mercoledì 7 marzo 2012

Recensione, Blood Magic di Tessa Gratton

Oggi recensirò Blood Magic, primo libro di una saga Urban Fantasy per Young Adults composta da volumi autoconclusivi (sì, avete capito bene, questo libro è AUTOCONCLUSIVO) in cui l'unico filo conduttore è la magia del sangue. Divorato in un giorno e mezzo, adorato come mi aspettavo, Blood Magic mi ha incantata.

Data pubblicazione: 6 Marzo 2012
Traduttrice: Simona Brogli
Editore: Piemme Freeway
Saga: Blood Journals 
Titolo: Blood Magic
Prezzo: € 16,00


Silla è disposta a tutto pur di scoprire cosa è successo davvero la notte che i suoi genitori hanno perso la vita, anche a provare gli incantesimi del misterioso libro trovato all’improvviso sulla soglia di casa sua. E poi c’è Nick, il ragazzo che ha incontrato nel cimitero di fianco a casa: anche lui nasconde un segreto e conosce la magia. Uniti dal destino e da una fortissima attrazione, Nick e Silla dovranno combattere contro la presenza oscura che vuole entrare in possesso del libro e di tutto il suo potere. 




La mia recensione 

"Sono Josephine Darly, e ho intenzione di vivere per sempre." 

Blood Magic è un romanzo intenso e coinvolgente che trascina chi vi si imbatte, nell'oscuro mondo della Magia del Sangue attraverso i diversi ed estremamente affascinanti punti di vista dei protagonisti. 
La Gratton conquista il lettore portandolo in un viaggio tormentato costellato d'amore, ossessione, desiderio e morte. 
Appartenente alla saga Blood Journals, letteralmente I Diari del Sangue, Blood Magic racconta di  come la storia di Josephine Darly, donna intossicata dal potere che le scorre nelle vene da secoli e pronta a tutto pur di vivere in eterno, abbia potuto intrecciarsi alla storia di Silla Kennicot e a quella di Nick Pardee, creando un vortice di avvenimenti incredibili e drammatici. Nel libro si alternano i due differenti punti di vista di Silla e Nick, con la comparsa casuale della voce appartenente alla misteriosa  e intrigante Josephine, il cui racconto risulta essere  incantevole e terrificante in un tempo.

Quando davanti alla porta di Drusilla "Silla" Kennicot, diciassettenne devastata dall'omicidio-suicidio dei genitori, compare un vecchio libro scritto nella grafia dell'adorato padre, contenente formule magiche e incantesimi, in lei si accende la fiamma della speranza. 
E se non fosse vero ciò che tutti mormorano e che la polizia afferma? Se suo padre non fosse davvero impazzito uccidendo prima sua madre e poi sé stesso, ma fosse solo vittima di una forza superiore? Forse la magia contenuta in quel libro potrebbe svelarle la verità su suo padre, forse una goccia di sangue potrebbe essere la chiave di tutto.
Per Nick Pardee, diciottenne appena trasferitosi nella noiosa Yaleylah, cittadina del Missouri, il vecchio cimitero che costeggia la sua casa sembra essere l'unico posto degno di nota in quel luogo dimenticato da Dio.
Basta una foglia imbrattata di sangue in un cimitero abitato solo da lapidi e corvi a risvegliare un antica magia, che legherà Nick e Silla indissolubilmente.


Un sussurro, una formula, una fantasia impossibile che prende vita e tutto cambia. Per Nick si apre lo scrigno dei ricordi di un infanzia infelice, di una madre scappata da lui e dalla magia, per Silla si schiude un mondo di nuove, incridibili, possibilità. 
Insieme loro due potrebbero essere invincibili, cambiare il corso degli eventi, salvare l'un l'altro dalla solitudine. E insimeme dovranno affrontare la furia della più terribile Strega del Sangue mai esistita, venuta a reclamare le ossa di qualcuno che potrebbe donarle la vita eterna
Un personaggio, quello del "cattivo di turno", che incanta e terrorizza, incredibilmente ben costruito e con una coerenza rara nei libri di genere Young Adult. Il carisma e della "Strega Cattiva" porta i protagonisti e il lettore stesso a diffidare di tutti i personaggi, primari e secondari, seminando caos e paura. Fattori sostenuti dalla notevole quantità di colpi di scena e ribaltamenti, alcuni prevedibili altri molto meno, che si susseguono nel corso della trama.
Tra Zombie, possessioni, morte e potenti sortilegi, Silla  Kennicot e Nick Pardee si perderanno in un amore appassionato e irresistibile, lanciandosi in una lotta oscura e malvagia, spietata e sanguinosa che non solo svelerà le vere origini dell'uno e dell'altra, ma potrebbe decidere le sorti di coloro che amano.

