venerdì 18 novembre 2011

Recensione. Attrazione Infernale, di Terri Garey

Amanti del paranormal romance e del mystery, fatevi avanti: Niki Styx è pronta a catturarvi.  Attrazione infernale, secondo romanzo della serie urban fantasy e dedicata a un pubblico adulto "Nicki Styx", è il seguito dell'avvincente quanto irriverente "Le ragazze morte sono facili" (qui la mia recensione). Come annunciato in precedenza in questo volume esordirà il Diavolo in persona, il cui appeal ha scaturito così tanto successo da portare l'autrice Terri Garey a dedicarvi una saga tutta sua.

http://static.blogo.it/booksblog/attrazione_infernale_garey_delos.jpgTraduzione: Scavioni Sabrina 
Titolo: Attrazione infernale
Collana: Odissea Streghe
Editore: Delos Books
Autore: Terri Garey
Prezzo: 14.90 €
Pagine: 360
Il mio voto:

L'aver sfiorato la morte e aver fatto un rapido giro nell'aldilà hanno reso Nicki Styx, la proprietaria di un negozio di abiti vintage, un'amica dei morti suo malgrado. Può vedere e sentire gli spiriti, e altroché se vogliono farsi sentire! Fortunatamente il suo nuovo ragazzo, un medico molto sexy di nome Joe Bascombe, è pronto ad aiutarla, specialmente quando Nicki affronta il suo ultimo fantasma: una donna che indossa un abito di lustrini rosa e che detiene la chiave di alcuni segreti di famiglia. Sfortunatamente salta fuori che ci sono più scheletri nell'armadio di famiglia di quanto lei pensasse, inclusa una sorella gemella e una casa misteriosa piena di spiriti e di sorprese. Le cose vanno di male in peggio quando fa la sua comparsa il diavolo stesso, determinato a sedurre Nicki e a farle vendere la propria anima per una sola, incredibile notte!

La mia recensione 

Dopo aver fatto un tuffo a precipizio nell'aldilà, in seguito a un fulmineo attacco di cuore, la ventinovenne Nicki Styx, ha scoperto che la sua ora non era ancora suonata e che un'importante missione l'attendeva sulla terra ferma. "Fa agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te, Nicki Styx" è la frase con cui la ribelle modaiola dai capelli rosa shocking viene congedata dal suo viaggio nella "Luce". Scoprire chi siano "gli altri", però non sarà tanto piacevole quanto lo è la consapevolezza di aver ricevuto una seconda possibilità. Tornata alla sua frenetica vita, Nicki dovrà mandar giù un'amara e apparentemente impossibile verità: il suo compito è quello di aiutare le anime inquiete a entrare nella Luce
Così hanno inizio le movimentate avventure della giovane e inesperta sensitiva di Atlanta, Georgia, costretta a conciliare il suo negozio vintage, la sua passionale vita privata con il dottor Joe Bascombe, suo salvatore e fidanzato, e le strampalate richieste degli spiriti che la perseguitano senza posa. 
La Garey ha dato vita ha un personaggio tragicomico con cui è facile instaurare un legame di empatia; le situazioni che si abbattono sulla povera Nicki Styx sono dense di tensione e ironia, avvolte da un inestricabile velo di mistero a cui è difficile venire a capo. Il Southern Gothic rinasce in una inedita versione Chick Lit, divertente e terrificante in un tempo.

Le sorprese per Nicki sono ormai all'ordine del giorno. Dopo aver quasi perso la vita a causa di un attacco di cuore, essere stata bersagliata da spiriti maligni, essere incappata in zombie e riti vudù ed essersi innamorata del bel dottore che le ha salvato la vita, nulla sembra impossibile. Ecco perché quando scopre che il suo amato Joe ha una ex moglie, da cui non ha propriamente divorziato, Nicki non si lascia prendere dal panico. Ma la notizia che, casualmente, la suddetta ex moglie è nientemeno che la sorella gemella che Nicki non ha mai conosciuto, mette a dura prova la tempra della protagonista. 
Come cita il titolo del primo libro, "le ragazze morte sono facili, sono quelle vive a dare problemi" e sarà proprio una ragazza "viva" a creare scompiglio nell'esistenza di Nicki.
Lei e sua sorella sono state separate nella culla e affidate a famiglie diverse. Hanno vissuto due vite completamente differenti, ignorando l'una l'esistenza dell'altra. Eppure hanno condiviso lo stesso uomo. Nicki Styx è ben conscia del fatto che le coincidenze non esistono e, quando lo spettro di una gentile donna del Sud, profumata di pesche e dal trucco pesante, le chiederà di soccorrere la propria figlia, ne avrà la conferma: la ragazza che necessita del suo aiuto è Kelly, la gemella mai incontrata.


