venerdì 1 luglio 2011

Recensione, Night Star di Alyson Noel

Quinto e penultimo romanzo della saga "Gli Immortali" di Alyson Noel, Night star è un libro ricco di avvenimenti che si fa leggere in poche ore. La saga Urban Fantasy e Paranormal Romace della Noel si avvia a quella che sarà una fine scintillante, in cui potremo scoprire quali saranno le sorti dell'amore tra Dame ed Ever.


Pagine: 352
Titolo: Night star
Prezzo: 15,00 Euro
Autore: Alyson Noel
Traduzione: Silvia Quadrelli
Collana: Teens International
Il mio voto:

I migliori amici a volte possono diventare i peggiori nemici, quando conoscono tutti i tuoi segreti e le tue debolezze... 
Ever è ancora alle prese con i capricci di Haven, la sua ex-migliore amica che la incolpa della morte di Roman, non importa quanto lei cerchi di convincerla che si è trattato solo di un incidente. Haven è determinata a vendicarsi distruggendo Damen ed eliminando Jude dalla sua strada. E ora ha tutte le carte per farlo, soprattutto considerando il fatto che nel passato di Damen si nasconde un terribile segreto che getta nuova luce sulla sua relazione con Jude, così oscuro e brutale che potrebbe essere sufficiente a separare i due ragazzi una volta per tutte. Per vincere la sfida con Haven, Ever dovrà prima chiedere a sé stessa se l’unica strada percorribile è condannare Haven al buio dell’eternità e se apprendere la verità sul passato di Damen rappresenti davvero la chiave per il loro futuro. Dopo aver combattuto per secoli per stare insieme, Ever e Damen si trovano al centro di uno scontro finale che lascerà i lettori senza fiato. 

La mia recensione 

Dopo il non brillantissimo Dark Flame, la Noel ci regala un romanzo vivace e intenso, meno oscuro e sottotono di quello precedente. Night Star ha riacceso in me la voglia di seguire questa saga sino alla fine, voglia che si era leggermente affievolita a causa della ridondanza in cui sembrava essere intrappolata la storia. Nel quinto volume della saga la ripetitività delle situazioni che vedono protagonista Ever, lascia il posto a nuovi  accadimenti he catturano l'attenzione del lettore e che daranno un bello scossone agli eventi.

In Dark Flame avevamo lasciato Ever con una nuova nemica da cui guardarsi le spalle: Haven. La sua ex migliore amica ormai è una potente immortale malvagia, e dopo l'accidentale quanto tragica morte di Roman la sua unica ragione di vita è la vendetta. Vendetta nei confronti di chi le ha portato via il suo amante, di chi l'ha maltrattata nel corso della vita, di chi le ha voltato le spalle; con lei in circolazione nessuno sarà più al sicuro, specialmente Ever e Jude, quelli che lei identifica come gli assassini di Roman. 
L'estate è finita a Laguna Beach ed Ever e Damen si preparano ad affrontare l'ultimo anno di scuola. Dopo aver rivelato dei sui doni paranormali a Sabine, sua tutrice, Ever è costretta a continue lotte per la libertà a causa dello scetticismo e dei preconcetti della zia. Frequentare l'ultimo anno di liceo sembra essere la scelta più saggia per evitare che Sabine sospetti di lei, e poter assaporare un ultimo briciolo di "normalità" prima di dedicarsi alla sua vita immortale. Ma ciò che l'attende tra i banchi di scuola è qualcosa di tutt'altro che normale.


Haven sembra essere decisa a ribaltare gli schemi della gerarchia scolastica, sfoggiando un look da star del jet set e utilizzando i suoi poteri senza pudore, assoggetterà le attenzioni di tutti come una vera ape regina. E proprio come un'ape regina sembra essere pronta a pungere Ever con minacce e ricatti assicurandole che a breve la sua vita immortale troverà una fine dolorosa, così come quella del comune mortale Jude. Per quanto Ever desideri porre fine alla follia di Haven, c'è una volontà più forte che alimenta la sua determinazione, ovvero quella di trovare l'antidoto all'antidoto per poter finalmente stare con Damen fino in fondo. L'unica che potrebbe aiutarla è Haven con cui vorrebbe scendere a patti, ma l'ex amica si dimostrerà un osso duro. Assisteremo dunque a una dura lotta tra immortali a colpi di minacce, frecciate avvelenate, sgambetti e tiri mancini; tutto sembrerà preannunciare un atroce scontro finale, in cui solo una delle due continuerà a vivere. Pur odiando Haven dal profondo, ho apprezzato moltissimo il modo in cui la Noel ha reso il suo personaggio. Le sue sfuriate e le sue minacce da prima donna sono meravigliosamente spaventose e inquietanti, deliziose per un'amante dei personaggi malvagi come me.

Ma Haven non è l'unico problema di Ever, e quando un terribile segreto di Damen verrà allo scoperto, i suoi dubbi sulla sincerità della sua anima gemella diventeranno insostenibili.  Lontana da Damen, confusa e determinata a comprendere cosa è più giusto fare, Ever si troverà nuovamente tra le braccia di Jude, l'amore che non è mai riuscita a vivere in nessuna delle sue vite passate. Per quanto l'idea che Ever si avvicini a Jude solo quando Damen cade in errore mi faccia andare su tutte le furie, l'assenza di Damen dalla scena ha dato nuovo vigore al suo personaggio che era diventato leggermente piatto. Vedremo Ever alle prese con sentimenti contrastanti e volontà confuse, dubbi e rivelazioni di ogni sorta. Ma quando la sua scelta sembra essere compiuta un colpo di scena davvero mozzafiato ribalterà la situazione irreversibilmente, portando la storia verso un finale inaspettato e adrenalinico.

La Noel ha dato vita a un buon libro, ricco di colpi di scena e azione, segreti svelati e verità nascoste. Ho molto rivalutato Miles, migliore amico di Ever, che in questo nuovo capitolo acquista un'identità e una verve davvero scintillante e degna di nota. Dinamico e meno introspettivo di Dark Flame, Night Star è in grado infondere nel lettore la giusta dose di tensione, senza trascurare la parte romance, finemente curata e godibile. La ripetitività degli eventi in cui la saga si era impelagata sembra essere cessata, e la presenza di Haven non fa sentire minimamente la mancanza di Roman. Ammiro il modo in cui l'autrice ha dato nuova vita a Ever e Damen, due personaggi che stavano scadendo in una noiosa prevedibilità, ma che in questo capitolo hanno dato il meglio di sè. Nuove alleanze e nuovi pericoli sembrano attendere i lettori per l'ultimo capitolo della saga, che sono sicura, riserverà delle sorprese niente male.

Verdetto: gli amanti della saga saranno soddisfatti da questa lettura.

2 commenti:

  1. Ho appena finito Dark flame e devo dire che mi sono affezionata, come mi succede spesso, ai protagonisti e voglio vedere come andrà a finire... il personaggio che mi ha colpito di più finora è Jude...

    RispondiElimina
  2. Morgana ache a me! Amo Jude, davvero e in certe situazioni lo preferisco a Damen che negli ultimi libri era diventato pesante...
    Aspetto l'ultimo con ansia a questo punto!

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...