giovedì 29 dicembre 2011

Atelier's Top 10: Le migliori letture del 2011 di Atelier dei Libri!


Amici lettori, pensavate mi fossi dileguata eh? Invece, tra un regalo e l'altro, stavo preparando le mie top ten di fine anno! 
Come si può iniziare bene un nuovo anno senza fare un bel bilancio? Dopo aver letto quasi 100 libri dovrò pur dire la mia al riguardo, no?

Comincia oggi la carrellata di top 10 del 2011, con la classifica dei migliori libri letti in questo prolifico anno! Ovviamente PRETENDO che partecipiate anche voi nei commenti, postando le vostre classifiche senza badare al numero dei libri! Nessun problema se non arrivate a dieci o se superate il numero, intesi?


Le migliori letture del 2011

10

Crank di Hellen Hopkins


Un libro poetico, immediato, diretto. Arriva dritto al cuore e colpisce duro! Imperdibile, da leggere e rileggere.
http://1.bp.blogspot.com/-6x6s26kPT7w/TbfeXbWS5DI/AAAAAAAAAS8/tSqg7EOhPQQ/s320/crank+light.jpg
9

Grande Amore di Anne Brashares

Decisamente uno dei libri più romantici e dolci che io abbia letto quest'anno.  Non è ancora ben chiaro se sia un romanzo autoconclusivo o facente parte di una serie ancora in corso di scrittura, ma ciò che è fuori di dubbio è che Grande Amore mi ha fatta innamorare!
http://1.bp.blogspot.com/-S_BThB5eLe8/Ti-1sHnDGLI/AAAAAAAAIbg/4-ubnerIJlA/s320/grande+amore+econ.jpg

8

La diciassettesima luna di Kami Garcia e Margaret Stohl

Secondo romanzo della Caster's Cronichles, saga che amo e adoro con tutta me stessa. Ho divorato questo libro con passione e non mi ha deluso affatto! Diverso dai soliti YA, divertente e deliziosamente mistico, La diciassettesima luna è un libro da non perdere.
http://static.blogo.it/booksblog/la_diciassettesima_luna_garcia_stohl_mondadori.jpg


7

Warm Bodies di Isaac Marion


Un romanzo bellissimo e incredibilmente poetico, che ho amato! Una innovativa visione dello zombie raccontata con maestria e fantasia. Bello davvero!
http://4.bp.blogspot.com/-Pjd_RwFp9OE/Tu45csB57bI/AAAAAAAAADQ/Xg60Yt9reEo/s1600/warmbodies+lihgt.jpg

6

Proibito di Tabitha Suzuma

Un romanzo straziante e sconvolgente, che non ho ancora dimenticato. Bello, difficile, ma bello. Non posso descriverlo diversamente, vi consiglio di leggerlo per lasciarvi rapire dalla sua magia.
http://2.bp.blogspot.com/_6_b-BS1PxFo/TTRm3BamlrI/AAAAAAAAAqM/17NeRH7dxh0/s320/Proibito_piatto.jpg



5

The sky is everywhere di Jandy Nelson

Così inatteso e così bello. Dolce, intenso, poetico all'inverosimile! Un libro da non perdere, consigliato a tutte le età.
http://3.bp.blogspot.com/-mPOwAwwAh04/TclNrVMj1BI/AAAAAAAAAOA/9G9J0yeBx68/s1600/skyiseverywhere+light.jpg


4

E finalmente ti dirò addio di Lauren Oliver


 Ironico, divertente e emozionante. Un libro davvero intenso che coinvolge e appassione sino all'ultima pagina.
http://1.bp.blogspot.com/_GBrV0fuIjTo/TNPeMQTO_9I/AAAAAAAADUM/N32MM1ity3s/s400/1003.jpg

3

Sono nel tuo sogno di Isabel Abedi

Un libro davvero emozionante, ben strutturato, struggente. Uno dei più bei romanzi autoconclusivi di genere Young Adult e Paranormal in cui mi sia imbattuta.
http://4.bp.blogspot.com/-0NG9l03jPE8/Tu6B3QGanvI/AAAAAAAAAGQ/cIGXsGP9nAQ/s1600/Sono+nel+tuo+sogno.jpg