La Gratton è stata capace di creare un'atmosfera così dettagliata e vibrante da sembrare viva, facendola diventare protagonista assieme ai personaggi. Tutto, dal gracchiare dei corvi al frusciare delle querce del cimitero, emoziona e colpisce nel sengo. Proprio come la magia: colonna portante dell'intero romanzo. Oscura, sacrilega, pericolosa eppure irresistibile, la Magia del Sangue entra nel cuore dei protagonisti e del lettore. In pieno stile Southern Gothic, la Gratton ha intriso il libro di sensazioni mistiche e immagini grottesche ma incantevoli al tempo stesso, capaci di inquietare e ammaliare.
L'uso del duplice punto di vista è delizioso ed efficace. L'ironia di Nick e il suo atteggiamento impertinente, stemperano gli stati d'animo e i pensieri cupi di Silla, che dal suo canto è devastata dalle perdite subite e dalle scoperte che le si riversano addosso nel corso del romanzo. Tutti i personaggi sono credibili e ben caratterizzati, assolutamente funzionali alla storia e mai piazzati lì senza alcun motivo. E' appassionante il fatto che, una volta tanto, in ballo non ci sia il destino del mondo, ma solo quello delle persone care a Silla e Nick, cosa che rende il tutto più intenso e meno irreale del solito. 
Blood Magic è un libro che riesce ad essere macabro e dolce allo stesso tempo, ammaliando con una narrazione fluida e ricca e che non si dimentica facilmente.

Verdetto: niente è più sublime della Magia del Sangue...

77 commenti:

  1. Sto adorando le magiche atmosfere e i personaggi di questo libro, soprattutto Silla e Nick! >.<

    RispondiElimina
  2. Elena, figuriamoci, era ovvio. Se è piaciuto a me anche tu lo adorerai. Io sono pazza di Silla e Nick, è un libro che mi ha fatto rivivere i bei momenti di Shiver con la magia di Beautiful Creatures <3

    RispondiElimina
  3. Appena finisco Minon e leggo Illusions, mi butto a leggerlo! Hai visto la cover il dettaglio delle unghie della ragazza con lo smalto tutto rovinato? *-* Fantastiche!
    Sono sicura che mi piacerà! ;-) Bellissima recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai letto Minon! Anche io lo leggo ora... ti è piaciuto? Sì, i dettagli della cover sono ADORABILI.

      Elimina
  4. grazie alla stupenda copertina è entrato subito nelle mie grazie!!!!Sopratutto sono contenta che ci siano i POV dei due protagonisti, molte volte è snervante leggere un libro con una sola voce narrante e non capire cosa passa nella mente degli altri personaggi!! e poi la magia e l'atmosfere gotiche ultimamente sono elementi che mi affascinano,penso che mi piacerà molto!! prossimamente tra le mie letture!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, i POV misti piacciono molto anche a me se ben gestiti. Danno un ottima visione d'insieme. Per il libro che sto scrivendo (sì sto scrivendo un libro) pensavo di usarli anche io, ma non so se sono attualmente in grado.

      Fammi sapere se ti piace, quando lo leggi.

      Elimina
    2. http://stellenelliperuranio.blogspot.it/2012/03/recensione-blood-magic-di-tessa-gartton.html

      Elimina
  5. wow sapevo che era un bel libro!la mia wish aumentaaaaaaa! quando aumenterò lo stipendio diminuirà! forse mai.. mi conviene puntare sui regali!^__^ bellissima recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, grazie, grazie! Sì anche io sapevo che era un bel libro, spero piaccia anche a te!
      Non credo che la tua wishlist, come la mia, possa diminuire... ANZI!

      Elimina
  6. Oh mo si!!! Questo libro stava già nella mia lista ma adesso che ho letto la tua recensione... stasera corro a comprarlo!!

    Non so come fai a scrivere delle recensioni così esaurienti senza spoilerare eheh ;-) Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti invogliato a comprarlo!

      Io ODIO gli spoiler, provo sempre a evitarli. Per me una recensione deve poter essere letta da chiunque, perché è giusto che aiuti il lettore a decidere se prendere o meno un libro. Se ci sono spoiler che senso ha?

