domenica 15 luglio 2012

Recensione, Chi è Mara Dyer di Michelle Hodkin

Letto in un baleno, il primo romanzo della duologia TRILOGIA (due libri non bastavano all'autrice) paranormal romance e young adult di Michelle Hodkin mi ha conquistata, se pur con qualche riserva di sorta. Chi è Mara Dyer è una lettura divertente e un po' inquietante che consiglio agli amanti del genere che si lasciano affascinare anche dalle belle storie d'amore e mistero.



Titolo: Chi è Mara Dyer (Mara  Dyer #1)
Traduzione: Eagle Costantino
Data uscita: 19 giugno 2012
Autore: Michelle Hodkin
Collana: Chrysalide 
Editore Mondadori
Pagine: 280 circa
Prezzo: € 16,00
Il mio voto: 


Mara Dyer non è il mio vero nome. È stato il mio avvocato a consigliarmi di scegliere uno pseudonimo. Lo so, è strano avere un nome falso, ma credetemi, in questo momento è la cosa più normale della mia vita. Anche raccontare questa storia potrebbe essere una mossa un po’ azzardata. Ma se non fosse per la mia lingua lunga, nessuno saprebbe che il colpevole di tutti gli omicidi è una persona di diciassette anni, grande fan dei Death Cab for Cutie. E nessuno saprebbe che, da qualche parte là fuori, la stessa persona ha la media dell’otto a scuola e all’attivo quasi lo stesso numero di vittime. Invece è importante che voi lo sappiate, se non volete essere i prossimi.


La mia recensione 



Chi è Mara Dyer è il romanzo d'esordio della giovane Michelle Hodkin, autrice statunitense dall'innegabile talento nel creare storie inquietanti e molto cinematografiche che tengono irreversibilmente incollati alle pagine
Una trama promettente e uno stile fresco e cinico fanno del primo libro della Hodkin una lettura piacevole e avvincente, che di sicuro saprà conquistare i giovani amanti delle belle storie paranormal romance.
Pur impiegando un po' di tempo a ingranare, il romanzo della Hodkin riesce, infine, a risucchiarti in un mondo di misteri e allucinazioni in cui incubi e reltà sono tragicamente mescolati nella mente di una protagonista confusa e impaurita.

Quella di Mara Dyer è un'avventura macabra e dolorosa che ha inizio con il più tragico degli incidenti che in un solo colpo l'ha privata del suo ragazzo e della sua migliore amica. Tra i quattro giovani coinvolti nel crollo dell'ospedale psichiatrico abbandonato in cui si trovava, Mara è l'unica a essere sopravvissuta e non ricorda nulla della fatidica notte che la cambiò per sempre. 
Senza ricordi sugli ultimi istanti vissuti con gli amici scomparsi e tormentata da orribili allucinazioni da stress post-traumatico, Mara assume una nuova identità e si trasferisce nell'assolata Miami con la famiglia, al fine di iniziare una seconda vita.
Con una madre psicologa convinta che ormai sua figlia sia fuori di testa, un padre avvocato che si occupa di uno dei casi più chiacchierati d'America e una storia tragica alle spalle, integrarsi nella nuova scuola non sarà la cosa più semplice per Mara. Infatti, anche se a Miami nessuno sa chi lei sia realmente, i fantasmi del passato non sembrano volerle dare l'opportunità di liberarsi dal dolore
Tremende visioni di morte e spettri la tormentano senza posa, mettendo a dura prova la sua tempra morale e le strane attenzioni del ragazzo più sexy e pericoloso della scuola non migliorano di certo la situazione. 

Quando Noah Shaw, ribelle ragazzaccio inglese dai capelli indomabili e lo sguardo magnetico, comincia a ronzarle attorno con i suoi atteggiamenti da esperto seduttore, Mara rischia di perdere il senno definitivamente. Come riuscire a gestire le voci, gli spettri e la scia di morte che le si è formata attorno, quando il ragazzo più sfacciato e attraente di Miami non fa che stuzzicare i suoi sentimenti più sopiti?
Per gran parte del romanzo ci si trova catapultati nella mente della confusa Mara, vittima di se stessa e dei suoi sensi di colpa per essere l'unica sopravvissuta all'incidente. 
Mentre la nuova vita della protagonista prende forma, una serie di flashback sugli avvenimenti che hanno coinvolto lei e gli amici nell'ultima tragica bravata compiuta assieme, rivelerà tassello dopo tasello la verità che si cela dietro l'accaduto. Una verità incredibile e agghiacciante, dai risvolti paranormali, che metterebbe alla prova la sanità mentale di chiunque e che Mara dovrà affrontare con tutta la forza d'animo che possiede.  
Tra le terrificanti scoperte sulla propria natura, la lotta per affermare la propria indipendenza agli occhi di una madre iperprotettiva e i batticuori causati dallo sfacciato e seducende Noah, che ha molti più segreti di quanto si immaginerebbe, Mara dovrà rivedere tutte le sue sicurezze.


