Atelier dei Libri: Cover Love #287

lunedì 12 novembre 2018

Cover Love #287



Un timido sole autunnale accompagna l'inizio di questa nuova settimana d'autunno, insieme al consueto appuntamento Cover Love, ma prima di iniziare, un ringraziamento a tutti voi per la vostra costante e affezionata partecipazione, che nella scorsa puntata ha prodotto un risultato davvero inconsueto che mi ha strappato un sorriso di soddisfazione. Ne parlerò più in là, voi intanto godetevi questa nuova puntata Cover Love, rubrica inventata da me, che consiste in una classifica in cui vi mostro tre copertine che mi hanno stregata, siano esse di libri italiani, stranieri, vecchi o nuovi e vi da la possibilità di scoprire libri inediti in Italia! 
A voi non resta che dare uno sguardo alle copertine, innamorarvi follemente e scegliere nel sondaggio quella che vi è piaciuta di più! Se poi voleste lasciare un segno del vostro passaggio con un commento o condividere la rubrica con i vostri amici per farli partecipi della vostra nuova cotta letteraria, mi renderete una ragazza felice! 

LA MIA CLASSIFICA DELLA SETTIMANA SCORSA ERA:

 

 1. MACCHINE MORTALI
2. THE INVASION OF THE TEARLING
3.  BLOOD OF THE PROPHET
E SECONDO I VOSTRI VOTI LA COVER QUEEN DELLA SETTIMANA E'... 


THE INVASION OF THE TEARLING

Solo una vera testa coronata come la principessa Kelsea poteva spuntarla in quella che si è rivelata una delle puntate più combattute di Cover Love dell'ultimo anno, in cui le tre copertine si sono posizionate sul podio con un singolo voto di distacco l'una dall'altra! Ammetto che non vi ho reso le cose facili, ma se un risultato del genere significa aver scelto tre cover altrettanto belle, allora non posso che esserne felice!


ECCO LE TRE FANTASTICHE COVER IN CORSA QUESTA SETTIMANA!


SHADOW ME

Il mio sperticato amore per la serie Shatter Me di Tahereh Mafi ormai è noto a chiunque segua il blog da un po' di tempo, quindi molti di voi non si stupiranno di vedere in prima posizione Shadow Me, uno dei companion books che si intersecano nella serie principale per arricchire di punti di vista e storie inedite l'affascinante mondo distopico della serie. Ma basta uno sguardo per capire che non è solo la mia passione per la serie a fruttare a Shadow Me un posto in Cover Love, ma anche la bellezza del concept che vi è raffigurato, arricchito dalla fantastica capacità dei cover artist di essere riusciti a riproporre più volte lo stesso filo conduttore senza mai diventare banali o sacrificare l'estetica della copertina.

TRAMA DEL PRIMO PER EVITARE SPOILER

264 giorni segregata in una cella, senza contatti con il mondo. Juliette non può parlare con nessuno, e nessuno deve avvicinarla, perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. Agli occhi dell'organizzazione che l'ha rapita il suo potere è un'arma stupefacente, per lei è una maledizione. Un giorno però nella cella viene spinto Adam. Juliette non vuole fargli del male, e così lo tiene a distanza. Ma Adam non sa del suo potere, e mentre lei dorme in preda agli incubi la prende tra le braccia per confortarla. Da quel momento tutto cambia, perché Adam, immune al tocco di Juliette, è l'unico che può accettarla così com'è. Insieme progettano la fuga, alla ricerca di un mondo che non la consideri più né un'arma né un mostro, ma una persona speciale, che con il suo potere può fare la differenza.




GATHER THE DAUGHTERS

Il punto forte della splendida cover di Gather the daughters è che sembra disegnata a mano, tanta è la cura nelle linee che animano questa meravigliosa illustrazione. Carica di colori contrastanti e  dettagli minuziosi, non è difficile immaginarla nella sua versione estesa racchiusa in una cornice in bella mostra o come una inconsueta carta da parati (a parte la presenza delle odiose zanzare). Se non bastasse, la trama di questo distopico contribuisce a renderlo un candidato ideale!

TRAMA TRADOTTA DA ME

Anni fa, prima che il paese venisse incenerito e ridotto a una terra desolata, dieci uomini e le loro famiglia hanno colonizzato un'isola vicino alle sue coste. Li hanno costruito una società radicale basata sul culto degli antenati, la riproduzione controllata e uno stretto razionamento della conoscenza e della storia. Tra i discendenti maschi dei dieci coloni originali, solo quelli scelti dai Wanderer hanno la facoltà di attraversare le terre desolate, in cerca di detriti tra i resti ancora fumanti della civiltà.
Le figlie sono invece mogli in addestramento. Al primo segno di pubertà, devono affrontare l'Estate del Compimento, un periodo rituale che le conduce dall'adolescenza al matrimonio. Avere dei bambini, che avranno dei bambini, e quando non sono più utili, affrontare l'ultimo cammino e morire.
Ma in estate, i bambini più piccoli regnano supremi. Con gli adulti in casa e gli adolescenti impegnati nel Compimento, i bambini vivono selvaggi, combattendo per il cibo e per un riparo, liberi dalla morsa dei loro padri e dalla disperazione delle loro madri. Proprio alla fine di un'estate la piccola Caitlin Jacob vede qualcosa di così orrendo, così contraddittorio alle leggi dell'isola, che è costretta a condividerlo con gli altri.
Janey Solomon, leader naturale nel suo gruppo, si fa avanti per scoprire la verità. A diciassette anni, Janey si oppone così tanto all'idea di diventare una donna che si sta lasciando lentamente morire di fame. Nel suo disperato tentativo di svelare i misteri dell'isola e di ciò che c'è oltre prima della sua stessa fine, proverà a guidare una rivolta della ragazze che potrebbe condurle tutte verso un destino fatale.




THE STORM CROW

Il penetrante sguardo della principessa Anthia ci squadra dalla suggestiva cover di The Storm Crow, grigio e intenso come quello dello stormo di corvi magici che l'avvolgo in una tempesta nera di becchi e ali. In questo fantasy, descritto come un avvincente fusione tra Eragon e Io sono buio, tutto il fascino di due carismatiche protagoniste femminili e di una mitologia inedita quanto interessante diventa palpabile fin dalla prima occhiata, grazie alla sua bellissima copertina.

TRAMA TRADOTTA DA ME

Nel regno tropicale di Rhodaire, Corvi magici elementali sono parte di ogni aspetto della vita quotidiana... almeno fino alla distruzione totale portata dall'invasione dell'impero Illucian.
Quella notte terribile ha confinato la Principessa Anthia in una logorante depressione. Sua sorella Caliza è impegnata a tenere in piedi il regno dopo la morte della loro madre, ma Thia riesce solo a pensare a tutto quello che ha perso.
Quando Caliza è costretta ad accettare il matrimonio tra Thia e il principe ereditario di Illucia, Thia è finalmente spronata all'azione. Dopo essersi imbattuta in un nido di Corvi nascosto tra le macerie di un allevamento, lei e sua sorella architettano un pericoloso piano per fa schiudere in segreto le uova e riconquistare tutto ciò che gli è stato strappato via.








ALLORA QUAL E' LA VOSTRA CLASSIFICA?

VOTATE!


2 commenti:

  1. La copertina di Shadow Me è qualcosa di stupendo, penso sia la più bella tra tutte quelle dei libri già usciti

    RispondiElimina
  2. Il fascino della saga della Mafi colpisce sempre, non si può che votare Shadow me.

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!