      <3

      Elimina
  7. ciao
    quando ho visto questo libro mi sono incantata.....mi ha colpito. Ora leggendo il tuo post, mi ha colpito di più. Devo leggerlo. Segnato sulla lista dei libri da prendere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che è bellissimo? Spero proprio che ti incanti anche il contenuto oltre che la cover. Fammi sapere <3

      Elimina
    2. Ciao letto il libro.
      Mi ha super incantato. Veramente bello. Ho postato il link di questo post sul mio blog http://robbyroby.blogspot.it/

      Elimina
  8. Eheheh e chi ha voglia di studiare se mi aspettano Silla e Nick! xD

    RispondiElimina
  9. Che dire, se prima non ero pienamente convinta di leggere il libro, con la tua recensione adesso ne sono sicura. Lo devo leggere assolutamente. E poi si parla di magia, incantesimi e a quanto pare anche di un cattivo piuttosto tosto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, è davvero tosta la cattiva di turno! Se lo leggi fammi sapere, sono curiosa. ^_^

      Elimina
  10. Tutti parlano benissimo di questo libro e poi io mi fido ad occhi chiusi del tuo giudizio quindi sicuramente lo comprerò!
    Adoro i libri ricchi di mistero e intrecci magici!Se poi mi dici che la narrazione è fluida e non di una lentezza esasperante (come tanti che ho letto ultimamente) non vedo l'ora di averlo tra le mie mani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ghgh, ne parlano tutti bene perché è troppo bello. Oh, Monica, così piango. Davvero ti fidi del mio giudizio? *Sorride felice*

      La narrazione è fluida ed essendo i capitoli alternati tra i vari punti di vista molto dinamica, almeno secondo me. Guarda, dopo L'amore immortale è stata una ventata d'aria freschissima.

      Elimina
  11. magia, serie ed episodi autoconclusivi sono un mix perfetto! Se poi abbiamo anche una bella storia d'amore io sono conquistata (basta poco lo so...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti pare poco? Massì, anche io mi sciolgo con pochi, giusti, ingredienti!

      Elimina
  12. Già mi attirava questo libro, ma dopo la tua recensione DEVO ASSOLUTAMENTE leggerlo!! Poi se è pure autoconclusivo (ero un po' titubante perchè non volevo iniziare l'ennesima serie...ne sto seguendo già troppe) è semplicemente perfetto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, anche io quando ho saputo che era autoconclusivo ho fatto i salti di gioia! Il secondo libro della serie ha protagonisti diversi e una diversa ambientazione! Non vedo l'ora che esca in America per saperne di più!

      Elimina
  13. 5 stelline?Se prima ero un pò dubbiosa riguardo questo libro,ora voglio assolutamente leggerlo!Pensavo fosse una trilogia o qualcosa del genere e invece è una serie ad episodi AUTOCONCLUSIVI,cosa rara da trovare in un YA,in più la cover è semplicemente stupenda!Lo voglio,lo voglio,lo voglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su tutto, non si trovano quasi mai libri YA autoconclusivi ma in serie, un'altra serie simile è quella della Fairy tales Retellings
      http://atelierdeilibri.blogspot.com/2011/11/recensione-cacciatrici-di-jackson.html

      Elimina
  14. Cinque stelle? Ma sto perdendo dei colpi o erano 4,5 ieri *___* oddio inizio a sentire i segni dell'età! Bella rece, sembra davvero un romanzo completo e soprattutto è autoconclusivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buahaua, sì sì, era 4.5 ma è stato un errore. Se senti i segni dell'eta tu allora io che dovrei dire...? 27 anni suonati, signori e signore :D

      Elimina
  15. OMG !! Che dire: bellissima recensione e ora ho una voglia matta di leggerloooo!!! All'inizio nn mi convinceva un granchè...(la magia nn è tanto da me!) ma... Le tue parole hanno avuto la meglio sul mio scetticismo! xD poi la cover.... Così gotica e...“magicosa” :D
    Kiss, Kim.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kim, mi emoziono! Io al contrario amo la magia, se ben gestita però! E in Blood Magic trovo che sia davvero bene orchestrata!

      Kisses <3

      Elimina
  16. Oddio questa recensione è bellissima! Poi noi abbiamo i gusti simili e tu gli hai dato ben cinque stelle quindi fiducia totale! Lo vogliooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daydream, grazie! Spero che la fiducia sia ben riposta e se abbiamo gusti simili non ti deluderà!

