lunedì 14 ottobre 2013

Anteprima "Tenebre e ghiaccio" di Leigh Bardugo. Arriva la trilogia fantasy più attesa del momento!


Shadow and Bone (The Grisha, #1)
Amanti del fantasy, fatevi avanti senza indugi, perché questa pubblicazione vi renderà felici. Uscirà il 15 Ottobre 2013 per Piemme Freeway, "Tenebre e Ghiaccio", primo romanzo della trilogia fantasy a tinte steampunk "The Grisha", di Leigh Bardugo. Molto amato negli Stati Uniti e davvero tanto atteso dai blogger italiani (alcuni lo hanno letto in anteprima e apprezzato moltissimo), "Tenebre e ghiaccio", in origine "Shadow and Bone" è un romanzo promettente e di grande originalità. In un marasma di pubblicazioni light paranormal in cui a prevalere sono i sentimenti e non il lato "fantastico" della storia, infatti, la serie di Leigh Bardugo si distingue senza alcun dubbio.

Ci troviamo nel regno di Ravka, un mondo di fantasia ispirato fortemente alla vecchia cultura russa
Il regno è diviso in due da una striscia di terra chiamata "La Distesa delle Tenebre", un luogo oscuro in cui la luce del sole non arriva e in cui creature selvagge e temibili regnano sovrane. Un posto maledetto e nato dalla magia, che nessuno vorrebbe mai attraversare, ma che tutti gli abitanti di Ravka Est devono oltrepassare periodicamente per raggiungere il quartiere commerciale del regno.
La protagonista del romanzo è Alina, ragazza apparentemente ordinaria, cresciuta in orfanotrofio con il suo migliore amico Mal. Alina non ha mai palesato alcuna attitudine particolare, fino a quando non accade l'irreparabile. 
Un evento drammatico che mette in pericolo la vita del suo unico amico rivela il grande potere che la ragazza ha sempre covato. Da quel momento la sua esistenza cambia definitivamente. 
I Grisha, potenti maghi del regno, la prendono sotto la loro ala protettrice rivelandole che il suo immenso potere, che le consente di richiamare a sé la luce del sole, potrebbe sovvertire le sorti di Ravka, sconfiggendo una volta per tutte La Distesa delle Tenebre.
Tentata dalle allettanti seduzioni con cui il mago più potente del regno la tenterà, Alina dovrà compiere una scelta che potrebbe cambiare per sempre il corso della sua esistenza. Il suo potere è in grado di sconfiggere le tenebre, ma cosa accade quando il buio si nasconde dietro la luce più sfolgorante?

La trama di questo romanzo sembra essere molto articolata e ben costruita, così come il mondo creato dalla Bardugo. Avventura e vita di corte si susseguono dando vita a una storia che ha conquistato i lettori di tutto il mondo. Naturalmente è presente anche un particolare risvolto romantico che di certo non deluderà chi non può fare a meno di una nota romance anche nel più avventuroso dei libri!

 
Titolo originale: Tenebre e Ghiaccio (The Grisha #1)
Data di pubblicazione: 15 Ottobre 2013
Editore: Piemme Freeway
Prezzo: 17.00 €
Pagine: 324


La grande nazione di Ravka è divisa in due dalla Distesa delle Tenebre, un varco di oscurità impenetrabile popolata da mostri feroci e affamati. Alina Starkov è sempre stata una buona a nulla, un'orfana il cui unico conforto è l'amicizia del suo solo amico, Malyen detto Mal. Eppure, quando il suo reggimento viene attaccato dai mostri e Mal resta ferito, dentro di lei si risveglia un potere enorme, l'unico in grado di sconfiggere il grande buio. Immediatamente la ragazza viene arruolata dai Grisha, l'elite di maghi che, di fatto, manovrano anche lo zar, capeggiati dall'affascinante mago Oscuro. Ma niente alla sontuosa corte è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le tenebre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore. 
  

Devo dire che non mi spiace la cover italiana. Seppure inquietante ha una certa classe! Certo, non è affatto in linea con quelle originali, il che è un peccato. Voi che ne dite della cover? Ma, soprattutto, vi ispira questo libro?

17 commenti:

  1. Avevo sentito molto accennare a questo libro in inglese e devo dire che ora la tua anteprima a stuzzicato un pò la mia curiosità alla lettura :)
    La cover originale richiama un pò di più le atmosfere russe mentre quella italiana è un più sul lato inquietante ma nel suo rende bene la sensazione di un freddo misterioso.

    RispondiElimina
  2. Ciao, Glinda! :)
    Un romanzo che si ispira alla ricchissima cultura russa mi affascina, ma mi lascia perplessa il solito mondo in cui si combatte l'eterna battaglia tra Ombra e Luce. Sono altrettanto diffidente nei confronti di protagonisti (sia ragazzi che ragazze) all'inizio ordinari e che scoprono in sé un grande potere.
    Insomma, la trama non mi sembra delle più originali.

    Dipende, comunque, da come è gestita, e se l'autrice è capace di introdurre elementi in grado di demolire i soliti cliché.

    RispondiElimina
  3. Perchè no?? Da mettere in lista!!!! :D

    RispondiElimina
  4. Lo sto leggendo adesso in lingua e lo trovo assolutamente fantastico!!! *___*

    RispondiElimina
  5. Questo libro mi incuriosisce molto! Sicuramente lo leggerò! Lo metto subito nella wishlist, ormai lunghissima per queste uscite di Ottobre! ^^

    RispondiElimina
  6. Wooow **
    M'ispira un sacco! Povero portafoglio :(
    Riuscirò a permettermelo tra un secolo e mezzo più o meno.

    RispondiElimina
  7. Siiii, eccome, lo stavo aspettando! *.*

    RispondiElimina
  8. Avevo già adocchiato questo libro da un pò, non vedo l'ora che esca *_*

    RispondiElimina
  9. Sono un po' delusa per il cambio cover, perchè da tempo mi ero fatta la bocca (o dovrei dire gli occhi?^^) con quella originale. Comunque la trama mi ispira parecchio, quindi è confermato in wish list :)

    RispondiElimina
  10. Inizialmente non mi ispirava molto, ma dopo aver riletto la trama tante volte e aver letto molte recensioni più che positive un po' di curiosità mi è venuta :D La cover italiana non è male ma quella originale mi piaceva molto di più..:|

    RispondiElimina
  11. La trama sembra promettente! Penso proprio che lo leggero! :)

    RispondiElimina
  12. Ecco, io sono quella che "non può fare a meno di una nota romance anche nel più avventuroso dei libri!" ^_^ lo metto in lista! La cover italiana è perfetta per il titolo che gli hanno messo!

    RispondiElimina
  13. Mi sembra una trama interessante. Dove posso trovare le prime pagine da leggere?

    RispondiElimina
  14. Credo sia carino..almeno dalla trama mi è parso così!

    RispondiElimina
  15. Mi ispira tantissimo *-*
    La cover italiano però non mi piace per niente, mille volte più bella l'originale.

    RispondiElimina
  16. Adoro i fantasy e questo lo è al 100%!!!
    Però prima di iniziarlo voglio aspettare, non dico che la serie dovrà essere conclusa, ma almeno il secondo libro lo voglio già pronto :-P

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...