domenica 1 luglio 2012

Recensione, Cinquanta Sfumature di Nero di E. L. James

Seguito del chiacchieratissimo libro erotico Cinquanta Sfumature di Grigio (la mia recensione), Fifty Shades Darker "Cinquanta Sfumature di Nero", è di certo un libro più maturo e avvincente del primo, che farà sciogliere le amanti di Mister Grey come neve al sole!

Titolo: Cinquanta Sfumature di Nero 
Data di uscita: 26 Giugno 2012
Casa Editrice: Mondadori
Traduzione: Silvia Zucca 
Autrice: E. L. James
Numero pagine: 590
Prezzo: 14.90 €

Profondamente turbata dagli oscuri segreti del giovane e inquieto imprenditore Christian Grey, Anastasia Steele ha messo fine alla loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice.Ma l'irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce a dire di no. Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo e a svelarle qualcosa in più di sè, rendendo così il loro rapporto ancora più profondo e coinvolgente. Quando tutto finalmente sembra andare per il meglio, i fantasmi del passato si materializzano prepotentemente e Ana si trova a dover fare i conti con due donne che hanno avuto un ruolo importante nella vita di Christian. Di nuovo il loro rapporto è minacciato e a questo punto Ana deve affrontare la decisione più importante della sua vita. Una decisione che può prendere soltanto lei…


La mia recensione 


Proprio come è accaduto con il primo romanzo di questa serie erotica ispirata a Twilight, anche Cinquanta Sfumature di Nero mi ha travolta in una bollente sessione di lettura a cui è stato difficile sottrarsi. Un maggiore approfondimento dei personaggi e una plot molto più avvincente, rendono questo romanzo decisamente migliore del primo, anche se siamo molto lontani dalla perfezione. Però, lasciatemelo dire, chi è che cerca la perfezione completa in un romanzo erotico e d'evasione? 
Be', non io, e ancora una volta non mi vergogno di ammettere che la serie della James non mi dispiace affatto. Non è adatta a chi odia la figura dell'uomo alfa eccessivamente possessivo e opprimente e sicuramente la scrittura della James non è all'altezza di molte altre scrittrici del genere, eppure la Serie Fifty Shades ha un fascino da cui è piacevole naufragare.

In Cinquanta Sfumature di Nero ritroviamo la giovane Miss Anastasia Steele alle prese con la sua disperata agonia dopo la tragica rottura con Mister Christian Grey.
Una coppia, quella formata dall'autrice, che non avrebbe potuto fare altro che esplodere: innocente e inesperta laureanda lei, bellissimo Dominatore sado-maso con forti disturbi nella sfera sentimentale lui. Dopo essere stata sopraffatta dalla forza dei suoi sentimenti e della sua attrazione per Christian Grey, nel cui cuore albergano cinquanta sfumature di tenebra, Anastasia ha dovuto rinunciare al sogno di avere da lui qualcosa di più di una malata relazione basata sul controllo e sul dominio.
Tutti i suoi tentativi di corrispondere alla donna Sottomessa che il miliardario Dominatore Christian Grey vorrebbe, si sono rivelati vani: l'oscurità che avvolge il cuore dell'uomo che ama è troppo grande per poter essere sopportata. 
Eppure nulla, né un nuovo lavoro come assistente in una piccola casa editrice, né il suo recente trasferimento a Seattle, riesce a togliere dalla sua mente gli ardenti occhi grigi di Christian.  Ecco perché, quando Mister Cinquanta Sfumature torna a corteggiarla in un modo nuovo e appassionato, Anastasia non può fare nulla per evitare di soccombere nuovamente nel soffocante sentimento la lega a lui.