      Elimina
  17. Avevo già letto una recensione in anteprima di questo libro...e mi aveva colpito tantissimo!!!
    Queste atmosfere dark e gotiche sono la mia passione...non vedo l'ora di poterlo leggere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene, anche io amo le atmosfere dense di mistero e inquietudine! Se lo leggi passa a dirmi com'è.

      Elimina
  18. mi piace moltissimo la copertina e la trama mi incuriosisce...
    la tua recensione mi ha colpita e mi invoglia ancora di più a leggerelo, 5 stelline sono tante :)
    sembra proprio che questo libro ti trasporti fino a essere completamente attratta e risucchiata dalla storia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così, mi ha rapita e trascinata nel cimitero di Nick e Silla, nelle loro menti e nella magia del sangue.

      Elimina
  19. Bellissima recensione come sempre! Mi ispirava già questo romanzo prima ancora che uscisse, ma dopo aver letto che ti è piaciuto così tanto non vedo l'ora di leggerlo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, che dolce sei! Be' spero che piaccia a te quanto a me :)

      Elimina
  20. Bhè che dire...prima di tutto complimenti per la recensione!!! Questo libro mi sta appassionando sempre di più!!! Forse per via delle atmosfere un pò dark e di una trama ricca di mistero,intrighi,magia!!! Insomma è ufficialmente entrato a far parte della mia luuuuuuuuuuuuunga lista di libri che vorrei leggere! E poi non faccio altro che leggere recensioni positive su questo romanzo,quindi la mia curiosità sta decisamente salendo alle stelle!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, Fracy. Anche tu sei vittima della tua lista di letture? Be' consolati, siamo in tante :D

      Elimina
  21. devo essere sincera. Questo libro non mi aveva convinto all'inizio però dopo aver letto la tua recensione ho deciso di dargli una possibilità! In genere sono sempre d'accordo con le tue recensioni per cui perchè non dovrebbe piacermi??!! Inoltre ora mi sto appassionando alle saghe che trattano di patti fatti col sangue e poi dai, autoconclusivo!! non capita mica molto spesso ^__^
    Ottima recensione (come sempre del resto ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, spero che la mia recensione allora rispecchi anche il tuo pensiero. Se non dovesse piacerti ti autorizzo a venire da me per chiedere vendetta! Autoconclusivo è la parolina magica a quanto pare, convince tutti!
      Grazie per i complimenti <3

      Elimina
  22. Non so perchè, ma sono convinta che amerei questo libro!
    Il fatto che i POV siano due mi "incoraggia" tantissimo, è interessante vedere gli eventi con gli occhi di due personaggi diversi ^^
    Poi trovo che il personaggio di Josephine Darley sia molto affascinante.. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', se ne sei convinta allora fidati del tuo "sesto senso libresco"! Vero i POV misti sono davvero affascinanti e io li adoro. Josephine è la mia preferita, nel libro. :D

      Elimina
  23. Un pochino m fa pensare al telefilm he secret circle, per via del ritrovamento del diario.
    Comunque l'argomento magia mi piace ed il fatto che ci siano due differenti punti di vista di Silla e Nick lo differenzia un pò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che il telefilm è un po' meno dark e orrorifico di Blood Magic. Però se sei appassionata di magia potresti davvero apprezzarlo! <3

      Elimina
  24. 5 stelline??!! WOOW!! Avevo già letto la trama di questo libro, mi aveva incuriosita e mi era venuta una mezza idea di comperarlo...tutti ne parlano bene e che dire? Passerò il resto del mio tempo a leggere Blood Magic!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, 5 stelle per me. Ti auguro una piacevole lettura, torna a dirmi che ne pensi!!

      Elimina
  25. Adoro quando una storia ambientata nel presente si interseca con una storia che appartene al passato, perchè aggiunge al romanzo quel tocco in più di romanticismo e di mistero.
    Voglio entrare anch'io nell'"atmosfera così dettagliata e vibrante da sembrare viva" creata dall'autrice e avventurarmi "tra Zombie, possessioni, morte e potenti sortilegi" insieme ai protagonisti. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emy, hai colto nel segno. Il fatto che in questo romanzo siano intrecciate due epoche diverse mi ha stupita e incantata! Spero che tu legga questo romanzo e che ripassi per dirmi che ne pensi. :P

