venerdì 20 aprile 2012

Contest: Io sono Heathcliff!


"Le mie grandi sofferenze in questo mondo sono state quelle di Heathcliff, e le ho viste e vissute tutte fin dal principio; il mio pensiero principale nella vita è lui. Se tutto il resto morisse, e lui rimanesse, io continuerei ad esistere; e se tutto il resto continuasse ad esistere e lui fosse annientato, l'universo si trasformerebbe in un completo estraneo: non ne sembrei parte. – Il mio amore per Linton è come il fogliame nei boschi: il tempo lo cambierà, ne sono consapevole, come l'inverno cambia gli alberi. Il mio amore per Heathcliff è simile alle rocce che stanno sotto di noi: una fonte di piacere poco visibile, ma indispensabile. Nelly, io SONO Heathcliff! L'ho sempre sempre, sempre nella mia mente: non come un piacere, come io non sono sempre un piacere per me stessa, ma come il mio stesso essere."

 Banner fatto dalla meravigliosa Claire de La Collezionista di Dettagli

Chi può dire di non provare nemmeno un'emozione rileggendo questa splendida dichiarazione d'amore fatta da Cathy a Heathcliff in Cime Tempestose di Emily Bronte? 
Sono certa che tutti, anche i cuori più duri, sognano di poter provare un amore così dirompete e totalizzante, di poter esprimere così bene i propri sentimenti... di fare una dichiarazione indimenticabile tanto quanto quella di Cathy o,  a dirittura, di riscriverla.


Be', miei cari, è arrivato il vostro momento magico! 


Dopo una delirante chiacchierata telefonica con Desy Giuffré, io e lei, con il supporto grafico della dolce Claire de La Collezionista di Dettagli, abbiamo deciso di dar vita a un concorso unico nel suo genere: Il contest "Io sono Heathcliff!" 
Il romanzo di Desy, Io sono Heathcliff, si apre proprio con uno spezzone dello struggente discorso con cui  l'innamorata Cathy confessa il suo immenso amore per Heathcliff, ma come ben sapete i protagonisti del romanzo di Desy Giuffré sono due moderni ragazzi dei nostri tempi. 
Per me Io sono Heathcliff è un meraviglioso mix tra amore classico e contemporaneo, ragione che mi ha spinto a chiedermi: Come dichiarerebbe il suo amore Cathy, se fosse una ragazza del 2012, o a dirittura, del futuro?

Be, tocca a voi rispondere a questa domanda, riscrivendo la famosa dichiarazione in chiave moderna e partecipando a questo pazzo, pazzo contest.

Da oggi, 20 Aprile 2012, al 20 Maggio 2012, potrete cogliere l'occasione di entrare in possesso di una copia autografata e con dedica del romanzo Io sono Heathcliff, di esclusivi segnalibri su cui verranno stampate le vostre dichiarazioni e di altri gadget che io, Desy e Miss Claire stiamo preparando per voi.
Come? Riscrivendo in chiave moderna la dichiarazione che trovate a inizio pagine e seguendo le facili facili regoline in basso!

Di seguito troverete la MIA personale rivisitazione della dichiarazione, in versione zombie, che spero vi ispiri e diverta! 


La mia dichiarazione

"I morsi più dolorosi che ho ricevuto in questo mondo sono stati quelli subiti da Heathcliff, e li ho sentiti e vissuti tutti fin dal principio; il mio chiodo fisso in questa non vita è lui. Se tutto il mondo andasse in decomposizione, e lui rimanesse intatto, io continuerei a ciondolare felice per le strade, anche se affamata da morire; e se tutto il resto continuasse a esistere così com'è e lui fosse definitivamente morto, l'universo si trasformerebbe in qualcosa di insopportabile: nemmeno la fame mi smuoverebbe dalla mia fossa.  Il mio amore per Linton è come un umano appena morso: il tempo lo cambierà, ne sono consapevole, come solo la morte sa fare. Il mio amore per Heathcliff, invece, è come una città piena zeppa di umani: una fonte di piacere scontata, ma senza la quale non potrei sopravvivere. Nelly, io SONO Heathcliff! E' sempre, sempre, sempre nei miei pensieri: non come la cosa più piacevole del mondo, quello no dato che nemmeno io lo sono per me stessa, ma come se fosse carne della mia carne."