Pur non eccellendo in quanto a stile narrativo, la James gioca bene le sue carte rivelando un lato nascosto e irresistibile dell'affascinante e misterioso Christian Grey. 
In questo romanzo infatti, il bellissimo miliardario ispirato alla figura del vampiro Edward Cullen, compie un cambiamento insperato svelando un lato vulnerabile e dolce. Qualcosa di forte e irresistibile lo lega ad Anastasia Steele, qualcosa che è lontano anni luce dagli oscuri avvenimenti del passato che lo hanno spinto a essere possessivo e prepotente con le altre donne. Un nuovo bisogno, più profondo e viscerale, è nato il lui: quello di prendersi cura di Anastasia dandole cio che lei più desidera.
Tra le pagine di questo libro Mister Cinquanta Sfumature si confessa rivelando i suoi più intimi segreti, superando tutti i suoi limiti assoluti e travolgendo Anastasia in una dimensione di lussuria e sentimenti inarrestabili. 


Pensate che Christian Grey sia incapace di gesti romantici? Be', siete in errore.
Oltre a essere un indiscusso dio del sesso e un maniaco del controllo, Mister Grey è anche un fine seduttore che nasconde un dolcissimo lato fanciullesco e bisognoso di affetto
Quello di Christian è infatti un personaggio tormentato e disturbato da terribili eventi che lo hanno intrappolato in una spirale di autodistruzione da cui solo Ana sembra essere capace di liberarlo. 
Preparatevi dunque ad assistere alla nascita della versione riveduta e corretta di Christian Grey, che sfoggerà un nuovo e irresistibile sorriso timido e farà di tutto pur di avere per sé la sua Ana.
Ma non aspettatevi che sia tutto rose e fiori per la brillante coppia di Seattle. Uno stuolo di ex inviperite e ossessionate da Christian farà salire a galla tutti i suoi più oscuri e inconfessabili segreti, mettendo seriamente alla prova la salute mentale e fisica di Ana e assicurando i colpi di scena fino all'ultima pagina.

Più romantico e passionale del primo libro della serie, Cinquanta Sfumature di Tenebra, è un romanzo che ha finalmente una sua dimensione, molto più distaccata da Twilight se non in certe evidenti similitudini (vi ricordo che è nato una fanfiction di Twilight ed è dunque normale che gli somigli).
L'evoluzione dei personaggi principali, Ana e Christian, è avvincente e magnetica  così come la loro intesa. Trattandosi di un romanzo erotico è inevitabile che i due si diano alla pazza gioia sessuale, ma a differenza di ciò che succede nel primo romanzo, in questo troviamo romanticismo e sentimenti: fattori che per quanto mi riguarda non guastano mai, anzi.
E' stato bello assistere alla crescita sentimentale di Christian e alla trasformazione della storia, che ha assunto un forte connotato romance. Lo spietato e lunatico Mister Cinquanta Sfumature mi ha sinceramente conquistata con il suo lato ironico e fanciullesco, scatenando il mio lato da crocerossina. 

Ancora una volta mi trovo a sottolineare che non si tratta di un capolavoro, tutt'altro. Lo stile della James è acerbo e prolisso e spesso ci si trova difronte a situazioni o dialoghi seriamente esilaranti - al limite del demenziale -.
L'epilogo in particolare mi ha sinceramente lasciata con l'amaro in bocca: scritto male, approssimativo e superfluo. Avrei davvero preferito che si concludesse con la dolcissima scena finale, invece di aggiungere il mediocre punto di vista di un terzo. Certi errori ricordano che si tratta di una fanfiction e fanno pensare che gli editor avrebbero dovuto lavorare meglio per alleggerire lo stampo da scrittrice amatoriale della James.
Almeno in questo secondo romanzo la traduzione è stata più accurata, cosa che non ha di certo guastato.
Tuttavia, nonstante gli innumerevoli problemi di questa storia, sono stata catturata dal personaggio di Christian, e aspetto trepidante di sapere come tutto andrà a finire!

