allupati...ho semplicemente adorato questo libro*.* nn riuscivo a metterlo giù:) PRETENDO IL 2. ORA.

    RispondiElimina
  18. finito di leggere proprio ora, bellissimo lo consiglio a tutti , peccato che la cover italiana non aiuti un libro così sublime.

    RispondiElimina
  19. letto in due notti....
    fantastico non vedo l'ore che esca il seguito!

    RispondiElimina
  20. Bellissimo libro..mi è piaciuta l'evoluzione da ragazza fragile a consapevole di Evie ma mi ha spiazzato il finale!!!!nn vedo l'ora che esca il seguito anke se uscirà tra qualche anno!!!!uffà nn voglio aspettare!

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. QUANDO ESCE IL SEGUITO??? Non posso aspettare!!

    RispondiElimina
  23. Vi prego!!!! chiunque sappia quando esce il seguito in italia non ci torturi e ce lo dica!!!!

    RispondiElimina
  24. Letto dopo aver visto questo post, semplicemente stupendo :)

    RispondiElimina
  25. Ragazzi, la pubblicazione dei seguiti è stata interrotta da leggereditore, hanno aperto una petizione per convincere la casa editrice a continuare la pubblicazione!!
    Ecco qui la petizione:

    https://www.change.org/p/lettori-italiani-e-fan-di-kresley-cole-kresley-cole-leggereditore-vogliamo-che-la-pubblicazione-della-saga-arcana-chronicles-di-k-cole-riprenda-3bda5391-6f6c-4e63-b44a-3da109f7557c?just_created=true

    Grazie per l'attenzione! Spero vi uniate a noi firmando! È bello essere accomunati dagli stessi interessi letterari e solo uniti riusciremo a far continuare la pubblicazione!!

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...