2

Amore Immortale di Cate Tiernan


Eroina esplosiva, storia accattivante, conturbanti immortali e un supersexy protagonista maschile. Devo dire altro?! Da divorare in un boccone assieme al sequel, Abbraccio immortale.
http://www.librimondadori.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/edfd8ca1-e311-11df-8dd4-b381adeaa222/Cover_GRA.jpg



1

Delirium di Lauren Oliver


Penso di aver espresso più e più volte il mio apprezzamento per questo romanticissimo e particolare libro. Inutile dire che lo consiglio a tutti gli amanti dei Distopici e dei romanzi con una bella storia d'amore.
http://3.bp.blogspot.com/-56ak_6S2Zmc/Tu838o-JukI/AAAAAAAAAIo/2DvrKGo8wlo/s400/1698.jpg

* * * 
Sapeste che fatica costruire questa lista escludendo libri che ho comunque amato! Ho provato a selezionare quelli da cui mi sono sentita più coinvolta e legata, ma avrei voluto continuare con qualche altro titolo come L'ultimo Drago, Soulless, Rot & Ruin, Dark Divine, Dentro Jenna, Le ragazze morte sono facili e Innocenti Bugie, libri che mi hanno ugualmente incantata, ma tant'è!

E voi che mi dite delle vostre migliori letture del 2011?

20 commenti:

  1. Cara Glinda!!
    Tra le tue letture ritrovo alcuni titoli che sono piaciuti anche a me.. come The Sky is everywhere ma soprattutto Proibito che per me nel 2011 è stato il numero 1!
    Alla mia lista aggiungerei anche Hunger Games 1 e 2 (uno + bello dell'altro) Harry Potter i doni della morte (che ho letto questa estate) Mani Calde (un libro meraviglioso che consiglio a tutti) Scomparsa (da brivido .. inaspettato direi) e anche "Il domani che verrà" che molti non hanno apprezzato ma che per me è veramente un bel libro! E per finire ci metto Luna della Giunti Y .. un libro delicato e toccante!

    RispondiElimina
  2. Bè questa non è una classifica semplice da fare. Li metto nell'ordine in cui mi vengono in mente :D

    1. Acqua agli elefanti
    2. P.S. I love you
    3. Grande amore
    4. Ma le stelle quante sono
    5. Diario di un'adolescenza rubata
    4. Ti prendo e ti porto via
    5. Dopo di te
    6. Veronika decide di morire
    7. La ragazza delle arance
    8. Vicino a te non ho paura
    9. Chissà se stai dormendo
    10. Tutto per una ragazza

    A questa lista vorrei aggiungere "Per sempre", di Susanna Tamaro. Questo libro l'ho in lettura proprio ora ma mi ha conquistata dalla prima parola e via via sempre di più.

    Comunque molti libri che sono nella tua classifica, fanno parte della mia wishlist. Spero di riuscire a leggerli al più presto :D

    RispondiElimina
  3. La mia classifica contiene anche libri un po' datati, mi piace alternare letture a riletture.
    La mia classifica:
    10- Nessun dove (Gaiman)
    9- Tutti i Percy Jackson (tranne l'ultimo che ancora non ho) (Riordan)
    8- Devil's Kiss (Chadda)
    7- Un canto di Natale (Dickens)
    6- Root & Ruin (Maberry)
    5- Lo Hobbit (Tolkien)
    4- Il castello errante di Howl (Jones)
    3- I diari della famiglia Dracula (Kalogridis)
    2- La fine dell'eternità (Asimov)
    1- Il trono di spade (Martin)

    RispondiElimina
  4. Bellissima classifica! Anche io ho amato Warm Bodies e Delirium, però non ho adorato La Sedicesima Luna... quasi quasi però darò un'opportunità al seguito, visto che ti è piaciuto così tanto! :D

    La mia classifica:

    10.Divergent (Veronica Roth)
    9.The Night Circus (Erin Morgenstern)
    8.E finalmente ti dirò addio (Lauren Oliver)
    7.Matched (Condie)
    6.Daimon (Jennifer L.Armentrout)
    5.Shadowhunters: le origini (Clare)
    4.Città degli Angeli Caduti (Clare)
    3.Warm Bodies(Isaac Marion)
    2.Delirium (Lauren Oliver)
    1.Mockingjay (Suzanne Collins)

    RispondiElimina
  5. Glindaaa, voglio leggere anch'io Delirium !ù.ù

    Allora,questa è la mia classifica,ma premetto che non è in ordine casuale e non di "preferenza":
    1) Proibito di Tabitha Suzuma: un pugno nello stomaco. Leggendolo ho capito cosa vuol dire essere annientato dalla potenza dell'inchiostro su carta!
    2) Il suggeritore di Donato Carrisi:un grandissimo esordio narrativo,per un thriller frenetico,sconvolgente e scritto magnificamente bene!
    3)Rivoluzione n.9 di Silvio Muccino e Carla Vangelista :un libro ricco di ottimismo e vita che ha il grande dono di illuminarti la giornata con parole semplici e dirette che sembrano parlare di te!
    4)Sono nel tuo sogno di Isabel Abedi: all'inizio non mi convinceva affatto,ma nelle ultime pagine si è rivelato un fantasy potente e vibrante! Frenetico come un thriller,romantico come pochi urban fantasy e ,soprattutto,AUTOCONCLUSIVO !!
    5)Dentro Jenna : un romanzo scritto in maniera delicata e poetica,ma sconvolgente come pochi. Da brividi. Un indimenticabile personaggio in cerca d'autore per un classico istantaneo!
    6) Warm Bodies di Isaac Marion:geniale e unico nel suo genere! Ha tutti gli elementi per diventare un piccolo cult! Geniale :)
    7) Il passaggio di Justin Cronin: una lunga epopea horror; scritto con grande maestria e sensibilità,è un romanzo che,nonostante le 888 pagine,scorre via senza nessun momento di noia.Non concede tregua. Unica nota,per me,stonata è il fatto che non sia autoconclusivo!
    8)Appunti di un venditore di donne di Giorgio Faletti: un grandissimo giallo tutto made in Italy. Tra una Milano di luci e ombre, segreti,sconcertanti rivelazioni e un personaggio indimenticabile e di grande intensità,grande nonostante i vizi e le debolezze!
    9) Il libro delle cose perdute di John Connolly: un fantasy che ho scoperto per caso sulle bancarelle della mia città; l'ho pagato 5 euro e,al di là di qualsiasi aspettativa,si è rivelato veramente emozionante!Un fiaba nera e a attuale. Un mix spiazzante fra "La storia infinita","Le cronache di Narnia" e le atmosfere gotiche e terrificanti del film "Il labirinto del fauno".
    10) La psichiatra di Wulf Dorn: il primo libro letto nel 2011! Un thriller veramente magistrale! Intrigante,mai prolisso: lo consiglio :)
    ehmmm..imbroglio e inseriso un undicesimo titolo: Grande amore di Anne Brashares! L'ho comprato leggendo la recensione di Glinda e l'ho trovato veramente ben scritto!Nonostante il titolo lo lasci presagire, non è mai sdolcinato e,soprattutto,in meno di 300 pagine narra un'epopea romantica che in pochissimi sarebbero riusciti a condensare in un volume così snello e veloce!

    RispondiElimina
  6. scusate,ho sbagliato : è in ordine casuale..ho messo un "Non" di troppo XD

    RispondiElimina
  7. Anch'io ho adorato Sono nel tuo sogno e amore immortale,la diciassettesima luna l'ho comprato ed è lì sulla mensola che aspetta,appena ho tempo penso che lo comincierò!
    allora la mia classifica:
    1.Matched Ally Condie
    2.Hunger games Suzanne Collins
    3.After Jessica Warman
    4.Sono nel tuo sogno Isabel Abedi
    5.Forever Maggie Stiefvater
    6.Il giardino degli eterni Larissa Ione
    7.Red Kerstin Gier
    8.Amore immortale Cate Tiernan
    9.Bianca come il latte rossa come il sangue Alessandro d'Avenia
    10.Nightshade Andrea Cremer

    RispondiElimina
  8. Nemmeno io riesco a dimenticare Proibito... mi è rimasto impresso nella memoria.
    Un libro bellissimo, una storia tragica... non lo dimenticherò mai, probabilmente.