      Elimina
  26. E' da tanto che non avevo tanto entusiasmo per un libro! Purtroppo ultimamente tutti i libri letti mi appaiono uno uguale all'altro ed è sempre più difficile trovarne uno che faccia breccia nel mio cuore! Ma ho letto che questo ti ha fatto rivivere i bei momenti della saga dei lupi di Mercy Falls con la magia de La sedicesima luna! Io li ho letti entrambi e li ho davvero amati entrambi!...e perciò non posso non segnarmi questo libro nella mia ormai lunghissima wish list! e poi è anche un libro autococnclusivo!!!
    Grazie della bella recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, condivido il tuo pensiero. Anche io ultimamente faccio difficoltà a trovare un libro che mi conquisti, diciamo che c'è una media di 5 a 1 ovvero cinque così così e uno che mi cattura.
      In effetti questo libro è un incrocio perfetto tra Shiver e La sedicesima luna e per questo l'ho adorato. Se come dici anche tu sei fan di queste due saghe, amerai Blood Magic.
      <3

      Elimina
  27. Complimenti per la tua recensione!!!!mi hai tolto ogni dubbio su questo libro!!e non vedo l'ora di leggerlo!!!
    Questo libro sembra diverso da tutti gli altri!!!Magia del sangue!!Sono davvero curiosa!!!
    Poi ha una bellissima cover!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti! Spero davvero che possa piacerti, la cover è incredibile!

      Elimina
  28. Già ero convinta a comprarlo adesso ancora di più :) mi fido del tuo giudizio :)

    RispondiElimina
  29. Grande Glinda, una recensione b.e.l.l.i.s.s.i.m.a che mi ha convinto definitivamente a comprarlo, ero veramente combattutissima perchè gli ultimi YA CONTINUAVANO a non convinceremi; inoltre avendo adorato il Circo della notte che avevi consigliato e che mi ha conquistato proverò anche questo!!
    ♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesorooo, dai che mi emoziono! <3
      Dai secondo me questo ti piacerà, me la sento! Ti è piaciuto Il circo? Evviva, lo voglio rileggere ^_^

      Elimina
  30. Bellissima recensione Glinda!!!
    Adoro il tuo modo unico di spiegare perfettamente la storia, arrivare a coinvolgere completamente il lettore, ma senza rivelare troppo, senza svelare tutta la trama. Davvero non so come fai!
    Mi hai assolutamente convinta e ricevere 5 stelline da te è difficile, quindi deve essere davvero fantastico!!
    P.S. La cover è sensazionale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nikka, sono felice che ti piaccia il mio stile, provo sempre a non svelare nulla di troppo spoileroso!
      Cover meravigliosa, vero, e le mie 5 stelle significano proprio che il libro mi ha rapita!

      Elimina
  31. Glinda, hai scritto una recensione davvero fantastica. All'inizio non ero pienamente convinta da questo libro (in questo periodo ho un rapporto un po' difficile con i libri YA) ma dopo la tua recensione ho cambiato immediatamente idea. Quando ho letto la parola "terrificante" mi si è accesa una lampadina in testa: avevo proprio voglia di una buona atmosfera inquietante e trascinante. Qusto libro finisce dritto dritto nella WishList, e grazie per la recensione!

    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena grazie per i complimenti! <3
      Anche io ho un rapporto un po conflittuale con i YA ultimamente, ma Blood Magic ha spezzato la maledizione!
      Se desideri un libro che ti incanti per la sua atmosfera, questo allora non puoi lasciartelo scappare!

      Baci <3

      Elimina
  32. Mi piace tantissimo leggere le tue recensioni *-*
    Sono così ben fatte che leggerei anche libri di cui non sono molto convinta!
    Blood Magic non lo conoscevo, ma da come lo recensisci deve essere davvero interessante e coinvolgente, e poi la cover è bellissima. *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daiii, è colpa del fatto che quando qualcosa mi appassione finisco per contagiare tutti con la mia follia!

      La cover fa furore eh? Anche io la amo da quando l'ho vista su Goodreads <3

      Elimina
    2. deliziosa come recensione, difficile trovare un romanzo gotico e dark al contempo romanticamente poetico e dolce......

      Elimina
    3. deliziosa come recensione, difficile trovare un romanzo gotico e dark al contempo romanticamente poetico e dolce......

      Elimina
  33. Allora parto col dire che la cosa che mi aveva colpito di più era la copertina. Ho sempre avuto una predilezione per i romanzi che parlavano di magia, ma, da come lo hai descritto, qui non ci si basa solo sulla storia d'amore, ma sulla magia di sangue, sul mistero e le atmosfere gotiche dominano la scena! Per me è il connubio perfetto!