Regoline:

  • I partecipanti dovranno reinterpretare in chiave "moderna" la famosa dichiarazione con cui Cathy, in Cime Tempestose, ammette il suo amore per Heathcliff. (Quella citata a inzio articolo)
  • Ogni partecipante dovrà lasciare un commento a questo post dichiarando la propria partecipazione al contest!
  • Ogni partecipante potrà inviare un'opera e una soltanto alla mail glindathewitch@hotmail.com che rechi come oggetto: IO SONO HEATHCLIFF!
  • La reinterpretazione potrà essere a tema paranormale, comica, fantastica, futuristica, fantascientifica, horror e chi più ne ha più ne metta, insomma sbizzarritevi! 
  • Unico limite imprescindibile: l'educazione. 
  • Qualora si riscontrassero contenuti offensivi, volgari o inopportuni, il partecipante verrà automaticamente escluso dal contest senza possibilità di appello.
  • Tutte le opere verranno pubblicate sul blog Atelier dei Libri e potrebbero anche essere pubblicate sul blog di Desy e sul sito della Fazi.
  • A fine concorso saranno eletti i primi tre classificati da una "giuria" composta da me, Desy Giuffré e un membro della Fazi. 
  • I primi tre classificati riceveranno delle sorpresine a tema Io sono heathcliff, tra cui segnalibri personalizzati con le dichiarazioni vincitrici, splendidi adesivi e altri piccoli gadget, oltre che una copia del libro autografato destinata al primo classificato.
  • Non si tratta di un vero e proprio concorsi a fini commerciali, ma un simpatico contest organizzato da due amiche (Glinda e Desy) che prevede premi e gadget personalizzati non commercializzati o commercializzabili.

* * *

Vero che parteciperete?

Vi piace la mia dichiarazione? 

23 commenti:

  1. Ma che idea fantastica. Potrei anche provare a partecipare, ma ci devo ragionare bene xD

    E Glinda, lasciatelo dire la tua reinterpretazione è assolutamente unica :)

    Beh che dire, complimenti per questo contest. I premi sono tanti e succulenti e grazie a tutti per darci questa opportunità :)

    RispondiElimina
  2. L'ho già detto e lo ripeto: questo contest è qualcosa di stupendo! L'idea è geniale ed originalissima; non ho smesso di pensarci da quando ho letto questo post xD
    Ti ho appena inviato una mail con la mia personale interpretazione della dichiarazione d'amore di Cathy, che mi sono divertita tantissimo a scrivere :)
    Non so se sarà possibile, specialmente se parteciperanno in molti, ma a concorso concluso mi piacerebbe leggere tutti i lavori presentati :P
    Credo proprio che si possa spaziare moltissimo con la fantasia e anche se io ormai mi sono fissata sulla mia idea sono sicura che se ne possano tirare fuori tantissime, varie e divertenti ^_^
    In bocca al lupo a tutti!

    Ah, l'indirizzo email con cui ho spedito la mia dichiarazione è kaya_kuro.neko@yahoo.it ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, mi ero dimenticata di scriverlo, ma ora ho aggiornato il post specificanto che TUTTE le opere saranno pubblicate sul blog! Non vedo l'ora *_*
      Sono felicissima che l'iniziativa ti piaccia tanto quanto piace a me, io sono impaziente di assistere ai vostri voli di fantasia :D

