sabato 7 gennaio 2012

Recensione, I diari delle tenebre. La lunga Notte, di Joss Ware, alias Colleen Gleason

Nata dalla penna della molto apprezzata Colleen Gleason, che  in questo caso ha scelto di usare lo pseudonimo Joss Ware, la Envy Chronicles è una serie intensa e articolata, che colpisce per originalità e contenuti.
Indirizzato a un pubblico adult sia per la forte presenza di scene sensuali che per la violenza dello scenario in cui è ambientato, La lunga notte apre una serie in corso di pubblicazione, composta da romanzi autoconclusivi ma collegati tra loro, in cui si alternano coppie diverse da libro in libro.


http://2.bp.blogspot.com/_DDQuFXW95dc/TT26Ejg06MI/AAAAAAAAA8s/SIC6OZgB6ZA/s320/978-88-541-2395-3.jpgTitolo: I Diari delle Tenebre. La Lunga Notte 
Autrice: Joss Ware (Colleen Gleason) 
Data di Uscita: 3 Febbraio 2011 
Editore: Newton Compton 
Traduttore: Pilo Gianni  
Prezzo: 6,90 €
Il mio voto:

 

Durante un terremoto, il dottor Elliott Drake e i suoi amici perdono i sensi e rimangono intrappolati in una caverna, nelle viscere della terra. Al loro risveglio sono passati cinquant’anni e il mondo non è più lo stesso: mostri assetati di sangue infestano le strade e una stirpe di immortali – gli Stranieri – ha assoggettato la razza umana. Ma anche Elliott e gli altri non sono più gli stessi: il dottore, in particolare, scopre di avere degli strani poteri soprannaturali… E chi è Jade, l’enigmatica donna assetata di vendetta che una notte, all’improvviso, si unisce a loro nella lotta contro le creature del male? Da dove viene, e da chi sta scappando? Quali oscuri segreti nasconde? Jade ed Elliott dovranno combattere fianco a fianco per sconfiggere le forze misteriose che minacciano la loro esistenza e quella del genere umano. E nell’inferno che li circonda, saranno costretti a riscoprire le loro emozioni più profonde, da tempo rimaste sopite…



La mia recensione 



Dopo quasi un anno dall'uscita de I diari delle tenebre-La lunga notte, mi sono finalmente decisa a iniziare la Envy Chronicles, serie che mescola egregiamente l'urban fantasy, la fantascienza e il romance.
Seppur in incognito, la classe dell'inconfondibile Colleen Gleason risplende e carica I diari delle tenebre-La lunga notte di carisma e fascino. Abbandonate la speranza di imbattervi in fascinosi vampiri, perché questo romanzo vi introdurrà in un mondo post-apocalittico dominato dagli Stranieri, creature spietate, e dai Ganga, pericolosi Zombie affamati.
Durante una spedizione di speleologia un gruppo di dottori che condividono una forte amicizia, vengono intrappolati sotto terra a causa di un terremoto devastante. Il trauma fa precipitare l'intero gruppo in una sorta di coma collettivo. 
Al loro risveglio scopriranno di aver dormito per ben cinquant'anni senza invecchiare di un giorno e di essere sopravvissuti alla fine del mondo.

Il mondo che la Gleason presenta nella Envy Chronicles è distrutto e quasi disabitato, totalmente diverso da ciò che i protagonisti ricordavano.
Soli, spaesati e senza meta, gli uomini si avventureranno nelle lande desolate nel Nevada alla scoperta della loro nuova esistenza. Non è solo il mondo a essere mutato, infatti. Anche alcuni di loro hanno subito dei "cambiamenti", ricevendo degli strani doni paranormali. 
Elliott Drake, medico affermato nel vecchio mondo, dopo il Cambiamento scopre di possedere un dono che gli permette di  andare ben oltre alla medicina tradizionale, un dono che può essere anche una terribile maledizione.
Perduto in un mondo che non conosce e alla disperata ricerca di risposte, decide assieme agli  altri sopravvissuti di raggiungere il più grande insediamento umano post-cambiamento: Envy, la vecchia scintillante Las Vegas.
Ad attenderli ci sarà una società nuova che, pur essendo sottomessa dalla paura degli Stranieri, tenta di ricostruire il mondo.

Sono molti i dettagli che Colleen Gleason inserisce nella trama, passo dopo passo, curando minuziosamente la caratterizzazione dei personaggi e centellinando le rivelazioni, riuscendo a mantenere sempre alto il livello di tensione e mistero.
E' fin da subito palese che gli Stranieri, creature dall'aspetto umano ma in realtà con molti segreti da nascondere, hanno mire ben precise riguardo al dominio del mondo, ma nessuno conosce realmente i loro piani e le loro finalità. 
Terribili soprusi, esperimenti spietati e rapimenti incessanti, sono solo alcune delle angherie che gli Stranieri riservano agli esseri umani, motivo per cui  esiste una resistenza, che in gran segreto cerca di scoprire di più sul nemico al fine di contrastarlo al meglio.

Elliott e i suoi prenderanno immediatamente parte ai giochi mettendosi in prima fila nella lotta agli Stranieri e il loro aiuto aiuterà il gruppo a giungere a rivelazioni sconcertanti.
Naturalmente, tra una scena d'azione e l'altra, la Gleason non delude gli amanti del romance che dalle prime pagine grazie verranno accontentati,  grazie a un'intensa alchimia sentimentale tra il bell'Elliot e la misteriosa Jade. 
Donne forti e combattive, uomini passionali e avventurosi e molteplici colpi di scena si susseguono in questo paranormal romance dal piglio aggressivo e travolgente in cui il mistero e il terrore sono onnipresenti. 
Il debutto della Envy Chronicles è indubbiamente notevole, grazie a una buona dose di innovazione e originalità, oltre che alla classe indiscutibile della Gleason, che dimostra ancora una volta di meritare il successo ottenuto.

 
Verdetto: un libro romantico e movimentato che sazia anche l'appetito di chi cerca trame articolate e sensate!

2 commenti:

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...