    RispondiElimina
  34. 5 stelline? sarà sicuramente il prossimo libro che comprerò !
    mi fido sempre delle tue recensioni! Il circo della notte è stato un libro completamente sublime. Non vedo l'ora di scoprire la magia della "magia di sangue"

    RispondiElimina
  35. Dolce e macabro, è una novità! Come nuovo è il tema della "salvezza dei propri cari" e non del mondo intero! Finalmente qualcosa di diverso!!
    La tua recensione è davvero bella, mi piace come hai spiegato l'intreccio dei personaggi! ora sono ancora più curiosa! :D

    RispondiElimina
  36. La prima cosa che mi ha colpito di questo libro è stata la copertina: bellissima! Poi ho letto la tua recensione e il libro è finito automaticamente nella mia wish list. La trama è molto intrigante e presenta un bel mix di ingredienti (magia, sangue, suspense e mistero) che davvero ti fa venire voglia di leggerlo.
    Grazie per questa bella recensione.

    RispondiElimina
  37. Ho letto altri libri, diciamo "per ragazzi", nei quali veniva utilizzato il duplice (a volte triplice) punto di vista. Questa modalità può essere un'arma a doppio taglio: può aiutare, come sembra avvenire in questo caso, ad ammorbidire dei toni -magari cupi, come qui- che rischiano di divenire ossessivi e opprimenti... oppure può rischiare di togliere pathos alla vicenda.
    Grazie per aver notato quest'aspetto, che approfondirò sicuramente, magari proprio leggendo questo libro.

    RispondiElimina
  38. Non so perché ma Piemme (Collana Freeaway) è sempre una certezza. Dopo la saga di il bacio dell'angelo caduto, angeli nell'ombra, Unwind, Everlost e Se fosse per sempre direi che si va quasi sul sicuro... Ho letto i commenti e ho visto che hai citato Shiver come "sensazioni"... È solamente uno dei miei libri preferiti >.> mi fido sempre delle tue recensioni (anche se sono in disaccordo, anche con Isa, per quanto riguarda la Oliver) e se gli hai dato 5/5 merita sicuramente di essere letto... Prima o poi! :D

    RispondiElimina
  39. Avevo proprio voglia di un libro così!
    la magia...da quanto non leggo qualcosa sulle streghe degnod i questo nome! XD
    credo proprio che lo prenderò

    RispondiElimina
  40. Ero indecisa all'inizio..
    sinceramente non mi intrigava, nonostante la copertina davvero così...suggestiva!
    però ho incominciato a notare tanti commenti postivi e il tuo è stata la "goccia che ha fatto traboccare il vaso" ! XD
    ora sono davvero curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
  41. Da subito ogni particolare di questo libro mi ha intrigato: l'accattivante cover e la tua recensione... beh fantastica! Un modo bellissimo di esporre tutta la storia senza anticipare niente. Spero proprio di riuscire a vincere con il giveaway altrimenti sarò costretta a comprarlo io... ormai sono trpp curiosa! >.<

    RispondiElimina
  42. Sei davvero brava con le parole, lo sai Glinda, vero?
    Inizialmente l'unica cosa che mi attraeva del libro era la copertina ma la trama non ispirava la mia fantasia.
    La tua recensione è davvero ben fatta e dalle tue parole si capisce quanto hai apprezzato il libro e la curiosità di leggerlo cresce sempre più.
    E poi finalmente abbiamo un libro autoconclusivo! E i vari POV se fatti bene, possono dare un elemento in più al libro stesso :)

    RispondiElimina
  43. Ottima recensione!
    Si percepisce da ogni parola quanto tu abbia amato il libro, quanto ti abbia colpito nel profondo.
    Una cosa è certa: so già che adorerei alla follia il personaggio di Josephine, perché mi pare di aver già capito di che pasta è fatta, questo grazie alla tua descrizione.
    Ancora complimenti!

    RispondiElimina
  44. Effettivamente sono un po' in ritardo per commentare questo libro, ma mi era proprio sfuggita la tua recensione al riguardo. Trovo fantastico che sia autoconclusivo, però personalmente non amo i POV. Ho letto molti romanzi caratterizzati dai POV e sinceramente ad un certo punto mi stufavano tutti un po' per il fatto di non avere un personaggio fisso che facesse da narratore. Comunque credo che ognuno abbia i propri gusti personali, quindi è assolutamente normale che la pensiamo in modo diverso :)

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...