    RispondiElimina
  9. Non sai quanto io abbia cercato delirium senza mai trovarlo :(

    RispondiElimina
  10. Ciao!
    Proibito è magnifico, così toccante...Stupendo
    Delirium l'ho trovato STUPENDO anche se il finale propio non me l'aspettavo ci sono rimasta malissimo ho pianto per due giorni :'(
    Amore immortale l'ho appena iniziato! ;-)
    Sono nel tu sogno è bellissimo!
    Anche grande amore l'ho adorato e La diciasettesima luna è molto bello, più bello del primo!
    1. Il bacio dell'angelo caduto : amo questa saga, e Patch
    2. Fallen è fantastica!
    3. Hunger games è bellissimo!
    4. l'accademia dei vampiri
    5. delirium
    6. marked
    7. Red di Kerstin Gier
    8. la saga de Il gioco proibito
    9. scrivimi ancora
    10. sono nel tuo sogno
    Poi ce ne sarebbero altri!!! =D Devo dire che alla fine mi piacciono tutti allo stesso modo!! ;-)

    RispondiElimina
  11. Ecco anche la mia top 10 ^^

    01. "Jane Eyre" di Charlotte Bronte
    02. "Giorni di Zucchero Fragole e Neve" di Sarah Addison Allen
    03. "Red" e "Blue" di Kerstin Gier
    04. "Promessi Vampiri" di Beth Fantaskey
    05. "Dark Love" di Kresley Cole
    06. "La Sedicesima Luna" di Kami Garcia e Margaret Stohl
    07. "Soulless" di Gail Carriger
    08. "The Gap" di Michele Jaffe
    09. "Il College delle Brave Ragazze" di Ruth Newman
    10. "L'Abbazia di Northanger" di Jane Austen

    RispondiElimina
  12. @Monica, tesorina, anche io ho amato Proibito alla follia. Sto per leggere Hunger Games e sinceramente non vedo l'ora!

    @Claudia, colei che è nei miei pensieri condivide con me una sola lettura preferita quest'anno? Be' poco male, prendo appunti dalla tua lista per i prossimi libri da comprare :)

    @Slela, bella classifica! Leggerò Il trono di spade e ho amato Rot & Ruin <3<3<3 prendo appunti...

    @Isabella, amo la tua classifica! So che tu non hai apprezzato particolarmente La Sedicesima luna, io invece ne sono totalmente e perdutamente invaghita! Ovviamente tu leggi in lingua ecco perché invidio la maggior parte delle tue letture! Argh! Non vedo l'ora che esca Night Circus <3

    @Mik DEVI LEGGERE DELIRIUM!! Comunque ti invidio da pazzi Il passaggio, mi sa che me lo compro a breve brevissimo!

    @Faffy, ma quante letture condividiamo! Sono emozionatissima. Voglio leggere Hunger Games, non c'è storia. Sono felice che anche tu abbia amato Amore Immortale, è bellissimo <3

    @Ehlena, Proibito è indimenticabile davvero! Mi ha stregata e sconvolta.

    @howl, COMPRALO ONLINE!

    @Lenah, condividiamo un sacco di letture! Quando finisci di leggere Amore immortale ripassa e dimmi che ne pensi. Adoro il tuo nick *Lenah d'avena* come direbbe Etan Wate <3

    @»мσяgαиα« , ti piace il Mystery eh? Uff anche io voglio leggere Giorni di Zucchero Fragole e Neve!