Sarcastica, divertente e decisamente fuori dagli schemi, Mara è una protagonista che sa conquistare i suoi lettori, pur confondendoli non poco a causa dei suoi "disturbi mentali". La sua relazione con Noah, protagonista maschile di tutto rispetto con una storia davvero interessante da raccontare, di certo farà impazzire molti lettori e, soprattutto, lettrici.
Quello della Hodkin è un libro molto originale, se paragonato alla moltitudine di Young Adult che si affollano sugli scaffali Italiani. In particolar modo il lato paranormale della storia, in cui si mescolano elementi mistici della Santeria (un tipo di stregoneria molto simile al voodoo della Louisiana), storie di fantasmi e superpoteri alla x-men, mi ha profondamente affascinata. 
Anche la storia d'amore tra i due protagonisti, per quanto centrale e imperante nella storia, si discosta un tantino dai classici cliché. Noah e Mara sono assolutamente pazzi l'uno dell'altra, ma entrambi hanno oscuri segreti da proteggere e un caratteraccio da tenere a bada. La loro più che una vera e propria relazione è una giostra di tira e molla, strette allo stomaco per baci non dati e divertenti dialoghi fatti di battute sarcastiche e provocazioni.

La Hodkin è indubbiamente una narratrice di talento che è riuscita a imbastire una storia avvincente i cui protagonisti brillano per carisma e unicità. Il mistero centrale della trama possiede un fascino innegabile e la costruzione dei personaggi primari e secondari è molto convincente. Tutti, dai fratelli di Mara, che ho adorato, ai compagni di scuola, dagli amici defunti all'irresistibile Noah Shaw, hanno qualcosa da dare al lettore.
La mente di Mara è un posto oscuro e confuso, in cui nessuno vorrebbe trovarsi, e assistere agli avvenimenti che le si affollano attorno attraverso i suoi occhi è un'esperienza bella e disorientante.
Tuttavia, a volte, ho trovato la trama un po' troppo intricata e onirica, quasi stessi assistendo a un film di David Lynch. Trovarsi spesso a chiedersi se ciò che accade è reale o solo il frutto dell'instabilità mentale di Mara o dei suoi strani poteri, può essere sì affascinante, ma anche confondere e far sorgere una serie di domande che non trovano risposta. 
Diciamo pure che una maggior chiarezza da parte dell'autrice su alcuni avvenimenti, che non si sa bene se siano realmente accaduti o fossero solo delle proiezioni mentali dellaprotagonista, avrebbe scongiurato il mal di testa di cui sono stata vittima durante la lettura!
Comunque nulla di grave, perchè Chi è Mara Dyer è un libro delizioso a cui è difficile resistere e il cui finale, a dir poco sconcertante, lascia con un insaziabile bisogno di leggere il secondo romanzo della serie.



Verdetto: un sogno che diventa un incubo dal quale comunque non ci so vorrebbe svegliare! 



Livello sensualità: baci e carezze


Compratelo subito su LaFeltirnelli.it, cliccando sulla cover!

45 commenti:

  1. What a beautiful cover! Seems to be a very nice book. Generelly, the italien Cover seem to be such more nicer than english or even german once. And I see, you read Shades of grey actually. I wanna read it also now, have it her already. Like your bookreviews, even if I just understand half of what you written. Greets from Germany! Nazurka

    RispondiElimina
  2. Bella recensione, Glinda! Io spero di leggerlo presto :D

    RispondiElimina
  3. Aspettavo da tempo la tua recensione in merito a questo libro perché la storia mi sembrava davvero interessante, ma ora sono letteralmente divisa in due: da una parte c'è la tua recensione e il tuo giudizio più che positivo e dall'altra il mio gusto personale. Tu lo consigli a tutti? Non ricorda vagamente "Se fosse per sempre" di Tara Hudson?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, io mi sento di consigliarlo a chi ha amato libri come Twilight ecco. Non somiglia per neinte a Se fosse per Sempre invece, nulla in comune, puoi stare tranquilla su questo!

      Elimina
    2. D'accordo, grazie ancora Glinda. Penso proprio che lo comprerò, o almeno ci farò un pensierino ;)

      Elimina
  4. O mamma, ero tentata di leggerlo, ma la precisazione 'chi ha amato libri come Twilight' mi ha raggelata. Ma lo ricorda tanto? Magari ci penso ancora un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non lo ricorda particolarmente. E' solo che come genere siamo lì, ecco XD

      Elimina
  5. Waooo, sicuramente è sulla mia wish-list! adoro questo genere di libri! complimenti per la recensione!