La Garey mette alle strette protagonista e lettori con un twist che lascia sgomenti. La tensione scatenata dalla comparsa di Kelly e le infinite e impreviste implicazioni scaturite dal travagliato rapporto tra le due sorelle, da' vita a una divertente trama ricca di colpi di scena e sentimenti di ogni genere. Oltre alla prevedibile gelosia, che farà emergere il lato più irriverente di Nicki che intrattiene piacevolmente i lettori con battute acide e fantasie omicide, l'entrata in scena della testarda e insofferente Kelly farà affiorare moltissimi indesiderati segreti di famiglia, su cui la protagonista si vedrà costretta a indagare. Con l'aiuto del suo fedele amico Evan, gay esperto di moda e terrorizzato dai fantasmi, e del suo adorato Joe, Nicki manderà giù l'amaro boccone e si metterà sulle tracce del proprio retaggio al fianco di Kelly, in un viaggio che le condurrà nella bellissima Savannah. Ma la storica città, in cui le ville Vittoriane alla Via col Vento rubano il cuore ai turisti, si nascondono spettri e segreti terrificanti e grotteschi che aspettano le due sorelle per essere svelati. Quando un bellissimo biondo degno di un rock star farà la sua comparsa tentando le due sorelle, Nicki scoprirà che l'Oscurità può essere più subdola e attraente di quanto si potrebbe immaginare. Intrighi, magia e segreti si susseguono in questo secondo romanzo della serie "Niki Styx", che diverte e terrorizza al tempo stesso. 

Il potere descrittivo della Garey si esprime in tutto il suo splendore in Attrazione Infernale, romanzo che non lascia spazio a pause o riflessioni e che travolge fino all'ultima pagina. Gli sconvolgenti colpi di scena che incontrano e abbracciano le tipiche atmosfere Southern Gothic, con tinte horror ma anche comiche e grottesche, si alternano a momenti romantici e appassionanti. Alla già variopinta risma di personaggi e comparse che popolano la vita di Nicki si aggiungono due caratteri interessanti e di grande rilevanza. Prima tra tutte Kelly, la sorella gemella ritrovata della Styx, il cui temperamento autoritario ed egoista metterà alla prova l'imperativo "fa agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te" con cui Nicki tenta di vivere. L'abilità narrativa della Garey viene pienamente confermata dalla convincente costruzione del personaggio di Kelly e del rapporto conflittuale tra le due sorelle: il lettore si troverà spesso a stringere i denti e imprecare tra sé a causa delle situazioni create dall'ingenua e inopportuna gemella di Nicki
Notevole anche il personaggio di Sammy, uno dei malvagi più accattivanti incontrati in un romanzo Urban Fantasy, il cui fascino è paragonabile al bel Eric Nortman della serie di Sookie Stackhouse e che verrà meglio sviluppato nel prossimo libro della saga. Bello e senza scrupoli, Sammy gioca con le sue prede tentandole e seducendole, ma nasconde anche un lato terrificante in grado di deliziare tutti coloro che sono alla ricerca di un Cattivo con la C maiuscola.
Consigliato: se amate il genere Paranormal Romance e Mystery, mescolato al Chick Lit, questa è una lettura di cui non vi pentirete

3 commenti:

  1. come mi incuriosisce questa serie!non vedo l'ora di riuscire ad assaporarla!

    RispondiElimina
  2. Wowwww!!!!sembra carina questa serie!!!!
    Complimenti per la recensione!

    RispondiElimina
  3. Saya, devi leggere almeno il primo se ti piace il genere, vedrai che ti conquisterà!

    Mari, grazie per i complimenti. La serie è molto divertente e riserva delle belle sorprese :)

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...