    RispondiElimina
  13. 10) FINO AL CUORE, una storia d'amore nata per caso che fa capire cosa significhi davvero amare(quante lacrime nel finale..)

    9)SHADOWHUNTERS, una storia avvimcente e movimentata, dove il bene e il male sono in continua lotta .. e in tutto questo sboccia una particolare storia d'amore??


    8)LE CRONACHE DEL MONDO EMERSO, indubbiamente uno dei migliori fantasy di vecchio stampo , avventuroso dove l'azione non toglie comunque spazio, all'amicizia, la lealtà, l'amore.. da una protagonista molto speciale dal quale destino dipenderà il destino dell'intero mondo..

    7)AFTER,anche da morti si provano sentimenti, può una ragazza che da viva era egoista e superficiale scoprire se stessa da morta?

    6)GRANDE AMORE,il tempo e lo spazio non possono dicidere due anime destinate a stare insieme, avete qualche dubbio? Bene allora vi conviene leggere questo libro e forse rimarrete scioccati dalla potenza dell'amore vero!

    5)THE SKY IS EVERYWHERE, si può dal dolore trovare la forza di amare?Una storia unica e a volte struggente ma da leggere assolutamente..

    4)LA SAGA DELLA CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO, solo e dico solo per adulti, sensuale, erotico, diventente dove amore e azione si miscelano in una mix perfect, non li avete ancora letti?Ma cosa aspettate correte in libreriaaaa!

    3)E FINALMENTE DI TIRO' ADDIO, volevo non finisse mai, speravo man mano che leggevo che le pagine si duplicassero eh eh eh, da leggere ,per deiverlo una parola sola DOLCE-AMARO.

    2)PROIBITO,amore e sacrificio ruotano in torno a questa storia che vi farà sciogliere il cuore e vi farà venire voglia di provare qualcosa di così intenso che và oltre tutti gli schemi mentali che ci costruiamo..IMPERDIBILE!

    1)DELIRIUM, un mondo dove l'amore è bandito, dove non si fa niente oltre ciò che è previsto, dove non si ha possibilità di scelta... e se qualcuno avrebbe il coraggio di scegliere?Spetta a voi scoprirlo, amerete questo libro per il suo profondo significato...<3

    RispondiElimina
  14. Scusate per i tanti errori di scrittura ma non ho riletto e andavo di frettaaaa!baciii


    2)*SONO NEL TUO SOGNO, bello , misterioso, intenso, dove i sogni a volte possono più di quel che pensate..

    RispondiElimina
  15. AHAHAH Ma noooooo! Io avrei anche condiviso altri libri come Proibito, The sky is everywhere, E finalmente ti dirò addio, Sono nel tuo sogno e Delirium, ma putroppo non sono riuscita a farli rientrare nelle letture dell'anno. Speriamo nel prossimo! :D

    RispondiElimina
  16. Cacchius non ci avevo pensato! Continuavo a chiederlo in biblioteca ma è sempre fuori, mi sa che l'unica soluzione è comprarlo..

    RispondiElimina
  17. ciao Glinda
    Warm Bodies l'ho adocchiato da parecchio.
    anche altri libri che hai consigliato mi hanno molto incuriosita

    RispondiElimina
  18. @Glinda per quanto riguarda Hunger Games almeno tu avrai il piacere di leggerli tutti ravvicinati.. io è più di 1 anno che aspetto il terzo e sono in lotta con la casa editrice che ancora non si decide a dare una data di uscita!!!

    RispondiElimina
  19. 1) Frollini a colazione
    2)All'ombra del gatto nero
    3) L'ultimo cavaliere

    RispondiElimina
  20. Ecco la mia top 10 in ordine casuale:

    1. The sky is everywhere
    2. Il club dei suicidi
    3. Il bacio dell'angelo caduto (saga)
    4. Black Friars (saga)
    5. Dream di Dorotea De Spirito
    6. Innamorata di un angelo
    7. Red
    8. Perchè l'Amore Qualche Volta Ha Paura di Guillame Musso
    9. Il bacio maledeto di Lisa Desrochers
    10. Starcrossed

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...