    RispondiElimina
  6. Fantastica recensione!!! Amo la cover di questo libro e la trama mi ha sempre ispirato. Sarà sicuramente miooo ^__^

    RispondiElimina
  7. Che confusione 'sto libro, l'ho finito proprio adesso! Menomale che c'è il secondo, perchè il finale mi ha lasciata di stucco! XD E' quasi peggio di un vero thriller, ed io amo i thriller! **

    RispondiElimina
  8. aggiunto anche questo alla whishlist!
    ...mi serve una giornata di 36 ore per avere il tempo di leggere tutti questi libri XD

    RispondiElimina
  9. l'ho letto e recensito pure io sul mio blog, mi è piaciuto tantissimo, non vedo l'ora di leggere il secondo libro :D

    RispondiElimina
  10. bellissimo e soprattutto...originale!

    RispondiElimina
  11. Ciao, sai quando esce il secondo?

    RispondiElimina
  12. Ho in wishlist questo libro già da un po'!
    Adoro gli young adult e questa trilogia ha tutto il potenziale per essere fantastica :D

    RispondiElimina
  13. Ciao Glinda, arrivo qui direttamente dal Giveavay. Che dire, è da quando sono "entrata" nel mondo del fantasy/paranormal che sento parlare (benissimo) di questo libro, e quindi ho sempre desiderato leggerlo. Poi è un libro che in libreria non si trova (almeno, io non l'ho mai visto in nessuna libreria) e dato che solitamente non acquisto su internet è letteralmente impossibile per me avere questo libro!
    Poi ha una trama fantastica e davvero tanto tanto intrigante, e se tu hai detto che è un bel libro, allora dev'essere davvero fantastico!

    RispondiElimina
  14. Sono sempre stata tentata di leggere questo libro, è nella mia wishlist dall'alba dei tempi e la tua recensione mi ha convinto sempre di più a leggerlo il prima possibile! (Grazie, per l'occasione di vincerlo nel Giveaway!) :D

    RispondiElimina
  15. Sono tentata di acquistare questo libro perchè la trama mi ha coinvolta. grazie del consiglio

    RispondiElimina
  16. Allora, il libro sembra molto contorto e questa cosa mi fa impazzire. Amo quando ci si deve immergere completamente nella storia e si deve cercare di capire cosa si ha davanti. Avevo già sentito parlare di questa storia e tutti ne parlavano così bene che aspettavo il momento giusto per leggerla (il momento giusto sarebbe il momento in cui avrei finito di leggere i 5 libri ancora in attesa). Ad ogni modo, mi ispira parecchio e anche la relazione tra i due protagonisti sembra eccitante, amo l'angst! Quindi, diciamo che sono tentata a causa di consigli positivi - tra cui il tuo - e anche perché sembra tutto molto eccitante!

    RispondiElimina
  17. Su questo romanzo ho sentito pareri molto discordanti.
    Una mia amica, per esempio, lo ha detestato mentre un'altra mia amica lo ha amato con tutto il cuore.
    Di solito i romanzi che suscitano "amore odio" mi incuriosiscono sempre perché voglio sapere a che"Team" mi unirò xD
    Spero proprio che mi piaccia come a te ^^

    RispondiElimina
  18. Bellissima recensione! Un libro entrato nella mia Wishlist praticamente da quando è uscito...e non ancora letto ahimè...ma spero di recuperare presto!

    RispondiElimina
  19. Ho mnagito questo libro con la velocità con cui divoro una pizza. E' magnifico. Lo consiglio a tutti quelli che non l'hanno ancora letto e a cui piacciono i thriller emozionanti come questo

    RispondiElimina
  20. Recensione impeccabile come sempre... Questo libro mi incuriosisce da molto tempo, ma aspettavo dei pareri in più!

    RispondiElimina
  21. Questo libro, oh quanto desidero averlo TT ma non l'ho mai trovato. Ho sempre letto recensioni positive a riguardo che mi hanno resa curiosa ancora di più. Amo quando i libri sono complessi non dal punto di vista della scrittura, ma dal punto di vista della trama. Per cui, non vedo l'ora di leggerlo. Un giorno lo comprerò TT devo!

    RispondiElimina
  22. voglio leggerlo da troppo tempo *_*
    Qualche mese fa lo avevo iniziato, ma a causa di impegni lo avevo abbandonato :( quelle poche pagine che ho letto erano davvero inquietanti..proprio come piacciono a me!