Verdetto: un romanzo bollente e ricco di emozioni

18 commenti:

  1. Ciao Glinda! Ho letto solamente il giudizio finale per non incappare in informazioni sul primo - in lettura in questo momento - ma vedo una mezza stellina in più ed è già un passo avanti! Volevo segnalarti la lettura colletiva di "Cinquanta sfumature di grigio" che vede protagonisti diversi blog,compreso il mio, per una nuova rubrica intitolata "Sparlando di..". Domani postiamo le impressioni sul secondo capitolo :) Passa se vuoi farti due risate! :D ahahahah :) Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mik! Stai leggendo il primo eh? E che te ne pare? Verrò di sicuro a leggere i vostri pettegolezzi su 50 SFUMATURE! E comunque sì, è meglio del primo e se non fosse stato per il finale avrei pure dato 4 stelline. Che ci posso fare? Mi piace Grey :D

      Elimina
  2. Devo iniziare il primo non so quando,ma già mi ispira troppo questa trilogia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono le storie piccanti direi che non puoi perdertela!

      Elimina
    2. ciao,io il primo lo letto in 2 giorni,nn riuscivo a fermarmi,nn vedo l'ora di leggere il secondo ,io gli dò 5 stelline

      Elimina
  3. Ho visto questo libro di recente in libreria e, come spesso accade, mi stavo facendo attrarre dalla copertina. Cercavo proprio una delle tue recensioni. Non credo che lo stile faccia per me!! Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' sono davvero felice di esserti stata d'aiuto, spero sempre di poter aiutare i lettori come gli altri recensori aiutano me! <3<3<3

      Elimina
  4. In tutta sincerità non mi ispira nemmeno un po' ed ho letto molte recensioni negative, quindi eviterò di leggerlo. Poi nsce come fan fiction di Twilight ed io sono un anti-Twiligh. Inoltre, così come per Twilight, ho l'impressione che tutta la storia ruoti esclusivamente intorno ai due protagonisti e che, qualsiasi personaggio secondario, sia messo lì tanto per creare uno sfondo alla storia. Mi sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non non ti sbagli, è assolutamente così! Se non ti piacciono i libri focalizzati esclusivamente sulla storia d'amore tra i due te lo sconsiglio!

      Elimina
  5. Qui fa sempre più caldo!"Porca miseria!" come dice sempre Anastasia "il padrone è davvero oscuro"
    Leggere... leggere...non è male davvero!Ma qualcuno mi dia del ghiaccio!

    RispondiElimina
  6. ciao,io l'ho letto in 2 giorni senza respiro,nn vedo l'ora di leggere il secondo.5 stelline

    RispondiElimina
  7. L'ho appena iniziato...vedremo come va :)

    RispondiElimina
  8. Oggi lo vado a coprare! Non vedo l'ora, ho amato il primo di questa serie e non mi posso perdere il seguito <3

    RispondiElimina
  9. Io dico solo una cosa: sesso sesso sesso, soldi soldi soldi. No comment, due buone ragioni per non pagarlo nemmeno 9 euro in edicola.

    RispondiElimina
  10. ciao a tutte ragazze, io è da quando è uscita che questo libro mi sta facendo diventare letteralmente pazza perchè non so se comprarlo oppure no e resto diverso tempo con i libri in mano per vedere se mi decido, premetto che per me comprare libri è una sorta di malattia, ho letto di tutto e in questo periodo sono caduta nella rete del genere urban fantasy e sto facendo fatica a staccarmi perchè ne escono troppi, ma devo dire che questa trilogia di sta dando non poche rogne, vorrei un consiglio da chi lo ha già letto e sapere che tipo di lettura possa essere...sono troppo curiosa ma anche dubbiosa di prendere una delusione...grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
  11. Mi hai convinto a leggerlo. Quando uscirà in biblioteca :(

    RispondiElimina
  12. io ho letto tutti e tre i libri, sinceramente non mi piace come è stato scritto, mi sarò messa a ridere in certe parti sai, tipo che nn riescono a stare lontani se non 2 giorni XD però a parte questo e le scene a luci rosse, i problemi di lui, tutta la storia che c'è dietro mi è piaciuta tantissimo ^^

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...