      Ps, ho letto la tua, BELLISSIMA, l'adoro e sono certa che l'ameranno tutti :P

      Elimina
  3. Ciao a tutte, carissime/i! ^_^
    Colgo l'occasione per ringraziare la dolcissima Glinda: quest'idea è davvero divertente, grazie cara! <3
    PS riguardo il poter leggere tutte le versioni di dichiarazione, ho in mente di pubblicarle (a fine contest) su Holly Girls, dove ho già segnalato l'avvio dell'iniziativa:

    http://desygiuffre.blogspot.it/2012/04/contest-e-giveaway-per-io-sono.html

    Date vita alla vostra fantasia! ^_^
    Con affetto,
    Desy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima iniziativa, davvero emozionante, adoro le dichiarazioni romantiche specialmente quella indimenticabile del romanzo di Emily Bronte, ma con piacere cercherò di rivisitarla in chiave moderna...mi piacciono le sfide.....il bello è anche soltanto partecipare.....

      Elimina
    2. Trovo anch'io che la dichiarazione di Cathy in Cime Tempestose sia indimenticabile, @fraghi88... :) in essa risiede il cuore stesso di tutta l'impetuosità che il romanzo trascina con sè. Partecipa anche tu, non mancare ;)

      Elimina
    3. Quest'iniziativa mi piace tantissimo! Cime Tempestose è un libro meraviglioso che ho molto amato :) Ho appena inviato una mail con la mia reinterpretazione del discorso di Cathy. Grazie mille per la straordinaria opportunità :)

      Elimina
  4. Ciao, provo a partecipare a questo contest, anche se ammetto di non essere una grande scrittrice :)

    RispondiElimina
  5. l'ho appena scritta!!! la mando allora!! che bello, molto divertente!!!

    ehm io ho provato a mandarla in chiave più comica che romantica, spero vada bene ^^

    Ciauuu

    RispondiElimina
  6. Ecco qua anche io ho appena finito di scriverla!
    Ciao *_*

    RispondiElimina
  7. Davero un'idea deliziosa e stuzzicante, perchè non partecipare? parteciperò... certo che parteciperò, sto già calandomi nella parte :-)

    RispondiElimina
  8. bellissima idea. Parteciperò... ho già in mente qualcosa :D

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Bell'idea.. Parteciperò di sicuro. Prevedo che sarà una cosa divertente

    RispondiElimina
  11. Concordo con le altre. E ' una bellissima idea. Mi iscrivo anche io al contest :D

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti, stimolante l'iniziativa, e il mio cervello non si é certo tirato indietro a tirarne su una spero carina, anche se adesso dice di voler andare in ferie per un pò.
    Niente male quella dei morti viventi, ma neanche quella che vi sto spedendo é...

    RispondiElimina
  13. Partecipo immediatamente! L'idea è geniale! Spero davvero che il mio racconto vi piaccia! :)

    RispondiElimina
  14. che bella idea! Se faccio in tempo, partecipo!

    RispondiElimina
  15. Eccomi che cerco di partecipare! Era da tanto che non scrivevo, solo per i temi di scuola e perchè mi piace far attenzione a grammatica e punteggiatura. Io ho voluto tentare col sarcasmo e l'esser saccenti. Visto che di romanticismo ci saranno molte brillanti prove, volevo evitare di risultare una copia o scrivere cose orribili. troppa concorrenza. Credo, in caso contrario sarà ancora più divertente leggere le opere! Non vedo l'ora!
    Anzi grazie Glinda, di questa possibilità che aiuta anche noi tuoi lettori a conoscerci! Ed a sfidare noi stessi con una piccola gara amichevole, ma grande circa i contenuti e le persone dietro di essi!

    RispondiElimina
  16. Che bella idea parteciperò sicuramente!!! :)
    spero che la mia idea vi piaccia!!

    RispondiElimina
  17. wow appena in tempo!
    partecipo di sicuro **

    RispondiElimina
  18. Eccomi! E' l'ultimo giorno utile per il concorso ma finalmente ci sono riuscita. L'iniziativa è splendida!

    RispondiElimina
  19. Ovviamente partecipo al contest!

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...