    RispondiElimina
  23. aspetto da tanto di leggere questo libro, leggendo la tua recensione ho capito che comprende diversi genere assieme, e mi piace :)

    RispondiElimina
  24. Recensione davvero dettagliata e interessante. Sono sempre più incuriosita di leggere questo libro ;)

    RispondiElimina
  25. come sempre glinda bellissima recensione....!! e già da tempo che lo ho adocchiato ma per un motivo o per l'altro non sono mai riuscita a prenderlo .... la cosa che mi incuriosisce di più è sicuramente la trama... e tu mi hai dato uno stimolo in più per correre in libreria a comprarlo.....

    RispondiElimina
  26. È da un po' che ho intenzione di leggere questo romanzo, ma non mi sono ancora decisa a comprarlo; sarà per le nuove uscite che appena entrati in libreria saltano subito agli occhi, coprendo tutto ciò che è uscito già da un po'. Comunque mi ispira molto, soprattuto perché la trama è un po' vaga e non delinea una storia ben precisa, e ciò fa intuire che sia un libro particolare e originale. Il fatto che la trama sia scritta in prima persona mi prende ancora di più ( adoro i libri scritti in prima persona!!!). Insomma non vedo l'ora che una nuova uscita non gli si metta davanti!

    RispondiElimina
  27. Ho scoperto questo libro con l'uscita del secondo romanzo di questa trilogia, ne ho sentito parlare benissimo e dopo aver letto la tua recensione sono ancora più convinta che sia un libro che mi piacerà tantissimo.
    È ormai in WL da mesi, quindi prima o poi sarà mio ^_^

    RispondiElimina
  28. Come al solito le tue recensioni mi fanno incuriosire un casino! Avevo già sentito parlare di questo libro qualche tempo fa, ma come un sacco di altri libri, è rimasto nella wishlist. Ora posso solo dire che desidero questo libro con tutta me stessa, e che al momento è al primo posto nella mia scaletta. La trama è intrigante e mi ha colpito molto la schiettezza di Mara e il suo punto di vista; poi leggendo la recensione la mia curiosità è salita alle stelle e non vedo l'ora di leggere questo libro!

    RispondiElimina
  29. Questo romanzo mi ispira davvero tantissimo!!!! A breve in America uscirà il terzo della serie e per allora voglio recuperare la lettura dei primi due a tutti i costi!
    Bellissima recensione :D

    RispondiElimina
  30. Ho letto questo libro in poche ore e me ne sono innamorata!! È assolutamente uno dei libri più belli che io abbia mai letto!! Ti ringrazio moltissimo per la tua recensione. Se non fosse stato per te non avrei mai conosciuto questa trilogia, che ormai è una delle mie preferite.
    Ormai non vedo l ora di leggere l ultimo *-*

    RispondiElimina
  31. Dalla trama sembra interessante e decisamente originale... non vedo l'ora di leggerlo **

    RispondiElimina
  32. Dalla trama sembra molto interessante, poi dici che lo consigli a chi ha amato Twilight, che peraltro io ho letteralmente adorato, infatti è grazie alla Meyer che sono entrata in questo fantastico mondo dell'urban fantasy :)
    Allora grazie alla tua bellissima recensione, questo libro è entrato nella mia wish-list :) e poi la cover è molto bella!

    RispondiElimina
  33. La trama mi affascina, quindi è decisamente sulla mia Wish List. Era ora che scrivessero qualcosa di originale! Non ce la faccio più a leggere libri con trame scopiazzate da altri. La tua recensione è fantastica come al solito, mi fai sempre venire una gran fame di libri!

    RispondiElimina
  34. Questo libro mi ha sempre attirata come una calamita! *__* spero di poterlo leggerlo prima o poi!

    RispondiElimina
  35. recensione molto interessante.il libro mi attrae perchè sembra diverso dai soliti

    RispondiElimina
  36. questo libro sembra molto particolare ed intrigante....come sempre ottima recensione :)

    RispondiElimina
  37. Bella recensione, spero di leggerlo presto :)

    RispondiElimina
  38. Questo libro sembra molto bello, mi ha colpito x la trama intrigante, l'ho scelto perchè tutti gli altri li ho già letti, mi restava solo questo XD

    RispondiElimina
  39. Questo libro mi ha colpito molto proprio perchè è incasinato XD

    RispondiElimina
  40. Interessante... spero di poterlo leggere presto!

    RispondiElimina
  41. mi piacerebbe leggerlo. la trama mi prende molto. non è uguale ai libri che leggo di solito e questo mi stuzzica. spero che mi piaccia

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...