mercoledì 21 marzo 2012

Anteprima, Flashback di Dan Simmons. Arriva il libro distopico che ha fatto indignare l'America

FlashbackUscirà il 29 Marzo per Fanucci Flashback, nuovo romanzo un po' thriller un po' fantasy e un po' distopico del noto e adorato autore di fantascienza e fantasy Dan Simmons che ha conquistato il pubblico per la famosa serie fantasy I Canti di Hyperion
Flashback si presenta come un libro politicamente scorretto e molto provocatorio, che ha spaccato in due il pubblico Americano. Alcuni hanno amato il modo dissacrante in cui Simmons ha descritto il futuro degli USA, altri hanno trovato il suo romanzo antiamericano ed esagerato. Pareri contrastanti, polemiche e contenuti pericolosamente provocatori: esiste ragioni più convincenti per spingere i lettori a dare una chance a questo libro?

Dan Simmons ha ambientato Flashback nel 2032, in un'America distrutta e sull'orlo del collasso totale sia economico che politico. A quanto pare l'87%  della popolazione però sembra non curarsene affatto essendo dipendente dal Flashback, una droga che consente di sperimentare all'infinito i migliori momenti della vita che hanno vissuto. 
L'immagine apocalittica che Simmons ha offerto del prossimo futuro americano è stata sufficiente ha fargli guadagnare critiche spietate e lodi sperticate, oltre che a incuriosire i lettori mondiali. 
Il protagonista e Nick Bottom, un ex detective la cui adorata moglie è morta in un terribile incidente automobilistico. La tragedia ha portato via a Nick sua moglie, suo figlio adolescente e, ovviamente, la voglia di vivere.  

A causa del dolore, Nick è diventato dipendente dal Flashback, desideroso di rivivere i bei momenti trascorsi con la sua famiglia.
Ma un inatteso incarico come investigatore in un caso di omicidio lo riporterà alla vita. Nakamura, facolotoso uomo d'affari Giapponese, è determinato a scoprire chi ha tolto la vita al suo bambino e vuole che sia Nick a indagare sul caso. Attratto dalla sostanziosa somma di denaro offerta dal magnate Giapponese, l'ex detective accetterà l'incarico, inconsapevole di quanto collegato sia alla tragedia che gli ha sconvolto la vita...

Data di uscita: 29 Marzo 2011
Autore: Dan Simmons
Titolo: Flashback
Editore: Fanucci
Prezzo: 9.90 €
Pagine: 288

Gli Stati Uniti sono vicini al collasso totale, ma gran parte della popolazione non se ne preoccupa: sono tutti dipendenti da flashback, un farmaco che permette di rivivere i momenti migliori della propria vita. Dopo che la moglie dell’ex-detective Nick è morta in un incidente d’auto, lui ha iniziato ad assumere flashback per stare con lei; ma nel frattempo ha perso il lavoro, il figlio adolescente, e la vita che aveva prima. Nick sembrerebbe perduto, ma sa fare ancora bene il suo lavoro di poliziotto, così viene assunto per indagare sull’omicidio del figlio di un alto consigliere governativo. Ed è lui l’unico uomo in grado di cambiare il corso di un’intera nazione che si sta allontanando dal futuro per vivere nel passato.

 ***

Che ne dite? Vi intriga?

5 commenti:

  1. .. che dire.. mi intriga parecchio!

    RispondiElimina
  2. *_____________* Dan Simmons è...è... UN MITO!!!! Solo lui poteva sollevare questo polverone con un romanzo!
    I Canti Di Hyperion è una delle migliori saghe di fantascienza che esistano!!!! E sono troppo curiosa di leggere questo nuovo libro... ;D

    RispondiElimina
  3. Interessantissimo ed allo stesso tempo spaventoso. Romanzi come questo sono frutto di fantasia, ma anche se in modi molto meno eccentrici, la realtà quasi supera la gravità della situazione narrata in questo in particolare. Ci rifugiamo tra le pagine di un libro che rispecchia moltissimo il nostro mondo e quasi si fa beffa del nostro tentativo di svagarci leggendolo...

    RispondiElimina
  4. Sono perfettamente d'accordo con alea. Spero di avere l'occasione di leggerlo :)

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...